Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Intanto il Benelli cal 20 con canna Manufrance la canna misura mm650 e non 670
Cm 67 tre stelle che poi in realtà sono 2
Fucile Superlativo su tutti i punti di vista
Te lo dice una persona che lo usa dal
1974 del secolo scorso
Quando si sparavano cartucce diverse da quelle di oggi
Io ciò ho sparato cartucce con borace Chimica con borre e con contenitore
Messo a confronto con altri cal 20 in mio possesso
Non c'è paragone
Una vera chicca
Chi c'è l'ha se lo tenga bello stretto e non esagerate con le cariche pesanti
I tiri più micidiali è impressionante li ho fatto con 24 grammi di piombo
Buona serata
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Vai tranquillo. Io ho il cal 12 con canna da 65 *** ed è il mio preferito nel calibro 12.
Non sai da quanto tempo cerco anche un 20, che è il fucile che uso quasi sempre, ma non è facile trovarlo.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Vai tranquillo. Io ho il cal 12 con canna da 65 *** ed è il mio preferito nel calibro 12.
Non sai da quanto tempo cerco anche un 20, che è il fucile che uso quasi sempre, ma non è facile trovarlo.

Ciao Carlos! in effetti non è facile da trovare e appena ho avuto l'occasione l'ho preso subito.
Per il momento mi piace davvero tanto spero di poter tirare qualche cartuccia nel fine settimana per poter dare un giudizio finale. La canna e la maneggevolezza per quello che ho visto fino ad ora fanno la differenza... Un saluto!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Se lo chiamano il "fioretto" del cal.20 un giusto motivo ci sarà, in praticata è piccolo gioiellino che potrai usare tutta caccia, basta trovare le cartucce giuste. Magari a trovarne uno!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Intanto il Benelli cal 20 con canna Manufrance la canna misura mm650 e non 670
Cm 67 tre stelle che poi in realtà sono 2
Fucile Superlativo su tutti i punti di vista
Te lo dice una persona che lo usa dal
1974 del secolo scorso
Quando si sparavano cartucce diverse da quelle di oggi
Io ciò ho sparato cartucce con borace Chimica con borre e con contenitore
Messo a confronto con altri cal 20 in mio possesso
Non c'è paragone
Una vera chicca
Chi c'è l'ha se lo tenga bello stretto e non esagerate con le cariche pesanti
I tiri più micidiali è impressionante li ho fatto con 24 grammi di piombo
Buona serata

Che sia un'ottimo fucile,nessuno lo mette in dubbio,che sia "l'unico fucile" si.
Ho degli amici che hanno il 201 con canna 65 xxx e con la rarissima magnum 70 xxx,canne superlative per tiri a lunga distanza,ma nella media e corta un vero moschetto.

Il problema è che molti associano la grandissima canna quella che permette tiri estremi con una certa frequenza,a discapito della media e corta distanza,dove si tende a mandar via gli animali per l'estrema concentrazione di rosata.

La grande canna da caccia è quella che ha nella distribuzione ottimale della rosata in tutte le distanze d'impiego la sua principale caratteristica.

Quando qualche "estremista"capirà questa differenza potrebbe rivalutare certi concetti.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Prendilo Alfredo.......se non altro proviamo 'sta St.Etienne da 65*** in cal.20 che sembra esser stata forgiata nella fucina degli Dei! Cosi' almeno narra la leggenda che tanti seguaci trova nel mondo migratorista :mrgreen: ! Male che va' lo rivendi a un paio di 100 euri in piu' del il prezzo che l'hai pagato....meglio dei bot e cct a breve scadenza [thumbsup.gif]!Ciao.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Prendilo Alfredo.......se non altro proviamo 'sta St.Etienne da 65*** in cal.20 che sembra esser stata forgiata nella fucina degli Dei! Cosi' almeno narra la leggenda che tanti seguaci trova nel mondo migratorista :mrgreen: ! Male che va' lo rivendi a un paio di 100 euri in piu' del il prezzo che l'hai pagato....meglio dei bot e cct a breve scadenza [thumbsup.gif]!Ciao.

Achille ti dirò..... sono andato a leggermi i vari vecchi post sull'argomento e mi è venuto il mal di testa ;) comunque mi hanno garantito che questa canna fa i miracoli..... perfino Bob Marley non aveva bisogno di riempirla.... Pensa un po' dice che quando i tordi scartano il piombo riesce pure a fare le curve!!! ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ma infatti.....anch'io lo cercavo qualche anno fa',poi mi son imbattuto in un A303 del 20 con canna Breda"R" ,altra leggenda della balistica venatoria :mrgreen:....e mi son fermato nelle ricerche! Cmq.....col 20 (tutti!) tocca prenderci e trafficar con cartucce motivo per cui gle do' de Benelli del 12....e ne trovo parecchio giovamento [Trilly-77-24.gif]! Tu prendilo se il prezzo e' buono!Ciao
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Gianni,mi dispiace ma non ci siamo,parli di impressioni personali da non valutare a chi utilizza il cal.20 e ne parla bene,spiegandoti che conosce molto bene il cal.12 avendolo utilizzato e quindi mette a disposizione il frutto della sua esperienza sul campo,dimostrando,allo stesso modo,in maniera molto pittoresca riempiendoci di esempi su chi a tuo modo dovrebbero essere i poveri malcapitati che per necessità si devono affidare ad un fucile giocattolo,riempiendoci pagine e pagine di scritti di balistica,su cui tu costruisci le tue teorie.

Il potere di fuoco del cal.20 non è uguale a quello del cal.12,ma si difende in maniera molto dignitosa,al punto che molti lo scelgono a discapito del fratello maggiore.

Questa è la realtÃ,se poi tu non hai un buon feeling con questo calibro continua con il 12 e ognuno per la sua strada.

- - - Aggiornato - - -



Gianni,mi dispiace ma non ci siamo,parli di impressioni personali da non valutare a chi utilizza il cal.20 e ne parla bene,spiegandoti che conosce molto bene il cal.12 avendolo utilizzato e quindi mette a disposizione il frutto della sua esperienza sul campo,dimostrando,allo stesso modo,in maniera molto pittoresca riempiendoci di esempi su chi a tuo modo dovrebbero essere i poveri malcapitati che per necessità si devono affidare ad un fucile giocattolo,riempiendoci pagine e pagine di scritti di balistica,su cui tu costruisci le tue teorie.

Il potere di fuoco del cal.20 non è uguale a quello del cal.12,ma si difende in maniera molto dignitosa,al punto che molti lo scelgono a discapito del fratello maggiore.

Questa è la realtÃ,se poi tu non hai un buon feeling con questo calibro continua con il 12 e ognuno per la sua strada.

Bravissimo infatti si dovrebbe parlare solamente se uno ha potuto constatare praticamente con la pratica sul campo della differenza dei calibri invece c è gente che mangia solo teoria
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non dite putt...te!!!
Il 20 per i tordi è pure meglio del 12 per un paio di motivi:
1. È leggero e facile guidarlo all'inseguimento della preda;
2. Per questa caccia 24/25 grammi di piombo sono pure troppi;
3. Il rinculo è sempre contenuto e il rincojonimento da innumerevoli fucilate è quasi una chimera.

Non è affatto vero che bisogna giocarci con le cartucce. Io uso un solo tipo per preda.

Però devi essere più preciso nella mira.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

:shock: ma dici sul serio?
Una cartuccia senza contenitore usata in buona parte dai beccacciai per le sue rosate ampie a breve distanza ed esclusivamente con clima freddo e secco, per sparare ai colombacci? Boh. Forse una di prima canna.
Io ho un breda altair di quelli turchi con le mythos stanziale feltro di baschieri...ho tirato a tutti i tipi di anatre da settembre a gennaio a meno 12...qualcuno del forum e' stato a caccia con me se interviene può' confermartelo..

- - - Aggiornato - - -

Più o meno a tutte le distanze,non dico a 40 metri suonati ma a35 si
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non dite putt...te!!!
Il 20 per i tordi è pure meglio del 12 per un paio di motivi:
1. È leggero e facile guidarlo all'inseguimento della preda;
2. Per questa caccia 24/25 grammi di piombo somo pure troppi;
3. Il rinculo è sempre contenuto e il rincojonimento da innumerevoli fucilate è quasi una chimera.

Non è affatto vero che bisogna giocarci con le cartucce. Io uso un solo tipo per preda.

Però devi essere più preciso nella mira.

.....quindi mi confermi che fanno le curve??? ;) ;) ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Alfredo io ho lo stesso fucile però in cal.12, che dire va benone... se il prezzo è buono lo prenderei sicuramente mi sembra anche un'ottima canna per la caccia che vuoi fare.
Un abbraccio, Simone
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Presente! Anche io ho questo gingilletto, cioè avevo, perché da quando lo portai a casa me lo sequestrò mio padre e ci spara ancora oggi. Quando ci sparerai ti accorgerai che pur essendo una 65 *** stringe parecchio. Facendo la prova del nove come ho fatto io e tanti altri, vedrai che il vivo di volata si avvicina più a un due stelle invece che ad un tre stelle. Almeno sulla mia arma è così... saluti Matteo

Confermo quanto scrivi, pur essendo 3stelle, spara molto stretto, sicuramente come strozzatura di canna e' molto vicina alle 2 stelle.
Saluti

Tex67
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io ho sparato con un breda altair per 5 anni di derivazione turca modello 2012 recupero gas,direi che sono arrivato al punto di avere l'Impressione di non mirare più' ottimo con tutte le cariche da 24 a32 gr abbatte anche con il sale,unico neo la meccanica,foratura 15,9,quest'anno ho preso da un amico un benelli raffaello special cal 20 un gioiello estetico forato 15,8 rosate perfette,ma francamente mi ha fatto penare per trovare la piega giusta,e adesso per trovare la cartuccia che fa per lui,incostante nella resa e se spari cartucce 28 gr scalcia più' di un dodici,riesco a sparare molto meglio con il 410 che con quello,tanto da pensare di darlo indietro,posso chiederti cortesemente che cartucce tiri 26gr,a questo punto devo pensare che essendo in ventino di qualche anno fa non digerisca bene le cariche pesanti

In genere sparo solo la s4 di Palmarini ed è una 25g. Non amo molto le cariche pesanti (27/28) per i tordi & c.

Per quanto riguarda i fumetti (corona di piume) dipende molto dalla carica.
Faccio un esempio. Ieri mattina sono uscito con la Roma6 e le 28 g 9 1/2. Quest'arma con la canna sx 70 * fa tiri eccezionali, tordi che sembrano puntini in cielo, vengono giù stecchiti. Oltre alla fumata di penne.
Nel pomeriggio sono uscito col 390 e la 71 *, con le stesse cartucce, ho fatto più carniere però i fumetti sono rari.
 

Allegati

  • 20171109_142018.jpg
    20171109_142018.jpg
    121.4 KB · Visite: 0
  • 20171109_143539.jpg
    20171109_143539.jpg
    94.7 KB · Visite: 0
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Riprendo l'argomento per parlare di cartucce.... Stabilito che secondo me questa canna rende bene bene bene con basse grammature di piombo, sapreste consigliarmi qualche cartuccia commerciale in piombo dal 4 al 6 e con cariche dai 27 grammi in GIù?
Grazie e fate i bravi ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

IMG_20171206_115234.jpg
Ed eccole una Delle nostre cartuccie regional/provinciale tra le più usate dalla stragrande maggioranza dei tordaroli della zona.
Caricata da un'azienda locale, non sapevo fosse così famosa anche a livello nazionale.
Prende il nome dalla valle del Nestore, fiume che (passando proprio sotto casa mia) nasce a Piegaro e affluisce sul Tevere a Marsciano (pg).
Sono le mie preferite per questa caccia e come potete vedere le consiglia anche babbo Natale [3]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Alfredo io ho lo stesso fucile però in cal.12, che dire va benone... se il prezzo è buono lo prenderei sicuramente mi sembra anche un'ottima canna per la caccia che vuoi fare.
Un abbraccio, Simone

Grazie Simo!!! Domani vado a vederlo e spero di portarlo via per provarlo sabato! ;)

- - - Aggiornato - - -

Questo non lo so!! Ma se ne sono convinti.... [17]

ok....chiedo chiedo a Pietro!!! ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Riprendo l'argomento per parlare di cartucce.... Stabilito che secondo me questa canna rende bene bene bene con basse grammature di piombo, sapreste consigliarmi qualche cartuccia commerciale in piombo dal 4 al 6 e con cariche dai 27 grammi in GIù?
Grazie e fate i bravi ;)

Bisogna considerare il meteo e passare all'altra discussione. Comunque f2 classic tutta la vita
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto