Re: Fucile da caccia del nonno...

Martin simens è il tipo di acciaio usato per forgiare le canne, non la marca del fucile. Per la marca dovrebbe fare delle foto dei piani di bascula e nella parte inferiore delle canne dove ci sono altri punzoni. Il fucile ha la meccanica tipo holland&holland, e sembra di buona fattura. Se è di qualche nota marca inglese oppure belga, potrebbe valere qualcosina in più.
ciao
 
Re: Fucile da caccia del nonno...

La marca la si vede scritta a metà vicino il marchio col tipo di acciaio, ma bisognerebbe rifare la foto dall'alto.
La doppietta è di buona fattura e sicuramente a quel tempo non era un arma informale perché ci sono accurate incisioni che lo testimoniano.
Il valore dell'arma sicuramente è basso al giorno d'oggi.
Peccato che sia anche messo maluccio.
Il mio consiglio sarebbe quello di portarlo in una armeria specializzata per farlo piombare per poi tenerlo a casa in ricordo del nonno.


Grazie a tutti delle dritte. Ho chiesto a chi ne sa più di me e pare sia effettivamente un Holland.
Ricordo che il fucile è fermo e smontato da ormai una 70na d'anni chiuso nel suo fodero.
Aggiungo qualche dettaglio giusto per chi è esperto...

20170915_180726.jpg

20170915_181211-1.jpg

20170915_181534-1.jpg

20170915_181836-1.jpg

Grazie ancora a tutti per le eventuali integrazioni.
 
Re: Fucile da caccia del nonno...

Ciao, guarda, non so che fucile sia, visto che con il telefono la qualità delle immagini è scarsa, ma ti consiglio vivamente di fare al piu presto la denuncia di ritrovamento dell'arma! (nel caso tu non l'avessi gia fatto)

per avere un'idea guarda qui Il rinvenimento di armi


@edit: addirittura la legge parla di deposito e non solamente di denuncia
 
Re: Fucile da caccia del nonno...

Perfetto grazie. Andrò subito alle autorità (senza il fucile :))

Grazie e buona giornata
Alberto.
 
Re: Fucile da caccia del nonno...

La marca la si vede scritta a metà vicino il marchio col tipo di acciaio, ma bisognerebbe rifare la foto dall'alto.
La doppietta è di buona fattura e sicuramente a quel tempo non era un arma informale perché ci sono accurate incisioni che lo testimoniano.
Il valore dell'arma sicuramente è basso al giorno d'oggi.
Peccato che sia anche messo maluccio.
Il mio consiglio sarebbe quello di portarlo in una armeria specializzata per farlo piombare per poi tenerlo a casa in ricordo del nonno.
 
Re: Fucile da caccia del nonno...

Ora che sono al pc non mi pare di riconoscere il fucile, magari aspettiamo se qulacuno lo riconosce.
 

Jenson

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti, premetto che non sono un cacciatore e gli unici fucili da me imbracciati sono stati quelli del periodo militare.
Recentemente nella soffitta della casa che fu di mio nonno ho trovato un fucile da caccia.
Mio nonno morì nel lontano 1946 e per tutta la sua vita, nell'intervallo tra le 2 guerre, so che si dilettava nella caccia.
Dato che non me ne intendo per niente, volevo capire da voi che tipo di fucile è, e che cosa ne posso/devo fare (ad esempio venderlo se ne vale la pena).
Allego alcune foto...

Vi ringrazio in anticipo scusandomi se ho utilizza parole non proprio corrette.
Attendo una vostra dritta.

Grazie ancora e buona serata a tutti.
Alberto.
 

Allegati

  • 20170903_182801.jpg
    20170903_182801.jpg
    41.3 KB · Visite: 1
  • 20170903_182725.jpg
    20170903_182725.jpg
    38.5 KB · Visite: 1
  • 20170903_181630.jpg
    20170903_181630.jpg
    35.8 KB · Visite: 1
  • 20170903_181344.jpg
    20170903_181344.jpg
    65.2 KB · Visite: 1
Re: Fucile da caccia del nonno...

Perfetto grazie. Andrò subito alle autorità (senza il fucile :))

Grazie e buona giornata
Alberto.

Ciao, è un fucile Belga poco conosciuto, Siemens Martin, si aggira negli annunci delle armerie attorno ai 200 euro.
Tienilo se ti piace e se puoi perché è bello da vedere ma con le cartucce di oggi ci si può fare ben poco perché le pressioni delle cartucce odierne sono molto alte e rischierebbero di gonfiare le canne,,,
Se lo devi cedere in caserma a fondere (gratuitamente) piuttosto mi fai un prezzo di cortesia e lo prendo io.
Ciao Buona Serata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto