Re: Una cosa strana....

mi capitava una cosa simili col mio benelli sparando certe cartucce nel periodo invernale, con le stesse cartucce in estate il problema non si presentava, problema risolto mettendo un innesco più forte.
Questo problema ti si presenta volta per volta o è un episodio isolato?
perchè se è successo un giorno solo potrebbe esserci stata una forte umidità che ha fatto funzionare male gli inneschi, e quindi per mancanza di corrette accenzioni, problemi di ricarica dell'arma.
Ammetto che condizioni così estreme e difficile che si verifichino ma... ormai ho visto di tutto e sono poche le cose che riescono a sorprendermi.
 
Re: Una cosa strana....

Conoscente che ha 2 fucili di questo modello uno in 12 e l'altro in 20 acquistati la scorsa stagione da nota armeria romana dalle scorse due uscite ha lo stesso tuo problema nel cal. 12 : non ricarica....ma non ha cambiato nessun tipo di strozzatore,pulito ecc.....niente da fare!L'arma e' in Beretta da qualche giorno!Saluti.
 

solengo

Utente Registrato
Messaggi
3,517
Punteggio reazioni
43
Punti
48
Ho un Beretta A400 XA in cal.20 da 5 anni e ha sempre funzionato egregiamente. Pulisco ogni volta che torno da caccia la canna compreso il fiorellino della presa di gas il pistone sotto di questa e do una spruzzata di olio all'otturatore. Ieri ho messo uno strozzatore Gemini ported 4* in quanto facevo dei tiri non particolarmente lunghi ma ogni volta che sparavo il bossolo veniva normalmente espulso però la successiva cartuccia non veniva camerata e restava sul cucchiaio elevatore. Ho pensato a cartucce troppo deboli allora ne ho provate vari tipi e marche di 25, 27e 28 grammi tutte facevano la stessa cosa. Cambiando lo strozzatore con un interno 3* tutto è tornato a posto. Quale potrebbe essere la spiegazione?
 
Re: Una cosa strana....

Probabilmente una canna forata larga e corta associata sd uno strozzatore 4* non garantisce pressioni sufficienti a riarmare completamente, tenuto conto che ha una molla predisposta anche per le magnum.
La maggiore strozzatura provoca un aumento della pressione e un maggior ritorno attraverso il foro di presa gas.
Tieni conto che la serie 400 ha un sistema di recupero gas diverso rispetto alla serie 300, sicuramente più efficiente.
 
Re: Una cosa strana....

È strano, ma conosco altri amici che hanno avuto gli stessi problemi con i primi modelli del tuo stesso fucile che poi si sono risolti da soli dopo un bel po di fucilate ( che sia la molla rigida??).
 
Re: Una cosa strana....

Io sono sempre del parere che gli ingranaggi per un buon funzionamento debbano lavorare a secco. La pulizia dell’arma con olio spray, petrolio bianco ecc è ottima per preservarla nel tempo dalle intemperie e dalla ruggine, ma poi una volta oleato il tutto do sempre una soffiata di compressore che porta via sia l olio rimasto che le schifezze accumulate all’interno. Voi come pulire le armi? Lasciate olio dentro?
 
Re: Una cosa strana....

Solo col 4*. Per quanto riguarda le cartucce ne ho provate varie sia commerciali (Fiocchi, Nobel, RIO, Federal Magnum) che caricate da me, tutte con pesi di pallini da 25 a 28 e 30 gr.
 
Re: Una cosa strana....

Si, sono sicuro del montaggio. Le prime volte che ho usato questo strozzatore non mi aveva dato nessun problema.
Molto strano solengo. Io sono equipaggiato esattamente nella tua identica maniera, uso 4 stelle al mattino e 2 stelle quando si alza l’aria, entrambi Ported. Anche se ultimamente lascio quasi sempre il 4 stelle, in quanto ho notato che anche con questo strozzatore faccio bei tiri talvolta anche lunghi. Proprio ieri mattina stavo sparando la gm3 bio della Nobel sport da 25 grammi e nessun problema come il tuo, anzi... andavano pure bene con la giornata di ieri.
 
Re: Una cosa strana....

A volte nei fucili é meglio andarci piano con le spruzzatine di olio, soprattutto negli ingranaggi!! É sempre meglio usare uno strofinaccio imbevuto con qualche goccia di olio.
L' olio attira le impurità formando accumuli spesso dove non li vedo...potresti provare a fare una cosa, smonta il calcio e ci dovrebbero essere dei fori sull asta dove c'è la molla che riarma l'otturatore, prova a fare dei lavaggi con una siringa ed un po di nafta e vedi se vengono fuori schifezze...Ti dico questo sempre se reputi che nel rimontaggio e in altri sistemi non hai notato difetti

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Una cosa strana....

Proverò a smontare tutto, levare con petrolio bianco ogni parte, leggera spruzzata di olio per armi e rimontare. Dovete tener presente però che questo malfunzionamento succede solo usando il 4* ported, ho provato tutti gli strozzatori (ho anche il 2* ported) compreso il Cil. e vari tipi di cartucce sia originali sia caricate da me di varia grammatura di pallini e non ho avuto malfunzionamenti.
 
Re: Una cosa strana....

Io sono sempre del parere che gli ingranaggi per un buon funzionamento debbano lavorare a secco. La pulizia dell’arma con olio spray, petrolio bianco ecc è ottima per preservarla nel tempo dalle intemperie e dalla ruggine, ma poi una volta oleato il tutto do sempre una soffiata di compressore che porta via sia l olio rimasto che le schifezze accumulate all’interno. Voi come pulire le armi? Lasciate olio dentro?

Infatti!!! Soffiando l'olio rimane quel sottile velo che serve!!!! Tempo fa presi un breda a molla penso che il grasso che vi era dentro bastasse per i cuscinetti di 10 automobili.
Bruno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto