Re: cartuccia colombaccio

Rc32 pb7, Nsi classica 32gr 7,5.. Se passano più alti falli entrare meglio visto che non puoi mettere il ** stelle, 35 36 gr non servono di certo in preapertura..
 
Re: cartuccia colombaccio

Prova ad usare la jk6 33 grammi della RC con un bel pb 7, ottima anche la Rc 2 34 gr, visto che carichi cerca un bel assetto con la s4 sul sito si trovano.
 
Re: cartuccia colombaccio

Le ch6 le ho provate lo scorso anno, più che buone,e discrete sono anche le Elettroniche,35 gr borra in feltro,e per 38gr ottime sono le Nsi Supercaccia
Salutammo
 
Re: cartuccia colombaccio

Non so di che zona sei, ma caccio anche io molto vicino al mare con gli stessi problemi da te riscontrati, non so che clima c'era dalle tue parti ma da me ieri faceva un gran caldo di conseguenza le cartucce grammate andavano malissimo riscontrando abbattimenti sporchi e sangue; personalmente quando le temperature sono elevate evito di usare cartucce con cariche superiori ai 32-33gr proprio per questi motivi, ancor di più se caricate con polveri come JK6, Tecna e simili che vanno meglio durante l'inverno. Da tempo uso con parecchia soddisfazione fino a quando le temperature non si raffreddano 3 tipi di cartucce con cui caccio dal colombaccio alle quaglie e sono:
-NSI Classica 32gr;
-NSI Velox 32gr;
-Fiocchi PL32 da 32gr;
Il n° del pb lo vario in base alle prede...quando anche queste proprio non vanno tiro fuori le cartucce da piattello 28gr n°7,5 o 9,5...vanno anche benissimo le cartucce da elica da 32gr. Non temere la bassa grammatura, se centrati cade tutto e gli abbattimenti sono puliti, pensa che nelle giornate calde di ottobre/novembre le cartucce da elica in prima canna sugli acquatici senza problemi.
Prova una quelle che ti ho elencato, i prezzi sono anche contenuti io le pago dai 6 ai 7,5 euro.
 
Re: cartuccia colombaccio

salve a tutti, dopo questa pre-apertura di quest'annata 2017 ai colombacci, o da chiedervi un consiglio su dove io ho riscontrato un po' di problemi, io uso come arma un beretta A303 cal 12 canna 71***, cartuccia originale jk6 della R.C 35gr piombo 7 e 5, il problema e il tiro abbattimenti con molto sangue e non piu' di 25metri di tiro riuscivo a fare. Mi potete aiutare a consigliarmi una cartuccia per tiri un po' piu' dei 25metri e che mi vada bene con il mio clima della mia zona che e sempre umido,fresco o caldo, zona mare, io ho usato altri anni jk6 della F.B e qualche altra marca che non ricordo ma non sono mai arrivato a trovare una cartuccia stabile e che faccia tiri da paura a colombacci;) , carico anche io le cartucce ma con polveri tipo s.4 sipe gm3, con altre polveri per colombacci no perche' molto costose per un pacco di cartucce si e no se le butto, consigliatemi un po' voi dei varianti di cartucce originali migliori e perche' no qualche carica fai da te stupenda. grazie !

Ciao, le RC JK6 35gr. nelle nostre zone umide vicino al mare le uso da fine ottobre in poi e sono molto efficaci ed affidabili ma a settembre fanno sangue e danno botte tremende.
A settembre con alte temperature e poca umidità uso ormai da anni la NSI CLASSICA 32gr. n°7 1/2, ha una borra a doppio contenitore che permette tiri lunghi e rosate molto dense.
Di prima mattina con piu' umidità mi trovo benissimo con le RC S4 33 gr. n°8 o le S4 32gr. della NSI.
All'apertura di quest'anno erano sempre in prima canna con abbattimenti entro i 25mt senza una goccia di sangue.
A stagione inoltrata le tue RC JK6 o SERIE ORO vanno alla grande.
 
Re: cartuccia colombaccio

volevo provare la classica NS ma dove abito e nelle zone vicino a me non riesco a reperirle.....bo! non saprei dove prenderle.
chi dell'Umbria sa dove si possono trovare queste cartucce?
 
Re: cartuccia colombaccio

Effettivamente le munizionii che hai usato per la pre apertura, io le sparo con un clima rigido e secco e credo che Gunny ti abbia dato un ottimo consiglio, altrimenti puoi provare le f2 longe range della BP, ma ricordati che buttare giù un colombaccio a 40 metri non è facile.
 
Re: cartuccia colombaccio

Concordo con F2 classic piombo 7 e RC4 serie oro piombo 5 fin quando le temperature non vanno troppo giu. All'apertura generale io sparerò quelle oltre alle Diana 36 gr. da provare per la prima volta e a qualunba delle mie. Comunque in prapertura un mio amicio sparava una Mirage 32 gr. piombo 7 e mezzo per il tiro all'elica (colore verde t4) e gli ho visto fare dei bellissimi tiri con tortore fulminate! sarebbe da provare.

Ciao
Mauro
 
Re: cartuccia colombaccio

Al di là delle cartucce, per poter tirare lontano ai colombacci, dovresti se possibile cambiare strozzatura perchè la *** non è indicata.
Sono d'accordo, con strozzature larghe il rischio di colpire con pallini esterni alla rosata sono maggiori , e questi sono lenti e con meno energia cinetica, il colombaccio è uno dei volatili più resistenti, meglio usare 2*-1* , serve maggiore precisione certamente ma si avranno maggiori risultati. Le cartucce da 35 g possono essere esuberanti per il periodo, come ha scritto Gunny in questo periodo una buona 32g pb6-5 svolge egregiamente il suo compito ed è anche più veloce il che non guasta mai; visto che ricarichi, ti indico la dose della cartuccia che in Sicilia a colombacci con caldo notevole e a livello del mare ha sempre dato molte soddisfazioni: gm3 1,40-1,45 X 32 g pb 5, fiocchi 615, borra z2m di altezza adeguata alla fondello del bossolo( la dose di polvere varia in base al lottto se più o meno vivace).[2]
 
Re: cartuccia colombaccio

L'Elite è un'ottima cartuccia l'ho usata a gennaio sulle folaghe in pb6 e mi è piaciuta, ma ribadisco il mio concetto secondo cui con le temperature attuali è preferibile una cartuccia meno grammata e piu veloce, considerando poi che in questo periodo tutti i selvatici hanno il piumaggio estivo fino e leggero il pallino del 5 mi sembra troppo, se ti capitano tiri a 20-25 mt li sforacchi tutti e li sciupi, con un pallino dell 8 o del 7 a 30mt cadono stecchiti se li prendi bene, io sabato ho usato NSI Classica 32gr pb 8, non ho tirato a 40mt ma quelli a tiro sono caduti tutti integri, puliti e senza sangue, nessun ferito. Uso un Benelli 121 con canna Saint Etienne lunga 65cm e strozzata 4*

Si consigliava il pb 5 perché è altamente probabile che i tiri a 25 metri siano scarseggiati.
Quindi quel singolo pallino deve fare molti danni! ;)
 
Re: cartuccia colombaccio

bah ....io capisco poco di balistica e probabilmente pure di caccia..... ma a 25 mt un colombo preso con 35 e passa grammi di piombo con una 3*** deve cadere....se preso.
 
Re: cartuccia colombaccio

Per quanto rigurda la preapertura io come sempre ho sparato NSI classica pb 7,5 sia per le tortore sia per i colombi e come sempre mi hanno dato ottimi riscontri! In questo periodo credo che un piombo numero 7,5 o 7 vada più che bene sia per le tortore sia per i colombi. Poi andando più in la con la stagione aumento la grammatura fino a 36 g e opto per un pb 5. A stagione avanzata alterno le rc3 e la NSI percorso di caccia devastante con temperature rigide!

Saluti
 
Re: cartuccia colombaccio

La 71 *** va più che bene. Se hai polvere s4 puoi fare 616/70 - 1.45 x 32 gualandi 25 (un po' schiacciato ma tiene bene) pb 5 e stellare.
Con sipe cx2000/70 - 1.50 x 32 aquila 24 stellare pb5.


Con la gm3... non si può dire... dipende dal lotto.
 
Re: cartuccia colombaccio

Si consigliava il pb 5 perché è altamente probabile che i tiri a 25 metri siano scarseggiati.
Quindi quel singolo pallino deve fare molti danni! ;)

Probabile, ma ad inizio stagione non sono cosi smaliziati da volare tra le nuvole, se il posto è buono e riesci a piazzare stampi e giostra vedi come ti vengono vicino, già se parliamo di metà/fine ottobre le condizioni cambiamo, i colombacci si smaliziano e a stento credono ai giochi, allora anche per me è valido il discorso che anche un singolo pallino deve fare il danno.
 
Re: cartuccia colombaccio

Per quanto rigurda la preapertura io come sempre ho sparato NSI classica pb 7,5 sia per le tortore sia per i colombi e come sempre mi hanno dato ottimi riscontri! In questo periodo credo che un piombo numero 7,5 o 7 vada più che bene sia per le tortore sia per i colombi. Poi andando più in la con la stagione aumento la grammatura fino a 36 g e opto per un pb 5. A stagione avanzata alterno le rc3 e la NSI percorso di caccia devastante con temperature rigide!

Saluti


ciao la percorso caccia va solo con temperature rigide oppure no? le NS percorso caccia in pb 7 possono andar bene per colombi in inverno secondo te ?
 
Re: cartuccia colombaccio

A parer mio il piombo da colombo per l'ottobre in poi rimane sempre il 4
 
Re: cartuccia colombaccio

Le ho sparate anche in preapertura (qualche anno fa) e devo dire che il loro lo fanno... solo che con il caldo picchiano parecchio sulla spalla e non sono micidiali come con temperature prossime allo 0. Scalciando parecchio diciamo che non ti consentono di doppiare o triplicare i colpi con facilità (all'occorrenza). Sicuramente col caldo non avrai la costanza di rendimento che hai con temperature rigide.
Per quanto riguarda la numerazione ti direi che anche un 7 va bene (però non sono un colombacciaio quindi magari aspetta chi più è esperto di me)... magari però con quel pallino non potrai andare oltre i 30 m per avere abbattimenti puliti... io da ottobre in poi (quando capita qualche colombo) mi sento più confidente con un pb 5...per le zone che frequento con tiri medio-lunghi mi sento di preferire un pallino più grosso che mi consenta di avere una probabilità maggiore di successo.

Saluti
 
Re: cartuccia colombaccio

Il 4 per tiri molto lunghi in canna full e' un portento....meglio se nichelato
Attorno ai 30m li ho sempre fermati occasionalmente anche con le cartucce da tordo tuttavia
il 7 credo che sia il pallino migliore per questo selvatico perche assicura buona penetrazione e rosate sufficientemente compatte
Anche per questo ottimo incassatore non rinuncio mai ai frustoni lunghi e strozzati
 
Re: cartuccia colombaccio

Grazie a tutti voi per i consigli che mi avete dato e' che avro' presente, ma purtroppo caro Gunny si faceva un gran caldo di scirocco afa netta umidita' molto notevole e avevo solo la mitica jk6 che tre anni fa con un caldo del genere mi ando' benone facendo tiri anche a 30metri, l'anno scorso il clima era piu' temperato e non mi ando' bene, lo usata sempre con gran caldo e mi e andata bene forse avranno cambiato qualcosa, io lo so che bisogna usare cartucce spiombate all'apertura ,ma non ci ho fatto caso di mettermene una 10cina in tasca:(, serva di lezione per la prossima. Da noi i colombacci sono pochi una 20ntina qua e una 30ntina la, e non vorrei sbagliare in quelle poche occasioni che mi ritrovo di farli andare via come un fesso, percio' chiedo a voi piu' esperti di me come posso rimediare qualche colombaccio in piu'[22]
 
Re: cartuccia colombaccio

Ho notato che con molta umidità sia le Percorso Caccia della NSI che quelle della Cheddite perdono parecchio. Vanno cmq molto bene in pieno inverno ma con il caldo tirano certe botte che quasi ti rimbambiscono.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto