Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

questa Fabio è bella!!! ;) ;)

....va bene confesserò il perché della mia domanda almeno ci facciamo pure due risate..... Sto programmando un'uscita a colombi con il 20ino e voglio stare sui 26 grammi di piombo..... Le cartucce che mi porterò dietro saranno: F2 26 gr piombo 6; RC sipe 25 gr piombo 5; RC JK6 26 gr piombo 5.

Mò li senti ...quelli del 12..... ;)


------------------------------------------------------------------
Te lo sconsiglio, perchè lesinare sul piombo con un animale così coriacei. Io non scenderei sotto i 30 gr senza farmi mancare i 32 e 36 gr. Il fucile è fatto apposta per sparare queste cariche, perchè non usarli? Io arrivo a sparare anche 38/40 gr ad anatre e senza fastidi, proprio come si sparano col 12 anche 56/60 gr. Abbiamo in mano un fioretto che arriva senza sforzo al cal. 12 semimagnum.


P.S. forse la famosa canna non è magnum?
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

1147116]Ma le padelle si fanno comunque! Il guaio che sono pochi come Fabio.D.T che le ammettono e poi appellarsi a canne miracolose è proprio ridicolo, secondo me è sempre il calcio il primo imputato principale.

[eusa_naughty.gif] il primo imputato e' la centralina, il secondo e' il calcio[Trilly-77-24.gif]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

questa Fabio è bella!!! ;) ;)

....va bene confesserò il perché della mia domanda almeno ci facciamo pure due risate..... Sto programmando un'uscita a colombi con il 20ino e voglio stare sui 26 grammi di piombo..... Le cartucce che mi porterò dietro saranno: F2 26 gr piombo 6; RC sipe 25 gr piombo 5; RC JK6 26 gr piombo 5.

Mò li senti ...quelli del 12..... ;)


------------------------------------------------------------------
Te lo sconsiglio, perchè lesinare sul piombo con un animale così coriacei. Io non scenderei sotto i 30 gr senza farmi mancare i 32 e 36 gr. Il fucile è fatto apposta per sparare queste cariche, perchè non usarli? Io arrivo a sparare anche 38/40 gr ad anatre e senza fastidi, proprio come si sparano col 12 anche 56/60 gr. Abbiamo in mano un fioretto che arriva senza sforzo al cal. 12 semimagnum.

Giova lesino sul piombo solo con questa canna perché con meno piombo brucia gli animali.... mentre dai 28 gr in su secondo me rende meno. Ma per quanto l'ho provata è solo un'impressione....ancora. Sul berettino uso dai 28 ai 36 gr ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Jago....te possino.....varda che hai combinato!

- - - Aggiornato - - -

Comunque....giusto per tornare coi piedi per terra caro Jago,se riesci a reperirle acquista un pacco di MINI NESTOR della ditta Gentili di Marsciano pb10 25 gr....micidiali....quella canna le ama da morire!Se hai difficoltà a trovarle fammi sapere!Ciao.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Grazie Miky domani le foto intanto la foratura ...15.9 . Il fucile mi piace anche se dovrò abituarmi allo sferragliamento Benelli , rispetto al berettino lo sento molto più...passami il termine "giocattolino". Sabato si fa la prova del 9! Un saluto
Abituarti allo" sferragliamento" Benelli! Fatti sentire da GG. Ti allego una sua testimonianza e complimenti per l'acquisto e facci sapere per davvero se i pallini che passano attraverso quella canna diventano magici.Assolutamente no, nessuno sferragliamento su un Benelli!Il difetto percepibile che deriva da una eccessiva deformazione del fodero nel senso sopra descritto è una certa instabilità della canna sul castello.Le due deformazioni se molto evidenti, creano due singoli punti di appoggio sulla culla del castello, l'accoppiamento diventa instabile e anche stringendo con decisione il tappo la canna tende a muoversi leggermente sul fusto.Una deformazione ingente viene solo dall'uso di cartucce molto forti (pressioni alte) e da baby-magnum e magnum sparate in numero elevato.CordialitàG.G.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

centro ....stai scrivendo cose abbastanza ovvie e sfiori quasi la noia.... Quello che te non vuoi capire è che a caccia non è TUTTA BALISTICA e basta .... sui 25 -30 mt se mi fai tirare a 10 colombi o tordi con il 20 ne vanno via pochi, se invece tiro con il 12 le medie mi peggiorano (ovviamente parlo per ME e per come sparo/imbraccio IO) . Questo significa che il calibro ...cartucce ecc non c'entrano NULLA compresa la quantità di pallini che ci sono nella cartuccia.... l'unica cosa che MI fa la differenza è il brandeggio..... ma per te brandeggio fa rima con leggerezza mentre per me son due cose ben distinte. Altra cosa.... se a 25-30 mt un colombo ti va via che tu sia con il 20 o il 12 avogliaaaaaa a contar pallini, per me è una PADELLA e punto! Se poi vuoi proprio andare sul sicuro..... c'è sempre la spingarda ma....occhio al brandeggio ;)

- - - Aggiornato - - -



fammi indovinare........55 mt ??? ;) ;)

Tu con il 12 spari peggio perche probabilmente non ti viene bene e questo ci puo' stare, mentre quello che non ci puo' stare e' che il 20 sia uguale o superiore al 12, oppure che il miglior brandeggio compensa la diminuzione di efficienza balistica.
Per quanto riguarda la cornacchia ho tirato davvero lontano per il piombo 10, ho stimato circa 35m, ma e' dovuta venir giu per forza perche' gli ho messo addosso una quantita di pallini impressionante che hanno compensato la scarsa energia cinetica del piombo fino.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Jago....te possino.....varda che hai combinato!

- - - Aggiornato - - -

Comunque....giusto per tornare coi piedi per terra caro Jago,se riesci a reperirle acquista un pacco di MINI NESTOR della ditta Gentili di Marsciano pb10 25 gr....micidiali....quella canna le ama da morire!Se hai difficoltà a trovarle fammi sapere!Ciao.

Pienamente d'accordo!!
La mini Nestor, col freddo asciutto ed alta pressione per il resto la nestor, cartuccie economiche e dalle grandi soddisfazioni, vedrai che tiri col 20!!!
Testate personalmente con ottimi risultati.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Trattasi di canne balisticamente superiori, il tuo Berettino anche avendo una canna "Buona" gli fa letteralmente un baffo, ma la canna in questione oltre far fare le curve ai poveri pallini malcapitati, batte INESORABILMENTE anche canne di svariate migliaia di Eur(purtroppo..), tu sei la persona meno idonea a fare eventuali paragoni, ma spero che un domani dirai la verità.Giacinto

................................ [badair.gif]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Tu con il 12 spari peggio perche probabilmente non ti viene bene e questo ci puo' stare, mentre quello che non ci puo' stare e' che il 20 sia uguale o superiore al 12, oppure che il miglior brandeggio compensa la diminuzione di efficienza balistica.
Per quanto riguarda la cornacchia ho tirato davvero lontano per il piombo 10, ho stimato circa 35m, ma e' dovuta venir giu per forza perche' gli ho messo addosso una quantita di pallini impressionante che hanno compensato la scarsa energia cinetica del piombo fino.

Centro.... balisticamente dicendo che il 12 è superiore al 20 hai scoperto l'acqua calda. Il 12 non è che non mi torna...è solo che è meno performante sul brandeggio e questo non dipende dalla leggerezza/pesantezza che si esprime in KG. Non conosco l'unità di misura del brandeggio.... ;) ergo...non presente sui libri di balistica perché con la balistica non c'entra nulla.
Comunque con l'ultimo post mi hai fatto crollare un mito...... 35 mt con canna 73 full è da ragazzi.... In più con piombo 10!!! ci credo che l'hai riempita di pallini ;) ;) Io fossi te mi allenerei un po' di più con il 12.....canna 71 ** basta e avanza soprattutto se è una breda ; ) ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

questa Fabio è bella!!! ;) ;)

....va bene confesserò il perché della mia domanda almeno ci facciamo pure due risate..... Sto programmando un'uscita a colombi con il 20ino e voglio stare sui 26 grammi di piombo..... Le cartucce che mi porterò dietro saranno: F2 26 gr piombo 6; RC sipe 25 gr piombo 5; RC JK6 26 gr piombo 5.

Mò li senti ...quelli del 12..... ;)


------------------------------------------------------------------
Te lo sconsiglio, perchè lesinare sul piombo con un animale così coriacei. Io non scenderei sotto i 30 gr senza farmi mancare i 32 e 36 gr. Il fucile è fatto apposta per sparare queste cariche, perchè non usarli? Io arrivo a sparare anche 38/40 gr ad anatre e senza fastidi, proprio come si sparano col 12 anche 56/60 gr. Abbiamo in mano un fioretto che arriva senza sforzo al cal. 12 semimagnum.


P.S. forse la famosa canna non è magnum?

40 gr col 20??? ho capito bene? Perche fatti prendere a schiaffi dal fucile, e sottoporlo a mazzate simili che vanno a scapito dellla stabilita, precisione di tiro, e distribuzione della rosata? Ha senso farsi il venti e sparare le cariche pesanti del 12?
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

40 gr col 20??? ho capito bene? Perche fatti prendere a schiaffi dal fucile, e sottoporlo a mazzate simili che vanno a scapito dellla stabilita, precisione di tiro, e distribuzione della rosata? Ha senso farsi il venti e sparare le cariche pesanti del 12?

ha senso sempre per il solito motivo...... IL BRANDEGGIO!!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Centro.... balisticamente dicendo che il 12 è superiore al 20 hai scoperto l'acqua calda. Il 12 non è che non mi torna...è solo che è meno performante sul brandeggio e questo non dipende dalla leggerezza/pesantezza che si esprime in KG. Non conosco l'unità di misura del brandeggio.... ;) ergo...non presente sui libri di balistica perché con la balistica non c'entra nulla.
Comunque con l'ultimo post mi hai fatto crollare un mito...... 35 mt con canna 73 full è da ragazzi.... In più con piombo 10!!! ci credo che l'hai riempita di pallini ;) ;) Io fossi te mi allenerei un po' di più con il 12.....canna 71 ** basta e avanza soprattutto se è una breda ; ) ;)

Le breda sono buone canne come tante altre, percio togli breda, io credo che con qualsiasi cal 12 con canna di buona lunghezza e strozzatura accentuata chiudi la cornacchia a 35m col 10.... con il cal. 20 e' tutto da vedere visto che tira tantissimi pallini in meno.
Il 12 ti risulta meno performante sul brandeggio semplicemente perche' come si dice tecnicamente il fucile non ti viene bene ( vedi calcio e bilanciamento).
Ps
Sparo circa 10000 cartucce l'anno....bastano?

- - - Aggiornato - - -

ha senso sempre per il solito motivo...... IL BRANDEGGIO!!

Il brandeggio ti serve a poco se poi allo sparo sei meno preciso, e se disponi di una rosata meno performante
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Le breda sono buone canne come tante altre, percio togli breda, io credo che con qualsiasi cal 12 con canna di buona lunghezza e strozzatura accentuata chiudi la cornacchia a 35m col 10.... con il cal. 20 e' tutto da vedere visto che tira tantissimi pallini in meno.
Il 12 ti risulta meno performante sul brandeggio semplicemente perche' come si dice tecnicamente il fucile non ti viene bene ( vedi calcio e bilanciamento)

.....in effetti le breda sono canne normali.... come del resto le saint Etienne ;)
per quanto riguarda la cornacchia beh.....prima parlavi di tirone ....mi immaginavo chissà che!?!? concordo con te che con qualsiasi canna lunga e strozzata una cornacchia a 35 mt deve venire giù anche con piombo 10.

Come si dice tecnicamente prendendo un fucile cal 12 che ti viene bene.....e un 20 che come si dice tecnicamente ti viene bene ....il 20 in velocità di arrivo alla spalla farà sempre il c@lo al 12 ;)

Uno che spara 10000 cartucce all'anno....ha bisogno ancora di tutto quel piombo??? ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

..

Uno che spara 10000 cartucce all'anno....ha bisogno ancora di tutto quel piombo??? ;)

Lo uso perche evidentemente so che serve, e lo so perche' sparo tanto, Se sparassi poco...poco saprei....
A 35m ribadisco che col 10 e' quasi una impresa fermare un selvatico resistentissimo come la cornacchia che andrebbe cacciato col 4.
E non e' la prima volta che mi capita, diciamo che son tiri che mi vado proprio a cercare perche' sto in fissa per i tiri lunghi spettacolari
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Belle notizie queste. Voglio cambiare approccio con le munizioni del 20. Ste mininestor le vado a comprare anch'io ... magari faccio scorta a caccia chiusa. Basta 28 gr. che se tirano pure col 12 !!!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Belle notizie queste. Voglio cambiare approccio con le munizioni del 20. Ste mininestor le vado a comprare anch'io ... magari faccio scorta a caccia chiusa. Basta 28 gr. che se tirano pure col 12 !!!

Le ho provate anch'io (credo siano le stesse, quelle con la bior) qui da me e confermo le ottime impressioni degli amici.
Tirate "per sbaglio" :) anche in inverno pieno, sempre molto bene.
Avevo anche le Super Tordo (non so se avessero 26 o 28 grammi, con contenitore) e ricordo un pomeriggio cercando beccaccini, ci feci coppiola sui germani.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Abituarti allo" sferragliamento" Benelli! Fatti sentire da GG. Ti allego una sua testimonianza e complimenti per l'acquisto e facci sapere per davvero se i pallini che passano attraverso quella canna diventano magici.Assolutamente no, nessuno sferragliamento su un Benelli!Il difetto percepibile che deriva da una eccessiva deformazione del fodero nel senso sopra descritto è una certa instabilità della canna sul castello.Le due deformazioni se molto evidenti, creano due singoli punti di appoggio sulla culla del castello, l'accoppiamento diventa instabile e anche stringendo con decisione il tappo la canna tende a muoversi leggermente sul fusto.Una deformazione ingente viene solo dall'uso di cartucce molto forti (pressioni alte) e da baby-magnum e magnum sparate in numero elevato.CordialitàG.G.

Il nik mezzasega è stata un autogol?! [17]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Le ho provate anch'io (credo siano le stesse, quelle con la bior) qui da me e confermo le ottime impressioni degli amici.
Tirate "per sbaglio" :) anche in inverno pieno, sempre molto bene.
Avevo anche le Super Tordo (non so se avessero 26 o 28 grammi, con contenitore) e ricordo un pomeriggio cercando beccaccini, ci feci coppiola sui germani.

Lando io posso anche credere che siano buone cartucce..... ma che tu abbia fatto una coppiola sui germani.......!?!?!? ;) ;) un salutone!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Un mix mica da poco : supponenza e arroganza.........quasi un novello hitleriano per la supremazia delle manufrance [14]!Jago t'ha messo la faccina......io esprimo il concetto in maniera piu' universale :

ma vaffancu@o va'.........ch'e' meglio per tutti [Trilly-77-24.gif]!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

40 gr col 20??? ho capito bene? Perche fatti prendere a schiaffi dal fucile, e sottoporlo a mazzate simili che vanno a scapito dellla stabilita, precisione di tiro, e distribuzione della rosata? Ha senso farsi il venti e sparare le cariche pesanti del 12?


--------------------------------------------------------
Se avessi scommesso avrei vinto!:eek: Eccoti qua! Hai mai sparato 40 gr con un semiauto a recupero di gas con canna forata in volata del 20? No? allora non sai o sai perchè hai letto. Ha senso farsi un 12 e sparare le cariche pesanti del 10?
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Lando io posso anche credere che siano buone cartucce..... ma che tu abbia fatto una coppiola sui germani.......!?!?!? ;) ;) un salutone!

[9] INfatti avevo tirato ad una gallinella, padellata, e quelli si son trovati per caso in traiettoria. Come al solito. [9]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto