Re: Problemino Fucile

Guarda che in linea di massima, se il selvatico è a tiro e lo prendi col piombo cade [5a]
Se gliela fai dietro lui continua ad andare avanti............[Trilly-77-24.gif]
(Scherzo).
Vedrai che con un po' di pratica e di esperienza riuscirai a capire dove porti la rosata, è importante capire il giusto anticipo in base alla direzione e velocità del selvatico, in bocca al lupo.
 
Re: Problemino Fucile

La caccia non è solo l'abbattimento ma ciò è parte fondamentale, altrimenti non ci porteremo il fucile e le cartucce, ma videocamera e macchina fotografica, porteremmo a spasso i cani e i richiami filmando il tutto e poi diciamoci la verità quando esci a caccia e tutti gli animali a cui abbiamo sparato tornano a casa con noi siamo molto più felici.
 
Re: Problemino Fucile

No..e' che hai quotato un intervento inopportuno di Gianni 1...diciamo un ennesimo tentativo denigratorio nei miei confronti quando stavamo tutti in santa pace a parlare di cosette tecniche...vedi calci, impostazione. etc etc .
In quanto al resto del tuo intervento c'e' poco da commentare...mi dici che sparo da tecnico...mah....a caccia ti diverti piu' di me[eusa_doh.gif]te sei fatto un film
 
Re: Problemino Fucile

[
Per quanto riguarda l'anticipo ti posso dire che almeno nel percorso di caccia itinerante dove si spara pure a 60m ed oltre, in alcuni traversoni velocissimi quei 5m di cui parli ci vogliono tutti pur mantenendo le canne in movimento, a caccia credo sia un anticipo poco probabile per un cacciatore generico che non osa sparare oltre i 35m .
Gli istruttori di tiro sono di solito persone che hanno sparato molto, sono molto competenti, brave sia teoricamente che praticamente a sparare, ma non sempre sanno fare meglio di certi loro allievi, per i quali si prestano al momento opportuno solo per aiutarli ad individuare certi piccoli errori meglio individuabili da chi osserva piuttosto che da chi spara.[/QUOTE]

Vedi Centro, che tu di caccia non ne proprio mastichi, ma neanche con le distanze, asserisci di tirare al percorso a 60 mt e oltre, con quali cartucce? A 60 mt solo le magnum da 50-63 gr con piombo almeno da 2 a 00 possono rompere un piattello, non credo che in pedana spari magnum o supermagnum, tantomeno tungsteno.
Se poi fai raffronti caccia e tiro un conto è fare un tirone ad un piattello magari rompendone un pezzetto, rendendo il tiro valido, un altro conto stoppare un colombaccio o un germano a 60 mt hahahaha mentre scrivo rido, tu veramente non sai di che stai parlando.
 
Re: Problemino Fucile

Ciao gioC. Prova a fare così. Vai in un campo di tiro dove si possa sparare alla placca. Mettiti di spalle alla placca a 30 m. con il fucile in posizione di attesa (quindi non imbracciato).Poi velocemente girati, imbraccia e spara alla placca senza interrompere il movimento come dovessi sparare d"imbracciata a un bersaglio che ti compare improvvisamente e guarda dove finisce la rosata. Fallo 4-5 volte. Poi trai le conclusioni..
 
Re: Problemino Fucile

Se col mio non ci prendo e con quello di mio padre si,c'è qualcosa che non va.
Se non sapevo sparare,non ci prendevo con nessuno dei due.
Pensavo fosse una coincidenza,ma in 5/6 giornate di caccia, non mi pare più una coincidenza.
Mi veniva il nervoso,quando anche il colombaccio più vicino che c'era andava via,o magari lo spennavo e tanti saluti.
Mi veniva voglia di tirare il fucile dietro ahaha

P.S. Indietro nel senso,casomai volessi cambiarlo con un sovrapposto
Non prendertela, sono cose che agli inizi capitano a tutti, il tempo e l'esperienza aggiusta tutto. Sicuramente sai sparare, ma ancora non hai l'esperienza di capire il motivo dei tuoi errori, oltre non riesci a capire la differenza che c'è fra le due armi. Per come la vedo il sovrapposto perdona errori d'imbracciata molto meno di un automatico.
 
Re: Problemino Fucile

Stai calmo...
C' è chi ha il dono di adattarsi a qualsiasi calcio.
Io posso sparare anche con calci destri, mancini, lunghi, corti, montanti o stoccati...

- - - Aggiornato - - -

Poi alle canne magiche non ci ho mai creduto.

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"
 
Re: Problemino Fucile

Quindi devi aggiungere a quella che c'è la -5 ... aiutati con il libretto di istruzioni e facci sapere

In che senso? La piastrina che c'è non devo levarla? :eek:

- - - Aggiornato - - -

Oggi cmq con lo strozzatore cilindrico e cartucce piombo 11 32g sono riuscito per bene a padellare i tordi.
Ho scaricato una cartuccera da 25,per incarnierare 4 tordi.
Mah..Chi lo sa..
E per l'aggiunta l'altro po,potevo prenderli a mazzate col fucile
 
Re: Problemino Fucile

Stai calmo... C' è chi ha il dono di adattarsi a qualsiasi calcio. Io posso sparare anche con calci destri, mancini, lunghi, corti, montanti o stoccati...- - - Aggiornato - - -Poi alle canne magiche non ci ho mai creduto.
Ma tu sei l'eccezione alla regola e nella tua zona tutti ti riconoscono la tua grande dote, ma penso che anche su questo forum l'hanno capito tutti che sei "un grande cecchino"

- - - Aggiornato - - -

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"
Adattarsi è una cosa, sparar bene è tutta un'altra cosa, son d'accordo con te sulla "marcia in piu'" ma solo i grandi colpitori possono valutare simili sottigliezze è talmente evidente la differenza di resa che solo gli stolti continuano a dire che non c'è differenza.
 
Re: Problemino Fucile

Ho lo stesso fucile, ti dirò che quella canna funziona meglio con la prolunga da 5*** o con lo strozzatore interno da 1*, quella canna gigliata è sovralesata per tirare le cartucce in acciaio e tungsteno che vogliono strozzatori al max ***, quindi pressioni maggiori con pallini duri ed indeformabili, quando spari piombo ne risente, ce l'ho da 9 anni ed ormai lo conosco bene lo uso prevalentemente per anatre e colombacci con cartucce semimagnum e la prolunga da *** ormai è sempre presente, ti consiglio di usare 1* o comprare uno strozzatore ** (non in dotazione) e vedrai che le cose cambieranno.
 
Re: Problemino Fucile

Scusa se te lo dico, ma sembra che tu non voglia capire quello che hanno scritto gli amici in ben 9 pagine di forum: il tuo problema non è dato dallo strozzatore 3* o CYL che sia, il tuo problema è dato in primis da un calcio che sicuramente non ti si addice e quindi da un'errata impostazione di tiro ed in secundis dalla tua scarsa esperienza di tiratore, in due stagioni non si impara a sparare! Ti consiglio fare una telefonata al tiro a volo di Lucera e prendere un appuntamento con l'istruttore di tiro; ti porti dietro il fucile, tutte le piastrine del calcio e un cartone di cartucce da piattello. Vedrai che sicuramente a fine lezione avrai quanto meno capito dov'è l'errore e nelle volte successive dovrai cercare di correggerlo. Inutile continuare ad andare a caccia in questo modo, fai solo buchi nell'aria e prendi vizi che poi è difficile correggere, te lo dico per esperienza diretta. Ci vuole molto allenamento e tante cartucce, fra qualche tempo non ti farai piu le seghe mentali pensando allo strozzatore, alla canna ecc...se a tiro, abbatterai quello su cui punti la canna.
 
Re: Problemino Fucile

Grande Germano e' sempre un piacere dialogare con te.
Quando parlo di reattivita' esagerata faccio riferimento ad un insieme di comportamenti negativi del fucile che tutto sommato limitano la precisione di tiro, basti pensare ad es quanto risulta piu' impegnativo mantener ferme le canne in traiettoria in fase di inseguimento del selvatico. Quante volte sparando con fucili troppo leggeri o non ben bilanciati abbiamo avuto la sensazione che le canne ondeggiassero in fase di spostamento in traiettoria? con un arma piu' pesante invece avvertiamo la sensazione di partire troppo in ritardo ma una volta puntate le canne e messe in traiettoria sembra che viaggino sui binari ..... da sole ,stabili, come un sasso lanciato. Io ritengo che anche il carattere del cacciatore (e la potenza fisica)sia da mettere in relazione al peso del fucile da scegliere, infatti chi e' molto impulsivo, esageratamente frenetico, un arma piuma gli volerebbe fra' le mani come un acchiappafarfalle, non riuscirebbe a placare i suoi impulsi che lo conducono irrimediabilmente in una azione di tiro disordinata e scomposta.
 
Re: Problemino Fucile

Non prendertela, sono cose che agli inizi capitano a tutti, il tempo e l'esperienza aggiusta tutto. Sicuramente sai sparare, ma ancora non hai l'esperienza di capire il motivo dei tuoi errori, oltre non riesci a capire la differenza che c'è fra le due armi. Per come la vedo il sovrapposto perdona errori d'imbracciata molto meno di un automatico.

Infatti sto pensando che con il mio fucile nonostante sia un canna 66,la fucilita debba essere più precisa.
Con il sovrapposto 71 *** ho sparato con tempi di mira pari a 2secondi e poi lo sparo.
Con il mio ho provato quando potevo a mirare per bene.
Domani provo col cilindrico.
Credo che se passi qualche tordo,qualche colombaccio a media distanza lo dovrei atterrare.
 
Re: Problemino Fucile

Ti prego di non fare il saccente perché non lo sei, anche se ho meno della metà dei tuoi anni, posso dirti con certezza che a parte la qualità delle canne a parità di strozzature(si parlava di Falconet anche..e i Franchi Falconet montavano le grandi canne in acciaio Cogne è stato spiegato oggi che trattasi di Sabatti che comunque montavano OTTIME canne) se uno ci prende con un fucile e con l'altro padella è solo questione di calcio non adatto e nient'altro.


--------------------------------------------------------------------------------
Saccente non lo sono di sicuro e non lo faccio, ma sono educato e umile e non lo dico con modestia. E poi ci sono modi e modi di porsi alle persone che non si conoscono, ma non è colpa tua se ti sembra normale il tuo intervento sulla mia risposta, ormai al giorno d'oggi non mi meraviglio più di tanto del modo di comportarsi di voi giovani.
E meglio che lasciamo perdere per non degenerare.
Scusate il fuori argomento.
 
Re: Problemino Fucile

La teoria nel tiro a caccia serve, ma quello che conta di più è la pratica e l'esperienza. L'esperienza è quella che portava i vecchi cacciatori a valutare la distanza in basa a come vedevano il bersaglio o alcuni particolari del bersaglio. Le sensazioni che si hanno nello stimare i metri di anticipo sono molto soggettive. Ho sentito dire a cacciatori che in alcuni tiri anticipano anche di 5 metri, è possibile se dopo l'anticipo si fermano prima del tiro, logicamente questi sono convinti di aver tirato in movimento. I fucili pesanti aiutano in altre cose, non credo che nel brandeggio sono superiori ai fucili più leggeri. Lo spostamento in senso orizzontale del fucile è dato dalla rotazione del corpo, basta vedere se è più facile ruotare più velocemente con un peso più leggero o uno più pesante. Penso che sul bersaglio arriva prima chi ha un fucile più leggero. I maestri sono quelli che hanno il titolo a poter insegnare, non credo che tutti i maestri o istruttori sono stati campioni europei, mondiali o hanno vinto le olimpiadi sparando vagonate di cartucce. Secondo me una tiratore può sparare tonnellate di cartucce, ma se non ha le qualità naturali non sono le tonnellate di cartucce a fargliele venire.

Piace anche a me il tuo intervento ma vorrei fare delle precisazioni secondo il mio punto di vista.
Come ho gia' detto piu' volte il fucile da caccia "dovrebbe" avere un peso assolutamente normale, poiche' se troppo pesante ci penalizza nel brandeggio, ci fa perdere troppo tempo per puntarlo specie negli improvvisi cambi di traiettoria, ci penalizza nel trasporto, se invece e' troppo leggero diventa esageratamente reattivo, impreciso, instabile allo sparo, non produce alcun effetto traino (tanto prezioso per aiutarci a mantenere le canne in movimento), con conseguenze sull'esito del tiro facilmente immaginabili. Io comunque tutto sommato sono del parere che sia meglio avere un hg in piu' piuttosto che in meno, poiche' un fucile ballerino e' come un auto che non tiene la strada.
Per quanto riguarda l'anticipo ti posso dire che almeno nel percorso di caccia itinerante dove si spara pure a 60m ed oltre, in alcuni traversoni velocissimi quei 5m di cui parli ci vogliono tutti pur mantenendo le canne in movimento, a caccia credo sia un anticipo poco probabile per un cacciatore generico che non osa sparare oltre i 35m .
Gli istruttori di tiro sono di solito persone che hanno sparato molto, sono molto competenti, brave sia teoricamente che praticamente a sparare, ma non sempre sanno fare meglio di certi loro allievi, per i quali si prestano al momento opportuno solo per aiutarli ad individuare certi piccoli errori meglio individuabili da chi osserva piuttosto che da chi spara.
 
Re: Problemino Fucile

Ho lo stesso fucile, ti dirò che quella canna funziona meglio con la prolunga da 5*** o con lo strozzatore interno da 1*, quella canna gigliata è sovralesata per tirare le cartucce in acciaio e tungsteno che vogliono strozzatori al max ***, quindi pressioni maggiori con pallini duri ed indeformabili, quando spari piombo ne risente, ce l'ho da 9 anni ed ormai lo conosco bene lo uso prevalentemente per anatre e colombacci con cartucce semimagnum e la prolunga da *** ormai è sempre presente, ti consiglio di usare 1* o comprare uno strozzatore ** (non in dotazione) e vedrai che le cose cambieranno.

Addirittura una stella? Dio santo.
Io dicevo che almeno il *** doveva andar bene.
Sai se per caso,se l'azienda Fabarm lo prende indietro tramite armeria?
Che mi prendo un bel sovrapposto
 
Re: Problemino Fucile

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"

Beh io credo alle leggi della balistica, le barzellette da forum le lascio ai mediocri.
Poi se ci vado a caccia con un 410... forse forse per me tirare col 12 è "banale". ;)

- - - Aggiornato - - -

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"

Anche io ho la breda r, ma non ho mai visto niente di "eccezionale".
 
Re: Problemino Fucile

Ma tu sei l'eccezione alla regola e nella tua zona tutti ti riconoscono la tua grande dote, ma penso che anche su questo forum l'hanno capito tutti che sei "un grande cecchino"

- - - Aggiornato - - -

Adattarsi è una cosa, sparar bene è tutta un'altra cosa, son d'accordo con te sulla "marcia in piu'" ma solo i grandi colpitori possono valutare simili sottigliezze è talmente evidente la differenza di resa che solo gli stolti continuano a dire che non c'è differenza.

Ovviamente a 20 metri sarà difficile capire se ci sia una canna migliore! Io mi riferisco ai tiri limite e come portano la rosata nel tragitto! Con il mio Breda per esempio ogni cartuccia che mettevo andava bene! Poi sono passato al 20 giuro e chi mi conosce lo sa per avere un po’ di soddisfazione e ho preso un urika 2 non era male ma non ha la marcia in più che ha il mio Benelli montefeltro! Un esempio per dire che ti accorgi se il problema è la canna o meno! Per rientrare nel topic il nostro amico ha un problema di impostazione con questo fucile nulla di più fattelo vedere da un armiere competente ibal
 
Re: Problemino Fucile

Scusate, se non ho capito male il problema di gioC sta soprattutto nei tiri trasversali, mentre da fermo ci coglie.
dalle misure rilevate risulta che il suo fabarm ha una piega di 55 a fronte del sovrapposto del papà che ha una piega di 50, allora .... per portare la piega a 50 dovrebbe montare una piastrina -5 (Rispetto alla piega standard che è 55).
In proposito io ho una mia opinione e spero di dare un contributo alla discussione, senza alcuna presunzione, .........secondo me il problema non è solo nel calcio (se dice che li spenna o gli spezza le ali) ma piuttosto nel corretto anticipo.
È chiaro che tra un automatico e un sovrapposto c'è una notevole differenza in termini di peso e brandeggio oltre che di resa balistica della canna. La tribore è sovraalesata (18,7) ideata per sparate pallini in acciaio e questo determina una minore velocita dei pallini ..... però ha anche un tronco conico che ne porta il diametro da 18,7 a 18,4 prima di applicare lo strozzatore. Questo significa che è già strozzata di 3/10 prima di mettere lo strozzatore che se è di 3*** sono altri 5/10 e quindi, in totale, sono 9/10 distribuiti su una lunghezza di circa 25 cm.
Ne consegue che lo sciame dei pallini sarà più lento e allungato rispetto a quello prodotto dalla stessa cartuccia sparata nel sovrapposto ........... e se l'anticipo al selvaticon non è perfetto il tiro non sarà efficace (lascia le penne e va via....)
Io più che sul calcio ( poichè è vero che spesso è il cacciatore che si adatta all'arma e nin viceversa) mi concentrerei sul giusto anticipo, magari usando cartucce con una grammatura generosa (per riempire la rosata) e con diametro maggiore ( per disperdere meno la velocità).
Caro gioC, tra le tante prove che hai fatto e che farai, prova anche a tirargli un pò piu avanti .... magari funziona...
 
Re: Problemino Fucile

Beh io credo alle leggi della balistica, le barzellette da forum le lascio ai mediocri.
Poi se ci vado a caccia con un 410... forse forse per me tirare col 12 è "banale". ;)

- - - Aggiornato - - -



Anche io ho la breda r, ma non ho mai visto niente di "eccezionale".


Io mi sono fermato al 20 per la caccia che faccio perché anche se con il 410 ho ammazzato quasi tutto non lo reputo un calibro che può onorare certa selvaggia! Ma comunque ...secondo te quindi non c’è differenza tra una canna sovralesata è una canna forata 18.2 anche se fatta con lo stesso acciaio ecc ecc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Scusa se te lo dico, ma sembra che tu non voglia capire quello che hanno scritto gli amici in ben 9 pagine di forum: il tuo problema non è dato dallo strozzatore 3* o CYL che sia, il tuo problema è dato in primis da un calcio che sicuramente non ti si addice e quindi da un'errata impostazione di tiro ed in secundis dalla tua scarsa esperienza di tiratore, in due stagioni non si impara a sparare! Ti consiglio fare una telefonata al tiro a volo di Lucera e prendere un appuntamento con l'istruttore di tiro; ti porti dietro il fucile, tutte le piastrine del calcio e un cartone di cartucce da piattello. Vedrai che sicuramente a fine lezione avrai quanto meno capito dov'è l'errore e nelle volte successive dovrai cercare di correggerlo. Inutile continuare ad andare a caccia in questo modo, fai solo buchi nell'aria e prendi vizi che poi è difficile correggere, te lo dico per esperienza diretta. Ci vuole molto allenamento e tante cartucce, fra qualche tempo non ti farai piu le seghe mentali pensando allo strozzatore, alla canna ecc...se a tiro, abbatterai quello su cui punti la canna.

Sono d'accordo sarebbe la soluzione ideale
 
Re: Problemino Fucile

[
Per quanto riguarda l'anticipo ti posso dire che almeno nel percorso di caccia itinerante dove si spara pure a 60m ed oltre, in alcuni traversoni velocissimi quei 5m di cui parli ci vogliono tutti pur mantenendo le canne in movimento, a caccia credo sia un anticipo poco probabile per un cacciatore generico che non osa sparare oltre i 35m .
Gli istruttori di tiro sono di solito persone che hanno sparato molto, sono molto competenti, brave sia teoricamente che praticamente a sparare, ma non sempre sanno fare meglio di certi loro allievi, per i quali si prestano al momento opportuno solo per aiutarli ad individuare certi piccoli errori meglio individuabili da chi osserva piuttosto che da chi spara.

Vedi Centro, che tu di caccia non ne proprio mastichi, ma neanche con le distanze, asserisci di tirare al percorso a 60 mt e oltre, con quali cartucce? A 60 mt solo le magnum da 50-63 gr con piombo almeno da 2 a 00 possono rompere un piattello, non credo che in pedana spari magnum o supermagnum, tantomeno tungsteno.
Se poi fai raffronti caccia e tiro un conto è fare un tirone ad un piattello magari rompendone un pezzetto, rendendo il tiro valido, un altro conto stoppare un colombaccio o un germano a 60 mt hahahaha mentre scrivo rido, tu veramente non sai di che stai parlando.[/QUOTE]

Guarda gianni 1 se qui c'e' uno che non sa di cosa parla sei tu. Tutto il mondo ha capito che non sai manco cosa sia lo sporting itinerante...ma io dico prima di dire certe sciocchezze pubblicamente ma ti vuoi informare? ma vuoi mettere piede almeno una volta nella vita in campo da percorso itinerante per renderti conto dove si tira e con quali mezzi? Ma ti pare che io essendo anche un praticante di percorso mi metto a dire certe corbellerie leggibili dal mondo intero?
Per quanto riguarda la caccia invece sei libero di pensare pure che io non sia un cacciatore, le tue sciocchezze cominciano ad annoiare sia me che chi ci segue, quindi non ti rispondo.
Spero che i moderatori si siano accorti che sei un provocatore seriale a cui piace lo scontro....che ti fermino al piu' presto.
Questo non e' confronto, sono offese continue
 
Re: Problemino Fucile

In che senso? La piastrina che c'è non devo levarla? :eek:

- - - Aggiornato - - -

Oggi cmq con lo strozzatore cilindrico e cartucce piombo 11 32g sono riuscito per bene a padellare i tordi.
Ho scaricato una cartuccera da 25,per incarnierare 4 tordi.
Mah..Chi lo sa..
E per l'aggiunta l'altro po,potevo prenderli a mazzate col fucile

Come volevasi dimostrare ...per le piastrine credo che tu debba aggiungerla altrimenti c'era scritto il valore di piega comunque te l'ho detto se era fattibile e non complicato per capire se c'erano miglioramenti ma se puoi segui il consiglio di gunny che è più o meno quello che pensiamo in molti
 
Re: Problemino Fucile

Io mi sono fermato al 20 per la caccia che faccio perché anche se con il 410 ho ammazzato quasi tutto non lo reputo un calibro che può onorare certa selvaggia! Ma comunque ...secondo te quindi non c’è differenza tra una canna sovralesata è una canna forata 18.2 anche se fatta con lo stesso acciaio ecc ecc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le differenze sono minime. Tutto può essere compensato con gli assetti.
Le forature strette 18.2 non le sopporto per due motivi:
1' rinculo eccessivo;
2' troppo stress per i pallini.
Per me la foratura ideale è la 18.4 anche se con le moderne borre meglio le sovralesate.

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda il 410, sicuramente non è idoneo a certe prede, però ha il vantaggio di essere molto "discreto" senza scendere nel campo delle silenziate.

- - - Aggiornato - - -

Tornando alla domanda dell'amico, ripeto, gli consiglio di provare a tirare alla placca senza perdere tempo a mirare.

Cioè focalizzare il bersaglio (placca) imbracciare e sparare nel minor tempo possibile (come se fosse a caccia). Chissà cosa ne esce... ;)
 
Re: Problemino Fucile

Mamma mia ragazzi da un consiglio siamo arrivati a tutto questo? ...
Esprimo il mio pensiero cercando di racchiudere le risposte a tutti!
Iniziamo con il fatto che la caccia è pura passione che ci nasce da dentro...cacciatori si nasce e si migliora nel tempo.l'abbattimento dell'animale è solo l'ultimo atto di una favola che ha più puntate ci ha emozionato! Con fatica sudore e dedizione,chi ha addestrato i cani chi i volantini chi ha studiato il capanno ecc ecc quindi quella è la caccia...io personalmente vorrei saper sparare non per il carniere ma semplicemente perché su un bel lavoro del cane non vorrei padellarglielo per premiare anche lui,ma le padelle ci stanno anzi io cerco di farmela difficile ogni volta,ma me lo posso permettere perché magari non ho da fare un cane e posso anche sbagliare di più! I cacciatori veri sono stati i nostri nonni che sicuramente si sostentavano e avevano rispetto per la selvaggina meno la generazione anni 70 dove il benessere si faceva sentire e gente ha incominciato ad adottare sistemi poco ortodossi per far vedere la propria bravura...che poi che bravura c'è ha circondare una pianta con il plurifon ancora lo devo capì...o a sterminare la brigata di starne per non lasciarle al prossimo!qui si va sempre peggio sembra che la gente ci debba mangiare sparando ai fagiani in pre apertura mentre pascolano ma qui andiamo su un altro discorso!!! Per tornare al discorso noi dobbiamo sempre migliorarci in quello che facciamo ma qui si cerca di consigliare una giovane leva (tramite il tiro o un calcio più adeguato) a cercare di non sbagliare tantissimo per la sua gratificazione è quella del suo ausiliare o del papà che lo vorrebbe vedere contento dopo una battuta di caccia insieme...purtroppo gli animali si feriscono e sta a noi cercare di limitare ciò stando accorti a non forzare i tiri sempre o cacciare con un calibro non idoneo un per un determinato selvatico sono accortezze ma fanno la differenza! Spero di aver risposto un po' a tutti poi se mi dimentico qualcosa pazienza un saluto a tutti


P.s ragazzo facci sapere come va
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto