Unico problema è che io vado molto ad anatidi, ed ora come ora le cartucce adatte vanno dai 36 gr a salire. Io sparo massimo i 42 gr. Il problema è che su queste cartucce c’è scritto chiaramente di dover utilizzare canne camerate come c’è scritto sulle cartucce e soprattutto che bisogna utilizzare i fucili adatti, quelli con due stelle PSF. I fucili di cui dibattevamo prima, sono tutti con canne con una sola stella PSF, a quanto ne so.

Ciao Marco, secondo me con quel fucile hai migliore resa con cartucce da 36/38 grammi, per il resto non mi preoccuperei, le cartucce commerciali hanno dei parametri pressioni da dover rispettare.
Saluti

Tex67
 
Da appassionato motociclista ti dico che il tuo discorso non fa una piega, e l' esempio che hai fatto calza perfettamente anche per il tiro. Il 121 è una moto GP.
 
non è "fino" a 35/40m.
c'è una distanza ottimale per ogni canna, che puoi solo in parte compensare con le munizioni.

la distanza max standard per il 12 e abbattimenti puliti e ripetibili è circa 35m.
se ipotizzi di dover tirare soprattutto a quelle distanze lunghe, ti servono canne lunghe (linea di mira e brandeggio precisi) e strozzature **\*.
Assieme a cartucce con piombi spinti in rapporto alla mole del selvatico e grammature generose (ex 35g pb8/9 per il tordo, o 42+g di pb4/5 ai colombi per conservare lontano energia cinetica sufficiente ad abbattere pure con meno pallini, e più grammi per compensare i pallini più grossi)
meglio se nickelati/ramati.
ovviamente con contenitori di qualità, no bior né altre borre disperdenti..lascia perdere 100m e long range/magnum varie per tirare al volo non servono (eccetto le Rem, quelle sono favolose) e non è da tutti azzeccare l'anticipo già a 40m

e poi ci sarebbe il tungsteno, fino a 60m e passa, ma il 121 e 201 non sono steelproof.
 
Unico problema è che io vado molto ad anatidi, ed ora come ora le cartucce adatte vanno dai 36 gr a salire. Io sparo massimo i 42 gr. Il problema è che su queste cartucce c’è scritto chiaramente di dover utilizzare canne camerate come c’è scritto sulle cartucce e soprattutto che bisogna utilizzare i fucili adatti, quelli con due stelle PSF. I fucili di cui dibattevamo prima, sono tutti con canne con una sola stella PSF, a quanto ne so.

Ti sei risposto da solo, se la tua caccia è prevalentemente ad anatidi nessuno dei fucili va bene perché devi usare obbligatoriamente cartucce no-toxic, quindi devi orientarti su modelli più recenti con canne gigliate.🙋‍♂️
 
non è "fino" a 35/40m.
c'è una distanza ottimale per ogni canna, che puoi solo in parte compensare con le munizioni.

la distanza max standard per il 12 e abbattimenti puliti e ripetibili è circa 35m.
se ipotizzi di dover tirare soprattutto a quelle distanze lunghe, ti servono canne lunghe (linea di mira e brandeggio precisi) e strozzature **\*.
Assieme a cartucce con piombi spinti in rapporto alla mole del selvatico e grammature generose (ex 35g pb8/9 per il tordo, o 42+g di pb4/5 ai colombi per conservare lontano energia cinetica sufficiente ad abbattere pure con meno pallini, e più grammi per compensare i pallini più grossi)
meglio se nickelati/ramati.
ovviamente con contenitori di qualità, no bior né altre borre disperdenti..lascia perdere 100m e long range/magnum varie per tirare al volo non servono (eccetto le Rem, quelle sono favolose) e non è da tutti azzeccare l'anticipo già a 40m

e poi ci sarebbe il tungsteno, fino a 60m e passa, ma il 121 e 201 non sono steelproof.

Mi sembra una valutazione un po' "corta", un cal.12 **/* con 42 o più grammi a 35m deve fumare gli animali altro che abbatterli, io direi che sotto i 45m è perché non gli hai sparato addosso.
 

Marco_hunter

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, come da titolo cerco dei pareri e dei consigli siccome sono intenzionato ad acquistare un fucile ma sono indeciso fra 2 modelli: Il benelli 121 e il benelli 201 (entrambi vecchiotti). Vorrei conoscere le vostre opinioni su questi 2 ottimi fucili, considerando che io caccio solo piuma, ma vorrei un fucile che arrivasse a fare tiri anche sui 35-40 metri. Tenete presente che per il benelli 121 ho trovato proprio un’occasione tramite un amico che ce l’ha sia cal.12 che 20, mentre il 201 c’è solo cal.20. Consigliatemi tramite le vostre esperienze con questi fucili e con che canna e strozzatura li avete utilizzati. Grazie mille a tutti!
 
Salve sono nuovo su questo sito e non so a chi chiedere informazioni riguarda una doppietta condor.
Possiedo una condor dovrebbe essere del anno 1960
con un simbolo in oro che non riesco a trovarlo in nessun altra condor in giro non è in perfette condizioni ma nemmeno tanto rovinata volevo saperne di più è il suo valore
 
“Dalle mie parti ci sono ancora molti posti dove si fa caccia agli anatidi senza avere l'obbligo del no-toxic, quindi dipende dove abita.”
Il divieto di usare cartucce contenente piombo nelle zone umide, paludi fiumi valli di pesca in cui è consentita la caccia , è nazionale, fanno eccezione in alcuni Atc i chiari artificiali privati

Non sò che dirti in Lombardia l'obbligo è nelle zone umide delle sole ZPS, io caccio su 3/4 diversi fiumi e non ho nessun obbligo.
 
comunque poche pippe mentali. hanno ragione:
per acquatici prendi un semiautomatico recente, steel ok, canna da 70 in su, meglio 76 se sei appostato, ovviamente camera 76 ma consiglio 12/89 che il futuro chissà.

strozzatori ci giochi tu: se pb, *\**, se non tox ***.

pallini acciaio butta via tutto, se c'è obbligo no tox vai di tungsteno. ci risparmi in salute, bile e fai meno feriti a perdere.
- qui quest'anno continuo col pb perché le misere zone accessibili nel comune residenza non mi obbligano.
 
Re: Pareri e consigli.

Quelli che menzioni,come del resto la serie 300 beretta( parere di parte !! ) sono armi ultracollaudate e puoi andar tranquillo.Condivido il fatto che con una canna da 67 cm ( non so se per il benelli sia questa la misura oppure 65 ) e cmq di lunghezza media cosi' come pure la strozzatura media di 3 stelle ti permettano di far tutto nei limiti "balistici"
 
Re: Pareri e consigli.

Quelli che menzioni,come del resto la serie 300 beretta( parere di parte !! ) sono armi ultracollaudate e puoi andar tranquillo.Condivido il fatto che con una canna da 67 cm ( non so se per il benelli sia questa la misura oppure 65 ) e cmq di lunghezza media cosi' come pure la strozzatura media di 3 stelle ti permettano di far tutto nei limiti "balistici"

Unico problema è che io vado molto ad anatidi, ed ora come ora le cartucce adatte vanno dai 36 gr a salire. Io sparo massimo i 42 gr. Il problema è che su queste cartucce c’è scritto chiaramente di dover utilizzare canne camerate come c’è scritto sulle cartucce e soprattutto che bisogna utilizzare i fucili adatti, quelli con due stelle PSF. I fucili di cui dibattevamo prima, sono tutti con canne con una sola stella PSF, a quanto ne so.
 
Re: Pareri e consigli.

Ciao a tutti, come da titolo cerco dei pareri e dei consigli siccome sono intenzionato ad acquistare un fucile ma sono indeciso fra 2 modelli: Il benelli 121 e il benelli 201 (entrambi vecchiotti). Vorrei conoscere le vostre opinioni su questi 2 ottimi fucili, considerando che io caccio solo piuma, ma vorrei un fucile che arrivasse a fare tiri anche sui 35-40 metri. Tenete presente che per il benelli 121 ho trovato proprio un’occasione tramite un amico che ce l’ha sia cal.12 che 20, mentre il 201 c’è solo cal.20. Consigliatemi tramite le vostre esperienze con questi fucili e con che canna e strozzatura li avete utilizzati. Grazie mille a tutti!
Il 121 è cal 12 . Il 201 è la versione calibro 20. Se non sei un cultore del calibro 20 prenderei il calibro maggiore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Concordo perfettamente. Non è più un' arma da prendere in considerazione almeno per la caccia agli anatidi.
 
Re: Pareri e consigli.

io li ho tutti e 2 e sono 2 ottime armi , se le armi sono messe in condizioni ottimali , senza canne tagliate e filettate x strozz. fossi in te le prenderei tutte e 2 , parti col 12 poi scoprirai il piacere di usare anca il 20 . ciao
 
Possiedo questi due modelli, il 121 il mio primo fucile che ha purtroppo una canna tagliata e filettata, ma ho una 4 stelle originale che è indicata a fare qualsiasi tipo di caccia chi la possiede può confermare quanto dico, se riesci a trovarne uno con questa canna ti consiglio di prenderlo al volo, e poi ho il 201 un fucile diciamo che per l'età che ha sembra nuovo, ma se sei ancora giovane di licenza te lo sconsiglio perchè devi fare molta ma molta pratica, ma è un vero gioiello non lo cambierei con nessun altro cal. 20.
Quindi riassumendo il tutto secondo me se sei alle prime armi prendi un cal. 12 possibilmente con quella canna che ti ho consigliato, perchè ricordati sempre che le canne S. Etienne a differenza delle altre le strozzature le devi calcolare una stella in meno, per essere chiari se prendi una 70 cm. 2 stelle fai conto che stai sparando con una canna 1 stella di un'altro modello e marca di fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto