Re: Una cartuccia grandiosa!

Ciao a tutti, devo confermare che ho provato anch'io le federal Cal 12 con Benelli m2 a circa 50 metri ho abbattuto stecchino 1colombaccio velocissimo.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Finalmente eccone uno che ha dato una risposta esaustiva e sopratutto dettagliata sull'argomento "tiri incredibili". E' sempre il vecchio rapporto numero pallini- grandezza pallino! Volete abbattere i colombacci a ottimi tiri in maniera regolare? caricate 70-75 gr. di piombo 3 ,massima strozzatura e ... dimenticavo: fucile cal.10. Se poi,magari,riuscite anche a centrarli,farete grandi carnieri!;)
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Ciao a tutti, dico la mia.
Io carico le mie cartucce da solo e le provo spesso alla placca, per cui ho un'idea chiara delle distanze ed effettivamente 35/40 metri sono già una distanza notevole ma non impossibile.
tuttavia proprio perché sparo alla placca posso affermare che cartucce a piombo 5 ancora a 40 metri ed oltre pongono, a tiro centrato, diversi pallini sul bersaglio.
Una cartuccia del 5 ben dosata, riesce ad avere ancora sufficiente energia per abbattere un colombo a quella distanza.
Certo ci vogliono munizioni da 40 grammi in su e canne strozzate, ma abbattere un selvatico oltre i 40 metri, se uno è un vero cecchino e dà i giusti anticipi, può avvenire con sufficiente regolarità.
Del resto le ottime Federal, se abbattono tranquillamente a 40 metri credo che non abbiano nessuna difficoltà a fermare un selvatico qualche metro più avanti.
In ogni caso stabilire la distanza in volo di un selvatico è impresa assai ardua e mi rendo conto, che quelli che considero tiri strabilianti spesso non superano i 50 metri.
Poi, per casualità, un animale può venire abbattuto anche a distanze molto superiori, tuttavia questo rientra ovviamente nei limiti dell'eccezionalità e non della regola.
In conclusione i 35 metri sono alla portata di tutte le armi e munizioni di buon livello, i 40 metri sono già un tiro sforzato, fra i 40 ed i 50 ci vogliono ottime armi ed ottime cartucce (meglio se con carica maggiorata) e soprattutto... ottima mira. Oltre i 50 entra molto in gioco il fattore "C" anche perchè già oltre i 40 metri (almeno per me) è piuttosto difficile stabilire il giusto anticipo. E a quella distanza, se non si centrano, si raccoglie poco.

Un saluto


Maurizio
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Non vedo nulla di straordinario in questa cartuccia, a 40 o 50m i colombacci cadono sempre se centrati con tutte le armi e munizioni idonee.
Pochi giorni fa' ho abbattuto un colombaccio a 44 passi da me con con una pl 30 fiocchi 30gr piombo 10. Distanza stimata ben oltre i 35m....ma con piombo 10 in benelli canna 75**, con pallini del 5-6 si tira molto piu' lontano a questi selvatici
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Beati voi che conoscete le cartucce miracolose, io ho notato che con tutte le cartucce che uso e che ho usato fino adesso, colpisco solo se sparo dritto.Non credo che esistono cartucce miracolose, credo ci siano solo cartucce ben bilanciate caricate con componenti di ottima qualita' che siano in grado di garantire meglio di altre prestazioni accettabili sempre, ma oggi reperire cartucce di questo tipo non e' piu' un problema, basta andare in armeria e chiedere (o scegliere tra' l'infinita' di prodotti esposti )senza badare a spese una cartuccia originale per la caccia a quello che vogliamo.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Senti, ma se tu hai sparato a un colombaccio a 44 passi ossia 35 metri come dici tu vuol dire che hai sparato a fermo se non mi sbaglio, io per la mia esperienza personale posso dirti che fino all'anno scorso praticavo caccia al colombaccio da terra, in campo o in collina e usando un sovrapposto da 76 due e una stella, pur Sparando sempre cartucce originali della MB della b&p jk6 eccetera, un tiro come questo in vita mia non l' avevo mai fatto con una canna da 71 Magnum a 3 stelle, con l'automatico che mi ha regalato mio suocero ( e la cartuccia è da 70 mm tra l'altro, tanto per precisare ).
Tu non ci troverai nulla di straordinario, io si.
Annusando il bossolo, non si avverte il classico odore di polvere da sparo, ma sembra più di fuochi d'artificio.
Secondo me è una cartuccia ottima.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Beati voi che conoscete le cartucce miracolose, io ho notato che con tutte le cartucce che uso e che ho usato fino adesso, colpisco solo se sparo dritto.Non credo che esistono cartucce miracolose, credo ci siano solo cartucce ben bilanciate caricate con componenti di ottima qualita' che siano in grado di garantire meglio di altre prestazioni accettabili sempre, ma oggi reperire cartucce di questo tipo non e' piu' un problema, basta andare in armeria e chiedere (o scegliere tra' l'infinita' di prodotti esposti )senza badare a spese una cartuccia originale per la caccia a quello che vogliamo.

La cartuccia miracolosa non esiste e sparare dritto (coglierci) è basilare....ma non venirmi a dire che 40-50 metri sono il tiro utile di qualsiasi cartuccia perchè non è assolutamente vero. Il colombo che hai ammazzato tu è stata una combinazione, il tiro utile è 30-35 metri, oltre c'è il rischio che raccogli solo penne e fai tanti feriti inutili....la federal è una di quelle rare cartucce che su animali coriacei come i colombacci fa la differenza su tiri oltre i 40 metri...."tocca vedeje le zampe" diceva un vecchio cacciatore!
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Pochi giorni fa, mi viene a trovare mio zio, vecchio esperto cacciatore di una settantina d' anni, sa che vado a colombi e mi fa ( in perugino ): - Miche', si domane ve' ta l' palombe, prova quiste -.
Mi si presenta con un vecchio pacco di Federal che accetto di buon grado.
Be' il Mattino seguente saliamo sui palchi, verso le otto metto in secondo colpo questa munizione sul mio semiautomatico del 12 ( un cannone, per me che amo i piccoli calibri, ma a colombi.......... ), per lo più con canna magnum, cosa che non amo, ma torniamo al fatto: intravedo un branco di colombacci venire verso noi, chiamo subito PALOMBE DA DAVANTIIII !!!
Il "maestro" comincia a smanettare con gli zimbelli e manda i volantini addestrati con cura ma il branco non da "retta" e sorvola i palchi a un' altezza troppo elevata per il tiro del fucile.
Alzo la testa, sai quando ti passano sopra e pensi noooooo! sono troppo alte!
Mi dico tra me e me, -quasi quasi gliela dò-, imbraccio il fucile è boom la prima, niente heuuu.gif], dò un buon anticipo è boom la seconda [ahgg_eek2.gif].........
be' non vorrei esagerare, io ho dichiarato che era sopra i 40 metri ma i miei amici dai palchi hanno asserito che sarebbe stata anche a 50.
E non è una @azzata.
Tirava un filo di tramontana e la temperatura era gradevole intorno ai 20 gradi.
Il colombaccio è caduto netto e pulito come non mai ed avevo una strozzatura di *** stelle.
Sono rimasto allibito e questa è la cartuccia in questione.
 

Allegati

  • IMG_20171020_205001.jpg
    IMG_20171020_205001.jpg
    91 KB · Visite: 1
Re: Una cartuccia grandiosa!

Ci sono due motivi perché il prezzo di queste Federal sia così alto.
Il primo è che sono d'importazione, il secondo è che hanno una polvere magica.
Ma per certi tipi di caccia, il gioco vale la candela.
In fondo il prezzo fa la qualità.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

La cartuccia miracolosa non esiste e sparare dritto (coglierci) è basilare....ma non venirmi a dire che 40-50 metri sono il tiro utile di qualsiasi cartuccia perchè non è assolutamente vero. Il colombo che hai ammazzato tu è stata una combinazione, il tiro utile è 30-35 metri, oltre c'è il rischio che raccogli solo penne e fai tanti feriti inutili....la federal è una di quelle rare cartucce che su animali coriacei come i colombacci fa la differenza su tiri oltre i 40 metri...."tocca vedeje le zampe" diceva un vecchio cacciatore!

Infatti io non ho detto che si puo' andare a colombi con le cartuccette da 30gr piombo 10, ho raccontato solo un episodio come tanti in cui il caso ha voluto che con una cartuccia da allodole colpissi quell'animale in punti vitali, o meglio in zone interessate da centri nervosi che ne hanno provocato l'immediato collasso cardiaco. Ti dico che quando sono andato a pulire quell'animale sono rimasto basito, presentava 4 evidenti ferite superficiali pochissimo profonde, pero' e' caduto come una pera cotta. Sono sicuro che se ci riprovassi con stesso fucile e cartucce su tale distanza difficilmente mi riandrebbe bene, ma ti assicuro che con una cartuccia di piombo 5 se sparo dritto abbatto regolarmente colombacci fino a 50m perche' uso canne lunghe e strozzate che su quei tiri hanno sempre avuto una marcia in piu delle altre piu' corte e larghe.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

No non ho sparato a fermo, si e' trattato di un traversone in leggero avvicinamento, quindi cadendo l'animale si e' pure leggermente avvicinato a me, ma considerata la modesta andatura del selvatico si e' beccato una sufficiente dose di pallini addosso.
Credimi a 40-50m si spara regolarmente e gli animali cadono, basta sparare dritto . Non credere ai miracoli, non esistono cartucce miracolose, oggi le munizioni ben caricate forniscono rosate compatte e voloci sufficienti per fermare di tutto entro i 50m.
Tieni presente che l'aspetto psicologico riveste un ruolo determinante all'esito del tiro, ora tu hai massima fiducia in quella cartuccia che in quella occasione ti ha fatto esaltare,percio' stai sparando e sparerai meglio per un periodo.... piu' concentrato, sicuro di te, ma vedrai che un bel giorno quando l'effetto placebo calera', inizierai fare belle padelle consecutive ed il miracolo svanira.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Le Federal son da sempre sinonimo di affidabilità
E te molto probabilmente hai fatto un supertiro
Però non posso credere agli abbattimenti sui 50 mt, chi dice che a 50 mt si abbattono "sicuri" lo sa quanti sono 50 mt?
Ho visto nei filmati il Rizzini abbattere animali e poi contare i passi e esclamare "che fucilata!" volendo dare a intendere che eran 50 mt o giù di lì.
Seeeeee!
Andate ad una piscina olimpionica (50mt) e mettetevi a bordo vasca, immaginatevi un colombo-tordo-fagiano-fischione ecc sulla sponda opposta e poi ditemi.
Poi una considerazione: a 40 o 50 o perché no 60 mt ci sarà una percentuale di feriti maggiore, no? Questo a me basta per tirare entro i 30-35 mt che, misurati, son tantini, eccome!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Le ho usate anch'io in valle e trovo che siano grandi cartucce.
Come tutte le americane hanno inoltre il vantaggio della costanza di resa. Puoi spararle a lesina o a Gorino, d'estate o d'inverno e vanno sempre uguale.
Da quando carico ho trovato rese simili solo caricando la HS800X
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Infatti io non ho detto che si puo' andare a colombi con le cartuccette da 30gr piombo 10, ho raccontato solo un episodio come tanti in cui il caso ha voluto che con una cartuccia da allodole colpissi quell'animale in punti vitali, o meglio in zone interessate da centri nervosi che ne hanno provocato l'immediato collasso cardiaco. Ti dico che quando sono andato a pulire quell'animale sono rimasto basito, presentava 4 evidenti ferite superficiali pochissimo profonde, pero' e' caduto come una pera cotta. Sono sicuro che se ci riprovassi con stesso fucile e cartucce su tale distanza difficilmente mi riandrebbe bene, ma ti assicuro che con una cartuccia di piombo 5 se sparo dritto abbatto regolarmente colombacci fino a 50m perche' uso canne lunghe e strozzate che su quei tiri hanno sempre avuto una marcia in piu delle altre piu' corte e larghe.
Ecco uno dei tanti motivi del perché non sono molto amante delle canne corte anche io...
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Ha ha ha, Bella storia questa, ma in fondo hai pure ragione, conosco la psicologia del tiratore e ho imparato a non demoralizzarmi mai, Tanto è vero che il giorno seguente ho padellato un fagiano con tre colpi, ma questa mattina mi sono già rifatto con 4 abbattimenti, ma il dato di fatto è che con la prima sempre di piombo sei Ho visto il Colombo che ha preso il piombo e proseguiva mentre con la seconda, con questa federal, lo ho definitivamente stoppate e la differenza tra le due munizioni era notevole.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Vai tranquillo, sono cartucce affidabili, non falliscono se non sei tu a voler sbagliare: ne ho sparate diverse agli acquatici. Anche a me è capitato di abbattere germani e colombacci a piombo 10 ed una volta anche un fagiano ad una trentina di metri, ma sono solo combinazioni: mica vado ad anatre con cartucce a piombo 10! L'efficienza di certe cartucce la vedi proprio nell'affidabilità delle stesse a distanze maggiori delle altre. Federal, Remington (vecchio tipo) e Winchester Double X son state da sempre quelle che hanno dato più sicurezza nelle caccie a selvaggina di maggior pregio. Ciao Sergio
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Comunque meglio delle Federal Classic o H.B. da 1 oncia e 1/4 ci sono quelle da 1oncia e 1/2 ma quelle costano di più (e sti ka**i!) ma le anatre si incendiano per aria.Poi ognuno si compri le cartucce che vuole o che si può permettere senza fare i conti in tasca agli altri e comunque non credo che siano una o due decine di euro in più a determinare il caro-vita della caccia.
Al sottoscritto l'armiere "storico" di L'Aquila(non voglio fare pubblicità gratuita) le vende anche sfuse al prezzo di.....(scrivetemi in mp e ve lo farò sapere).Per rendere una idea della forza di impatto di questa cartuccia posso dirvi che 2 lepri su quattro di quelle che ci ho abbattuto presentavano 3 zampe spezzate.
saluti
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

e sicuramente un ottima cartuccia e ....se la fanno pagare.
40-50 mt per un colombaccio sono veramente tanti, ma ogni tanto capita.
a me è capitato la scorsa domenica con una ogivale di tecna da 43 gr un colombaccio sparato tanto per e raccolto a terra a 90 metri circa (quindi suppongo sia stato colpito sui 60 mt) ma la domanda è quanti colpi si sparano a queste distanze e quanti ne riescono? un pallino pazzo in un punto vitale puo capitare con qualsiasi cartuccia!
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Io tiro ai colombacci con fucili a caratteristiche diverse, ma con buone cartucce commerciali n5 e 36 gr faccio tiri entro i 50 metri regolarmente. Considerate che sempre a 50 m al primo tiro non cade, al secondo neanche e cade al terzo può essere che abbia preso 2 pallini da ogni tiro... quindi può essere che il colombaccio abbattuto con le Federal, abbia subito danni al primo tiro, magari 3 pallini non in punti vitali, e la Federal ha messo quello "sputo" sufficiente ad abbatterlo...
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Io le pago 22 euro

Mi AUTOQUOTO per evidenziare che il prezzo di sopra è inferiore a quello di alcune Baschieri & Pellagri che si comprano in scatole da 10 anche al prezzo di 12 euro.Fare il calcolo per un totale di 25 cartucce e le Americane costano meno delle nazionali.

- - - Aggiornato - - -

Cosa ci stara' dentro?....pallini intercettori?......

Vallo a sape'......però me gustano e visto che le sparo ad anatre,tra l'altropurtroppo pochi colpi, non guardo l'euro in più o meno .Se invece dovessi tirare qualche migliaio di cartucce alle allodole allora potrei stare attento anche al centesimo,ma non è la mia caccia.
 
Re: Una cartuccia grandiosa!

Buonasera a tutti, 30 metri sono un condominio di 10 piani non oso pensare 50...... complimenti a chi tira a queste distanze[rk01_050.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto