Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Comunque ragazzi e questa è una sensazione avuta anche con il berettino con canna 67 *** ...per chi passa da fucili con strozzatori a fucili che montano canne con strozzature fisse la musica cambia da fare paura. La resa su una canna fissa rispetto a canne con strozzatori è come mangiare e stare a guardare....+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Che vorresti affermare che il tuo Berettino e l'altro sono paragonabili anche ad un Cosmi che costa svariate migliaia di Euro per avere le stesse prestazioni! Non pensiamo sciocchezze .
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Guarda che io sparo con il cal 20, dal 1995, ho un breda aries 20 con canna bmb camerata 70, lunga 67, strozzata 3 stelle fissa. Mi trovo benissimo, ottima canna. Ho verificato di persona che sparando ad animali alla stessa distanza con questo fucile o con il benelli 201, la differenza si vede, infatti con quest'ultimo si vede il classico fumetto di penne, all'impatto del piombo con il bersaglio. Per i tiri ravvicinati, preferisco il breda, per il resto mi trovo bene con entrambi.
Saluti
Tex67

Scusami Luca ma hai verificato la foratura di entrambi i fucili?
Non vorrei che sul Breda hai una foratura più larga che può contribuire ad allargare la rosata.
Sul mio ventino Benelli ho una 15.9 e mi trovo bene in tutte le situazioni.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Se lo chiamano il "fioretto" del cal.20 un giusto motivo ci sarà, in praticata è piccolo gioiellino che potrai usare tutta caccia, basta trovare le cartucce giuste. Magari a trovarne uno!
Ne ho uno da vendere no setienne ma bensi se non erro canna franchi non da meno alla SE....X il resto INTRAMONTABILE IL 201.........H.D.T..........SUZI......
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

La cosa peggiore che mi potessi dire e' Laziale.....ZOT......:D un romano non puo' che essere Romanista, per il resto ti posso dire che sei una brava persona, e questo mi fa piacere, ma e' un peccato che di fucili ci capisci poco.[35] Dai si scherza finiamola qui, un abbraccio sincero tanto non ci capiremo mai
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

perdonami ma le tue deduzioni sono arbitrarie e sconnesse dal significato di quanto esposto: il senso del mio post era che a caccia ognuno vive la sua esperienza nel modo che più gli aggrada, le soddisfazioni personali si possono rinvenire in 100 modi diversi; anche magari sofrzandosi di centrare prede aumentanà del tiro. Essere cicciaroli era inteso nella accezione per la quale sinceramente non mi importa fare ogni tiro una preda, nè sono ossessionato dal carniere. Le illazioni sull'utilizzo di richiami elettronici non mi tange, forse avresti potuto utilizzarla riferendoti ad altri, non mi pare di aver mai propugnato nè in pubblico nè in privato l'uso mezzi illegali, come pure non mi pare aver mai dato adito a particolari indagini circa la ricerca del sacro graal in materia di munizionamento. Il tema era ben diverso ma alla fine se tu hai trovato il tuo equilibrio e ti diverte andare a caccia col 12, ci mancherebbe altro! bene fai a farlo e contnua a farlo sempre fino a che ne sei convinto. Rispetto le tue opinioni, io mi tengo le mie
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Comunque ragazzi e questa è una sensazione avuta anche con il berettino con canna 67 *** ...per chi passa da fucili con strozzatori a fucili che montano canne con strozzature fisse la musica cambia da fare paura. La resa su una canna fissa rispetto a canne con strozzatori è come mangiare e stare a guardare....


Fino alle prossime padelle la musica cambiera', poi la colpa sara' delle cartucce...naturalmente.
Il potere della mente.....si raddrizzano pure le schioppettate......


- - -
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Centro, lascia perdere. Le canne miracolose esistono. La prova ? ogni volta che si parla di francesi .... a mygra come i funghi spuntano nuovi utenti ed altrettanto pulitamente vengono " spenti ".
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Comunque ragazzi e questa è una sensazione avuta anche con il berettino con canna 67 *** ...per chi passa da fucili con strozzatori a fucili che montano canne con strozzature fisse la musica cambia da fare paura. La resa su una canna fissa rispetto a canne con strozzatori è come mangiare e stare a guardare....Fino alle prossime padelle la musica cambiera', poi la colpa sara' delle cartucce...naturalmente.Il potere della mente.....si raddrizzano pure le schioppettate......- - -
Ma le padelle si fanno comunque! Il guaio che sono pochi come Fabio.D.T che le ammettono e poi appellarsi a canne miracolose è proprio ridicolo, secondo me è sempre il calcio il primo imputato principale.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non è che non li riconosco proprio, anche io li inquadro e so che possono essere tordi ma ne sono certo intorno ai 35 metri non prima. E comunque 50 metri non sono per niente pochi.
A parte il fatto che per i posti dove caccio io se dovessero venire giù a 50 metri sarebbero tutti persi per via della pendenza del terreno e per via della vegetazione, comunque non gli sparo fino a quando li ho sopra la testa.
Un ibal a tutti per la stagione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Beh con il 20 fai bene a non sparare ai tordi a 50m, le speranze che qualche pallino vada a segno sono ridotte al lumicino.
Per tirare lungo nel caso ti venisse la fantasia meglio un bel cal 12 con canna di buona lunghezza e strozzatura non piu' larga di **. Le S etienne 70 ** ad es. che a te piacciono sicuramente, sono adatte allo scopo, vanno una meraviglia perche' hanno la tendenza di raccogliere molto le rosate. Naturalmente piombo 9, ma anche l'8 in certe situazioni particolari va' benissimo. Anticipi da capogiro
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Beh con il 20 fai bene a non sparare ai tordi a 50m, le speranze che qualche pallino vada a segno sono ridotte al lumicino.
Per tirare lungo nel caso ti venisse la fantasia meglio un bel cal 12 con canna di buona lunghezza e strozzatura non piu' larga di **. Le S etienne 70 ** ad es. che a te piacciono sicuramente, sono adatte allo scopo, vanno una meraviglia perche' hanno la tendenza di raccogliere molto le rosate. Naturalmente piombo 9, ma anche l'8 in certe situazioni particolari va' benissimo
Mah? Non ho idea se mi piacciono perché non uso ne canne così lunghe ne canne così strozzate.

Infatti vado a caccia col 28 col 20 e solo a volte col 12 proprio perché come ho già detto non sparo a certe distanze visto il territorio in cui caccio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

:shock: ma dici sul serio?
Una cartuccia senza contenitore usata in buona parte dai beccacciai per le sue rosate ampie a breve distanza ed esclusivamente con clima freddo e secco, per sparare ai colombacci? Boh. Forse una di prima canna.

Guarda ad essere onesto non sapevo che erano senza contenitore,mi mise la pulce nell'orecchio un'amico quando gli parlai di alcune bei tiri una mattina,e anch'io ci rimasi quando scoprii che effettivamente erano senza contenitore.
Lo ripeto tirate con canna breda"r" cal.20,forata 15.6 64,5 q.s.,con lo strozzatore xxx buoni abbattimenti entro il tiro utile 25-30 mt con lo strozzatore x la canna diventa da 71,5 non ho rimpianto i tiri con il cal.12
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non mi risulta che tu mi abbia mai chiesto se io avessi mai sparato con fucile cal 20 con canna "bucherellata" con spegnifiamma in volata...vabbe'....
Ti ripeto per l'ennesima volta che conosco molto bene il cal 20 nonostante non l'abbia mai posseduto, perche' l'ho provato molte volte sia caccia che in pedana, e confermo, senza offesa per nessuno naturalmente, mi sembra un fucile per neopatentati, giovani cacciatorelli inesperti, signorine, persone anziane con problemi fisici.. Io per capire se un arma ha tutti buoni requisiti ci metto un attimo, non mi serve nemmeno spararci, mi basta prenderla in mano senza neanche imbracciarla. Mi dispiace farti sapere che con te non e' che come dici non posso parlare, ma non mi conviene parlare perche' e' tempo sprecato, comunque visto che mi hai quotato io per educazione rispondo. Non hai ancora capito che le tue impressioni personali sul confronto fra i due calibri, non hanno valore ne pratico ne teorico, poiche' rimaniamo nel campo delle impressioni personali, e le impressioni personali sono attendibili solo se date da un esperto e non da un cacciatore qualunque .( Per sapere se una macchina ha un buon motore, e grande tenuta di strada a chi chiederesti parere ad un semplice automobilista che ce l'ha oppure ad un esperto pilota?)
E adesso andiamo avanti con le precisazioni; Non ho mai detto che e' normale sparare 60gr di piombo in un cal 12 da 3,1-3,2 kg, e aggiungo che par tali grammature ci vorrebbe un fucile di almeno 3,5 kg, (esistono) e sarebbero pure pochi, ma dato che il mercato richiede fucili leggeri perche a comprare sono in gran parte cacciatori inesperti, ecco che le case armiere per vendere fanno questo ed altro.
Altra precisazione, le canne super magnum sono camerate 89 non 86 come dici, e la massima carica per la camera da 70mm e' 42gr non 40, anche se dobbiamo precisare non conta tanto il peso di carica, bensi la pressione sviluppata, infatti io vidi molto tempo fa una carica da 47gr sparabile in camera da 70mm.

Gianni,mi dispiace ma non ci siamo,parli di impressioni personali da non valutare a chi utilizza il cal.20 e ne parla bene,spiegandoti che conosce molto bene il cal.12 avendolo utilizzato e quindi mette a disposizione il frutto della sua esperienza sul campo,dimostrando,allo stesso modo,in maniera molto pittoresca riempiendoci di esempi su chi a tuo modo dovrebbero essere i poveri malcapitati che per necessità si devono affidare ad un fucile giocattolo,riempiendoci pagine e pagine di scritti di balistica,su cui tu costruisci le tue teorie.

Il potere di fuoco del cal.20 non è uguale a quello del cal.12,ma si difende in maniera molto dignitosa,al punto che molti lo scelgono a discapito del fratello maggiore.

Questa è la realtÃ,se poi tu non hai un buon feeling con questo calibro continua con il 12 e ognuno per la sua strada.

- - - Aggiornato - - -

Non mi risulta che tu mi abbia mai chiesto se io avessi mai sparato con fucile cal 20 con canna "bucherellata" con spegnifiamma in volata...vabbe'....
Ti ripeto per l'ennesima volta che conosco molto bene il cal 20 nonostante non l'abbia mai posseduto, perche' l'ho provato molte volte sia caccia che in pedana, e confermo, senza offesa per nessuno naturalmente, mi sembra un fucile per neopatentati, giovani cacciatorelli inesperti, signorine, persone anziane con problemi fisici.. Io per capire se un arma ha tutti buoni requisiti ci metto un attimo, non mi serve nemmeno spararci, mi basta prenderla in mano senza neanche imbracciarla. Mi dispiace farti sapere che con te non e' che come dici non posso parlare, ma non mi conviene parlare perche' e' tempo sprecato, comunque visto che mi hai quotato io per educazione rispondo. Non hai ancora capito che le tue impressioni personali sul confronto fra i due calibri, non hanno valore ne pratico ne teorico, poiche' rimaniamo nel campo delle impressioni personali, e le impressioni personali sono attendibili solo se date da un esperto e non da un cacciatore qualunque .( Per sapere se una macchina ha un buon motore, e grande tenuta di strada a chi chiederesti parere ad un semplice automobilista che ce l'ha oppure ad un esperto pilota?)
E adesso andiamo avanti con le precisazioni; Non ho mai detto che e' normale sparare 60gr di piombo in un cal 12 da 3,1-3,2 kg, e aggiungo che par tali grammature ci vorrebbe un fucile di almeno 3,5 kg, (esistono) e sarebbero pure pochi, ma dato che il mercato richiede fucili leggeri perche a comprare sono in gran parte cacciatori inesperti, ecco che le case armiere per vendere fanno questo ed altro.
Altra precisazione, le canne super magnum sono camerate 89 non 86 come dici, e la massima carica per la camera da 70mm e' 42gr non 40, anche se dobbiamo precisare non conta tanto il peso di carica, bensi la pressione sviluppata, infatti io vidi molto tempo fa una carica da 47gr sparabile in camera da 70mm.

Gianni,mi dispiace ma non ci siamo,parli di impressioni personali da non valutare a chi utilizza il cal.20 e ne parla bene,spiegandoti che conosce molto bene il cal.12 avendolo utilizzato e quindi mette a disposizione il frutto della sua esperienza sul campo,dimostrando,allo stesso modo,in maniera molto pittoresca riempiendoci di esempi su chi a tuo modo dovrebbero essere i poveri malcapitati che per necessità si devono affidare ad un fucile giocattolo,riempiendoci pagine e pagine di scritti di balistica,su cui tu costruisci le tue teorie.

Il potere di fuoco del cal.20 non è uguale a quello del cal.12,ma si difende in maniera molto dignitosa,al punto che molti lo scelgono a discapito del fratello maggiore.

Questa è la realtÃ,se poi tu non hai un buon feeling con questo calibro continua con il 12 e ognuno per la sua strada.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Vabbè dai, sul fatto che capisce nulla di pesca è stato onesto.
Facesse ancora un piccolo sforzo...:)


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non ho mai avuto un benelli e nemmeno una canna francese.... Il fucile è usato ma praticamente perfetto a detta di chi lo vende, devo solo andare a vederlo.
Lo userei tutta caccia... Che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

scusate l'errore la canna è da 65 ***
Se spara e non si inceppa , va più o meno come gli altri fucili di qualità.[2][lol2.gif]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Scusami Luca ma hai verificato la foratura di entrambi i fucili?
Non vorrei che sul Breda hai una foratura più larga che può contribuire ad allargare la rosata.
Sul mio ventino Benelli ho una 15.9 e mi trovo bene in tutte le situazioni.

Sul mio Breda la foratura e' 15,9, quella del Benelli e' 15,8.
Ciao

Luca
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

perdonami ma le tue deduzioni sono arbitrarie e sconnesse dal significato di quanto esposto: il senso del mio post era che a caccia ognuno vive la sua esperienza nel modo che più gli aggrada, le soddisfazioni personali si possono rinvenire in 100 modi diversi; anche magari sofrzandosi di centrare prede aumentanà del tiro. Essere cicciaroli era inteso nella accezione per la quale sinceramente non mi importa fare ogni tiro una preda, nè sono ossessionato dal carniere. Le illazioni sull'utilizzo di richiami elettronici non mi tange, forse avresti potuto utilizzarla riferendoti ad altri, non mi pare di aver mai propugnato nè in pubblico nè in privato l'uso mezzi illegali, come pure non mi pare aver mai dato adito a particolari indagini circa la ricerca del sacro graal in materia di munizionamento. Il tema era ben diverso ma alla fine se tu hai trovato il tuo equilibrio e ti diverte andare a caccia col 12, ci mancherebbe altro! bene fai a farlo e contnua a farlo sempre fino a che ne sei convinto. Rispetto le tue opinioni, io mi tengo le mie

Per quanto riguarda l'uso dei richiami acustici elettronici non mi riferivo a te.
Non sapevo che esistessero cacciatori a cui non interessa l'esito del tiro. Io vado a caccia con un arma, percio' se tiro desidero colpire, se non mi interessasse colpire abbandonerei il fucile e mi farei belle passeggiate all'aria aperta. Ti diro di piu, quando padello divento una iena.:D Rispetto anch'io la tua opinione....ci mancherebbe......
Un saluto
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

questa Fabio è bella!!! ;) ;)

....va bene confesserò il perché della mia domanda almeno ci facciamo pure due risate..... Sto programmando un'uscita a colombi con il 20ino e voglio stare sui 26 grammi di piombo..... Le cartucce che mi porterò dietro saranno: F2 26 gr piombo 6; RC sipe 25 gr piombo 5; RC JK6 26 gr piombo 5.

Mò li senti ...quelli del 12..... ;)

- - - Aggiornato - - -

Con le F2 26gr piombo 6 sparerai 234 pallini, con le rc sipe 25gr piombo 5, 175, con le jk6 26gr piombo 5, 182 mentre in cal 12 se punti su cariche da 36gr avresti 324 pallini col 6, e 252 pallini col 5. Ora immagina di tirare ad un colombaccio a 35m, come te le immagini le rosate prodotte dai due diversi calibri tenendo presente che su tale distanza i piombi si distribuiranno in una area lungha circa 3,5m larga 1m. Risulteranno tutto sommato uguali? Avrai indifferentemente le stesse probabilita' di colpire la preda con le famose 5 ferite?
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Trattasi di canne balisticamente superiori, il tuo Berettino anche avendo una canna "Buona" gli fa letteralmente un baffo, ma la canna in questione oltre far fare le curve ai poveri pallini malcapitati, batte INESORABILMENTE anche canne di svariate migliaia di Eur(purtroppo..), tu sei la persona meno idonea a fare eventuali paragoni, ma spero che un domani dirai la verità.Giacinto

Prova un Cosmi,poi ci riaggiorniamo.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Prova un Cosmi,poi ci riaggiorniamo.
Il guaio sai qual è..! E' che sono tutti come te, che parlano a vanvera solo per sentito dire. Noi l'abbiamo già fatto, il risultato l'ho indicato prima è INESORABILE ma REALE.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

; Ma le padelle si fanno comunque! Il guaio che sono pochi come Fabio.D.T che le ammettono e poi appellarsi a canne miracolose è proprio ridicolo, secondo me è sempre il calcio il primo imputato principale.

Fammi capire...
Dichiari di avere 23 anni, di vivere in un posto in cui i tordi li vedete solo di passo o quasi, al più avrai 5 licenze alle spalle e sputi sentenze come chi ne ha il doppio dei tuoi anni e di licenze... meglio, di fucili "consumati" per quella forma di caccia di cui se ne è fatta una ragione di vita?!

Perdonami...[24]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Puoi tirare dove ti pare, avrai a disposizione in ogni caso tanti pallini in meno che verranno a mancare special modo nelle aree periferiche della rosata. Ieri col 12 ho fatto un tirone ad una cornacchia con 32 gr piombo 10 canna 73 full, e' esplosa in aria, sembrava gli avessi dato fuoco.....questi so fucili non il 20:D. Il castigatore e' il solito 682 gold E sporting e la carticcia una S4. Questo fucile e' veleno per gli animali
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Puoi tirare dove ti pare, avrai a disposizione in ogni caso tanti pallini in meno che verranno a mancare special modo nelle aree periferiche della rosata

centro ....stai scrivendo cose abbastanza ovvie e sfiori quasi la noia.... Quello che te non vuoi capire è che a caccia non è TUTTA BALISTICA e basta .... sui 25 -30 mt se mi fai tirare a 10 colombi o tordi con il 20 ne vanno via pochi, se invece tiro con il 12 le medie mi peggiorano (ovviamente parlo per ME e per come sparo/imbraccio IO) . Questo significa che il calibro ...cartucce ecc non c'entrano NULLA compresa la quantità di pallini che ci sono nella cartuccia.... l'unica cosa che MI fa la differenza è il brandeggio..... ma per te brandeggio fa rima con leggerezza mentre per me son due cose ben distinte. Altra cosa.... se a 25-30 mt un colombo ti va via che tu sia con il 20 o il 12 avogliaaaaaa a contar pallini, per me è una PADELLA e punto! Se poi vuoi proprio andare sul sicuro..... c'è sempre la spingarda ma....occhio al brandeggio ;)

- - - Aggiornato - - -

Puoi tirare dove ti pare, avrai a disposizione in ogni caso tanti pallini in meno che verranno a mancare special modo nelle aree periferiche della rosata. Ieri col 12 ho fatto un tirone ad una cornacchia con 32 gr piombo 10 canna 73 full, e' esplosa in aria, sembrava gli avessi dato fuoco.....questi so fucili non il 20:D. Il castigatore e' il solito 682 gold E sporting e la carticcia una S4. Questo fucile e' veleno per gli animali

fammi indovinare........55 mt ??? ;) ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto