Re: Problemi sl 121 special 80

Ti è stato già detto un po tutto, la molla del serbatoio, quella del calcio, la chiavetta che blocca le cartucce dal serbatoio, sono queste le cose che potrebbero dare problemi di ricarica, un consiglio che ti posso dare è quello di evitare cartucce sotto i 30 gr. e tenere ben saldo alla spalla il fucile. La molla del calcio se fosse troppo dura potrebbe essere uno dei problemi maggiori. Hai cambiato per caso il tubo della molla del calcio? perchè se fosse così devi stare attento ci sono 2 versioni, quello dove occorre la biella curva e quello dove devi utilizzare la biella dritta, non so se sono stato chiaro.
 
Re: Problemi sl 121 special 80

Smontalo e vedi, può essere anche sporcizia.

E' un'operazione delicata da non fare in casa, la filettatura del serbatoio è sottilissima se si sbaglia si rovina e non si avvita più, il serbatoio non si svita a mano e devi usare una cagnetta con il pericolo di ammaccarlo, ti consiglio di lubrificare la molla del serbatoio con il WD40 inserendo la cannuccia nel foro dove va il limitatore e spruzzarne un po. Controlla anche la molla del fermacartucce. In alternati confrontati con un bravo armaiolo. Il Benelli 121 e il successivo SL sono autentiche macchine da guerra, fantastiche nella loro semplicità d'azione, molte volte si fermano per una fesseria o per semplice sporcizia accumulatasi durante gli anni di servizio in posti che normalmente non puliamo mai.
 

Sl 121

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti.. avrei un problema con il mio sl 121 special 80. Non riesce ad espellere le cartucce. Cioè sparo il primo e il secondo colpo e il terzo non lo carica restando aperto il carrello o viceversa spara il primo e il secondo no o mi rimane il bossolo nell carrello senza essere espulso. Ho cambiato molla otturatore molla calcio ma niente. Lo fa sempre con qualsiasi tipo di cartuccia e grammatura. Sto perdendo le speranze😔. Qualcuno mi potrebbe aiutare. Grazie anticipatamente
 
Re: Problemi sl 121 special 80

Ciao gunny grazie della risposta. Comunque l'ho appeno pulito l'ho smontato io il serbatoio era lento sinceramente quanto che ho messo un po' di forza si è svitato. Domani mattina lo provo. Comunque tirando dietro il carrello X armare sembra che torna lento il carrello quando carica eppure ho cambiato anche la molla che si trova nel calcio. Avevo avuto un problema due anni fa mi era scoppiata una cartuccia a palla a cinghiale facendo danni nel carrello ma avevo cambiato tutto. Da allora ho questo problema. L'ho portato da un armaiolo e mi aveva cambiato tutto. Pensavo fosse il
fodero della canna dato che la canna si smonta. Ho comprato una canna uguale ma sempre Lo stesso problema. Non so che fare piu
 
Re: Problemi sl 121 special 80

Attenzione al tubo del serbatoio e' incollato se lo ovalizzi poi crea problemi di riarmo
Prova con un po d'olio alla molla nel calcio
 
Re: Problemi sl 121 special 80

Appena ho provato a svitarlo e' venuto via subito. Ma la
molla del calcio può essere tarata? Cioè dare più pressione
 
Re: Problemi sl 121 special 80

S. Essendo svitato, rimaneva un gradino a fine corsa e la molla vi si poteva bloccare. Provalo adesso e vedi come va.

A questo punto anche secondo me è cosi, se il serbatoio è lento e rimane anche solo un filino svitato la molla non fa tutto il suo corso per cui non si allunga abbastanza da espulgere la cartuccia e mandarla sul cucchiaio elevatore, io quindi andrei a sparare un centinaio di cartucce da 28gr in sequenza per provarlo per bene, se il problema si risolve, ma devi essere sicuro al 100%, fisserei tutto con un filino di loctite, non vorrei che lo scoppio della cartuccia avvenuto in precedenza abbia compromesso le tenute e quindi a furia di sparare il tubo del serbatoio si allenta quel tanto da creare il problema, con due punti di loctite lo blocchi e non si svita piu, per toglierla basta scaldare bene con il phon e si scioglie (ma devi mettere proprio due goccine appena appena). Se le molle del calcio e dell'otturatore sono nuove non farti problemi e lasciale cosi come sono anche se a te sembra lenta la molla del calcio fa sempre il suo lavoro, uno dei 121 ha la molla che la tiri con il mignolo ma lui continua a sparare e riarmare tutto dalle 28 alle 40gr senza problemi. Se non l'hai fatto cambia la molla del fermacartucce, costa pochi centesimi cosi ti togli anche questo dubbio. Per curiosità che canna monti? Il fatto che la canna si sviti dal fodero non è un problema, ce ne sono tante in giro così che sparano benissimo.
 
Re: Problemi sl 121 special 80

70 2** anche la molla del ferma cartucce e' stata sostituita
 
Re: Problemi sl 121 special 80

Ciao, a questo punto se vuoi risolvere, invialo alla Benelli per una revisione completa. Prima di intervenire, ti chiamano e ti dicono cosa è necessario fare e la relativa spesa.
Saluti

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto