re: pulizia dopo lungo inutilizzo

occhio a cosa lubrifichi sul 48 al, soprattutto dove scorre il pistone va lasciato asciutto, usa il petrolio bianco per tutte le parti eventualmente ossidate, ma ricordati di asciugare tutto! io per inesperienza ne ho lubrificato uno regalatomi che non sparava piu da 20 anni, e al terzo colpo l'inefficienza del freno troppo lubrificato mi è costato la rottura del castello... mi è rimasta la canna in una mano ed il calcio nell'altra! se non sai come pulirlo fatti consigliare da un armiere esperto.
 
re: pulizia dopo lungo inutilizzo

Grazie. In effetti, oltre al dove lubrificare e dove no, ci sarebbe anche la valutazione di parti eventualmente danneggiate o, più probabilmente, usurate tipo il freno. Siccome vorrei provarlo penso che in ogni caso lo porterò in armeria per una revisione. Solo una cosa: cu sono accorgimenti particolari per la pulizia del gruppo scatto?

Inviato dal mio Z7 utilizzando Tapatalk
 
Re: pulizia dopo lungo inutilizzo

Smonta lo smontabile. Sgrassa con benzina e poi soffia con il compressore. Olio di vasellina con un pennellino e rimonta tutto. Non lubrificare il tubo serbatoio! va tenuto pulito, ma non oliato.
 

PierQQSS

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buonasera a tutti,

stasera ho deciso di smontare completamente il Franchi AL 48 che utilizzava mio padre per vedere in che stato era... non penso abbia mai pulito nulla a parte la canna e non spara da almeno 35 anni.
A disposizione ho WD 40, può andare? poi ci passerei olio per armi.
se riesco posto qualche foto.
grazie

Pier
 
Re: pulizia dopo lungo inutilizzo

il gruppo di scatto nel 48 al si smonta diversamente che nei beretta. in ogni caso giacchè hai giustamente deciso di farlo revisionare, fallo anche ripulire dall'armiere, credimi la pulizia con olio è abbastanza complicata in quell'arma, non bisogna lubrificare le cose sbagliate!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto