Re: Calibro 6 flobert

Ciao, il nuovo 6 mm a percussione centrale con bossolo lungo 60 mm è consentito per l'impiego venatorio. L'armiere si sbaglia, non è un "flobert" a percussione anulare. Saluti, Francesco
 
Re: Calibro 6 flobert

Ciao, io conosco tutti e due i calibri e consiglio di puntare sull'8 mm se si vuole un fucilino più performante e gestibile balisticamente. Il 6 mm è ottimo per tiri ravvicinati, entro 10 m. Ho fatto diverse prove e con un niente nel 6 mm si sfora con le pressioni. La migliore carica nel 6 mm si aggira sui 0.06-0.07 polvere (tipo x32) x 5 /5.5 g di piombo. Il bossoletto in ottone lungo 60 mm con innesco small pistol accetta dosi anche di 6 g di pallini ma non li consiglio, per questa dose e oltre c'è l'8 mm. Sulla polvere va posto un cartoncino e una "borrettina" da 2/3 mm di feltro fustellato con l'apposito attrezzo. Saluti, Francesco
 

teocento

Utente Registrato
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molto a riguardo in merito all' argomento in oggetto.
recentemente la ditta falco (ma anche altre ditte mi sembra) hanno messo in commercio il flobert calibro 6.
ho sentito che hanno fatto anche i bossoli in ottone e presentano il kit completo per la ricarica.
volevo confrontarmi con voi se qualcuno ne è in possesso e se ci sono evidenti differenze con il calibro 8 a livello di rumore/tiro utile si parlava di circa 10-12 mt praticamente come il calibro 8 (????).
quelli della falco sono con innesto small pistol se non erro e bossoli in ottone percussione centrale.
qualcuno ne sa di più? che lunghezza dovrebbe avere la canna per avere migliori prestazioni?
sarei interessato all' acquisto ma sono indeciso se prendere l' 8 o questo calibro 6.
ringrazio in anticipo e buona giornata.
 
Re: Calibro 6 flobert

Grazie mille per la gentile risposta, tra l' altro informandomi da un armiere mi ha detto che seguito la nuova legislatura in merito all' antiterrorismo per il calibro 6 ne è stato proibito l' utilizzo. Mi sembra una follia ma lui dice così.
grazie ancora per i preziosi consigli e buona giornata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto