Re: 50 grammi nel 70 mm

il problema e' nella boiling room piu' piccola come sai piu' accorci un bossolo piu' si alzano le pressioni... e 6 mm non sono pochi
pap
A boiling room rimane invariata. Uso lo stesso contenitore.

- - - Aggiornato - - -

ti cojono invece.. perche non capisco che azz ci fai in salento con 50 grammi .. aiuta li paesani poi..:eek:.. cmq credo che l'intasamento sia decisamente troppo ..

- - - Aggiornato - - -

ti cojono invece.. perche non capisco che azz ci fai in salento con 50 grammi .. aiuta li paesani poi..:eek:.. cmq credo che l'intasamento sia decisamente troppo ..

troppa pressione compà..

Domenica si apre alle lepri e la distanza di ingagio non è sempre bassa.
Inoltre, non credo di aumentare le pressioni poiché sostituosco una OT "leggera" a una stellare. Quindi in teoria sarei "sottodosato"...

- - - Aggiornato - - -

Con la carica da 50gr guadagni circa 4m di portata rispetto alla 36gr....ne vale la pena? Hai una 76 -81strozzata?

Se fossero solo 4 m non le avrebbero fatte le magnum...
Poi aggiungo che la richiesta proviene anche da un amico che ha solo la 70 ** no magnum.

- - - Aggiornato - - -

Attenzione con le cartucce..
Non è l'abbondanza di piombo che abbatte il selvatico......

Perdonami, ma la legge della rosata non fa sconti a nessuno.

Grazie a tutti voi per le risposte.
 
Re: 50 grammi nel 70 mm

Mauro sono 4 m sulla carica da 36gr, che aumentano ovviamente sulla normale del cal 12 da 32gr. Con la 56 gr si guadagnano circa 6m sulla carica da 36gr. Quattro e sei metri sembrano pochi ma in realta' sono tanti, se poi ti accontentassi di colpire non con i famosi 5 pallini ma con tre, la portata salirebbe ulteriormente di alcuni metri.
Se vuoi sparare lontano anche con cartucce normali, cerca caricamenti con borra guaina... con bicchierino chiuso.
 
Re: 50 grammi nel 70 mm

infatti scherzavo... c' erano le faccine ... cmq racconto un piccolo aneddoto... un ragazzo che veniva con me a caccia .. non sparava molto bene ..mi disse che cartucce sparo ai colombacci? gli diedi 10 cartucce sipe piombo 5 originali RC (quando la Sipe era Sipe--ora la Sipe è cambiata e non è più la stessa di prima), gli dissi provale e spara dritto.... voleva fare di testa sua.. (va bene dissi tra me e me imparerai da solo..)... morale mise due magnum 50 gr rosse sempre rc e di terza botta la mia sipe .... risultato in uno stuoletto di colombi con le prime due magnum un cuscino di penne ... con una semplice 32 gr ne caddero 6 .. fulminati... beh quel ragazzo imparò che non occorre il mortaio...:cool:
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
Apro questa discussione per chiedere parere e consigli a chi è più esperto circa la possibilità di caricare 50 grammi pur rimanendo nel bossolo da 70 mm chiudendo OT.

Non ho trovato nelle varie tabelle assetti del genere chiedo se sia fattibile un simile caricamento rimanendo nei parametri di sicurezza. Questo perché ritengo, nonostante i vari detrattori, che una carica magnum tira più lontano di una standard ed averne un paio in tasca fa sempre comodo. Siccome alterno spessissimo fucili standard a quelli camerati 76mm, non vorrei rinunciare a quei metri in più.

Ciò premesso, scaricando una RC50 il cui innesco era difettoso, ho travasato il tutto in un bossolo da 69,5 mm non svasato ed ho richiuso col tondo su dischetto a frammentazione a 66 mm invece dei canonici 64.
I 2 mm in meno di tenuta saranno nefasti in sede di combustione oppure la grossa carica da 50 grammi contribuirà alla regolare combustione del propellente?

A mio modo di vedere le pressioni non dovrebbero salire rimanendo nei parametri di sicurezza.




Ps: non mi cojonate scrivendo di farmi una sant'etienne! [17]
 
Re: 50 grammi nel 70 mm

Magnum, penso che con una 70/71 camerata 70, 1* e con delle PM40 del 3, arrivi bene sulla lepre.

Ma anche in pb 5 arrivi bene su un colombaccio mentre sei appostato ai tordi.

Giusto per capire il concetto, non so se frequenti il tiro a volo, sono in molti a cercare di rimanere in seconda categoria proprio per non subire il gap delle 24 grammi. Soprattutto se sono tiratori un po' "lenti". Si parla solo di 4 grammi, figurati di 10...
 
Re: 50 grammi nel 70 mm

ti cojono invece.. perche non capisco che azz ci fai in salento con 50 grammi .. aiuta li paesani poi..:eek:.. cmq credo che l'intasamento sia decisamente troppo ..

- - - Aggiornato - - -

ti cojono invece.. perche non capisco che azz ci fai in salento con 50 grammi .. aiuta li paesani poi..:eek:.. cmq credo che l'intasamento sia decisamente troppo ..

troppa pressione compà..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto