Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Mi ha detto l armiere che con il fucile sporting (in questo caso 686 sporting) non potrei per legge usarlo a caccia perché classificato sportivo. Ma è proprio così ? Ho provato a cercare sul catalogo del banco di prova ma non lo trovo. Vorrei saperlo prima di comprarlo.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

fucile eccellente ed il migliore in assoluto per iniziare..e per continuare...sarebbe meglio prenderlo col memory system per poter regolare il calcio almeno un minimo .. assolutamente canne 76 ..un fucile dove nel compak ci ho vinto di tutto ... perciò in bocca al lupo per la nuova avventura..

p.s. se lo trovi usato che ha sparato poco fai prima .. ciao
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

La prossima settimana faccio un giro in armeria per dare una occhiata e per vedere i prezzi.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Concordo pienamente con gli amici che sono intervenuti, raccomando versione sporting ,canne rigorosamente da 76cm, il calcio meglio se regolabile di modo che nel tempo quando gradualmente cambierai modo di tirare, potrai fare tutte quelle correzioni per riportare l'occhio al centro della bindella.Altra cosa importantissima, se scegli il nuovo prendi l'esemplare con le canne piu' pesanti....presto capirai perche'............
In bocca al lupo, vai con il compak e lascia perdere lo skeet, ma qualora volessi associarlo sappi che le canne da 76 con strozzatori skeet e CL vanno bene anche li.
Fatti fare un preventivo anche per il 690 sporting ...costa poco e monta canne migliori del 686
YouTube
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

che vuoi dire "scegli l'esemplare con le canne piu' pesanti" ? capisco il motivo per farlo, ma non sapevo che si potessero ordinare canne diverse sui fucili.

OK, mi faccio vedere anche il 690, ma di listino costa 1000 euro in più...
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

che vuoi dire "scegli l'esemplare con le canne piu' pesanti" ? capisco il motivo per farlo, ma non sapevo che si potessero ordinare canne diverse sui fucili.

OK, mi faccio vedere anche il 690, ma di listino costa 1000 euro in più...

Tu sei di Roma no? Qui abbiamo alcune armerie di cui per ovvie ragioni non ti posso dire quali che se gli chiedi di vedere un 690 te ne tirano fuori a decine....basta scegliere l'esemplare con canne piu' pesanti.
Credo che il 690 ed il 682 stiano scontati attorno ai 2000euro, lascia stare i listini....basta trattare.
 

NewFoundLander

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao,
dopo tanto tempo che volevo farlo ho preso il pda sportivo ( molto bella la lezione al tiro a segno nazionale di roma) e la scorsa settimana sono stato al tiro a volo a provare il compak con un amico. Mi è piaciuto molto. Ho usato i suoi fucili (beretta 686 sporting 71cm, beretta 686 c da 67).
A questo punto vorrei iniziare ad andarci un po' piu' spesso anche da solo ed avendo il mio fucile. Rimanendo in casa Beretta, senza spendere una follia, mi piace molto il Silver Pigeon 686 Sporting.
Mi conviene prenderlo nuovo da 71 o da 76 per farci ora Compak (e poi Percorso di Caccia e molto piu' in là skeet) ? E' buona scelta ? il mio budget è sui 1500 euro.

Ho visto che i fucili specifici da tiro a volo costano molto... e penso siano troppo specifici per la particolare attività, invece il 686 sporting mi dà l'idea che volendo tra qualche anno se decido di andare con amici a caccia (fagiani/beccaccia) puo' andar bene. Sbaglio ?

Non mi convince invece prendere usato un 686 (non sporting) o 686 S , penso che poi spendo 600-700 euro e poi va a finire che lo cambio perché non adatto. Sono un po' fissato per le cose nuove che poi tengo molto bene.


Grazie,
Marco
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Un 'altro ottimo fucile per il percorso caccia o compak è il Caesar Guerini ce ne sono di vari prezzi e molto ben curati inoltre hanno ottime canne legni stupendi e in dotazione hanno 8 strozatori. Io avevo il summit e ti posso dire che era un ottimo fucile.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Domani passo da una armeria, però mi sto orientando verso i 71 cm in modo da poterlo usare anche a caccia pro futuro.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Vedi se bilancia... e provalo... Per il tiro aggiungerei qualche decina di grammi alle canne per dare piu stabilità ad esempio già gli strozzatori in out dovrebbero donarti qualche grammo... oppure aggiungerli sui bindellini sotto l asta (piombo).
Per la caccia invece toglierei qualche decina di grammi al calcio. . Qualcosa forse puoi togliere montando un calciolo leggero ad esempio cervellati extrasoft

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Facendo un po' di percorsi al compak mi hanno fatto notare che il calcio è un po' lungo x me. Effettivamente è 35cm più 2 di calciolo MicroCore. Invece ho 36,5cm dal medio all interno gomito. Ho provato a sparare senza calciolo e mi trovo meglio, se imbraccio il fucile con il solo braccio dx il.dito arriva bene con la falange sul grilletto. Da maniaci forse sarebbe meglio uno 0.50 cm in meno. Esiste un calciolo extra sottile ? Non vorrei far tagliare il calcio perché sono all inizio e non ho ancora l esperienza x dire che altro serve.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

La migliore utilità dei +2cm è nella striscia colorata che a colpo d occhio ti fa ricordare che strozzature monti e lo smontaggio e serraggio a mano anche senza chiave. I 2cm in piu sono utili ma non indispensabili. Esteticamente sono accettabili in pedana ma brutti a caccia. La linea di mira rimane la stessa. Utili i ported per dimonuire un po il soffio di bocca ma ti fanno sentire meglio la botta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Io monterei *** / ** fisse non stare sempre a cambiare non serve. Solo in percorso chiaramente facile con piatti vicini tutti si puo mettere anche ****/*** invece nell itinerante varie combinazioni di *** / ** /*

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Ciao, stasera peso tutto con precisione e ti dico. Sono stato alla Pisana, Roma.

- - - Aggiornato - - -



Ciao ! La prossima volta provo come dici tu *** / ** e vedo come va.
Allora, ho pesato. Le canne 71cm optima bore hp del 686 silver pigeon sporting pesano 1335gr. Con l astina 1685gr. Il resto pesa 1795gr.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Mi ha detto l armiere che con il fucile sporting (in questo caso 686 sporting) non potrei per legge usarlo a caccia perché classificato sportivo. Ma è proprio così ? Ho provato a cercare sul catalogo del banco di prova ma non lo trovo. Vorrei saperlo prima di comprarlo.
È un sovrapposto cal 12 . Punto. Vacci a cacvia tranquillamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Mi ha detto l armiere che con il fucile sporting (in questo caso 686 sporting) non potrei per legge usarlo a caccia perché classificato sportivo. Ma è proprio così ? Ho provato a cercare sul catalogo del banco di prova ma non lo trovo. Vorrei saperlo prima di comprarlo.

Non è vero. Se ricordo bene... l' Ase90 era catalogato arma sportiva...
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Sono stato al poligono. Molto bello (Silver Pigeon 686 Sporting 71 cm), ben bilanciato pesa circa 3500-3600 gr. Visto che faccio Compak ed i piattelli sono a media distanza ho messo strozzatori **** - **. Rinculo praticamente assente sia con 28gr 7 1/2 che con 32gr 7 1/2. Ora devo fare pratica ;) ma tantaaaaaaaaaaaa

Chiedo un altro consiglio. Ho gli strozzatori HP interni. Ma ho visto che molti (agonisti) montano strozzatori prolungati di 2cm ( "Strozzatori Optimachoke HP prolungati esterni di 20mm con fascetta colorata per fucile calibro 12") è la solita cazzata stilistica ?

Sparando tra i 20 ed i 30 metri che strozzatori conviene mettere ?


Toglimi un po 'di curiosita', In quale campo hai provato e quando?
Se sicuro che quel fucile pesa 3,6 kg? mi sembra un po troppo anche perche' le canne optima bore non sono molto pesanti specie in versione da 71cm. sai dirmi quanto pesano ste canne?
Gli strozzatori prolungati sono di serie sui modelli da sporting piu' costosi, ma li puoi montare anche tu
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Infatti. Ho cambiato negozio e provato i varii fucili da caccia e da tiro. Ho preso un silver pigeon 1 sporting con canne OptimaBore hp. Molto bello. Da 71 cm. Da 76 è troppo impegnativo x chi inizia, non mi ci trovavo. Ora è da provaree

Ottimo acquisto,io ce l'ho da qualche anno in canne 76,canne eccezionali anche a caccia,rapporto qualità prezzo super. Un consiglio,se pratichi lo sporting abituati a sparare con strozzature 3-2 e non cambiare strozzatori,i suoi vanno benissimo,al limite se piu in la vorrai una performance maggiore ne prendi un paio da 5 cm della gemini.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Se l'obiettivo è lo skeet, essendo molto più tecnico rispetto allo sporting, richiede un'arma specifica con canne non troppo pesanti.
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

L'obbiettivo non e' lo skeet per fortuna. Se e' vero che l'arma da skeet non richiede canne troppo pesanti e' altrettanto vero che in questi ultimi anni un numero sempre crescente di tiratori skettisti preferisce le canne da 76 alle leggere 71
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Le canne le hai pesate senza strozzatori? I pesi che hai messo sono identici per canne e asta al mio da caccia. Hai circa 100gr in piu dietro... te lo senti bilanciato bene? Che calciolo monta?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

Per ora compak, poi come tutte le cose si vedrà se cambiare disciplina. Per ora sono concentrato su 686 SP 1 Sporting o 690 Sporting 1 (anche se non so se la differenza di prezzo vale. Gli altri modelli costano troppo per me). In cosa differiscono ?
 
Re: Scelta Fucile Compak e Percorso Caccia

L'obbiettivo non e' lo skeet per fortuna. Se e' vero che l'arma da skeet non richiede canne troppo pesanti e' altrettanto vero che in qursti ultimi anni un numero sempre crescente di tiratori skettisti preferisce le canne da 76 alle leggere 71

Le canne da 76 vengono private dei bindellini laterali per essere allegerite...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto