Quanto conviene ricaricare?

  • Si

    Voti: 10 55.6%
  • No

    Voti: 8 44.4%

  • Votanti
    18
Re: Quanto conviene ricaricare?

No non conviene...ma che soddisfazione!!! Abbattere un selvatico dopo un ottimo lavoro del cane o in condizioni meteo difficili con la tua munizione studiata tutta l'estate è pura euforia
La ricarica ha dato nuova vita alla mia passione
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Chi ricarica come me, a mio modo di vedere non lo fa certo per risparmio ma solo per passione e soddisfazion personale, e come quasi tutte le passioni hanno un costo e questa costa di più che comprarle già fatte.... però per chi ha passione quando abbatti una preda con una tua creazione ... non ha prezzo!!!
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Anni fa acquistai tutto l'occorrente per ricaricare le cartucce cal. 20, mi procurai libri, chiesi a chi era esperto. Poi mi accorsi che la cosa impegnava tempo ed io ne ho poco libero e preferisco dedicarlo alla famiglia e alla caccia. Comunque no, non conviene.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Siamo tutti d'accordo che raricare è una passione. In commercio ci sono cartucce di tutti i tipi e prezzi, anche molto buone, e ricaricare non conviene sicuramente.
Io ormai ricarico solo polveri "tradizionali" ( mb jk6 sipe sidna ecc..) e solo per il piacere di sparare a selvatici importanti cartucce di cui conosco dose e rendimento certo, ovviamente non un grande quantitativo di cartucce all'anno, mentre per le piccola migratoria o per i colombacci mi affido alle cartucce industriali.
C'è sicuramente un gusto particolare nell'incarmierare una lepre con una cartuccia fai da te........
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Sicuramente la ricarica personale non conviene molto dal punto di vista economico, però ritengo che farsi le cartucce è come farsi fare un abito da un sarto piuttosto che acquistarlo confezionato. Col tempo e dopo prove si riesce sempre a trovare la migliore dose per il tuo fucile e per come spari tu.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Effettivamente come noto,la ricarica,cosi come la caccia è per passione.
Ma pian piano se ricomincerò a lavorare,il kit non lo farò mancare.
Siete grandiosi ragazzi.
Molti in questi forum parlano di ricordi con il proprio papà.
Anche io ne posso essere testimone.
Ogni volta che vado da solo a caccia,ricordo quei posti in cui mio padre Mi fece camminare e camminare all'età di dieci anni con il mii fucile a piombini di plastica.
È proprio una passione...Te ne accorgi quando vedi spuntare certe foto con il tuo fucile di plastica, la boccettina di piombini arancioni di plastica e borsetta e tracolla.
E la famosa pallottolina rossa "Questa fa più male"
 

GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ciao ragazzi.
Con l'attuale prezzo delle cartucce,quanto conviene ricaricare?
Non so il prezzo del piombo e del tutto l'occorrente,ma...
Se mediamente un pacco di cartucce da 25 costa intorno i 7/8€,conviene ricaricare cartucce?
Giustamente credo dipenda anche da quante cartucce si sparano durante la stagione venatoria.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

partiamo dal presupposto che non conviene....però se oltre alla gran passione, ti capita di avere in regalo vari kg di polvere, piombo e attrezzatura allora posso dire che si risparmia...avrei molto da caricare ma il tempo è sempre poco e riesco a caricarmi 150 cartucce all'anno da destinare in particolari situazioni....dico purtroppo perchè ci passo 2 ore in totale rilassatezza! se devi guardare il lato economico comprale, ma uccidere una perda con tue creazioni non ha prezzo!
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Passione a mio giudizio come credo si sia capito dai giudizi di tanti. Per il guadagno credo che a me non converrebbe che sparo si e no un pacco cartucce a stagione col cane e un paio al passo per i tordi.Per chi spara abitualmente tanto,fortuna sua,credo si risparmi ma soprattutto e' al corrente di quello che ci sta dentro una cartuccia,cosa che non avviene acquistando cartucce di pincopallino che una volta aperte recano componenti totalmente dichiarate.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Ti rispondo per primo!
Partiamo dal presupposto che la ricarica e in primis una passione !
Detto ciò iniziare in modo serio ha bisogno di un investimento iniziale( x un attrezzatura di buona qualita' )non indifferente !
La ricarica per la migratoria minuta al momento non è poi tanto conveniente se parliamo di un cal.12! Si abbattono un po' i prezzi se si usano bossoli riciclati!
Personalmente ricarico solo il calibro 20 usando bossolo riciclati il costo di un pacco di cartucce 24/26 grammi si aggira intorno ai 4/4.20 euro , quindi un prezzo ancora accettabile!
Le dico che l ultima volta pagai il piombo a 3€/kg e la polvere ( sipe /s4/ Anegrina lamellare/gm3) 40€/kg!
Il mio consiglio è quello di valutare attentamente prima di iniziare?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Secondo me no perchè i costi dei materiali sono alti.. poi hai detto te una bella cosa.. cosa spari?

Li sta proprio la differenza .. quale polvere usi... quanto piombo.. che contenitore .. bossolo e fulminante.. qui su questo penso che poi sapere se conviene oppure no..
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Se riprendo a lavorare, vorrei comprare qualcosa per poter ricaricare le cartucce.
Di piombo sparo il 10/11 e qualche numero 5/7 per i colombacci.
Più o meno da un barattolo di polvere,o di un chilo di piombo quante cartucce escono?
Cioè si risparmia qualcosa? Ad esempio : da un chilo di polvere e un chilo di piombo mi escono 100 cartucce ed ho speso 20€, con 20€ 100 cartucce non le compro.
È tipo questo il ragionamento, lasciate stare i prezzi approssimativi,giusto per il ragionamento.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Saluti a tutti! la mia opinione è che non conviene ricaricare! La passione che si ha per la caccia è incrementata dalla confezione della propria cartuccia, Ricaricare diventa un angolo proprio di meditazione e di uno studio di vari fattori che collima con la soddisfazione di aver fatto una buona cartuccia. Quando si sceglie un pacco di cartucce di tale marca e polvere siamo contenti e tanto più soddisfatti se tali cartucce hanno successo, ma lo immaginate se si ha lo stesso successo con le cartucce fatte in proprio?
Ripeto, non conviene, ma per la soddisfazione SI' !!!!
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Neanche io ricarico, credo che sia più una passione e soddisfazione personale, forse conviene a chi usa per esempio il Cal 8, che con bossoli di ottone può riutilizzare più volte utilizzando poca polvere e pb.
Bisogna anche avere tempo e conoscere le giuste dosi, ma nulla in contrario a chi ci si dedica.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

ciao a tutti, io ricaricavo insieme ad amici quando sparavo cal. 12 ora con il cal. 20 non ricarico un po' per mancanza di tempo un po' perché non sono attrezzato mentre con il 12 l'attrezzatura l'aveva il mio amico.
devo dire che sulle cartucce dai 36g in su si risparmia parecchio, noi caricando tecna e f2 eravamo circa a 30 centesimi a cartuccia finita utilizzando i bossoli che recuperavamo al tav (da me una scatola di "corazzate" non costa meno di 12/13 euro la scatola da 25), oltre a questo ci devi mettere il tuo tempo che sicuramente è molto di più che andare in armeria anche se devo dire che con le moderne macchine per la ricarica una volta che si ha la dose giusta è abbastanza veloce a patto che si facciano tante cartucce dello stesso tipo per volta in modo da dover regolare la macchinetta meno volte possibile e si controlla la dose solo ogni tot cartucce (prima le facevamo pesando una per una polvere e piombo con la bilancia).
quindi secondo me è molto conveniente a livello di costi risparmi quasi il 50% ma solo per cartucce pesanti, quelle per la piccola migratoria conviene acquistarle.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

In una cartuccia da 32 grammi ci vanno circa: 10 centesimi di piombo (3euro/kg) 7 centesimi di polvere (40euro/kg) 3 centesimi di innesco 5 centesimi la borra .... diciamo che sei 25 centesimi con il bossolo riciclato al tav... ci si trovano allo stesso prezzo anche alcune originali. Poi devi saperlo fare avere buona attrezzatura e pazienza ad aggiustare le dosi e per capire come. Se hai la passione e il gusto di farlo è un conto. Economicamente non conviene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

No, non conviene assolutamente.
Considerando i costi per attrezzarsi, quelli dei materiali, con il piombo , quello accettabile tipo locatelli, a 40 E Kg, contenitori di tutti i tipi perchè altrimenti manca sempre quello che ti serve e tempi di assemblaggio, costa assai meno comprarle.
Ma io uso , sia in cal. 12 che in cal 20, solo cartucce autocaricate. E' una passione, che nei mesi di caccia chiusa ti tiene legato all'attività. Poi, almeno personalmente, ti permette di mettere a punto cartucce calibrate sul tipo di selvatico che ti interessa e ottimizzate per il tipo di fucile e canna che usi. Per ultimo difficilmente la resa delle cartucce commerciali sarà uguale a quelle da te caricate. Senza contare che bei tiri fatti, magari in condizioni meteo difficili, con le tue cartucce ti appagano di più.
Quindi assolutamente si alla ricarica se vista come attività complementare di quella venatoria e svolta in ottica della qualità delle cartucce usate. No se si guarda esclusivamente all'aspetto economico.
 
Re: Quanto conviene ricaricare?

Salve a tutti la mia domanda è questa conviene rompersi una gamba X una partita di calcetto con amici mettendo a rischio il proprio lavoro ? Ecco la risposta passione !!! Ognuno di noi ha bisogno di esternare la propria passione x evadere dal quotidiano dallo stress è tutto ciò ti fa risparmiare sedute dallo strizzacervelli ritornando al fattore economico si conviene certamente devi saper comprare oggi il mercato online offre grande scelta bisogna saper comprare inoltre X l’attrezzatura ho iniziato investendo 100 euro bilancina trapano bobina e incisore X poi pian piano a usare attrezzature professionali il motivo x cui si ricaricano le cartucce X me è uno solo voglio sapere cosa sto sparando e oggi purtroppo in commercio c’è troppa poca serietà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Quanto conviene ricaricare?Laricarica non e' la ricerca di vantaggi economici

Re: Quanto conviene ricaricare?Laricarica non e' la ricerca di vantaggi economici

Ti rispondo per primo!
Partiamo dal presupposto che la ricarica e in primis una passione !
Detto ciò iniziare in modo serio ha bisogno di un investimento iniziale( x un attrezzatura di buona qualita' )non indifferente !
La ricarica per la migratoria minuta al momento non è poi tanto conveniente se parliamo di un cal.12! Si abbattono un po' i prezzi se si usano bossoli riciclati!
Personalmente ricarico solo il calibro 20 usando bossolo riciclati il costo di un pacco di cartucce 24/26 grammi si aggira intorno ai 4/4.20 euro , quindi un prezzo ancora accettabile!
Le dico che l ultima volta pagai il piombo a 3€/kg e la polvere ( sipe /s4/ Anegrina lamellare/gm3) 40€/kg!
Il mio consiglio è quello di valutare attentamente prima di iniziare?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E' giusto ricarica e' solamente passione :e' come andare a caccia tutto l'anno.Per me poi che ho iniziato a caricare cartucce all'eta' di 10 anni(insime a mio padre) ,oggi ne ho 65,e' praticamente un atto di amore per la caccia e per i cacciatori,cioe' un atto dovuto.
Approfitto del mio primo intervento in questo forum per salutare tutti i cacciatori italiani ,iscritti e non iscritti al forum .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto