Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Amante delle americane, purtroppo il mio 20 essendo camerato 70 non mi ha mai permesso di utilizzare le cariche estreme americane. Sul discorso dell V0, ne sono rimasto sempre stupito leggendone i valori ( anche quelle del 12 non sono impressionanti ), evidentemente una rosata compatta fà più danno di una veloce e sguarnita. Per curiosità, hai mai provato le 35 gr. della baschieri in bossolo no magnum ?
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Utilizzo con soddisfazione nel 20 sia le Baschieri semimagnum che le Remington e le Federal entrambe con circa 32 grammi. Mentre le Baschieri le utilizzo fino a fine ottobre con i primi freddi reputo un gradino sopra le americane sia a fermo che a volo.Le americane è vero sono leggermente piu' lente ma la pressione in bar rispetto alla baschieri mi risulta notevolmente inferiore (850 bar baschieri sui 700-730 circa le americane) utilizzabili anche in fucili del 20 naturalmente robusti ma con punzone psf una stella(e queste le uso nel mio cosmi del 1985) .Le americane hanno un caricamento con prove accertate da almeno tre generazioni di cacciatori.Unico neo il costo ma è tutto in funzione dell'export,Sono convinto che anche le Baschieri (che gli americani giudicano un eccellente prodotto) siano care negli Usa.Nel calibro 12 utilizzo le Baschieri mb long range da 36 grammi una garanzia anche per tiri al limite e con una pmax che non arriva a toccare i 650 bar e velocita' intorno ai 400m/sec valori eccellenti con buoni risultati anche col freddo-umido e con costi piu' che accessibili in rapporto alla qualita' veramente alta.
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Amante delle americane, purtroppo il mio 20 essendo camerato 70 non mi ha mai permesso di utilizzare le cariche estreme americane. Sul discorso dell V0, ne sono rimasto sempre stupito leggendone i valori ( anche quelle del 12 non sono impressionanti ), evidentemente una rosata compatta fà più danno di una veloce e sguarnita. Per curiosità, hai mai provato le 35 gr. della baschieri in bossolo no magnum ?

Buona sera... do il mio parere per le baschieri ottime in piombo 5 su anatre e 3 su lepre e altro di lunghetto.... però le remington le fanno anche da 70 però non sono come le nitro ma fanno bei danni fino ai 30 mt....
ho provato anche le extra della cheditte niente male in piombo 5 anche su colombacci alti alti.... buona sera mattia
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Utilizzo con soddisfazione nel 20 sia le Baschieri semimagnum che le Remington e le Federal entrambe con circa 32 grammi. Mentre le Baschieri le utilizzo fino a fine ottobre con i primi freddi reputo un gradino sopra le americane sia a fermo che a volo.Le americane è vero sono leggermente piu' lente ma la pressione in bar rispetto alla baschieri mi risulta notevolmente inferiore (850 bar baschieri sui 700-730 circa le americane) utilizzabili anche in fucili del 20 naturalmente robusti ma con punzone psf una stella(e queste le uso nel mio cosmi del 1985) .Le americane hanno un caricamento con prove accertate da almeno tre generazioni di cacciatori.Unico neo il costo ma è tutto in funzione dell'export,Sono convinto che anche le Baschieri (che gli americani giudicano un eccellente prodotto) siano care negli Usa.Nel calibro 12 utilizzo le Baschieri mb long range da 36 grammi una garanzia anche per tiri al limite e con una pmax che non arriva a toccare i 650 bar e velocita' intorno ai 400m/sec valori eccellenti con buoni risultati anche col freddo-umido e con costi piu' che accessibili in rapporto alla qualita' veramente alta.

Ragazzi ringrazio tutti per i pareri espressi,una domanda piu specifica a feZ,le americane non so perché oltre che sul campo anche psicoligicamente le reputo superiori alla baschieri che già sono ottime cartucce,non elemosino mai su cartucce per anatre,hai notato cali di prestazioni durante il freddo intenso?le velocita' quando spari hai notato differenza nelle 36gr rispetto alle 32 sinceramente se non lo avessi saputo io no grazie
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Amante delle americane, purtroppo il mio 20 essendo camerato 70 non mi ha mai permesso di utilizzare le cariche estreme americane. Sul discorso dell V0, ne sono rimasto sempre stupito leggendone i valori ( anche quelle del 12 non sono impressionanti ), evidentemente una rosata compatta fà più danno di una veloce e sguarnita. Per curiosità, hai mai provato le 35 gr. della baschieri in bossolo no magnum ?

Ciao fabio ti dirò le ho provate e non mi hanno entusiasmato,sinceramente ho trovato migliori di baschieri quelle che stimavi anche tu le valle 32 gr ormai fuori produzione,sostituite oggi dalle semimagnum. 32 gr. Dovrebbe essere la stessa cartuccia,curioso sarebbe provare le 38gr di baschieri e qui qualcuno storcera il naso ,pensando sparare 38 gr con il 20 tanto vale la pena prendere un 12,se provo vi tengo informati..

- - - Aggiornato - - -

Buona sera... do il mio parere per le baschieri ottime in piombo 5 su anatre e 3 su lepre e altro di lunghetto.... però le remington le fanno anche da 70 però non sono come le nitro ma fanno bei danni fino ai 30 mt....
ho provato anche le extra della cheditte niente male in piombo 5 anche su colombacci alti alti.... buona sera mattia

Ciao mattia le extra sarebbero le 40 gr giusto
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Ciao Codone 81,con il freddo intenso tra le 2 americane ho trovato piu' performanti le Remington per quanto riguarda sia i 36 che i 32 grammi.ma c'e' un pero':le Federal Premium del 20 con 36 grammi che uso in un A 303 Magnum una stella oltre ad avere i pallini ramati hanno una velocita'che si avvicina ai 400msec quindi abbina una v0 alta con
una pmax incredibilmente bassa per una magnum del 20 questo è il frutto delle nuove Federal (presenti sul mercato da circa una decina d'anni ) che hanno ottenuto qs risultato utilizzando mi pare una ball-powder perfezionata mentre le Remington utilizzano sempre una doppia base d'antan che è la blue dot.
Insomma è un bel match.
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Ciao fabio ti dirò le ho provate e non mi hanno entusiasmato,sinceramente ho trovato migliori di baschieri quelle che stimavi anche tu le valle 32 gr ormai fuori produzione,sostituite oggi dalle semimagnum. 32 gr. Dovrebbe essere la stessa cartuccia,curioso sarebbe provare le 38gr di baschieri e qui qualcuno storcera il naso ,pensando sparare 38 gr con il 20 tanto vale la pena prendere un 12,se provo vi tengo informati..

- - - Aggiornato - - -



Ciao mattia le extra sarebbero le 40 gr giusto

In baschieri mi hanno confermato che le vecchie Mytos valle 32 sono le semimagnum di oggi.
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Ragazzi ringrazio tutti per i pareri espressi,una domanda piu specifica a feZ,le americane non so perché oltre che sul campo anche psicoligicamente le reputo superiori alla baschieri che già sono ottime cartucce,non elemosino mai su cartucce per anatre,hai notato cali di prestazioni durante il freddo intenso?le velocita' quando spari hai notato differenza nelle 36gr rispetto alle 32 sinceramente se non lo avessi saputo io no grazie

Sono d'accordo con te. Nel cal.20 le due americane non solo non hanno rivali, ma sono di una categoria superiore. Sono talmente al di sopra delle altre che non me la sento di parteggiare per una o per l'altra, ho fatto cose da fuori di testa con entrambe.
Per ciò che riguarda la tua domanda, ti rispondo che è proprio nei mesi invernali che la differenza si accentua, prestazioni superlative anche sottozero (che non credo da te arrivi spesso).
PS
Non leggere le scatole, non leggere le velocità, spara come hai sempre fatto che vedi che le prendi. Poi ti vengono in mente mille pippe, cambi modo di sparare e le sbagli. Lassa stà. Tanto non cambia un kaiser.
 

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Buona sera a tutti come da titolo vorrei confrontarmi con altri che le utillizano per scambiare pareri,premetto che le utilizzo da due anni solitamente su tiri ad anatre lontane e a fermo,per lo più per non sprecarle in tiri inutili,questo anno ho fatto una scorta e sono stato compiaciuto da tiri realmente estremi al volo,nel contempo anche a distanze medie nonostante siano long range crea buone rosate,fino a qui tt strepitoso,leggendo sulla scatola riporta 360 m/s,veramente molto lente che se non lo avessi letto non lo avrei mai preso in considerazione,nel.senzo che i miei anticipi non sono cambiati affatto,voi se le utilizzate come le avete trovate,datemi i vostri riscontri sul campo,grazie
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Ciao Codone 81,con il freddo intenso tra le 2 americane ho trovato piu' performanti le Remington per quanto riguarda sia i 36 che i 32 grammi.ma c'e' un pero':le Federal Premium del 20 con 36 grammi che uso in un A 303 Magnum una stella oltre ad avere i pallini ramati hanno una velocita'che si avvicina ai 400msec quindi abbina una v0 alta con
una pmax incredibilmente bassa per una magnum del 20 questo è il frutto delle nuove Federal (presenti sul mercato da circa una decina d'anni ) che hanno ottenuto qs risultato utilizzando mi pare una ball-powder perfezionata mentre le Remington utilizzano sempre una doppia base d'antan che è la blue dot.
Insomma è un bel match.
Più esaustivo di così non potevi essere,grazie veramente..

- - - Aggiornato - - -

Sono d'accordo con te. Nel cal.20 le due americane non solo non hanno rivali, ma sono di una categoria superiore. Sono talmente al di sopra delle altre che non me la sento di parteggiare per una o per l'altra, ho fatto cose da fuori di testa con entrambe.
Per ciò che riguarda la tua domanda, ti rispondo che è proprio nei mesi invernali che la differenza si accentua, prestazioni superlative anche sottozero (che non credo da te arrivi spesso).
PS
Non leggere le scatole, non leggere le velocità, spara come hai sempre fatto che vedi che le prendi. Poi ti vengono in mente mille pippe, cambi modo di sparare e le sbagli. Lassa stà. Tanto non cambia un kaiser.
Grande lando mi hai fatto fare una risata,si hai ragione infatti ho sparato le remington senza pensare e ne sono rimasto molto entusiasta,la mia solo necessita' di approfondire e di capire da chi ne sa più' di me..,nella mia zona in inverno il sotto zero e' quasi sempre,parlo di dicembre e gennaio,forse è' una delle zone più' fredde del Lazio, poi sappiamo che in zone umide la nebbia fa da padrona quindi diciamo che non mi manca niente,ad oggi specialmente la baschieri non ha mai deluso...grazie per i chiarimenti sulle americane
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

In baschieri mi hanno confermato che le vecchie Mytos valle 32 sono le semimagnum di oggi.

Cosi dicono fabio,poi pur di vendere..comunque le 35devo riprovarle,magari le porto a cornacchie come apre..quello che ho notato di queste baschieri è che su tiri a 20 metri stringono veramente tanto,oggi vado e le prendo tutte e tre le 35 le 32 e le 38 poi vi dico
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Cosi dicono fabio,poi pur di vendere..comunque le 35devo riprovarle,magari le porto a cornacchie come apre..quello che ho notato di queste baschieri è che su tiri a 20 metri stringono veramente tanto,oggi vado e le prendo tutte e tre le 35 le 32 e le 38 poi vi dico

La passata stagione avendo il 12 in manutenzione ho fatto l'apertura generale col 20 e dopo alcuni anni i quali ho utilizzato solo cartuccine per tordi ho rifatto una piccola scorta di corazzate. Ho comprato delle baschieri sia le nuove semimagnum che le rimanenze delle vecchie denominate mytos valle. Nessuna differenza di resa tra le 2 ed anche se utilizzate solo in quella singola giornata ne sparai una trentina. Quindi sul fatto della sovrapponibilità dei 2 tipi non ho dubbi, almeno sulla resa. Le 35 grammi sempre baschieri invece ne avevo un pacco, e quel pacco fui costretto ad utilizzarlo in una fredda e piovosa giornata di gennaio di qualche anno fà. Lo avevo per necessità su tiri a fermo conoscendone la bassa V0, senza mai aprirlo, quel giorno utilizzato invece per tiri al volo m'impressionò per la pulizia e distanza di abbattimenti.
Purtroppo per avere a disposizione un discreto numero di cartucce calibro 20 per anatre, dovevo ordinarle e a stagione avanzata non trovavo mai baschieri. Quell'anno in cui sparai le 35 gr.( stagione 2012/2013 ) mi si presentarono 2 occasioni in cui diedi fondo a tutta la scorta e così a stagione inoltrata comprai quello che trovavo, tra cui Federal da 32 gr. e 28 ( quelle con scatola blu ) cheddite da 36 gr. ed anche speciale colombo nobel sport. Nessuna di queste menzionate le reputo superiori alle baschieri. Vanno benissimo le baby della federal, ma non tanto da giustificare l'enorme divario di prezzo, rapporto le già care baschieri da 32 e 35 gr. Delusione invece per le colombo. Quando intendo comunque che una cartuccia non mi soddisfa, ho come parametro le distanze limite che il mio tipo di caccia impone come consuetudine e non evento raro avendo a che fare con uccelli che si presentano raramente in solitaria e che impongono, anche a causa delle difese naturali innate negli acquatici, il top nei caricamenti se si vuole ottenere gratificazione anche nel carniere in quelle rare occasioni che si presentano.
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Io ho provato l’anno scorso le remington express long range da 1 Oz. (28 grammi) piombo 5 in una giornata di passo e ad essere sincero non è cascato nulla. Le uniche valide quella mattinata sono state le rc20 t3 28 grammi sempre in piombo 5. Con quest’ultime ho staccato colombi veramente notevoli. Stesso piombo e stessi grammi, unica differenza aimè il prezzo! 7,50 euro spuzzosi contro i 22 bomboni delle remington. 3 pacchi al prezzo di uno... fate voi
 
Re: Remington nitro magnum e federal magnum cal 20 confronto sul campo

Buona sera.... no no le extra sono 36 grammi.... in bossolo 70... troppo per certi appassionati del cal 20.... ma con un semiautomatico si sparano senza problemi.... anzi qualità resa prezzo credo siano veramente da tenere in considerazione.... buona serata mattia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto