Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Le canne da 76 vengono private dei bindellini laterali per essere allegerite...

Non sono comunque leggere, e poi come ho gia' detto la scelta del peso delle canne e' soggettiva...un tiratore con tempi rapidissimi che tende a partire di braccia trae solo svantaggi da canne troppo leggere..questa e' una regola generale valida per tutte le discipline ed anche a caccia
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Per ora compak, poi come tutte le cose si vedrà se cambiare disciplina. Per ora sono concentrato su 686 SP 1 Sporting o 690 Sporting 1 (anche se non so se la differenza di prezzo vale. Gli altri modelli costano troppo per me). In cosa differiscono ?

Come gia' detto il 686 sporting e' un gran fucile, ma il 690 ha qualcosa in piu', infatti monta canne stellium con profilo interno optima bore hp, il cui diametro di asta e' di 18,6. Queste canne hanno il cono di raccordo camera anima piu' allungato rispetto alle classiche canne con foratura da 18,4 in cui rientra anche il 686. Questo profilo interno genera ottime rosate veloci e ben distribuite con basse dispersioni. Anche il 682 Gold E ha le collaudatissime canne optima bore, ed offre anche il grilletto regolabile su tre posizioni, tuttavia questo fucile da poco non piu' in produzione ha lasciato spazio al nuovo 692. Il 692 sporting e' un altro gran fucile molto accessoriato con canne sempre da 18,6 optima bore hp ma con conicita assai piu' lunga e progressiva del 690 e del 682, infatti in questo modello il cono si estende per ben 36cm, soluzione questa che ha portato ulteriori benefici sulla distribuzione della rosata e sulla percezione del rinculo. Il 692 ora scontato lo puoi trovare attorno ai 2600euro, mentre il 690 si aggira poco piu' di 2000 euro. Il 682 credo ormai te lo porti a casa con meno di 2000
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Non sono comunque leggere, e poi come ho gia' detto la scelta del peso delle canne e' soggettiva...un tiratore con tempi rapidissimi che tende a partire di braccia trae solo svantaggi da canne troppo leggere..questa e' una regola generale valida per tutte le discipline ed anche a caccia

Infatti nel trap le canne pesanti ti "aiutano" a rimanere fermo. Però le canne leggere sono più facili da "guidare" nel cambio di traiettoria e quindi nell'inseguire i bersagli.

Nello skeet qualcuno bravo affermava che la lunghezza delle canne è in funzione della lunghezza delle braccia del tiratore...

- - - Aggiornato - - -

Ultimamente sui campi di tiro circolano molti silver pigeon con canne ventilate (cioè quelle del 682) vuol dire che li stanno smaltendo. Perciò se ti capita uno di questi non pensarci 2 volte...
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Salve,io il beretta 690 non lo cambio. o lo paragono ad altre marche....e il migliore in assoluto anche se x trap. come sporting ho il franchi feeling sporting ed è ottimo, anche come prezzo. in alternativa il rizzini v3 si fa valere....
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

- - - Aggiornato - - -

Ultimamente sui campi di tiro circolano molti silver pigeon con canne ventilate (cioè quelle del 682) vuol dire che li stanno smaltendo. Perciò se ti capita uno di questi non pensarci 2 volte...

Scusa Mauro non ho capito ti riferisci a me? io ho il 682 ed il 692 cosa me ne farei di un silver pigeon?
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Le canne le ho pesate con gli strozzatori interni montati. Non so dire che calciolo monta...
Mi sembra che sia bilanciato, per esser certo che posso fare ?
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Facendo un po' di percorsi al compak mi hanno fatto notare che il calcio è un po' lungo x me. Effettivamente è 35cm più 2 di calciolo MicroCore. Invece ho 36,5cm dal medio all interno gomito. Ho provato a sparare senza calciolo e mi trovo meglio, se imbraccio il fucile con il solo braccio dx il.dito arriva bene con la falange sul grilletto. Da maniaci forse sarebbe meglio uno 0.50 cm in meno. Esiste un calciolo extra sottile ? Non vorrei far tagliare il calcio perché sono all inizio e non ho ancora l esperienza x dire che altro serve.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Si esistono varie misure, anche molto sottile da 1cm
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Mi ha detto l armiere che con il fucile sporting (in questo caso 686 sporting) non potrei per legge usarlo a caccia perché classificato sportivo. Ma è proprio così ? Ho provato a cercare sul catalogo del banco di prova ma non lo trovo. Vorrei saperlo prima di comprarlo.

Il tuo armiere non e' bene informato
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Come pensavo, pesa meno di quanto avevi detto. Dovrebbe montare un calciolo in gomma medio.
Per controllare il bilanciamento sostienilo con un dito sotto la cerniera d'apertura, deve rimanere in equilibrio (metodo un po' approssimativo ma sempre valido)
YouTube
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Toglimi un po 'di curiosita', In quale campo hai provato e quando?
Se sicuro che quel fucile pesa 3,6 kg? mi sembra un po troppo anche perche' le canne optima bore non sono molto pesanti specie in versione da 71cm. sai dirmi quanto pesano ste canne?
Ciao, stasera peso tutto con precisione e ti dico. Sono stato alla Pisana, Roma.

- - - Aggiornato - - -

Ottimo acquisto,io ce l'ho da qualche anno in canne 76,canne eccezionali anche a caccia,rapporto qualità prezzo super. Un consiglio,se pratichi lo sporting abituati a sparare con strozzature 3-2 e non cambiare strozzatori,i suoi vanno benissimo,al limite se piu in la vorrai una performance maggiore ne prendi un paio da 5 cm della gemini.

Ciao ! La prossima volta provo come dici tu *** / ** e vedo come va.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Sono stato al poligono. Molto bello (Silver Pigeon 686 Sporting 71 cm), ben bilanciato pesa circa 3500-3600 gr. Visto che faccio Compak ed i piattelli sono a media distanza ho messo strozzatori **** - **. Rinculo praticamente assente sia con 28gr 7 1/2 che con 32gr 7 1/2. Ora devo fare pratica ;) ma tantaaaaaaaaaaaa

Chiedo un altro consiglio. Ho gli strozzatori HP interni. Ma ho visto che molti (agonisti) montano strozzatori prolungati di 2cm ( [FONT=&quot]"Strozzatori Optimachoke HP prolungati esterni di 20mm con fascetta colorata per [/FONT]fucile calibro 12") è la solita cazzata stilistica ?

Sparando tra i 20 ed i 30 metri che strozzatori conviene mettere ?[FONT=&quot]


[/FONT]
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

È piu importante curare l impostazione il gesto tecnico e la correttezza del calcio alla tua corporatura che non la strozzatura o la cartuccia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Infatti. Ho cambiato negozio e provato i varii fucili da caccia e da tiro. Ho preso un silver pigeon 1 sporting con canne OptimaBore hp. Molto bello. Da 71 cm. Da 76 è troppo impegnativo x chi inizia, non mi ci trovavo. Ora è da provaree
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Si esistono varie misure, anche molto sottile da 1cm

Ho trovato sul catalogo beretta il modello uguale al mio ma alto 13mm, oggi lo monto e vedo come va. Se ok evito di accorciare il calcio.

Ha senso montare (ovviamente più in là) un accessorio tipo "impostatore B-FAST" per regolare il calcio ? sembra un modo "economico" rispetto ad un calcio su misura.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Ho trovato sul catalogo beretta il modello uguale al mio ma alto 13mm, oggi lo monto e vedo come va. Se ok evito di accorciare il calcio.

Ha senso montare (ovviamente più in là) un accessorio tipo "impostatore B-FAST" per regolare il calcio ? sembra un modo "economico" rispetto ad un calcio su misura.


Non vorrei insistere ma se non ricordo male ci dovrebbe essere anche da 1cm...controlla bene altrimenti fatti fare un calciolo su misura da un calcista, cosi' eviti di tagliare il calcio che non e' mai una cosa buona.
Io ritengo che il calcio regolabile sia in grado di soddisfare il 95 % dei clienti, inoltre offre la possibilita' di cambiare l'assetto dell'arma qualora nel tempo subentrino mutamenti della struttura fisica, del volume del volto etc, ed anche del modo di tirare, quindi lo promuovo a pieni voti.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Le canne le ho pesate con gli strozzatori interni montati. Non so dire che calciolo monta...
Mi sembra che sia bilanciato, per esser certo che posso fare ?
Vedi se bilancia... e provalo... Per il tiro aggiungerei qualche decina di grammi alle canne per dare piu stabilità ad esempio già gli strozzatori in out dovrebbero donarti qualche grammo... oppure aggiungerli sui bindellini sotto l asta (piombo).
Per la caccia invece toglierei qualche decina di grammi al calcio. . Qualcosa forse puoi togliere montando un calciolo leggero ad esempio cervellati extrasoft

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto