Re: Consiglio in 410

Raffaè, io sono partito dal classico 4/2 stelle, appena fatto la mano sono passato al 3/1 stella. Ora solo 2 e 1 stalla.

Per le cartucce: la do'monaco da 16 grammi...
Ti sembrerà di sparare con un 12!!!
E costano pure poco.
Ciao Mauro, infatti ho preso quelle di Do monaco.... domani si prova. Come strozzatura ho optato 3/1, comunque porto anche gli altri strozzatori e farò delle prove alla placca.
 
Già da qualche anno il 12 lo uso solo per selvaggina in più impegnativa..per il resto è solo 410..con cartucce ricaricate da me ..dal pb6 al 13 e con polveri come sp3 lovex d037.2 m410 ... piccolo ma letale ho un yldiz 71 e uso sempre 3 e 1 * anche a beccacce
 
Re: Consiglio in 410

Raffaè, io sono partito dal classico 4/2 stelle, appena fatto la mano sono passato al 3/1 stella. Ora solo 2 e 1 stalla.

Per le cartucce: la do'monaco da 16 grammi...
Ti sembrerà di sparare con un 12!!!
E costano pure poco.

Leggevo questa discussione perché anch'io sono interessato al 410. Sono stato dall'armeria Do Monaco le 16 grammi le fa in piombo 7 e mezzo e 9 quali mi consigli? Secondo te come mai non sono 18 grammi come la maggior parte delle magnum? Grazie
 
Re: Consiglio in 410

Ciao Raffa .... fagli vedere ai nostri amici salentini come vengono giù con il piccolino....
 
Re: Consiglio in 410

Le 16 grammi di do monaco hanno v0 molto alte quasi come quelle di un 12, perciò gli anticipi al volo sono pressappoco identici.

Io ho preso le 7 e 1/2 per il piattello, e a caccia si sono rilevate fantastiche! Delle 9 e 1/2 me ne hanno parlato molto bene, ma non ho esperienza diretta. Però se fai 1..[20]

Le proverò assolutamente, hai detto anche che tutto sommato sono anche economiche hai idea che polvere sia? Sp3 non credo visto il costo.
 
buon giorno a tutti sono nuovo del sito sono di cavallino prov. di lecce
da poco possessore di un 410 ancora nuovo vogliate scusarmi se sbaglio in qualcosa auguro a tutti buona giornata
 
Re: Consiglio in 410

Salve, sono nuovo del post. Volevo fare un mega saluto a tutti, mentre inizio a prendere dimistichezza con la piattaforma.Circa tre mesi fà, acquistai un Yildiz in cal. 410, ed è stato subito amore. Diverse padelle, ma anche diversi tordi abbattuti, compreso una becca con il mio bretoncino. Siccome mi è stato detto che questo cal. rende meglio sparando cartucce con piombo un pò più grande, tipo dall' 8 a scendere, quindi volevo conferma di ciò, ed inoltre chiedere quale strozzatura rende meglio balisticamente. Nell'attesa di qualche delucidazione, porgo di nuovo i miei più sinceri saluti a tutti gli utenti.Micky
 
Re: Consiglio in 410

Salve, sono nuovo del post. Volevo fare un mega saluto a tutti, mentre inizio a prendere dimistichezza con la piattaforma.Circa tre mesi fà, acquistai un Yildiz in cal. 410, ed è stato subito amore. Diverse padelle, ma anche diversi tordi abbattuti, compreso una becca con il mio bretoncino. Siccome mi è stato detto che questo cal. rende meglio sparando cartucce con piombo un pò più grande, tipo dall' 8 a scendere, quindi volevo conferma di ciò, ed inoltre chiedere quale strozzatura rende meglio balisticamente. Nell'attesa di qualche delucidazione, porgo di nuovo i miei più sinceri saluti a tutti gli utenti.Micky
 
Buonasera, qualcuno di voi per caso a scaricato le cartucce do monaco 16 grammi di produzione recente perché le prime prodotte venivano caricate con 1.18 di polvere per 17 di piombo
 
Buonasera.
Non sapendo come aprire un nuovo argomento,approfitto di questa conversazione ,pur sapendo di essere fuori tema.
Considerando che alcuni giorni or sono un collega scrisse con la gentile richiesta di informazioni rivolte all'cquisto di un fucile,io mi rivolgo ad eventuali frequentatori di questo forum residenti in Bologna,
Sono un "pointerista"da quasi cinquant'anni,e vorrei affiancare al mio Blek( nove anni) un cucciolo/cucciolone massimo 6/7 mesi.
Se c'è qualcuno che mi sta leggendo...batta un colpo.
Grazie.
 
Re: Consiglio in 410

Salve, sono nuovo del post. Volevo fare un mega saluto a tutti, mentre inizio a prendere dimistichezza con la piattaforma.Circa tre mesi fà, acquistai un Yildiz in cal. 410, ed è stato subito amore. Diverse padelle, ma anche diversi tordi abbattuti, compreso una becca con il mio bretoncino. Siccome mi è stato detto che questo cal. rende meglio sparando cartucce con piombo un pò più grande, tipo dall' 8 a scendere, quindi volevo conferma di ciò, ed inoltre chiedere quale strozzatura rende meglio balisticamente. Nell'attesa di qualche delucidazione, porgo di nuovo i miei più sinceri saluti a tutti gli utenti.Micky
La dimensione del piombo la decidi a seconda delle prede, io sparo dal 9 al 7.5 ma non caccio fagiani o altre cose grosse.
La resa è ottima con tutti i tipi, io sparo Fiocchi ma anche silenziate Danesi, naturalmente da capanno.
per gli strozzatori * che mi raggiunge 30/35 metri con le magnum nei tiri ravvicinati si rischia di saltarli , io metto il selezionatore su *** e di seconda la *.
 
Re: Consiglio in 410

Gentilissimo. Io di grosso tranne che colombacci non sparo nint'altro. Il mio tipo di caccia e' esclusivamente fatta di tordi e suoi simili, qualche colombaccio e quando ci stanno le pavoncelle. Ho un bretoncino solo esclusivamente per il riporto. Ho posto questa domanda perche' mi avevano detto che le pressioni alte fondono il piombo piccolo. Cmq, io per ora sto' utilizzando 2 e 1 stella. Tu mi consigli 1 e 3? Ah, inoltre volevo chiederti metteno degli strozzatori estern di 5 cm, si puo' ottenere qualcosina in piu' in termini di penetrazone e distanza confido nell tua disponibilta'. Gentilissimo. Grazie anticipate
 
Re: Consiglio in 410

Io ho una doppietta Yildiz cal. 410, canne da cm. 71 ed uso solitamente due stelle ed una stella. Utilizzo cartucce caricate dall'armeria "la balistica" di Perugia percorso di caccia o le Cheddite o le Fiocchi. Sono tutte ottime. Non ti scoraggiare per le padelle inziali.

Raffaele usa strozzature strette ***/*
non scendere mai sotto tre stelle altrimenti avrai rosate poco guarnite
Per le cartucce da noi vanno bene Fiocchi e NSI magnum
 
Re: Consiglio in 410

Leggevo questa discussione perché anch'io sono interessato al 410. Sono stato dall'armeria Do Monaco le 16 grammi le fa in piombo 7 e mezzo e 9 quali mi consigli? Secondo te come mai non sono 18 grammi come la maggior parte delle magnum? Grazie

Le 16 grammi di do monaco hanno v0 molto alte quasi come quelle di un 12, perciò gli anticipi al volo sono pressappoco identici.

Io ho preso le 7 e 1/2 per il piattello, e a caccia si sono rilevate fantastiche! Delle 9 e 1/2 me ne hanno parlato molto bene, ma non ho esperienza diretta. Però se fai 1..[20]
 
Re: Consiglio in 410

Secondo me ** e * è l'ideale per questo calibro, la sua efficacia sta proprio nelle rosate ristrette e concentrate, per il piombo la vedo in maniera diversa, non scenderei sotto il 7, sarebbero troppo pochi i pallini su 18g.........
Anche io uso piombo 9,5 e 7,5 e col 9,5 ho fatto anche bei tiri (tordi).
Dalle prove alla placca ho riscontrato buone rosate a 30m perciò non capisco questa fusione dei pallini....
La mia canna è da 71.
 
Re: Consiglio in 410

Gentilissimo. Io di grosso tranne che colombacci non sparo nint'altro. Il mio tipo di caccia e' esclusivamente fatta di tordi e suoi simili, qualche colombaccio e quando ci stanno le pavoncelle. Ho un bretoncino solo esclusivamente per il riporto. Ho posto questa domanda perche' mi avevano detto che le pressioni alte fondono il piombo piccolo. Cmq, io per ora sto' utilizzando 2 e 1 stella. Tu mi consigli 1 e 3? Ah, inoltre volevo chiederti metteno degli strozzatori estern di 5 cm, si puo' ottenere qualcosina in piu' in termini di penetrazone e distanza confido nell tua disponibilta'. Gentilissimo. Grazie anticipate
sotto 7.5 non andrei, il discorso della fusione con i contenitori di oggi non esiste,**/* va benissimo io a volte tiri vicino sotto 10 m e la *** mi aiuta, per gli strozzatori 5 cm li ho anche io, ma ho visto che la DOMONACO li vende da 8 cm e il mio amico che li ha comprati tramite un suo cugino a Bari, dice che la resa è eccezionale danno qualche metro in più
 
Re: Consiglio in 410

Ok ora è tutto molto più caro. Quindi se acquisto degli strozzatori lo posso far diventare più letale. Ottimo. Grazie di vero cuore. A risentirci
 
Re: Consiglio in 410

Io ho una doppietta Yildiz cal. 410, canne da cm. 71 ed uso solitamente due stelle ed una stella. Utilizzo cartucce caricate dall'armeria "la balistica" di Perugia percorso di caccia o le Cheddite o le Fiocchi. Sono tutte ottime. Non ti scoraggiare per le padelle inziali.
 
Re: Consiglio in 410

Io uso esclusivamente 3* e 4* allo spollo. Terminato lo spollo levo il 4* e metto il 2*. Non ho mai messo 1* perchè tirerei a palla Gualandi fino a 15 metri....e non ho mai messo nemmeno il 5* per non impallinare il cane ( quando lo porto a quaglie) e/o per non far passare indenne il tordo allo spollo ( 19 gr in aria sono....nulla )
Per le cartucce spollo: Danesi Pb 11 ( mi-ci-dia-li) subito dopo lo spollo Fiocchi Magnum Pb 9 e se si alzano un pelo fuori tiro... Fiocchi F410 pb 7 1/2. Se ci prenderai la mano.... preparati a vendere tutti gli altri fucili che hai...
Mi saprai dire...
 
Re: Consiglio in 410

Salve, anch'io, come molti di voi, mi son fatto prendere dalla voglia di possedere un fucile cal. 410 e ho preso un sovrapposto Ydliz con canne da cm 71. Lo userei solo per la piccola selvaggina e in principalmodo per i tordi. Ora chiedo a chi lo ha già da diverso tempo, quali strozzature mi consigliate per tiri che vanno dai 15 a max 30 mt.? e soprattutto quali cartucce originali mi consigliate di comprare? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Ciao raffaele come ale già ti ha consigliato anche io opto per strozzature 4/3/2,specialmente per te che ti stai approcciando a questo calibro,pro e contro..un cilindrico tira troppo corto e non ti permette abbattimenti puliti,una stella fai tiri mirati da rimanere a bocca aperta rapporto al calibro,ti garantisco che spari a piu di 30 metri anche ad uccelli coriacei come i colombacci,il contro è che a 15 metri fai veramente troppi buchi,direi che sarebbe ideale un 3/3 e hai tutti i compromessi per tirare lontano e non fare padelle,consiglio spara senza seghe mentali come avessi un 12 tra le mani e vedrai che i risultati non tarderanno a venire,io personalmente sparo baschieri extra rossa magnum,p9,5 a tordi,il 6 a colombi e anche il 7e mezzo va alla grande di 2a canna ai tordi,ho fatto una scorta di dionisi p7 e mezzo 18 gr perché le ho trovate ad un preZzo veramente valido,in inverno vanno forte..per il resto in bocca al lupo..è sfizioso e ho abbattuto tutto il cacciabile con questo calibro,apparte le anatre perché non lo ho mai portato,non è un calibro per fare carne..salutoni

- - - Aggiornato - - -

Salve, anch'io, come molti di voi, mi son fatto prendere dalla voglia di possedere un fucile cal. 410 e ho preso un sovrapposto Ydliz con canne da cm 71. Lo userei solo per la piccola selvaggina e in principalmodo per i tordi. Ora chiedo a chi lo ha già da diverso tempo, quali strozzature mi consigliate per tiri che vanno dai 15 a max 30 mt.? e soprattutto quali cartucce originali mi consigliate di comprare? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Ciao raffaele come ale già ti ha consigliato anche io opto per strozzature 4/3/2,specialmente per te che ti stai approcciando a questo calibro,pro e contro..un cilindrico tira troppo corto e non ti permette abbattimenti puliti,una stella fai tiri mirati da rimanere a bocca aperta rapporto al calibro,ti garantisco che spari a piu di 30 metri anche ad uccelli coriacei come i colombacci,il contro è che a 15 metri fai veramente troppi buchi,direi che sarebbe ideale un 3/3 e hai tutti i compromessi per tirare lontano e non fare padelle,consiglio spara senza seghe mentali come avessi un 12 tra le mani e vedrai che i risultati non tarderanno a venire,io personalmente sparo baschieri extra rossa magnum,p9,5 a tordi,il 6 a colombi e anche il 7e mezzo va alla grande di 2a canna ai tordi,ho fatto una scorta di dionisi p7 e mezzo 18 gr perché le ho trovate ad un preZzo veramente valido,in inverno vanno forte..per il resto in bocca al lupo..è sfizioso e ho abbattuto tutto il cacciabile con questo calibro,apparte le anatre perché non lo ho mai portato,non è un calibro per fare carne..salutoni

- - - Aggiornato - - -

Salve, anch'io, come molti di voi, mi son fatto prendere dalla voglia di possedere un fucile cal. 410 e ho preso un sovrapposto Ydliz con canne da cm 71. Lo userei solo per la piccola selvaggina e in principalmodo per i tordi. Ora chiedo a chi lo ha già da diverso tempo, quali strozzature mi consigliate per tiri che vanno dai 15 a max 30 mt.? e soprattutto quali cartucce originali mi consigliate di comprare? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Ciao raffaele come ale già ti ha consigliato anche io opto per strozzature 4/3/2,specialmente per te che ti stai approcciando a questo calibro,pro e contro..un cilindrico tira troppo corto e non ti permette abbattimenti puliti,una stella fai tiri mirati da rimanere a bocca aperta rapporto al calibro,ti garantisco che spari a piu di 30 metri anche ad uccelli coriacei come i colombacci,il contro è che a 15 metri fai veramente troppi buchi,direi che sarebbe ideale un 3/3 e hai tutti i compromessi per tirare lontano e non fare padelle,consiglio spara senza seghe mentali come avessi un 12 tra le mani e vedrai che i risultati non tarderanno a venire,io personalmente sparo baschieri extra rossa magnum,p9,5 a tordi,il 6 a colombi e anche il 7e mezzo va alla grande di 2a canna ai tordi,ho fatto una scorta di dionisi p7 e mezzo 18 gr perché le ho trovate ad un preZzo veramente valido,in inverno vanno forte..per il resto in bocca al lupo..è sfizioso e ho abbattuto tutto il cacciabile con questo calibro,apparte le anatre perché non lo ho mai portato,non è un calibro per fare carne..salutoni

- - - Aggiornato - - -

Salve, anch'io, come molti di voi, mi son fatto prendere dalla voglia di possedere un fucile cal. 410 e ho preso un sovrapposto Ydliz con canne da cm 71. Lo userei solo per la piccola selvaggina e in principalmodo per i tordi. Ora chiedo a chi lo ha già da diverso tempo, quali strozzature mi consigliate per tiri che vanno dai 15 a max 30 mt.? e soprattutto quali cartucce originali mi consigliate di comprare? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Ciao raffaele come ale già ti ha consigliato anche io opto per strozzature 4/3/2,specialmente per te che ti stai approcciando a questo calibro,pro e contro..un cilindrico tira troppo corto e non ti permette abbattimenti puliti,una stella fai tiri mirati da rimanere a bocca aperta rapporto al calibro,ti garantisco che spari a piu di 30 metri anche ad uccelli coriacei come i colombacci,il contro è che a 15 metri fai veramente troppi buchi,direi che sarebbe ideale un 3/3 e hai tutti i compromessi per tirare lontano e non fare padelle,consiglio spara senza seghe mentali come avessi un 12 tra le mani e vedrai che i risultati non tarderanno a venire,io personalmente sparo baschieri extra rossa magnum,p9,5 a tordi,il 6 a colombi e anche il 7e mezzo va alla grande di 2a canna ai tordi,ho fatto una scorta di dionisi p7 e mezzo 18 gr perché le ho trovate ad un preZzo veramente valido,in inverno vanno forte..per il resto in bocca al lupo..è sfizioso e ho abbattuto tutto il cacciabile con questo calibro,apparte le anatre perché non lo ho mai portato,non è un calibro per fare carne..salutoni
 
Re: Consiglio in 410

Ciao Raffaele! Sono contento, regalarsi un fucile è una bella cosa, una novità, poi nel paese dei tordi sarà uno spasso. Divertiti. Buona gIornata.
 
Re: Consiglio in 410

cartucce originali per piccola selvaggina, hai l' imbarazzo della scelta, unico neo il prezzo, costano care e te ne sarai gia' accorto, tra le piu' abbordabili, si fa per dire, ottime le bornaghi 14g, ancora meglio le b&p sempre 14g....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto