Re: dosi A1- Sipe

ecco qua ... un altro che si rovina con la ricarica... e non sfrutta manco gli amici ...ahahahaha .. chiamami che le cariche te le do io..la nova sipe N non è come quella vecchia ..se la carichi con le vecchie dosi non va bene...:eek:
 
Re: dosi A1- Sipe

in apertura, ho usato con soddifazione lo stesso assetto di sipe con chiusura stellare convertito in chiusura tonda variando l'altezza del bossolo (più corto) e se ricordo bene aumentando di poco l'altezza del contenitore, tutto il resto invariato.
Nelle note di quella dose c'è scritto " preapertura:carica morbida e costante", ho smesso di usare la sipe solo per le difficoltà di caricamento con i comuni dosatori volumetrici
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao ,io posso suggerirti due dosi in cal 12 che utiizzo e mi piacciono molto
A1--616/cx 2000 --1,70x32-gt21 piombo 7 oppure 8 e stellare a 58
sipe--686--1,60x35-z2m24-piombo 5 st 58 questa è una garanzia sparata anche all'apertura sullle anatre e i colombacci,poi la usi tranquillamente anche a stagione avanzata
 
Re: dosi A1- Sipe

Grazie Matteo! Però col Z2m 24 non riuscivo a chiuderla ho usato il 21... ma tu usi bossoli nuovi?

Comunque per il momento ho preparato queste cartucce, ho messo anche il clima con il quale dovrebbero andare...Vedremo!

Anigrina Lamellare
616
1.65
32.5
SG 22
Piombo 10
tordi passo e seguenti

A1
616
1.65
32
SG22
preapertura piombo 10

A1
615
1,75
34
SG19
Piombo 7 freddo colombacci

SIPE
615
1.45
32
SG25 BIOR
Piombo 10 caldo

SIPE
615
1.60
35
Z2m21
Piombo 5 nik anatre (carica Matteo ma con 615)

SIPE
615
1.55
34
Z2m21+cartoncino
Piombo 7
colombacci caldo/autunno
 
Re: dosi A1- Sipe

si Mauro ricordo che ne avevamo parlato.saluti matteo
Matteo per caso oggi lhai sparata? Io ho sparato due Cesene mentre attendevo i colombacci ma entrambe hanno allungato ed è servito il secondo colpo,. Certo il piombo 5 non è adatto alle Cesene quindi sicuramente devo testarle su colombi però il fatto che siano state colpite e ad ali aperte stavano andando via mi ha lasciato un po' così....

- - - Aggiornato - - -

Quest'anno ho usato molto la Sipe in 34 grammi, prima dal palco ai colombi (Ho sparato quasi solo quella), poi ultimamente ai tordi "cattivi" di Gennaio.
La prima 1,55 x 34 con GT24 e 686 chiusa a 58, Pb. 6.
La seconda sempre stessa dose ma con SG22 e Pb 8, chiusa un pò più stretta.
Sono andate bene entrambe
Grazie Carlo la prima e una garanzia anche con 615 e Z2M24 la seconda invece la proverò sicuramente!
 
Re: dosi A1- Sipe

Per temperature rigide prossime allo zero carico la sipe 1.6x33 con innesco 616 bossolo t.3 pl. Borra gt25 chiusura st. a 58 mm. Piombo n. 7 la sparo ai colombi.

in piombo 10 che dovrebbe far aumentare l'intasamento secondo voi è meglio fare
616 155x33 oppure 615 160x33?
contenitore sg25 o z2m 24?

Tra 10 giorni riparto per la campania così provo con i tordi!
 
Re: dosi A1- Sipe

Ciao rispolvero la discussione per aggiornamento e richiesta ....allora ho sparato con estrema soddisfazione al passo dei tordi le seguenti cariche
sipe 615 145x32 bior gualandi 25 piombo 10 chiuusa 57,8
AL 616 165x32,5 SG22 piombo 10 chiusa 57,8.
Con queste due cariche i tordi cadevano spenti senza fare una soka goccia si sangue.
Ho provato a fare la A1 con 616 165x32 SG22 ma dava una botta molto secca e i tordi cadevano vivi.
Le prime due dosi andranno bene anche a stagione inoltrata? Per la A1 cosa devo cambiare per farla andare? Grazie per le risposte!!
Ciao
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

Ragazzi mi hanno consigliato la sipe da spararla in preapertura, ma io la tiro con soddisfazione da novembre in poi quando l'aria si fa più fresca.. voi che ne dite? Qualcuno che la spara con buoni risultati con questo caldo rovente?? Grazie a tutti voi. Dimenticavo: cal.20!

adeguatamente caricata va benissimo anche quando fa caldo
 
Re: dosi A1- Sipe

Ciao....La sipe puoi caricarla con la dose standard di 1.50 x 32 gr di pb 10/11 SG 25 invertendo 616 al 615 in base al periodo...Generalmente 615 x il caldo e 616 quando è più freddo.
Per i colombacci ti consiglio una dose super collaudata che è 1.55x34gr di piombo 7 o 6 con SG 22. In estate ho notato che rende maggiormente con il baschieri z2m da 24.

per quanto riguarda l'A1x32 ho avuto sempre grandi soddisfazioni da questa: 1.70x33 cx2000 e borra bior gualandi da 22 o dispersore gualandi. questa da sparare col freddo, con brina o in presenza di tramontana fredda.

spero di esserti stato di aiuto

Ciao Jack ho caricato la sipe 155x34 Z2m 24 ed è andata benissimo!! Volevo ringraziarti per il consiglio. Invece ho provato l'A1 con due diverse cariche 616 170x32,5 e 615 175x34 e pur non andando male non arrivava dove arrivava la sipe. Secondo me era troppo caldo e umido la riproverò col freddo!

Ciao
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao Mauro non so che dirti!!!se va tutto bene le sparo domani ai colombacci!!io ti ripeto che ho avuto ottime impressioni sui colombacci e corvi aggiungerei,oggi c'erano 10 gradi come minimo
 
Re: dosi A1- Sipe

per Mauro 78,tra sabato e domenica ho sparato ai colombacci con l'AL in questione e un colombaccio fulminato a 40 mt comodi,appena ho un attimo proverò le rosate e mi dedicherò a metterla a posto se devo,ma comunque la cartuccia non fà feriti,o padelli o ammazzi

Ciao Matteo grazie mille! Non ho più modo per provarle da qui a fine caccia sui colombacci in quanto domani parto per la Campania per la chiusura. Comunque visto il tuo giudizio positivo ne caricherò sicuramente un po per l'anno prossimo da sparare con il freddo.

Ciao
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

Ciao l'ho fatta ma forse non sono stato capace a farla bene perchè ne ho trovate poche (calibro 12 chiusura a 58) e datate e visto che i lotti recenti forse sono diversi cercavo qualche notizia più fresca.

Grazie comunque
Mauro

Ne puoi fare una semplice... Sipe 1.62x32 g per tordi.. Se usi bossoli riciclati (te lo sconsiglio) puoi anche mettere una borra in sughero per recuperare un po' di mm.. Innesco 616.... La sipe cerca freddo
 
ciao Mauro 78 alla fine le hai sparate quest'anno??io ho macinato colombi con l'AL

ciao Matteo! dopo l'esperienza non troppo entusiasmante dell'anno scorso ho virato sulla più collaudata tecna per i colombacci. Quindi la tua dose 686 170x34 z2m21 piombo 5 va bene? Va bene sempre o solo con ghiaccio?

Per adesso io faccio queste
Caldo-mite tecna 616 185x38 z2m21 oppure Sipe 615 155x33,5 z2m24 entrambe a 57,8
fresco freddo Tecna 616 185x38 sg19 57.5
tutte le cariche in piombo 5 6 o 7

L'anigrina la uso molto in campania a tordi con la classica 616 165x32,5 e va benissimo tranne che con forte scirocco.

Ciao
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao ragazzi visto che siamo quasi alla fine tiro le somme per quanto riguarda le cartucce ricaricate grazie all'aiuto di questo post e di altri utenti (riga68 Killer1) con i quali ho avuto modo di parlare in privato. Credo sia giusto dopo aver chiesto anche dare un riscontro su quanto fatto e soprattutto fare un punto per l'anno prossimo al fine di non impazzire con tante dosi ma per concentrarsi su quelle 3/4 che possono coprire tutta la stagione.

Vedo che sia qui che anche su altri forum si parla poco di ricarica e questo mi dispiace proprio adesso che ho iniziato!

Comunque questa è stata la mia esperienza

IN PIOMBO 10 chiuse 57.8

SIPE 615 145x32 biorgualandi 25 piombo 10= ottima al passo di tordi allodole fino a novembre e in giornate nuvolose e ventose con vento non freddo poi non è andata bene provata anche in queste vacanze natalizie i tordi cadevano vivissimi quando cadevano. Mi è stato consigliato di aumentare un grammo il piombo per umentare l'intasamento e facilitare la combustione appena posso proverò.

AL 616 165x32,5 superg 22 + cartoncino sotto piombo piombo 10= ottima passo tordi e anche con temperature più basse ma non troppo vicine allo zero. Ad esempio allo spollo non andava benissimo mentre a metà mattina tornava buona. Ho provato a fare la stessa in 170x33 e questa rende anche con temperature un po più fredde anche se mi è parsa abbastanza equivalente alla prima. Mi è stato consigliato un altro assetto con borra LB 170x32 ma non so se riuscirò a provarlo in questa stagione.

A1 616 170x33 superg 22 piombo 10. Questa ottima con gelata e temperature prossime allo zero con clima diverso grande botta alla spalla e tante penne ma tordi via. Ad ottobre avevo fatto qualche cartuccia 616 165x32 ma non ne ero rimasto entusiasta e non le ho più riprovate anche perche la SIPE e la AL facevanop faville

IN PIOMBO 7- 6 - 5 chiuse 57.8

TECNA 616 180x38 z2m21= provate poche mi è sembrata buona

SIPE 615 155x34 Z2m24= ottima colombacci e anatre settembre ottobre e con temperature non fredde

A1 616 177x34 SG19= buona con gelata e temperature sotto zero non provata in altre condizioni

AL 616 170x34 z2m 21= ancora non testata da provare con il freddo

Direi per in piombo 10 per il caldo-mite sono a posto e anche in piombo 7-6-5 devo trovare ancora soluzioni valide per il freddo e per giornate particolari.

Ciao a tutti

p.s. comunque la soddisfazione a cacciare con le cartucce auto prodotte è doppia!
MauroIMG_20180101_182127_resized_20180110_021232502.jpg
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao Mauro non so che dirti!!!se va tutto bene le sparo domani ai colombacci!!io ti ripeto che ho avuto ottime impressioni sui colombacci e corvi aggiungerei,oggi c'erano 10 gradi come minimo

si infatti mi avevi detto che erano cartucce da zero e dintorni. Comunque domani io vado un oretta a cesene visto che stamattina qualcuna l'ho vista poi purtroppo ho un impegno e devo scappare e le provo in piombo 7! Comunque se le spari a colombacci fammi sapere grazie!

p.s. sparata la tecna 616 180x38 z2m21 in piombo 6 il colombaccio che stava bello lontano si è impacchettato.
 
Buongiorno, ho caricato la sipe in 1,60x34 con OT e 616 e mi è andata benissimo in inverno ai tordi con pb10, era polvere vecchia e faceva una bella vampa, la nuova è migliorata in questo senso? La vampa è stata eliminata del tutto o sussiste sempre in parte?
 
Re: dosi A1- Sipe

caro matteo.. mi rimangio pubblicamente ciò che ho scritto sulla dose troppo corposa di SIPE.. ho caricato 1.55x34 in t2 fiocchi con 615 e z2m24 st. a 58 ...è evidente che il propellente è cambiato eccome.. vabbè morale della favola ..non troppo convinto avevo chiuso 8 cartucce.. mi son detto proviamo.. ho spento due germani a distanze di tutto rispetto.. quindi la cartuccia è andata davvero benissimo .. la consiglio a chi ricarica..[eusa_dance.gif]
 
Re: dosi A1- Sipe

Ciao Mauro, la 32gr con la sipe per l'inverno io proverei a mettere anche un 616 stessa cosa per la 34gr un bel 616 e 1,60 di polvere, la tecna la faccio anch'io solo che io faccio 1,85x38 con il gualandi da 19 o gt21.
 
ciao Matteo! dopo l'esperienza non troppo entusiasmante dell'anno scorso ho virato sulla più collaudata tecna per i colombacci. Quindi la tua dose 686 170x34 z2m21 piombo 5 va bene? Va bene sempre o solo con ghiaccio?

Per adesso io faccio queste
Caldo-mite tecna 616 185x38 z2m21 oppure Sipe 615 155x33,5 z2m24 entrambe a 57,8
fresco freddo Tecna 616 185x38 sg19 57.5
tutte le cariche in piombo 5 6 o 7

L'anigrina la uso molto in campania a tordi con la classica 616 165x32,5 e va benissimo tranne che con forte scirocco.

Ciao
Mauro

si Mauro li macina i colombi anche se quest'anno sono stati pochi comunque lho tirata con abbattimenti senza sangue anche oltre i 35 mt e intorno ai 30 metri è devastante!!!!comunque per non copiare la dose sbagliata io uso cx2000 e non 686!
 

Mauro78

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
1,091
Punteggio reazioni
445
Punti
333
Ciao a tutti finalmente dopo tanti anni ho deciso di iniziare con la ricarica. L'ultima cartuccia l'ho ricaricata circa 30 e più anni fa ed era un bossolo sur calibro 32 (mi ricordo ancora la dose di MB 0.80x16) senza neanche il contenitore ma con quella roba rossa di cui adesso mi sfugge il nome.

Comunque ho appena preso una lee load II che so che non è il massimo però per iniziare va bene.
So già che le pesate di polvere dovrò farle a parte e che alla fine dovrò ripassare l'orlo con trapano a colonna. Detto ciò adesso avrei bisogno di un po di dosi per il calibro 12 e alcune per il 20. Le due polveri scelte sono l'A1x32 e la Sipe. I bossoli sono riciclati al TAV e la chiusura per forza a 58 (la Lee chiude solo a 58 mi pare di aver capito).

Allora mi servirebbero sia per una che per l'altra polvere una dose estiva e una invernale di cui una per tordi e una per colombacci/anatre (quindi piombo 10 e piombo 5/7). Non mi piacciono i cartuccioni quindi vorrei dosi tra 30 e 35 grammi per il 12. Per il 20 invece solo un paio di cariche per tordi/allodole

Ho scelto queste due polveri perchè con l'A1 ho già una carica testata quest'anno sul campo che va alla grande soprattutto con il freddo freddo in piombo 7 e mezzo che uso un po per tutta caccia. La Sipe invece mi sta simpatica mi ricorda i racconti di mio papà che mi diceva che si caricava 10 cartucce alla volta per il calibro 16 e comunque credo sia un ottima polvere con un range di caricamento dai 30 ai 36 grammi.

Attendo vostri consigli. Grazie
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao Mauro io uso un bossolo nuovo nobel sport bianco T3-686-SIPE 1,60x35-z2m 24 piombo 5 nero e cortini T2 st 58
poi ho preparato sempre con SIPE bossolo fiocchi 616-1,55 x 33-skeet da 23-piombo 6 nero e st 58(da provare)
poi con- AL- t3 cheddite cx 2000-1,70x34-z2m 21 piombo 5 nik st 58(da provare)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto