Re: Dispersanti e strozzature

personalmente non vedo questa pratica di buon gusto mi dà l'impressione di fare carniere a tutti i costi...
Tornando al topic
a distanzi brevi non dovrebbero risultare cattive rosate..
 

season

Utente Registrato
Messaggi
470
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Caccio quasi esclusivamente beccacce, uso come fucile un Benelli Beccaccia, strozzatura cilindrica, sparo dispersanti di prima e cartucce borra feltro le successive. Leggevo su alcune discussioni che è un errore abbinare le dispersanti alla canna cilindrica ma bensì bisognerebbe associarle ad un **** per questioni di qualità di rosata . Vorrei sapere se questa teoria è frutto di sensazioni personali o è suffragata da dati balistici inconfutabili. Personalmente quando ho provato alla placca le varie dispersanti con la cilindrica non ho mai visto rosate con vuoti preoccupanti . Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Dispersanti e strozzature

Credo volessero dire che le canne cilindriche non avendo strozzatura non riescono a rallentare la corsa della borra, percio' si insinua nel fuso di pallini in uscita dalla canna provocando il classico buco di rosata in profondita. Non ho altre spiegazioni da dare......
 
Re: Dispersanti e strozzature

Io caccio la beccaccia da una 20ina di anni, di prove con le cartucce ne ho fatte a valanga, sia commerciali che di ricarica propria, uso fucili con canne cil di 61/62cm, sposo al pieno la teoria che la cartuccia dispersante non va d'accordo con questo tipo di canne, i migliori risultati li ho ottenuti con cartucce senza contenitore, con cariche per il cal.12 comprese tra i 32 e 36gr. di piombo.
La dispersante nella mia cartuccera non esiste, questo tipo di cartuccia è studiata per lavorare al meglio con canne più lunghe e strozzate.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Dispersanti e strozzature

Non amo le dispersanti ma sicuramente sono concepite per canne più strozzate.
se usi la cilindrica è sufficiente che utilizzi cartucce senza contenitore, magari con orlo tondo e con una adeguata grammatura di piombo delle dimensioni minori possibili in ragione delle condizioni di caccia, così che la rosata sia naturalmente ben distribuita e compatta.
 
Re: Dispersanti e strozzature

Confermo, anche io ho sempre sentito affermare che le dispersanti lavorano meglio in canne strozzate..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto