Re: cartucce colombaccio originali

Che cartucce mi consigliate, originali, per il colombaccio da appostamento, cal. 12, distinte per tramontana e scirocco?
Non amo i caricamenti esasperati e i tiri sono a media distanza.

Non esistono cartucce specifiche per la tramontana o lo scirocco, esistono solo delle cartucce che in base alla grandezza del piombo e dal peso di carica possono essere adatte anche per cacciare i colombacci.
Tutte le cartucce originali percio' sono buone, vai tranquillamente su cariche da 34-35gr piombo7 e non crearti alcun problema perche' i colombacci se sono a tiro entro i 30m cadono anche con le cartucce per le allodole importante e' centrarli perfettamente con canne di almeno 70cm e strozzatura **.
L'ultimo colombaccio che ho preso la scorsa stagione l'ho fulminato mentre mi trovavo ad allodole con una pl30gr fiocchi piombo 10 a circa 30m con benelli canna 75**, e non e' la prima volta. Ricordo anche tanti anni fa' di aver fermato una alzavola sempre attorno ai 30m con cartucce da tordi piombo 10
 
Re: cartucce colombaccio originali

Certo che anche una 65 cilindrica ti butta giu' il colombaccio a 30m ma non con la regolarita' con cui te lo fa' una canna piu' lunga e strozzata, questo perche' le canne corte e larghe oltre ad imprimere minor velocita' ai pallini su qualunque distanza , portano sul bersaglio sempre un minor numero di pallini a causa della diversa

A parità di tutto il resto, la stessa canna di 65 o 70mm con la stessa strozzatura, ha lo stesso rendimento, non vi scervellate a fare disquisizioni finissime sul centimetro in più o in meno.

Saluti Cafiso




P.S

Io ,le rare volte che mi capita di andare a colombacci, uso F2 classic p.b n 7
 
Re: cartucce colombaccio originali

Certo che anche una 65 cilindrica ti butta giu' il colombaccio a 30m ma non con la regolarita' con cui te lo fa' una canna piu' lunga e strozzata, questo perche' le canne corte e larghe oltre ad imprimere minor velocita' ai pallini su qualunque distanza , portano sul bersaglio sempre un minor numero di pallini a causa della diversa

A parità di tutto il resto, la stessa canna di 65 o 70mm con la stessa strozzatura, ha lo stesso rendimento, non vi scervellate a fare disquisizioni finissime sul centimetro in più o in meno.

Saluti Cafiso




P.S

Io ,le rare volte che mi capita di andare a colombacci, uso F2 classic p.b n 7

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh danger danger.
Caro Cafisio prima di azzardare un'affermazione del genere ti consiglio vivamente di leggerti il trattato balistico "cartucce e meteo".

Ciaoo
Mauro
 
Re: cartucce colombaccio originali

Una volta a colombacci, pochi, ambiti da trooppi e difficilmente insidiabili, perciò ritenni che i tiri sarebbero stati al limite e mi presentai con la 76* e le cartucce caricate con tecna 1.80x38 pb 5.

In breve: unico colombaccio sparato, a meno di trenta metri, reso un colabrodo idoneo solo x la statistica...
 
Re: cartucce colombaccio originali

qui da noi si spara regolarmente cartucce da piattello con 28 g 7 e mezzo per i colombacci entro i 30 metri e fanno certe fumate .... proprio sabato sparavo per provarle le mirage rvs 3, 28 grammi con piombo 7 e 1/4 e sono veramente buone ne ho abbattuti 7 con alcuni stoppati in maniera notevole sono veramente buone.
 
Re: cartucce colombaccio originali

Non esistono cartucce specifiche per la tramontana o lo scirocco, esistono solo delle cartucce che in base alla grandezza del piombo e dal peso di carica possono essere adatte anche per cacciare i colombacci.
Tutte le cartucce originali percio' sono buone, vai tranquillamente su cariche da 34-35gr piombo7 e non crearti alcun problema perche' i colombacci se sono a tiro entro i 30m cadono anche con le cartucce per le allodole importante e' centrarli perfettamente con canne di almeno 70cm e strozzatura **.
L'ultimo colombaccio che ho preso la scorsa stagione l'ho fulminato mentre mi trovavo ad allodole con una pl30gr fiocchi piombo 10 a circa 30m con benelli canna 75**, e non e' la prima volta. Ricordo anche tanti anni fa' di aver fermato una alzavola sempre attorno ai 30m con cartucce da tordi piombo 10

Ti assicuro che cadono anche con 65 di canna cilindrica a 30metri, non credo che ci sia una strozzatura e una canna ideale per i colombi, la cosa è anche molto soggettiva.
Per le cartucce a parer mio b&p colombaccio, b&p f2 long range e ch6 cheddite
 
Re: cartucce colombaccio originali

A parità di tutto il resto ha scritto:
Le cartucce da colombaccio hanno di solito una grammatura che va' da 34gr a 36gr di piombo e sono caricate con polveri semiprogressive e progressive notoriamente sensibili alla lunghezza della canna.....questo lo dico perche' in questo caso come in tanti altri mi avete spinto a mettere i puntini sulle i.
PS
Faustino rilassati che non stiamo off topic
 

lucas

Utente Registrato
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
117
Punti
63
Che cartucce mi consigliate, originali, per il colombaccio da appostamento, cal. 12, distinte per tramontana e scirocco?
Non amo i caricamenti esasperati e i tiri sono a media distanza.
 
Re: cartucce colombaccio originali

Ti assicuro che cadono anche con 65 di canna cilindrica a 30metri, non credo che ci sia una strozzatura e una canna ideale per i colombi, la cosa è anche molto soggettiva.
Per le cartucce a parer mio b&p colombaccio, b&p f2 long range e ch6 cheddite

Certo che anche una 65 cilindrica ti butta giu' il colombaccio a 30m ma non con la regolarita' con cui te lo fa' una canna piu' lunga e strozzata, questo perche' le canne corte e larghe oltre ad imprimere minor velocita' ai pallini su qualunque distanza , portano sul bersaglio sempre un minor numero di pallini a causa della diversa distribuzione.
 
Re: cartucce colombaccio originali

Che cartucce mi consigliate, originali, per il colombaccio da appostamento, cal. 12, distinte per tramontana e scirocco?
Non amo i caricamenti esasperati e i tiri sono a media distanza.

Per tramontana mi sento di consigliarti in prima canna nsi master hp piombo 7 con borra di feltro, poi jk6 RC, in terza canna RC 40, per me una garanzia. Per scirocco baschieri f2 34gr, MB extra.
Saluti

Tex67
 
Re: cartucce colombaccio originali

io sono anni ormai che sparo sempre le mia, però qualche cartuccia comperata ancora mi passa per le mani e oltre alle mia vedo quelle degli amici, mi sento di consigliarti una su tutte RC Piccione bossolo nero t4 36gr pb. 7 / 6 / 5 ....provale poi mi dirai...
 
Re: cartucce colombaccio originali

Io ti direi Rc3 per poi passare alla Nsi Percorso caccia quando le temperature scendono sotto i 6-7 gradi! Pb 7 in prima canna per poi passare in seconda e terza ad un bel 5!!!

Saluti
 
Re: cartucce colombaccio originali

Se usi la funzione "cerca" troverai centinaia di post identici a questo dove si discute di cartucce adatte ai colombacci, ce ne è uno simile proprio poco piu sotto...se a te non piacciono i caricamenti esasperati ti consiglio due cartucce: Cheddite CH6 34gr e Fiocchi JK6 34gr il n° del pb lo scegli tu.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto