Re: Polvere utilizzata winchester standard

Penso che quelle da te scaricate delle vecchie standard abbiano solo il nome. Le originali, erano caricate con polvere Ball powder 450 di produzione Olin, successivamente belga, apparecchio di innesco winchester 209, bossolo compression formed e borra winchester. Le ball powder, a parte qualche fondo di magazzino di vecchia data penso che da noi non si trovino più.
 
Re: Polvere utilizzata winchester standard

Penso che quelle da te scaricate delle vecchie standard abbiano solo il nome. Le originali, erano caricate con polvere Ball powder 450 di produzione Olin, successivamente belga, apparecchio di innesco winchester 209, bossolo compression formed e borra winchester. Le ball powder, a parte qualche fondo di magazzino di vecchia data penso che da noi non si trovino più.
Anche quella nella foto di sinistra? Ha almeno 8-10 anni.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Polvere utilizzata winchester standard

la winchester standard sono circa 10 anni che non viene più caricata nello stesso modo purtroppo, quella attuale è soltanto una lontana parente della vecchia standard. Non è l'unico esempio di cartuccia tolta dalla produzione, ce ne sono altre che hanno fatto lo stesso gioco, fateci caso le cartucce che vanno troppo bene vengono tolte dal giro e sostituite da mediocri caricamenti. Faccio qualche esempio: RC2 competizione, S4 titan, Super Ranger, Reckord, Standard, sono solo alcuni esempi di quelle più conosciute ed utilizzate.
 
Io vi ho trovato questa lamellare in dose 1.72x33. Mi sembra simile alla nike prima che le cambiassero il colore. L'assetto però non è proprio da nike.voi che ne pensate? Allego la foto.
 

Allegati

  • 20200802_101434_HDR (1) (1).jpg
    20200802_101434_HDR (1) (1).jpg
    63.2 KB · Visite: 2
Re: Polvere utilizzata winchester standard

Anche quella nella foto di sinistra? Ha almeno 8-10 anni.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Si anche quella di sinistra. Le ball powder sono polveri sferoidali, erano ancora utilizzate nelle cartucce winchester degli anni 90. Poi evidentemente non le hanno più importate.
 
Eehh, brutti tempi questi... 🙄 Beh, almeno le Winchester Standard non sono "a marca polvere" (in quelle a marca polvere di alcuni caricatori artigianali, delle volte é capitato di trovare pure "miscugli"... magari avevano rimanenze da smaltire e allora: una mescolatina 🙄 e poi si cercava di aggiustare gli assetti al banco di prova... Spero 😀). La BW (o Olin Winchester: come si chiamava) aveva, se non erro, uno stabilimento ad Anagni (FR)... chiuso, temo, da oltre 15 anni. Oggi, chi carica le cartucce Winchester (Standard, Ranger, Super Speed ecc.)? Secondo i momenti, hanno girato diverse voci... Io non ho dati certi. Guardandole bene, si vede subito che non sono le cartucce di prima (mi sembra che non abbiano più né il bossolo compression formed né la stellare termosaldata, se non mi sbaglio... Non so se nemmeno l'innesco é il WW209, se non ricordo male...). Come vanno queste nuove, non so... (ma non bisogna essere sempre pessimisti: ogni tanto capita pure - lo ho visto con altre ditte - che alcuni lotti "nuovi" vadano meglio dei "vecchi"). Di sicuro, non si possono oggi più comprare le vecchie classiche WW Standard (o Ranger, o AA Trap...).🤔
 
Messaggi
298
Punteggio reazioni
40
Punti
28
Da buon utilizzatore di queste cartucce da anni alla piccola migratoria quest anno dopo averne comprato qualche scatola qualcosa non mi tornava, ne ho scaricato una vecchia ed una nuova ed ho trovato due polveri completamente diverse non immaginate la mia delusione di che polvere si tratta? Nella foto a sx c è la vecchia a dx la nuova
9bb2b0078748a4757d99ce8568fb0d64.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
E' possibile che io ricordi di avere visto, circa 7/8 anni fa, delle Winchester Standard cal. 12 (di "nuova" produzione rispetto alle vecchie con bossolo compression formed) con bossolo T3 Reifenhauser plastica rossa (fondello marcato Winchester 12 ga.) con chiusura stellare senza termosaldatura? Ricordo che a me funzionarono discretamente (ma senza la grandissima costanza, anche con l'umidità, delle "vecchie")... Di quelle nuove (cioè, da uno-due anni a questa parte) non so... / Innesco 688: se non ricordo male, una volta lo produceva la Martignoni (che ora dovrebbe essere del Gruppo SNPE... o come si chiama oggi): quindi bossolo Nobel Sport (se non erro)? (naturalmente, marcato Winchester). Le borre, una volta, la Winchester se le produceva (se non mi sbaglio)... La polvere dovrebbe essere "spagnola", come la chiamo io (anche se mi sembra di avere visto che il Gruppo che fa quelle polveri sia spagnolo ed americano... non se se oggi più americano che spagnolo). Eh, la globalizzazione :) ...
 
Re: Polvere utilizzata winchester standard

È da qualche anno che la Winchester standard non è più la stessa che si sparava in tutte le condizioni atmosferiche.
Ora vanno meglio quando è freddo asciutto.
 
Re: Polvere utilizzata winchester standard

purtroppo devo concordare.e' dall'inizio di quest'anno che sto sparando con il 12 perche' da ventista convinto mi sono accorto di avere una santa barbara del 12. una piccola scorta di standard con pallino del 12 e sparata con un franche 48 al
canna cogne 61 di canna e strozzatore esterno xxx ho abbattuto colombacci ad altezze impossibili che neanche il raffaello magnum con pallini del 6/5/4 hanno fatto- si Signori avete capito bene ,pallino del 12. non sono un pivellino e uno sbruffone.ho 42 licenze e balisticamente parlando non riesco a capire se sognavo o ero desto-non provo neanche a comprare le nuove.una per ricordo e' nella mia collezione di cartucce che hanno fatto la storia-saluti
 
Re: Polvere utilizzata winchester standard

È da qualche anno che la Winchester standard non è più la stessa che si sparava in tutte le condizioni atmosferiche.
Ora vanno meglio quando è freddo asciutto.
È possibile conoscere il tipo di polvere utilizzata per tentare di replicarla con la ricarica domestica?Tentare almeno....bisogna vedere se é di facile reperibilità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Polvere utilizzata winchester standard

È possibile conoscere il tipo di polvere utilizzata per tentare di replicarla con la ricarica domestica?Tentare almeno....bisogna vedere se é di facile reperibilità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non saprei cosa dirti, io non ricarico ma di certo non sono più le stesse di un tempo, prova a sentire qualche armeria specializzata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto