Re: Dn ciambella

Se è molto vecchia potrebbe avere problemi di accensione perchè dopo caricata tende a diventare un unico blocco. La dose standard è
1,60 x 34 con bossolo plastica innesco 615, borra feltro e orlo tondo, ma ti consiglio di miscelarla con sipe o s4 al 50% -stessa dose, o, come facecano gli antichi metti 0,05 di sipe sull'innesco e poi 1,55 di dn.

Caro Hunter, per la mitica DN (ciambellina) per intenderci era normale che facesse la classica pasticca, poi è sempre meglio non miscelare le polveri tra loro, tu dirai ma i nostri vecchi lo facevano regolarmente, certo con la penuria di quattrini e di materia prima non potevano permettersi di sprecare rimasugli di polvere. Per il cicchetto erano giustificati perchè gli inneschi erano i 6,45 due e tre fori e la loro potenza per accendere la DN non era il massimo, quindi procedevano a potenziare l'innesco con una piccolissima quantità di polvere che accendeva bene (SIPE). Oggi per gli inneschi c'è l'imbarazzo della scelta, e allora ripeto niente miscele niente cicchetti e carichiamo evitando rischi e senza farci male.
Bossolo in plast. mm 67 tipo 2/3 innesco 615\686 polvere DN (ciambellina) gr. 1,45 Couvette borra feltro Diana da 16 piombo gr.35,00 n°8 stellare cartuccia finita a mm 56,00.
piero
 
Re: Dn ciambella

Caro Hunter, per la mitica DN (ciambellina) per intenderci era normale che facesse la classica pasticca, poi è sempre meglio non miscelare le polveri tra loro, tu dirai ma i nostri vecchi lo facevano regolarmente, certo con la penuria di quattrini e di materia prima non potevano permettersi di sprecare rimasugli di polvere. Per il cicchetto erano giustificati perchè gli inneschi erano i 6,45 due e tre fori e la loro potenza per accendere la DN non era il massimo, quindi procedevano a potenziare l'innesco con una piccolissima quantità di polvere che accendeva bene (SIPE). Oggi per gli inneschi c'è l'imbarazzo della scelta, e allora ripeto niente miscele niente cicchetti e carichiamo evitando rischi e senza farci male.
Bossolo in plast. mm 67 tipo 2/3 innesco 615\686 polvere DN (ciambellina) gr. 1,45 Couvette borra feltro Diana da 16 piombo gr.35,00 n°8 stellare cartuccia finita a mm 56,00.
piero
Non discuto le opinioni altrui, ma non capisco proprio a quali rischi ti riferisci. Ne ho sparate a centinaia con quella carica e non ho mai avuto alcun problema, anzi solo soddisfazioni. Io eviterei la chiusura stellare e pressioni elevate .....
 
Re: Dn ciambella

se leggi Piero ti ha specificato stellare, La dn era una polvere tipicamente invernale e autunnale, va molto ben compressa, gli antichi dicevano 2 martellate... Se ben ricordo Garolini parlava di una pressione di 2kg

Buongiorno Giorgio, sicuramente quando hai scritto "una pressione di 2Kg" ti è sfuggito un numeretto. GG consiglia una pressione statica sulla polvere di kg 15/18, forse volevi digitare 20??????
Con Amicizia
piero
 
Re: Dn ciambella

con orlo tondo? con che clima è consigliabile ? và compressa?

Con orlo tondo cosa? La dose ? 1,55/1,60 x 34 con borra feltro in bossolo plastica innesco 615.
É una polvere che va meglio con il freddo
non deve essere pressata esageratamente altrimenti diventa unico blocco.
 
Re: Dn ciambella

io la carico in bossolo da 70 con il 616 1.45x34 oppure 1.50x35 piombo dal 8 al 5 e vanno da dio usate con canna 71 due stelle
 
Re: Dn ciambella

estiva boss. 70 t 3/4 cx2ooo 1.40x33 borra drago h 20 c.f. 57.6
invernale boss. 70 t. 3/4 616 1.45x34 borra drago h 20 c,f, 57,8
invernale boss. 70 t,3/4 616 1.50x35 borra z2m 18/21 c.f. 57,8
n.b. il piombo dal 8 al 5
io le uso da anni e mi trovo bene usando un benelli con canna 71 due stelle
 
Re: Dn ciambella

Se è molto vecchia potrebbe avere problemi di accensione perchè dopo caricata tende a diventare un unico blocco. La dose standard è
1,60 x 34 con bossolo plastica innesco 615, borra feltro e orlo tondo, ma ti consiglio di miscelarla con sipe o s4 al 50% -stessa dose, o, come facecano gli antichi metti 0,05 di sipe sull'innesco e poi 1,55 di dn.
 
Re: Dn ciambella

estiva boss. 70 t 3/4 cx2ooo 1.40x33 borra drago h 20 c.f. 57.6
invernale boss. 70 t. 3/4 616 1.45x34 borra drago h 20 c,f, 57,8
invernale boss. 70 t,3/4 616 1.50x35 borra z2m 18/21 c.f. 57,8
n.b. il piombo dal 8 al 5
io le uso da anni e mi trovo bene usando un benelli con canna 71 due stelle

Grazie 1000!!!! In gioventù andavo a caccia lungo il canale Mussolini dal ponte della 148 a quello di Borgo S.Maria me dintorni. Grazie.
 
Re: Dn ciambella

io la carico in bossolo da 70 con il 616 1.45x34 oppure 1.50x35 piombo dal 8 al 5 e vanno da dio usate con canna 71 due stelle

Saluti! Potresti per favore scrivere l'assetto completo, ovvero anche borraggio e chiusura, ne ho circa mezzo chilo (30 anni) ben conservata. Si accettano consigli? 616, 688 o CX2000 cambia qualcosa? Grazie.
 
Re: Dn ciambella

Io la carico da anni e vanno benissimo:
Bossolo plastica mm.70 innesco 688 (verde) GT da 21 stellare a 57,7 piombo dal 10 al 6 sempre nikelato - 1,40x34.
Oppure bossolo cartone mm.70 vecchio tipo (cartone spesso) innesco 686 (rosso) Z2m 21, stellare a 59mm - 1,40x33 piombo 8 nero.
Bossolo come sopra mm67 innesco686 couvette verde + feltro diana orlo tondo su 6mm. di bossolo libero dal cartoncino numerato, 1,50x34 piombo 10/9/8
Bossolo come sopra innesco 616 cartoncino impermeabile nero, borra iris+sugherino di adeguata altezza orlo tondo su 5mm piombo n°7/6/5 1,75x36
Ottima x colombacci dal palco o al campo con giostre 1° colpo.
Antonio
 
Re: Dn ciambella

se parliamo della vecchia dn tonda con il foro nel centro io ne ho un chilo ereditata da un parente mi puoi dire per favore come va caricata grazie.
 
Re: Dn ciambella

con orlo tondo? con che clima è consigliabile ? và compressa?

se leggi Piero ti ha specificato stellare, La dn era una polvere tipicamente invernale e autunnale, va molto ben compressa, gli antichi dicevano 2 martellate... Se ben ricordo Garolini parlava di una pressione di 2kg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto