Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Ciao Mick, io li ho entrambi.��
Entrambi due ottimi fucili. L'SI 12 l' ho ordinato specificamente con canna senza bindella. È un'arma di facile brandeggio e molto leggera, eccellente nei tiri veloci allo spollo, allo schizzo e nella caccia con il cane. Lo uso quando mi serve un fucile leggero e veloce. La balistica è superlativa.
L'Xlr 5 ha canna da 71 è più pesante e più stabile dell'Si 12 ed è sicuramente da preferire in quelle cacce in cui si sparano grammature più importanti di piombo e dove più che della maneggevolezza si predilige la stabilita. La canna rende benissimo anche con cartucce di 31/33 grammi che sono quelle che sparo comunemente ai piccoli volatili.
Come balistica è equiparabile al Marocchi anzi, secondo me è anche leggermente superiore, ma stiamo parlando di due titani e il confronto è veramente arduo.
Se cacci prevalentemente colombacci ed acquatici io sceglierei senza ombra di dubbio il Fabarm con canna non inferiore ai 71 cm., (meglio 76). Ci farai dei tiri che rimarrai a bocca aperta.... Vedrai.

Certamente la canna eccellente e la canna mediocre possono uscire da ogni fabbrica ma le due armi che hai citato hanno di norma risultati balistici superiori alla media. Ho oltre 20 fucili di varie marche, ed ho sparato con almeno altrettante armi, ho trovato canne più o meno buone di tante marche, il Marocchi è il Fabarm sono tra le migliori che ho provato.
Almeno per la mia esperienza balisticamente sono una garanzia.

Un caro saluto

Maurizio
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Salve Amici, mi piacerebbe un vostro "parere"...

Quale semi-auto scegliereste fra il Fabarm L4S e il Marocchi Si12? ( non considerando il prezzo )

Ho letto molti post che elogiano le rese balistiche delle tribore HP come delle canne Marocchi...

Vi Ringrazio... [18]



BENELLI




Saluti Cafiso
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Costa meno, meccanica collaudatissima e balisticamente superlativo.....Marocchi!
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

lo scorso anno acquistai un fabarm l4s bel fucile esteticamente , ma dopo due mesi venduto e con una bella differenza in soldi ho comprato un benelli colombo , tutto un'altra musica.
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Buonasera a tutti, racconto la mia piccola esperienza e premetto che sono nato sparando con canne forate 18,3 beretta con grande soddisfazione, con benelli ( arma bilanciatissima ) non sparo perché ritengo troppo punitiva ma vi garantisco che il benelli crio con canna da 66 va altrettanto bene con abbattimenti regolari. Detto questo ho deciso di provare una canna sovralesata e vi garantisco che il rendimento e altissimo sia a tordi che anatre e colombacci con abbattimenti sempre netti ( io dopo i veri 40 metri non sparo). Quello che ho notato e che con il tre stelle del sovralesato sono più stretto di un tre stelle canonico ( 18,3 ) ma soprattutto non ho ancora raccolto animali feriti e gli anticipi sono diversi ma magari é una cosa personale, alta cosa il rinculo é meno accentuato e anche un padellone come me ha iniziato a fare coppiole al volo. Spero di aver fatto cosa gradita, a presto risentirci buona serata
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Anche io tendo al marocchi... anche per il prezzo... però cacchio il fabarm sembra un cannone.... come ti trvi col marocchi? te ce l'hai? mi serve un fucile da guerra.. anatre .. laghi.. acqua.. che posso graffiare senza pensarci.. non compro cose ricamate perchè poi mi si avvelena il sangue a portarlo fra le canne di fiume [41]

Ho visto il fabarm l4s sporting che è stupendo con i dettagli rossi......
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Veramente non ho notizie di questa biblica migrazione di proprietari di Benelli verso altri fucili, tantomeno Fabarm, semmai il contrario. Tutti i forum di caccia, anche questo, sono pieni di messaggi di proprietari di Fabarm che lamentano malfunzionamenti del fucile. Quasi tutti lamentano il mancato riarmo dopo il primo o secondo colpo. Molti anni fa La Fabarm fu denunciata dalla Beretta, perché aveva clonato il suo fucile A 300,La stessa cosa che attualmente fa la Marocchi clonando il Montefeltro, con in più, la ruffianata di scrivere sulla canna ST Etienne. Il Benelli 121 che tu non compreresti mai è stato giudicato dagli americani il migliore semiautomatico a canna liscia di tutti i tempi. Ricordati che l'originale di qualunque manufatto industriale è sempre superiore ad una qualunque sua copia. Copiare fa risparmiare un sacco di soldi e di tempo e consente di mettere sul mercato un prodotto che è un surrogato dell'originale ad un prezzo molto inferiore. Stai tranquillo, che questo, solo questo, è il motivo per cui si comprano questi fucili. Cosa del tutto legittima, in certi casi, pochi, anche sensata, ma volere dimostrare che chi compra un Benelli o un Beretta è uno che butta i soldi è da superficialone incenuo e incompetente.


Saluti Cafiso


Cafiso non hai interpretato bene le mie parole o mi sono spiegato male io... io non ho messo a confronto i vecchi benelli con i vecchi fabarm ma i nuovi benelli con i nuovi fabarm e marocchi. Io lo so bene che il benelli 121 è superlativo ma ho scritto che non lo prenderei mai perché è troppo vecchio e me serve un fucile che mi faccia sparare senza pensieri anche l'acciaio.
Ripeto secondo le notizie che trapelano sui forum di tutt'italia i benelli quelli buoni si sono fermati al montefeltro.. è inutile che cerchi di distruggere la mia affermazione ma sono cose che leggo in internet, nei forum. Può essere anche non vero.. sicuro c'è qualcosa di vero e sacro .. che i benellisti che hanno provato e cambiato i recenti benelli sono molto di più di quelli che hanno provato e cambiato fabarm.. e questo sicuramente non perché Benelli vende più pezzi, cioè per statistiche, ma sono le opinioni e le esperienze a contare molto.. :) Io confermo sempre e comunque che i vecchi Benelli sono un'altro mondo.
Comunque io un gemelli recente non lo prenderei mai, a parte l'm2.
Non riprendo più il discorso perché non voglio cambiare argomento a questo post. Possiamo avere opinioni diverse, tutti, è normale.

Saluti
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Che arma usi? Le tribore in effetti stringono un po' di più delle altre canne da me usate a parità di foratura e strozzature..
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Tu tiragli come si deve anche con 28 g.e vedrai che cade...che le Tribore siano efficaci solo con cariche pesanti è una chiacchiera da bar ..e dopo 17 anni di uso esclusivo della Tribore prima normale poi Hp ti posso solo dire che i fucili Fabarm sono armi molto essenziali ma le canne sono ottime con ogni grammatura.

Grazie, mi rincuora il parere di un possessore.. per essenziali cosa intendi?

- - - Aggiornato - - -

BENELLI




Saluti Cafiso

Ciao Cafiso, il benelli è di indiscutibile qualità. . ma i modelli recenti powerbore con canna sovralesata hanno perso molta resa balistica rispetto ai vecchi modelli.... ho letto migliaia d commenti di benellisti che sn passati a fabarm e marocchi... di cui ne vantano l eccezionalità dele canne!... e sinceramente se prendo un fucile nuovo preferisco un fucile di ultima generazione che mantenga sncora l eccellente resa balidtica.. non mi vado certo a comprare il benelli 121.. mi tengo il.mio sovrapposto beretta degli anni 80 forato 18.4 che tiene testa al b121 :)
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Buonasera a tutti, ciao Mick non volevo spostare il soggetto della conversazione e mi scuso con tutti comunque per il momento direi bene quindi penso che la canna del fabarm sia molto performante , vero è che se non gli si tira nelle piume è difficile valutare certe cose. Buona serata
 

Mick

Utente Registrato
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Punti
43
Salve Amici, mi piacerebbe un vostro "parere"...

Quale semi-auto scegliereste fra il Fabarm L4S e il Marocchi Si12? ( non considerando il prezzo )

Ho letto molti post che elogiano le rese balistiche delle tribore HP come delle canne Marocchi...

Vi Ringrazio... [18]
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Grazie Maurizio.. con il tuo giudizio da possessore di entrambe i fucili mi sovvien l'eterno.:)
Grazie anche a tutti voi ho capito molte cose.. io amo lo sparo stretto. ... pensate che essendo amante della doppietta prediligo sparare con la secknda canna ad una stella in 70 cm di canna 18.6 vecchio stampo.. amo i tiri lontani che richiedono il lungo anticipo... colombacci ed anatre longe range.. quindi sentire innanzitutto la.conferma da tutti voi che sn die fucili superlativi mi rincuora... poi che il fabarm stringe molto mi alletta ancor di piu...... :) è. importante anche la stabilitÃ. . e venendo da una doppietta dove al secondo colpo mi trovo gia quasi in linea pronto a risparare è ovvio che orienterò verso hn fucile piu stabile e che impenni meno possibile..
Ricordo la lrima.volta che provari un semiauto beretta vecchio stampo.. la canna si alzo come un toro infuriato.... cose mai viste cn sivrapposto e doppietta....
Altro dettaglio da non sottovalutare.... ho visto che L4s pesa poco meno del XLR... chissa perche...
 
re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

[thumbsup.gif]Le vecchie canne fabarm erano tribore.. le nuove Tribore HP, dicono che quest'ultime siano ancora meglio... del resto del marocchi ne parlano strabene come prestazioni.. e che faccia le canne alla breda per gli Xantos
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Per essenziali intendo armi magari un po' più spartane nelle finiture ma ,almeno x ciò che mi riguarda,assolutamente affidabili.
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Lo usa il mio compagno di caccia da 4 anni, fantastico, forse, l'unico difettuccio è il peso, lo sento un po' leggerino... Visto la caccia che andrai a fare forse meglio orientarsi sul fabarm.
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

lo scorso anno acquistai un fabarm l4s bel fucile esteticamente , ma dopo due mesi venduto e con una bella differenza in soldi ho comprato un benelli colombo , tutto un'altra musica.

Ciao! ma perché l hai venduto?..
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Fabarm io ho avuto sia h35 con canna tribore e xlr5 con canna tribore hp e adesso ho un xlr5 con canna tribore senza bindella con strozzata fissa fatta da Fabarm eccezionali tutte

Voi che possedete fabarm Tribore HP... toglietemi un dubbio... con le cariche leggere rende alla grande o se la cava??? nel senso.. a livelli di canne forate 18.4 o meno come marocchi e vecchi beretta? Va beh che inizia 18,7 e finisce 18,4 però il dubbio sorge... io sparo con una doppietta forata 18,6 e vi assicuro che le cariche sotto i 34 grammi non rendono bene come nel beretta 18,4...

L'unica paura che ho della tribore hpè questa.. del resto so gia che sono spettacolari.. :confused:

Devo decidere e scegliere bene.. non ho intenzione di cambiare fucile ogni 2 anni :rolleyes:
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Non esistono solo i Powerbore. La Benelli è l'unica casa che produce ancora e commercializza canne a strozzatura fissa e camera mm. 70, di gran lunga più performanti e precise per la caccia alla migratoria.
Inoltre se un domani decidi di rivenderlo puoi farlo quando vuoi, mentre quelli che hai citato li dai via solo se li regali.
 
Dopo aver avuto x anni un fabarm xlr5 e dato via xche sono un c..... e sto valutando l acquisto di un fabarm l4s visto all opera tra le braccia di un amico prima e provato poi personalmente stratosferico bilanciatissimo calcio spettacolare con un pistola meravigliosa che fa salire il fucile in mira alla perfezione e poi canna tribore hp che le altre case se la sognano. Sabato quell amico con canna 66 4 stelle cartuccia GP baschieri piombo 9 ha fatto tiri alle tortore da 15 a 40 metri senza notare differenza di abbattimento, animali bruciati in aria, x il marocchi non posso dirti niente non avendolo mai provato, sentito solo che è un buonissimo fucile
 
Re: Voi Cosa Scegliereste Fabarm L4S e il Marocchi Si12?

Tu tiragli come si deve anche con 28 g.e vedrai che cade...che le Tribore siano efficaci solo con cariche pesanti è una chiacchiera da bar ..e dopo 17 anni di uso esclusivo della Tribore prima normale poi Hp ti posso solo dire che i fucili Fabarm sono armi molto essenziali ma le canne sono ottime con ogni grammatura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto