Re: Sipe orlo tondo

A proposito di cartucce violente domenica pomeriggio ho sparato ai tordi la RC 30. Quella caricata con A1 andava molto bene mentre quella con S4, che oltretutto non è più in produzione da quest'anno, era violentissima.i tordi li stroppiavo come si dice da me ma e andavano via o cadevano vivi.cambiata cartuccia cambiata la suonata

azz non sapevo che la RC30 da quest'anno ha abbandonato la s4! ma sei sicuro? Io ne ho sparate tantissime negli anni passati e mi sono quasi sempre trovato bene in giornate soleggiate anche fredde.
 
Re: Sipe orlo tondo

Ciao hunter a me va benissimo la dose 615 155x34 z2m24 stellare a 57,8 perchè cambiarla? ripeto i dati di banco sono intorno ai 700 bar di pressione e 415 di v1. Non è assolutamente violenta anzi è morbidissima alla spalla. Credo che con l'abbassamento delle temperature occorrerà invece cambiare qualcosa (616 e borra più rigida).

Ciao
Mauro

Ciao, la dose di sipe scritta da Mauro è eccezionale, io parlo qui da noi nel centro italia, la uso ormai da circa 15 anni con pb che va dal 7,5 al 6 per i colombi e fino a dicembre non perdona, come ha detto giustamente anche lui dopo con l'abbassamento delle temperature è più opportuno passare a un 616 e portare anche la polvere a 1,60 e volendo si può sostituire la buona z2m24 con una gt24 è un po' più rigida e da prove che ho fatto tende a tenere le rosate leggermente più strette, le pressioni ora purtroppo non ho sottomano i dati ma all'incirca siamo sui valori che diceva Mauro.
 
Re: Sipe orlo tondo

azz non sapevo che la RC30 da quest'anno ha abbandonato la s4! ma sei sicuro? Io ne ho sparate tantissime negli anni passati e mi sono quasi sempre trovato bene in giornate soleggiate anche fredde.

Mauro in armeria ho preso un pacco che faceva parte della rimanenza dello scorso anno e l'armiere mi ha detto che quest'anno non la fanno più.
 
Re: Sipe orlo tondo

Bossolo plastica innesco 615
1,55 /1,60 x 34 g. Col bossolo 70 e orlo tondo serve una borra feltro molto alta o una borra + un feltrino da 4 o 6 mm.

Io questa la faccio in piombo 7 con chiusura stellare a 57,8 Z2m 24 e va benissimo dall'apertura fino ad ora.... credo che con la chiusura tonda dovresti aumentare la polvere almeno a 1,65 però non sono espertissimo quindi attendi consigli più validi!

Ciao
Mauro
 
Re: Sipe orlo tondo

Io questa la faccio in piombo 7 con chiusura stellare a 57,8 Z2m 24 e va benissimo dall'apertura fino ad ora.... credo che con la chiusura tonda dovresti aumentare la polvere almeno a 1,65 però non sono espertissimo quindi attendi consigli più validi!

Ciao
Mauro

Ho notato che almeno per le temperature attuali e la pressione atmosferica delle mie zone già 1,60 x 32 è una carica che rende la cartuccia troppo violenta. Sono sceso ad 1,55x32 e va molto meglio. Proverò anche 1,51x32.Grazie mille per il consiglio comunque.
 
Re: Sipe orlo tondo

Ho notato che almeno per le temperature attuali e la pressione atmosferica delle mie zone già 1,60 x 32 è una carica che rende la cartuccia troppo violenta. Sono sceso ad 1,55x32 e va molto meglio. Proverò anche 1,51x32.Grazie mille per il consiglio comunque.

Ciao si infatti io la carica che ti ho dato è per i 34 grammi non per i 32....... Ti assicuro che questa carica in piombo 7 va benissimo ed è morbida alla spalla. Io caccio in pianura padana. Se vuoi ti trovo anche i valori di banco che li ho visti mi pare su polveridosi.

Per i 32 gr. io faccio 1,45 615 sg 25 chiusa 57,8. Questa carica la sta sparando mio padre in campania ai (pochissimi) tordi in entrata e va benissimo.

Ciao
Mauro
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Ragazzi ben trovati.ho cominciato a cimentarmi nell'arte della ricarica.anche se pratico principalmente la caccia alla beccaccia ovviamente coi cani e di cartucce se ne sparano poche sto cercando un assetto con la Sipe e orlo tondo da sparare ai tordi al rientro. Ho chiuso qualche cartuccia con Sipe 1,60 x 32 innesco 616 Borra da 25 bossolo 70. Avete qualche consiglio? Grazie
 
Re: Sipe orlo tondo

Ciao si infatti io la carica che ti ho dato è per i 34 grammi non per i 32....... Ti assicuro che questa carica in piombo 7 va benissimo ed è morbida alla spalla. Io caccio in pianura padana. Se vuoi ti trovo anche i valori di banco che li ho visti mi pare su polveridosi.

Per i 32 gr. io faccio 1,45 615 sg 25 chiusa 57,8. Questa carica la sta sparando mio padre in campania ai (pochissimi) tordi in entrata e va benissimo.

Ciao
Mauro

Grazie mille Mauro. La carica da 32 Gr. chiusa stellare? Se riesci a postare i valori di banco mi piacerebbe leggerli. A proposito di tordi qui nel metapontino si stanno alternando giornate di passo più che discreto a giorni di magra.
 
Re: Sipe orlo tondo

Grazie mille Mauro. La carica da 32 Gr. chiusa stellare? Se riesci a postare i valori di banco mi piacerebbe leggerli. A proposito di tordi qui nel metapontino si stanno alternando giornate di passo più che discreto a giorni di magra.

Si la 32 chiusa stellare a 57,7/8.

Per quanto riguarda la 34 appena ho un attimo cerco meglio perchè li avevo visti comunque dovrebbe essere sotto i 700 bar con V1 410m/s. .

Per i tordi in Campania quest'anno una tragedia,........ un'annata da dimenticare. Io caccio anche a Milano e invece qui quest'anno faccio carnieri ottimi dalla fine di settembre. Per tornare alle cartucce ho notato che la carica con 32 gr. rende molto di più al sud anche se qui fa il suo dovere comunque, mentre con la 34 ci ho sparato le tortore in preapertura in campania e i colombacci e anatre all'apertura generale a Pavia ed è andata bene.
 
Re: Sipe orlo tondo

Io questa la faccio in piombo 7 con chiusura stellare a 57,8 Z2m 24 e va benissimo dall'apertura fino ad ora.... credo che con la chiusura tonda dovresti aumentare la polvere almeno a 1,65 però non sono espertissimo quindi attendi consigli più validi!

Ciao
Mauro

Ciao Mauro,
Se la fai con la chiusura stellare devi ridurre di 0,10 la polvere altrimenti avrai cartucce troppo violente.
Prova con 1,50 x 34 bossolo plastica 615 , borra feltro e chiusura stellare.
Le varianti, a seconda della temperatura, possono essere 0,05 di polvere in piu o 1 gr di piombo in meno con freddo forte e viceversa con il caldo.
Tieni conto, in generale, che l'altitudine e l'uso di pallini più grossi, dal 5 in giù, consente di aumentare 1gr di piombo a parità di polvere con temperature medie/alte.
Se usi il contenitore devi diminuire 0,10 di polvere.
 
Re: Sipe orlo tondo

Ciao, parlo da appassionato e non da esperto, fare una cartuccia con la sipe in un boss.70 mm e 32gr e chiudere a orlo tondo credo sia quasi impossibile data la poca volumetria della polvere, detto questo, anche se non ho mai caricato la sipe in ot sotto i 34gr, proverei a fare una dose in un bossolo di 67mm dove forse, ma non ne sarei molto certo, la borra va in tensione, io ho caricato in boss.67 pl inn.615 1,55x34 piston skeet25 pb. 7,5 ot.62 scarsi per i colombi da sparare sul gioco dei richiami , è una buona cartuccia qui in toscana con temperature miti, e la borra in questa cartuccia raggiunge una tensione media....pensando di mettere 32gr e pb.10 .....
 
Re: Sipe orlo tondo

La cartuccia finita misura 64.non è impossibile ne ho già fatte e testate a qualche tordo ma mi piacerebbe sapere il parere dei guru. Grazie per il tuo intervento
 
Re: Sipe orlo tondo

Ciao Mauro,
Se la fai con la chiusura stellare devi ridurre di 0,10 la polvere altrimenti avrai cartucce troppo violente.
Prova con 1,50 x 34 bossolo plastica 615 , borra feltro e chiusura stellare.
Le varianti, a seconda della temperatura, possono essere 0,05 di polvere in piu o 1 gr di piombo in meno con freddo forte e viceversa con il caldo.
Tieni conto, in generale, che l'altitudine e l'uso di pallini più grossi, dal 5 in giù, consente di aumentare 1gr di piombo a parità di polvere con temperature medie/alte.
Se usi il contenitore devi diminuire 0,10 di polvere.

Ciao hunter a me va benissimo la dose 615 155x34 z2m24 stellare a 57,8 perchè cambiarla? ripeto i dati di banco sono intorno ai 700 bar di pressione e 415 di v1. Non è assolutamente violenta anzi è morbidissima alla spalla. Credo che con l'abbassamento delle temperature occorrerà invece cambiare qualcosa (616 e borra più rigida).

Ciao
Mauro
 
Re: Sipe orlo tondo

A proposito di cartucce violente domenica pomeriggio ho sparato ai tordi la RC 30. Quella caricata con A1 andava molto bene mentre quella con S4, che oltretutto non è più in produzione da quest'anno, era violentissima.i tordi li stroppiavo come si dice da me ma e andavano via o cadevano vivi.cambiata cartuccia cambiata la suonata
 
Re: Sipe orlo tondo

bossolo rifilato a 65mm inn615 sipe gr 1.60 borra z2m 24 piombo 33gr orlo tondo su cartoncino cartuccia finita 65mm grande cartuccia Saluti Sidna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto