Re: Ansia da pre-apertura...

La preapertura qui da noi (Salento) si farà sicuramente a quelle poche anzi pochissime tortore con rissa e tante imprecazioni, o, molto più probabilmente, a gazze... ;)

Ora, non so a voi, ma a me viene un po' di ansia da prestazione... :shock: si, esattamente! Ansia da prestazione...

[17]

È da un paio di giorni che apro l'armadio blindato e cerco di capire quale fucile utilizzare per la prima uscita stagionale...

Il buon senso mi suggerisce il buon vecchio 12 con gli strozzatori validi per ogni situazione e per i tiri al limite.

Il 20 non è da scartare. Però i suoi vantaggi leggerezza e portabilità sono del tutto inutili la prima giornata in cui si passa la maggior parte del tempo seduti in attesa di qualche tiro...

La tentazione del 410 è forte, molto forte, però è un azzardo rischiare forse, e ripeto forse, quell'unica occasione con pochi grammi di piombo...

Però la soddisfazione dei tiri alle bestiacce bianco/bluastre col .410 non ha prezzo!

Voi cosa userete il primo giorno?

Visto il PADELLONE che sei ti consiglio il 12 ....hihihihi
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Per me quest'anno l'ansia da preapertura mi sta prendendo ancora di più degli anni scorsi, un po perchè l'anno scorso non ho rinnovato e quindi ho saltato la stagione.. cosa che non rifarò mai più! di solito faccio la preapertura col 12 e poi successivamente uso il 20.. ma sono molto indeciso... forse quest'anno partirò direttamente col 20.. cartucce da tiro... e come va va!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Giovannit in questo post si sta parlando del fucile da usare in preapertura e tu te ne esci con argomenti totalmente al difuori tipo vado a caccia nei miei terreni o quando cacciavo in Alaska o in Montana niente quad niente fungaioli niente automobilisti, poi dai lezioni di come ci si comporta nei terreni altrui, io se voglio informarmi su come funziona la caccia in America vado su un sito specializato ma non è certo questo l'argomento trattato in questo post. No invidia mai amo il mio paese e non lo cambierei con nessun'altro. Ciao

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo di dirti che tu hai sentore di invidia io nel tuo post ho trovato sentore di fanatismo tipicamente Americano.
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
La preapertura qui da noi (Salento) si farà sicuramente a quelle poche anzi pochissime tortore con rissa e tante imprecazioni, o, molto più probabilmente, a gazze... ;)

Ora, non so a voi, ma a me viene un po' di ansia da prestazione... :shock: si, esattamente! Ansia da prestazione...

[17]

È da un paio di giorni che apro l'armadio blindato e cerco di capire quale fucile utilizzare per la prima uscita stagionale...

Il buon senso mi suggerisce il buon vecchio 12 con gli strozzatori validi per ogni situazione e per i tiri al limite.

Il 20 non è da scartare. Però i suoi vantaggi leggerezza e portabilità sono del tutto inutili la prima giornata in cui si passa la maggior parte del tempo seduti in attesa di qualche tiro...

La tentazione del 410 è forte, molto forte, però è un azzardo rischiare forse, e ripeto forse, quell'unica occasione con pochi grammi di piombo...

Però la soddisfazione dei tiri alle bestiacce bianco/bluastre col .410 non ha prezzo!

Voi cosa userete il primo giorno?
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Neanch'io ho l'ansia di preapertura o di apertura. Io caccio sui miei terreni e su terreni che affitto insieme a un paio di amici, e nessun altro ci puo' cacciare e se becco qualcuno a sconfinare sono caxxi suoi. Sconfinare e' penale. Qui non c'e' l'Art. 842, e nessuno puo' attraversare la proprieta' privata senza permesso del proprietario o di chi l'affitta. Niente quads, niente dirt bikes, niente fungaioli, niente seguaci di San Frattamo, niente birdwatchers, niente automobilisti di passaggio in cerca di un cespuglio per farci un bisogno, e neanche le FFOO (eccettuati i guardiacaccia veraci (non i sicofanti della LIPU, WWF e altri animalZisti, che qui non avrebbero mai l'autorita' di rompere le palle ai cacciatori e di elevare contravvenzioni, come da voi) senza mandato. Da voi l'abolizione dell'842 sarebbe un disastro per i cacciatori. Da noi la non-esistenza di una legge simile e' una benedizione sia per i proprietari di fondi che per la selvaggina, e anche per i cacciatori stessi--ma solo quelli che si comportano bene sui terreni altrui, sapendo di essere ospiti invitati, non razziatori privilegiati che possono impunemente sparare a tutto cio' che si muove, danneggiare piante e coltivi, rubare frutta, lasciare bossoli e cartacce in terra, ecc. Io, quando nel Montana cacciavo i cervi sulla proprieta' altrui (col permesso del proprietario) ogni volta gli portavo una cassettina di salumi fatti (professionalmente) con la carne degli animali abbattuti sul suo terreno. Oppure mi offrivo di aiutarlo in qualche modo, specialmente cacciando specie nocive a caccia chiusa sui suoi terreni. In Alaska c'era abbastanza terreno pubblico, e quello privato che apparteneva alle corporazioni dei Nativi era accessibile a pagamento annuo. Per 175 dollari l'anno cacciavo cervi ed anatre sui loro terreni. Ma se ti beccavano a fare cose vietate (tagliare e portar via legna, o usare quads o altri ATV's o dirt bikes, o lasciare immondizie o a fare altre cose espressamente vietate dal contratto, ti cacciavano via, ti ritiravano il permesso e non te lo davano piu'.
Per tornare al topic, non mi sono mai preoccupato per il rendimento delle cartucce per le tortore. Vanno bene un po' tutte, sia quelle da pochi soldi per il piattello, tipo Winchester AA, che quelle piu' costose. Magari quelle piu' costose ti permettono tiri piu' lunghi, ma all'apertura in genere i tiri lunghi non sono necessari. Le tortore sono uccelli fragili dalle piume morbide e dalla pelle sottile, e anche se colpite da un solo pallino che penetri abbastanza vengono giu', magari ancora vive, ma vengono giu'. L'importante e' avere una carica veloce, perche' altrimenti gli si tira spesso dietro. A venti metri non importa, ma a 40 con una cartuccia lenta bisogna dare un anticipo esagerato. E bisogna usare cartucce che diano una rosata regolare, senza buchi.
La strozzatura e' pure molto importante. Adesso che ho un sovrapposto cal 20 usero' una *** di prima, e una * di seconda, col 12 automatico usavo una **, ma ero handicappato quando mi passavano a meno di 20 metri: o padella o marmellata di tortora. E oltre i 40 metri sarebbe stata meglio una strozzatura full. Per inciso, col 12 usavo cartucce Rio Texas con 35 grammi di pallini del 7 1/2. Come pallini col 20 usero' 8 di prima canna, con cartuccia piu' leggera della Rio, e 7 1/2 di seconda con cartuccia da 76 mm veloce della Fiocchi. Ancora non l'ho provata, ma per una cartuccia magnum e' molto veloce. Non so e non m'importa che polveri usino. Le cartucce commerciali qui negli U.S. non sembrano troppo sensibili alle variazioni di temperatura e umidita', non so perche', ma e' cosi'. Nel Montana usavo le stesse cartucce per le starne a 25 gradi all'apertura e a 30 sottozero alla fine della stagione. L'unica cosa che cambiavo era la misura del piombo: 7 1/2 all'apertura e 6 quando faceva freddo. A Kodiak, per le anatre, usavo le stesse cartucce (Remington Hevi-Shot da 70 mm) all'apertura con pallini del 6, e d'inverno del 4.

IBAL a tutti. Comunque la ricetta migliore per qualsiasi cartuccia e' mescolare bene con la carica di polvere due grammi di Centrite, da noi chiamata "Shootstraight." Senza di questa 'un cade giu' nulla.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Scusate se centra poco ma forse sempre di preapertura si parla ;)
Sta mattina camminando verso Lorca, grossomodo tra Pamplona e Logroño, ho sentito tanti "colpi" singoli...in aria ho visto tanti storni...saranno stati cannoncini per allontanarli dalle colture o caccia aperta? Ma a cosa? Ieri ho sentito altri spari e li sono quasi certo fosse una battuta al cinghiale...svariati colpi in sequenza, classico. Oggi invece colpi singoli...
 
Re: Ansia da pre-apertura...

io il primo giorno porterò la sistola dell'acqua ......aspetterò che si posino in terra!!! Se continua così caro magnum....altro che preapertura!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Scusa Giò....ma voi li considerate le Winchester AA cartuccette da pochi soldi ?? Qui da noi ce le hanno sempre spacciate come non plus ultra da tirare solo a selvaggina Super Nobile !!
Una super cartuccia da voi quale può essere allora ??
Ciao e Ibal anche a te !
Qui costano da 7 a 8 dollari per scatola da 25. Si usano prevalentemente per il piattello. Le cartucce piu' costose (senza arrivare a quelle al tungsteno che possono arrivare a 5 dollari a cartuccia) costano anche piu' del doppio. Ma e' difficile dire un prezzo, perche' ci sono tanti fattori che influiscono (dose di piombo, tipo di piombo o di no-tox, 70 o 76 mm, tipo di borra, ecc. Se vai su un catalogo U.S. tipo Cabela's ti puoi fare un'idea. Pero' Cabela's e' piu' costoso di altri fornitori, come Sportsman's Guide, o Cheaper Than Dirt, o altri. Non mi ricordo dove ho comprato una cassetta di Fiocchi cal. 20/76mm High Velocity, ma mi sono costate circa 12 dollari a scatola da 25 con la spedizione. Forse le AA costano di piu' da voi perche' sono importate. Se non vado errato, la Winchester Italiana che era ad Anagni fu distrutta da un incendio o un'esplosione parecchio tempo fa. L'hanno ricostruita? O hanno cambiato sede? O le cartucce Winchester vengono importate? Questo lo saprai meglio tu che io. Le Fiocchi vengono prodotte qui da noi, credo, altrimenti costerebbero molto di piu'.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io ho da pochissimo comprato un leggerissimo (6 libbre) sovrapposto del 20 e gli daro' il battesimo del fuoco alle tortore. Se poi non ci colgo col nuovo fucile, il giorno dopo usero' il vecchio Remington 11-87 cal. 12. Purtroppo non c'e' un campo di tiro al piattello a distanza ravvicinata (il piu' vicino e' a un'ora d'auto) per "imparare" il fucile nuovo.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Qui costano da 7 a 8 dollari per scatola da 25. Si usano prevalentemente per il piattello. Le cartucce piu' costose (senza arrivare a quelle al tungsteno che possono arrivare a 5 dollari a cartuccia) costano anche piu' del doppio. Ma e' difficile dire un prezzo, perche' ci sono tanti fattori che influiscono (dose di piombo, tipo di piombo o di no-tox, 70 o 76 mm, tipo di borra, ecc. Se vai su un catalogo U.S. tipo Cabela's ti puoi fare un'idea. Pero' Cabela's e' piu' costoso di altri fornitori, come Sportsman's Guide, o Cheaper Than Dirt, o altri. Non mi ricordo dove ho comprato una cassetta di Fiocchi cal. 20/76mm High Velocity, ma mi sono costate circa 12 dollari a scatola da 25 con la spedizione. Forse le AA costano di piu' da voi perche' sono importate. Se non vado errato, la Winchester Italiana che era ad Anagni fu distrutta da un incendio o un'esplosione parecchio tempo fa. L'hanno ricostruita? O hanno cambiato sede? O le cartucce Winchester vengono importate? Questo lo saprai meglio tu che io. Le Fiocchi vengono prodotte qui da noi, credo, altrimenti costerebbero molto di piu'.

Si è vero. Le facevano ad Anagni.....poi mi pare che la Winchester lasciò l'Italia perchè iniziava il declino del business ( mi potrei sbagliare ma credo di ricordare bene...).
In seguito venivano sempre fatte in Italia, le faceva la DAP se non erro e poi ancora la Baschieri & Pellagri. Ora non so...col fatto che uso solo il .410 ...non trovandole in vendita in questo calibro....me ne sono disinteressato.
Ricordo - con estrema nostalgia - le Standard 33. Mi fermo qui, non voglio andare off topic.
Ciao, grazie ancora
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Dimenticavo, io per le tortore (col 12), mi sono sempre trovato benissimo con le Rio Texas, abbastanza pesanti (35 grammi di pallini) e veloci. Hanno il fondello alto. Non so come si chiameranno da voi. Da noi "Texas" e' quasi sinonimo con la caccia alle tortore. Io quando ero nel Montana (adesso qualcuno si scoccera') per starne e fagiani usavo quasi sempre le Federal. Ma parlo di piu' di 30 anni fa. In Alaska (e qui qualcuno si scoccera' ancora di piu') per le anatre usavo esclusivamente le "Hevi Shot" della Remington, prima che Remington e la ditta che produce "Hevi-Shot," pallini al ferro/tungsteno/nichelio, si separassero. Adesso Remington produce anche i pallini in lega di tungsteno e carica le sue cartucce da acquatici con tali pallini, mentre Hevi-Shot produce anche le cartucce, sempre con pallini in lega di tungsteno. Ai beccaccini, per forza di cose, dovetti sparare le stesse cartucce Remington Hevi-Shot con pallini del 6 che sparavo alle anatre. Poi Winchester finalmente comincio' a produrre cartucce con pallini d'acciaio del 7 1/2 (la numerazione piu' piccola che esista in acciaio) e gli ultimi due o tre anni in Alaska usavo queste per i beccaccini. A meno che non fossero veramente vicini, la maggior parte cadevano vivi, ma avevo un buon cane. L'acciaio piu' piccolo e piu velocemente perde velocita' e penetrazione.
Le Winchester AA a Kodiak le usavo solo per il piattello, ma usavo anche le Remington o le Federal. Qui da noi, per la caccia, ci sono due livelli di cartucce: quelle chiamate "game load," prodotte da diverse fabbriche note e meno note che costano relativamente poco e hanno prestazioni medie. Quelle che tu chiami "supercartucce" sono piu' specializzate. Per esempio, io ho comprato delle Remington Express Long Range, baby magnum con pallini del 5 si piombo per una cacciata ai fagiani gabbiaroli (qui selvatici non ce ne sono) che poi non si e' verificata. Ce ne e' per tutti i gusti e per tutti i budgets. Pero' l'importante e' che la cartuccia vada bene nel tuo fucile. Ci sono cartucce poco costose che fanno faville in un determianato fucile, e cartucce costose che non vanno bene nello stesso fucile. E soprattutto quello che conta e' tirare nelle penne. Una padella con una cartuccia da 5 dollari equivale una padella con una cartuccia da 25 centesimi. Dimenticavo, una supercartuccia veramente super e' la Turkey Load della Hevi-Shot. E' una magnum da 76 mm con 57 grammi di pallini del 6 al tungsteno. Scalcia da far male e costa 5 dollari a botta. Ma puo' uccidere un tacchino anche a 65 metri, sparandogli in testa e collo. A 40 metri, con uno strozzatore Carlson Super full, fa una rosata fittissima intorno ai 35 cm di diametro. A 15 metri ancora "fa palla." Piu' "super" di cosi'....
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Mi sembra di capire che la tua non sia poi un'ansia da prestazioni, ma un indecisione su quale calibro, difficile scegliere, io ho già deciso, la pre apertura la faccio con il 410 e tra l'altro più a colombi che tortore, sarò matto, ma voglio sverginare il mio nuovo br110 e gli tocca, ci sto prendendo la mano al TAV e non resisterò alla tentazione.Poi più avanti..............[3]
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io se aprono vado col 28... la mia aspettativa (visto che mi terrò fuori dal marasma) saranno 4-5-6 pz al massimo quindi tornare a casa con 6 o con 3 o con 2 fa poca differenza!!! Fossi in te andrei col 410!!!

Ps: e poi non hai il problema di scegliere una cartuccia che vada bene... nei piccoli calibri vanno tutte [spocht_2.gif]!!!
Io vado con una buona 21g pb 9 e via!!!

Saluti e buon fine settimana!!!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io dopo tanti anni di rinuncia,per mia scelta, faro'la preapertura.Il fucile sara'il mio ormai vecchio sovrapposto fabarm cal 12,66 di canne ****/**.Lascero'a casa il beretta A301 cal 12 che credo non riprendero'piu'in quanto semiautomatico e quindi monogrillo.Tifo bigrillo!Lascero'anche il sovrapposto franchi, sempre in cal 12 ,nonostante che per quel giorno lo vedo piu'idoneo,ma quel catenaccio del fabarm e'ormai il mio preferito e mi accompagnera'per tutta la stagione.Ibal!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Le mie migliori pre aperture si sono realizzate sempre....sempre....sempre.....quando le ho volutamente "dimenticate" e mi sono regolato solo la sera prima su quale "violino" usare.
Da un paio d'anni vado solo col 410.... Quindi...io ti consiglierei.....il 410 !! Metto però il dito nella piaga : se ti fai domande e ti poni dubbi sul 410....vuol dire che ancora "tieni" al ....mazzetto !! ( con tutto il rispetto...si fa per dire).
Ciao
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Vi racconto la mia: 3 anni fa 3 tortore, 2 anni fa 2, ed infine l'anno scorso una sola... secondo la legge della probabilità quest'anno mi sa tanto che me la prendo in der secchio!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto