La gm3 è un ottima polvere a mio parere, io la sparo su cartucce commerciali e devo dire che di tordi fino a che non fà freddo forte, non ne và via nemmeno uno, spenti senza una goccia di sangue, poi come inizia a fare freddo forte, diciamo da dicembre nelle mie zone, diventa non costante, un giorno lavora, il giorno dopo con clima quasi identico, non ne cade uno... ora avendone avuto un kg in regalo vecchia, l'ho caricata con bossolo 12/70 gr 1,55x32 inn 616 e ot, pb 10, mi sembra vada bene, comunque un amico me la stà per bancare..
 
Non sono d'accordo con chi dice essere più vivace, per me il contrario: l'hanno resa più progressiva e costante con granuli più duri e di grandezza quasi uniforme, quasi identica alla prima vecchia gm3. Io con quella precedente caricavo 1,45/1,50x31/32 con 615/686. Con l'attuale nel cal 12 ho riscontrato ottimi risultati con questi assetti: Pla/70/2 688 – 1,60x31,5 – P. skeet 23– pb 10 - chiusura mm 57,5 e Pla/70/1 – cx2000 – 1,65x31,5 – z2m24 – pb. piccolo misto – stell mm. Per il cal 20 invece Pla/70/1 – cx1000 – 1,20x25 – Sg 25 – pb. 10 – stell 60 . Bene anche in giornate invernali
 
La GM3 è una polvere che non conosco e non ho mai usato. Leggendo in giro mi pare di aver capito che è cambiata spesso. Mi hanno regalato una scatola di polvere di qualche anno fa, credo. E' in una scatola rotonda di latta color verde. Sapete aiutarmi a capire come va caricata?
 
Buonasera a tutti.. io la gm3 new la carico in due assetti e mi vanno sempre bene anche con gelata e circa 2/3 gradi sparata per sbaglio devo dire ed è andata più che bene nei tiri sui 25/30 metri .. queste le dosi 12/70 616 1,60×32 z2m 24 piombo 9 h 58 l'altra invece è una bior 12/67 615 1,55×31.50 bior h21 della baschieri altezza h56 .. saluti
 
La gm3 è un ottima polvere a mio parere, io la sparo su cartucce commerciali e devo dire che di tordi fino a che non fà freddo forte, non ne và via nemmeno uno, spenti senza una goccia di sangue, poi come inizia a fare freddo forte, diciamo da dicembre nelle mie zone, diventa non costante, un giorno lavora, il giorno dopo con clima quasi identico, non ne cade uno... ora avendone avuto un kg in regalo vecchia, l'ho caricata con bossolo 12/70 gr 1,55x32 inn 616 e ot, pb 10, mi sembra vada bene, comunque un amico me la stà per bancare..

Ciao Francesco, se non ti chiedo troppo non appena sei in possesso dei valori di banco li puoi postare per favore.
piero
 
Re: New gm3

Apro questa nuova discussione poichè la polvere è ulteriormente cambiata..
ovviamente le vecchie cariche non vanno più bene ..stamattina ho provato la seguente carica che mi ha dato soddisfazione
12/70 T1 616 1,55x31 in Pb.10 gualandi sg25 ST. a 58.1

considerazione importante .. ho sempre sparato la Gm3, oltre alla Sipe e all'S4.. tuttavia ovviamente si sparava con giornate abbastanza calde e con cielo terso ..e comunque con il sole...
ho sparato questa nuova carica con NEW GM£ con nebbia e vento da ovest .. in pratica non ne doveva sapere di andar bene stando alle condizioni del passato ...eppure si è comportata come se fosse una doppia base.. animali spenti senza sangue anche se entro il range dei 30 metri..
non so se sia diventata più progressiva fatto sta che è completamente diversa..

esperienze ?? dite la vostra

Ottima polvere e ottima carrica, la gm3 risente rispetto a qualche altra polvere delle condizioni climatiche ma se ben caricata funziona sempre a dovere
 
Non sono d'accordo con chi dice essere più vivace, per me il contrario: l'hanno resa più progressiva e costante con granuli più duri e di grandezza quasi uniforme, quasi identica alla prima vecchia gm3. Io con quella precedente caricavo 1,45/1,50x31/32 con 615/686. Con l'attuale nel cal 12 ho riscontrato ottimi risultati con questi assetti: Pla/70/2 688 – 1,60x31,5 – P. skeet 23– pb 10 - chiusura mm 57,5 e Pla/70/1 – cx2000 – 1,65x31,5 – z2m24 – pb. piccolo misto – stell mm. Per il cal 20 invece Pla/70/1 – cx1000 – 1,20x25 – Sg 25 – pb. 10 – stell 60 . Bene anche in giornate invernali


coi miei lotti devo stare più basso sergio .. infatti 1,55x31 sto già a 730 mb col 616 con 1,60 dovrei abbassare l innesco ...considera che 1,55 x31 la sparo addirittura con nebbia e ti ho detto tutto sulla prestazione della cartuccia...
 
Re: New gm3

non più progressiva ma più vivace, il problema della gm3 nuova o meglio degli ultimi 2 anni dove hanno ridotto la volumetria della polvere è cambiata troppo e di certo non in meglio. troppo altalenante e non può reggere confronto con sipe ed s4.. però quando va che ha un ottima combustione succedono i miracoli.
 
Re: Gm3 NEW

Re: Gm3 NEW

sicuramente dovrai usare borre più alte, per gli aggiustamenti non ti saprei dire in quanto, molto dipende di quale tipo di gm3 possedevi prima in quanto vi erano lotti particolarmente vivavi e altri meno
 
La dose che avevo promesso è 12/ 08/67 1.55 new gm3 32 gr piomb 10 stellare h 56 inn 616 valori di banco v1 380 ms P max680 bar direi che ci siamo.......
 
ho due lotti del 2017 e si comportano entrambe allo stesso modo.. sparo 155x31 in condizioni di vento ed umidità con soddisfazione .. 150x30 con clima mite .. e 140x28 con caldo.. in queste dosi mi va bene .. uso sempre tipo 1 616 borre sg (vario in base alla grammatura) e chiusura a 58 in ogni caso (ribassando sempre il bossolo..

quindi secondo la mia esperienza è stabile (almeno per i miei lotti)
cero che se qualcuno mi avesse detto in passato di sparare la gm3 con forte umidità gli avrei dato del pazzo.. ma con la nuova si può e come....
 
Buongiorno a tutti del forum, con la nuova gm3 o fatto diverse prove e credo di essere arrivato ad un buon compromesso con questa nuova polvere che sembra essere sempre più uguale alla vecchia e storica gm3 ( anche se sembra stata modificata per la ricarica di armi rigate fonte Nobel sport) in serata posterò la dose ora non o il libro mastro tra le mani. ....Saluti
 
Sarebbe possibile fare una silenziata per il 410 con questa polvere?
Ne ho avuti 2 kg vecchia, ha almeno 15 anni..
Ho i bossoli con inneschi CX50 o 615, varie borre e cartoncini, orlo tondo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto