Re: Canna da 70

La canna è perfetta così... Sparare a fermo non è come sparare al volo... Tu sei sicuro di arrivare a sperare al volo a 30/35 metri con quella cartuccia?.. E quanto anticipo dai??

Luigi tirare a 30-35 metri da fermo intendevo con tordo posato e non al volo, e i metri sono quelli avendo sempre un telemetro nello zainetto per le stime. Io arrivo dal tiro con carabina dove mi reputo un buon tiratore a lunghe distanze ma con il 12 al volo faccio ridere... E pensare che nell'88 mi ero avvicinato al piattello specialità fossa con eccellenti risultati, tra l'altro con me al corso di Ilengo ex nazionale c'era anche Peliello mio carissimo amico e io ero anche più bravo di lui all'epoca. Questo non significa che sarei diventato un campione mondiale ma il tiro al volo è una disciplina che con il tiro a caccia ha poche cose in comune e che sono relative. La prossima uscita provo a tirare alla placca diversi tipi di cartucce con strozzatori diversi diciamo a 30 metri che è già una distanza limite pe me a caccia, e vedo di rendermi conto delle rosate che mi fa la canna, grazie per la risposta cmq e saluti. Mario
 
Re: Canna da 70

ciao a tutti questa mattina ho avuto l'occasione di provare la nuova canna benelli 70 cm mancina no crio, sono molto soddisfatto, con 5 stelle ho fatto dei tiri eccezionali, mi ci trovo molto bene, ho tirato a 5 tordi ne ho presi 4. cartuccia rc 35 fibre senza contenitore. come sempre la benelli e' la benelli
 
Re: Canna da 70

Luigi rispondo alla tua domanda, scusami per il ritardo... i 30 metri di cui parlo sono da intendere al tordo posato non al volo, e i metri sono quelli avendo il telemetro konus sempre nello zainetto (deformazione del tiro con carabina a cui sono abituato...:):):)) Al volo anticipo non penso di darne punto miro e sparo... sicuramente sarà per quello che al volo padello alla grande, prendo solo quelli che mi arrivano diritti di fronte....
 
Re: Canna da 70

in 70 cm di canna lo vedo anche io bene il 3 stelle. Non userei sui colombi una strozzatura piu' larga,magari cambia la prima cartuccia. Leggo che se li prendi scendono stecchiti per cui non cambierei granche',ti devi solo impratichire credo. Un consiglio se permesso e visti i miei gusti e cioe' non usare bombe a piombo grosso,alla distanza che tu dici piombo 8 o al limite 7 vanno bene con 33/34 grammi pure.
 
Re: Canna da 70

Grazie per le precisazioni, la distanza tra occhio e sommità spalla la intendi a fucile imbracciato, giusto?
A parere tuo il mirino lo devi sfiorare o devi vedere anche un Po di bindella?
Grazie ancora.


Ciao Enrico, mi sembra di aver capito che il fucile ammazza bene ma che hai difficoltà a colpire il bersaglio tant'è che pensi che la canna spari stretto.
Piuttosto che fare delle previsioni empiriche ti consiglio di fare delle prove concrete.
Dividerei il problema in due parti: la prima è verificare come spara la canna, la seconda è come sei abituato a sparare tu.
Ti devi procurare un mazzetto di fogli bianchi di dimensioni non inferiori a cm. 50x70, (li trovi facilmente in qualsiasi tipografia della zona) e devi recarti presso un campo da tiro dotato di placca. Visto che siamo quasi paesani ti dico che il tiro a volo di Foligno e di Todi ce l'hanno, dalle tue parti non saprei.
Ti rechi dunque al campo da tiro e posizioni con del nastro adesivo il foglio sulla placca. Poi tracci al centro del foglio un pallino di circa 5 cm. di diametro. Ti allontani a circa 25/27 metri (non oltre altrimenti poi la rosata risulterá un po' dispersa e non ne vedrai chiaramente il centro) e appoggiandoti ad una sedia o ad un qualsiasi elemento che ti impedisca di muoverti quando spari, tira un colpo mirando il cerchietto che hai disegnato.
Quando miri il cerchietto è molto importante che lo fai nel modo in cui sei abituato a sparare: se abitualmente spari vedendo il bersaglio sopra il mirino, il pallino dovrà essere sopra il mirino. Se sei abituato a mettere il mirino centrato sul bersaglio farai altrettanto con il pallino, se addirittura sei abituato a coprire leggermente il bersaglio devi fare lo stesso con il pallino.
Così con la bindella: non so se si abituato a vederne un po' o a non vederne nulla, ma non è importante, quello che conta è che sparando a fermo tu riproduca esattamente le tue abitudini nello sparare a volo.
A questo punto, dopo aver controllato che lo strozzatore è ben avvitato nella canna, spari 2/3 colpi per cartuccia, sempre alla stessa distanza e con lo stesso metodo di tiro, usando le tre/quattro cartucce che usi abitualmente a caccia.
Quando dopo aver sparato il colpo vai a sostituire il foglio con uno nuovo, scrivi sul foglio appena sparato il tipo di munizione utilizzata.
Alla fine avrai nei fogli sparati una esatta percezione di quanto stringe ogni cartuccia e di dove va a finire la tua fucilata.
Solo a questo punto si potrá capire se c'è e dove sta il difetto e decidere dove agire.
Quando avrai fatto queste prove facci sapere dove si colloca generalmente il centro della rosata rispetto al pallino che hai mirato: molti di noi analizzando il problema, sapranno darti utili consigli.
Un'ultima raccomandazione, porta con te un amico e fa sparare qualche colpo anche a lui: confrontando le sue rosate con le tue se le rosate risulteranno sovrapponibili (stesso tipo di difetto) il problema è nell'arma. Se invece le rosate del tuo amico sono perfette e le tue spostate si potrebbe ipotizzare che il problema sia nel tuo modo di sparare.
Se le tue sono perfette e quelle del tuo amico spostate... dormi sonni tranquilli. Hahahaha.

Un saluto


Maurizio
 
Messaggi
1,820
Punteggio reazioni
104
Punti
63
Salve a tutti ho un benelli power Bore con canna da 70 strozzatore montato 3 stelle e faccio caccia ai colombi dal palco e Tordi ,vorrei dei pareri a chi possiede questa canna. Come vi trovate con questa Canna?
Ho l'impressione che spara stretto e non so se regolare con i strozzatori 4 o 5 stelle. Quando colpisco il bersaglio cade, la canna rende bene balisticamente. Non saprei se cambiarla con quella da 65.
Che ne pensate?
Aiutatemi..........!
 
Re: Canna da 70

Ciao si mi sembra di ricordare di qualche conversazione, cmq rispetto al 391 che possiedo con canna 18,4 di foratura il 400 non mi rendeva con cartucce inferiori a 33 34 gr. Il power bore spara stretto balisticamente è eccezionale con basse e alte grammature.

Ciao Enrico, anch'io come molti nella caccia al colombaccio utilizzo una canna da 70, c'è l'ho con strozzatura fissa 2 stelle. Quando vado a colombacci nei mesi invernali in prima canna utilizzo cartucce con borra di feltro.
Prima utilizzavo le NSI percorso di caccia con borra di feltro, ottima cartuccia, dall'anno scorso non è più prodotta, l'hanno sostituita con la master hp, buono il rendimento anche di questa cartuccia.
Saluti

Tex67
 
Re: Canna da 70

Ciao Enrico, anch'io come molti nella caccia al colombaccio utilizzo una canna da 70, c'è l'ho con strozzatura fissa 2 stelle. Quando vado a colombacci nei mesi invernali in prima canna utilizzo cartucce con borra di feltro.
Prima utilizzavo le NSI percorso di caccia con borra di feltro, ottima cartuccia, dall'anno scorso non è più prodotta, l'hanno sostituita con la master hp, buono il rendimento anche di questa cartuccia.
Saluti

Tex67

Scusami mi è partito un non mi piace per sbaglio.
 
Re: Canna da 70

No senza imbracciare il fucile. La visione di bindella e' soggettiva, c'e' chi spara vedendola e chi no, tutto dipende dai valori di piega tallone e nasello,e dal proprio modo di ti tirare.Di solito per avere una buona visione del bersaglio anche sotto e' meglio distinguere nettamente il tratto terminale dellla bindella ed il mirino.


grazie Centro 67, so da post precedenti letti che sei un grande esperto di impostazione di tiro e balistica , cmq tra sommita' spalla e occhio ci sono circa 19- 20 cm , pero' a parere mio non cè molta differenza tra piega C e B, stamane ho fatto un colombaccio e uno spennato con piega B , ora provo con questa configurazione e vediamo che succede.
 
Re: Canna da 70

Spara e non ti preoccupare, per i colombacci servono canne pure piu' lunghe della tua anche perche' si usano cartucce progressive che hanno un rendimento ottimale in canne non piu' corte di 70cm. La canna da 65 va' bene in tutte le cacce col cane e nel folto per tiri di stoccata. Se proprio ti capita di tirare solo a medie distanze ti consiglio strozzature piu' larghe, ma non usare tubi piu' corti che sono pure poco estetici.
Tieni presente che tutte le canne di ultima generazione poiche' riducono sensibilmente le dispersioni rispetto alle vecchie, producono rosate piu' corte e strette, ma questo balisticamente e' un vantaggio non una pecca!
 
Re: Canna da 70

Ciao Enrico, bella discussione.
Ho la stessa canna (ottima), i tuoi dubbi sono fondati, uso anche io il*** ed effettivamente mi sembra troppo stretto poiché dai palchi, quando vanno in curata, il tiro medio è di 20/25m e difficilmente supera i 30.
Ho risolto, pur mantenendo il***, mettendo piombo più fino, rispettivamente 8,7 e 6 solo nel terzo colpo, dovresti trovarti bene anche col**** se non vuoi acquistare un' altra canna da 65 anch'essa buona per questa caccia.
 
Re: Canna da 70

Mi date qualche consiglio? Benelli m1 canna da 65 strozz. 2 stelle, di solito a tordi la caccia che pratico uso fiocchi traditional dispersanti 34g. Ora a tiro fermo non ho grossi problemi li tiro giù anche a 30-35 metri da posati, al volo non c'è storia ne prendo pochissimi. Ho pensato che fosse anche a causa del bindellone di cui è dotato il fucile, alto tipo american per intenderci, infatti quando miro vedo bindella e mirino. Avendo anche altri 2 strozz. uno interno a 3 stelle e uno prolunga da 10cm (5 int.) a 4stelle che mi consigliate? Grazie in anticipo

La canna è perfetta così... Sparare a fermo non è come sparare al volo... Tu sei sicuro di arrivare a sperare al volo a 30/35 metri con quella cartuccia?.. E quanto anticipo dai??
 
Re: Canna da 70

ciao Enrico1976 lo stesso vale x me ,io sparo prevalentemente 32 gr gli animali cadono ma la maggiorparte tutti vivi ,con 34 gr è meglio ma le rosate sono uniformi ma non molto concentrate ,per una caccia col cane è un fucilino comodo leggero ma come allunghi il tiro si vede la differenza con le vecchie canne ,soddisfatto a metà x quello che costa mi aspettavo di meglio saluti
 
Re: Canna da 70

Ciao enrico1976 cosa ne pensi della resa balistica del tuo nuovo gioiellino rispetto al beretta?io o il 400 light se ricordi avevamo già fatto qualche commento in merito,sinceramente a parità di strozzatura e cartuccia io ho visto rosate molto più ampie e meno concentrate rispetto al mio al391 urika ed anche ai miei 2 vecchi beretta 300 saluti
 
Re: Canna da 70

Ciao enrico1976 cosa ne pensi della resa balistica del tuo nuovo gioiellino rispetto al beretta?io o il 400 light se ricordi avevamo già fatto qualche commento in merito,sinceramente a parità di strozzatura e cartuccia io ho visto rosate molto più ampie e meno concentrate rispetto al mio al391 urika ed anche ai miei 2 vecchi beretta 300 saluti



Ciao si mi sembra di ricordare di qualche conversazione, cmq rispetto al 391 che possiedo con canna 18,4 di foratura il 400 non mi rendeva con cartucce inferiori a 33 34 gr. Il power bore spara stretto balisticamente è eccezionale con basse e alte grammature.
 
Re: Canna da 70

ciao a tutti io al mio benelli mancino ci presi la canna crio 65 cm,sinceramente non mi ci trovo bene perche' fa dei tiri molto strinti, il fucile l'ho preso nuovo e mi feci convincere per la canna crio 65 cm. la scorsa settima ho ordinato la canna di 70 cm normale no crio, mi e' arrivata mercoledi, domenica la provo con strozzatore 5 stelle speriamo che funzioni bene, ho guardato la foratura ma non c'e' scritto niente boo. vi farro sapere. io uso solo un tipo di cartuccia la RC fibre serie oro grammi 35 con borra, piombo 8 e 10 cartuccia ottima
 
Re: Canna da 70

Anche io sul mio Raffaello 121 ho una cana da 70 cm precisamente una crio pima serie da 70 cm, non ho esperienza con canne più corte ma devo dire che con il giusto strozzatore fa il suo dovere, utilizzo un tre stelle Gemini ported per la scaccia o con il cane da ferma lungo i canali della mia zona, mente all'aspetto da questanno utilizzo un due stelle teague ported che mi sta dando grandi soddisfazioni sulle lunghe e medie distanze, proprio mercoledì mi ha permesso un abbattimento su un codone a una distanza notevole.
Credo che fino a 35/36 g tra 70 e 65 cm la differenza sia minima ma da li in poi quei 5 cm in più posso permettere di ottimizzare la carica, inoltre su tiri lunghi e mirati la linea di mira maggiore può aiutare.
Ciao Davide.
 
Re: Canna da 70

ciao Enrico1976 lo stesso vale x me ,io sparo prevalentemente 32 gr gli animali cadono ma la maggiorparte tutti vivi ,con 34 gr è meglio ma le rosate sono uniformi ma non molto concentrate ,per una caccia col cane è un fucilino comodo leggero ma come allunghi il tiro si vede la differenza con le vecchie canne ,soddisfatto a metà x quello che costa mi aspettavo di meglio saluti

Ho avuto le tue stesse considerazioni , mi ha deluso.
 
Re: Canna da 70

Circa 1.78 x 80 kg

Enrico secondo teoria data la tua struttura fisica, puoi sparare tranquillamente con piega 55, ma cio' che e' piu' importante verificare per la scelta della piega giusta e' il modo in cui ti poni sul fucile, poiche' se non hai una imbracciatura "normale", "standard" tutte le teorie, le misure ed i riscontri sulle varie tabelle vanno a farsi benedire.
Comunque, prescindendo da tutto questo, per stabilire la piega al tallone, sarebbe necessario conoscere la distanza intercorrente tra' la sommita' della spalla, ed il tuo occhio. Se ad es. tale distanza e' di 15cm, la piega giusta e' 55, se invece e'19-20cm deve essere 60.
Altro es, chi ha la cattiva abitudine di non schiacciare bene con lo zigomo sul nasello, nonostante abbia un collo piuttosto corto, deve necessariamente scegliere una piega 60 anziche' 50 o 55. Ok?
La teoria comunque dice in linea di massima: colli lunghi piu' piega, colli corti meno piega, spalle larghe piu' vantaggio, spalle strette meno vantaggio. Anche nel caso del vantaggio tutto dipende da come si imbraccia il fucile, poiche un cacciatore con le spalle strette, nel caso avesse il difetto di appoggiare il calciolo troppo esterno alla spalla avrebbe bisogno di un vantaggio maggiore anziche' minore come indica la teoria.
 
Re: Canna da 70

Ciao Enrico, mi sembra di aver capito che il fucile ammazza bene ma che hai difficoltà a colpire il bersaglio tant'è che pensi che la canna spari stretto.
Piuttosto che fare delle previsioni empiriche ti consiglio di fare delle prove concrete.
Dividerei il problema in due parti: la prima è verificare come spara la canna, la seconda è come sei abituato a sparare tu.
Ti devi procurare un mazzetto di fogli bianchi di dimensioni non inferiori a cm. 50x70, (li trovi facilmente in qualsiasi tipografia della zona) e devi recarti presso un campo da tiro dotato di placca. Visto che siamo quasi paesani ti dico che il tiro a volo di Foligno e di Todi ce l'hanno, dalle tue parti non saprei.
Ti rechi dunque al campo da tiro e posizioni con del nastro adesivo il foglio sulla placca. Poi tracci al centro del foglio un pallino di circa 5 cm. di diametro. Ti allontani a circa 25/27 metri (non oltre altrimenti poi la rosata risulterá un po' dispersa e non ne vedrai chiaramente il centro) e appoggiandoti ad una sedia o ad un qualsiasi elemento che ti impedisca di muoverti quando spari, tira un colpo mirando il cerchietto che hai disegnato.
Quando miri il cerchietto è molto importante che lo fai nel modo in cui sei abituato a sparare: se abitualmente spari vedendo il bersaglio sopra il mirino, il pallino dovrà essere sopra il mirino. Se sei abituato a mettere il mirino centrato sul bersaglio farai altrettanto con il pallino, se addirittura sei abituato a coprire leggermente il bersaglio devi fare lo stesso con il pallino.
Così con la bindella: non so se si abituato a vederne un po' o a non vederne nulla, ma non è importante, quello che conta è che sparando a fermo tu riproduca esattamente le tue abitudini nello sparare a volo.
A questo punto, dopo aver controllato che lo strozzatore è ben avvitato nella canna, spari 2/3 colpi per cartuccia, sempre alla stessa distanza e con lo stesso metodo di tiro, usando le tre/quattro cartucce che usi abitualmente a caccia.
Quando dopo aver sparato il colpo vai a sostituire il foglio con uno nuovo, scrivi sul foglio appena sparato il tipo di munizione utilizzata.
Alla fine avrai nei fogli sparati una esatta percezione di quanto stringe ogni cartuccia e di dove va a finire la tua fucilata.
Solo a questo punto si potrá capire se c'è e dove sta il difetto e decidere dove agire.
Quando avrai fatto queste prove facci sapere dove si colloca generalmente il centro della rosata rispetto al pallino che hai mirato: molti di noi analizzando il problema, sapranno darti utili consigli.
Un'ultima raccomandazione, porta con te un amico e fa sparare qualche colpo anche a lui: confrontando le sue rosate con le tue se le rosate risulteranno sovrapponibili (stesso tipo di difetto) il problema è nell'arma. Se invece le rosate del tuo amico sono perfette e le tue spostate si potrebbe ipotizzare che il problema sia nel tuo modo di sparare.
Se le tue sono perfette e quelle del tuo amico spostate... dormi sonni tranquilli. Hahahaha.

Un saluto


Maurizio



grazie del consiglio ora quando avro' un attimo di tempo provero' con quello che mi hai detto tu , sento se i poligoni la folce di magione se hanno la placca ma credo di si.
 
Re: Canna da 70

Ho pensato di usare un 4 stelle che non ho in dotazione con il fucile ho solo 3 e 5 , il 5 mi sembra un po' eccessivo . Ho pensato di mantenere il 3 stelle e di mettere in prima canna una bior. Potrebbe andare come soluzione oppure provare il 5 stelle?
 
Re: Canna da 70

Vorrei ringraziarvi per i consigli dati, cercherò di adattarmi a cartucce e canna visto che è da poco che ho questo fucile, ordinero' ora anche uno strozzatore 4 stelle per provarlo .
Ho preso questo fucile con questa canna usato in offerta avrà sparato 50 100 colpi e quando colpisci il bersaglio lui scende stecchito, la canna la trovo molto performante e ottima , credo che prendendoci la mano migliorero' il tiro , almeno spero.

prendendoci la mano andrai a comprare un altro benelli,perchè uno non ti basterà !!!!!!!!!scherzi a parte vedrai che soddisfazioni che ti darà ,di colpi ne dovrai fare parecchi per avere le idee chiare sul fucile ma sicuramente solo che è un benelli non potrai che trovarti bene,senza nulla togliere agli altri e alle altre marche.ps la canna da 70 ti aiuta a seguire meglio il selvatico rispetto a una canna più corta,io le ho tutte e due ma finisco per uscire sempre con la 70
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto