Re: dosi A1- Sipe

ciao Mauro l'Al con 34 grammi e piombo 5 con la tua dose con temperatura 0 gradi imbalsamava i colombacci senza una goccia di sangue con tiri di tutto rispetto e oltre ,ne ho sparate una 50ina per mio conto promossa a pieni voti.saluti Matteo
 
Re: dosi A1- Sipe

Io uso molto la Sipe, e ho provato sia la vecchia "50 anni fa" che quella recente, la dose boss.70mm pl 615 1,55x34 z2m24 o gt24 sia bossolo nuovo o riciclato stellare a 57,8mm fino a quando non si abbassano le temperature è una garanzia sia con il pb. 7,5 / 7 / 6 dopo se vuoi che renda ancora bene metti un 616 e porta la polvere a 1,60 lasciando il resto invariato vedrai che non delude

Usando il piombo 10 per fare una cartuccia robusta a tordi cosa bisogna variare?
 
Re: dosi A1- Sipe

allora mauro visto che quella sparata è andata bene dovrebbe andare bene questa che anche io personalmente caricherò..
in pb 10 o 11
tutto invariato col 615 1,45x32 col gualandi 27 stessa chiusura a 58
 
Re: dosi A1- Sipe

Usando il piombo 10 per fare una cartuccia robusta a tordi cosa bisogna variare?

Io sinceramente non sono mai sceso sotto il 7,5 anche perchè non caccio i tordi e queste cartucce l'ho usate prevalentemente per i colombi salvo qualche fagiano, forse toglierei un grammo di pb, però è solo un mio pensiero non ho riscontri sul campo e probabilmente userei un 616 come innesco.

- - - Aggiornato - - -

Comunque è molto valida anche la dose di Matteo, boss. 70 pl inn. 686 1,60x35 st.58mm io la faccio con il piston skeet da 23 pb.6 a me ha dato qualche problemino solo con temperature intorno allo zero poi ha sempre fatto il suo dovere.
 
Re: dosi A1- Sipe

matte .. ma sei sicuro sia sipe ? madonna 1.60 x35 non ti scoppia il fucile? prima o poi si rompe il carrello

Personalmente quando leggo alcuni assetti non credo a ciò che sostengono molti autorevoli esperti quando dicono che Sipe ed S4 sono praticamente le stesse d'un tempo ad eccezione del trattamento antivampa. Ai miei tempi la Sipe era considerata (forse in modo errato) polvere di utilizzo prevalentemente invernale e l'assetto tipico per le mie parti (boss. cartone mm 65 con inn 6,45 1,55x32 borra feltro ed orlo tondo) era consigliato solo per temperature vicine allo zero ed aria secca. Questo assetto se sparato anche a Novembre ma con temperature miti dava luogo a "cannonate" con pressioni esagerate. Oggi leggo invece di assetti con 35/36 grammi per aperture con climi tropicali, che hanno favorito la colonizzazione delle mie zone da parte di stormi immensi di pappagalli!
 
Re: dosi A1- Sipe

Io sinceramente non sono mai sceso sotto il 7,5 anche perchè non caccio i tordi e queste cartucce l'ho usate prevalentemente per i colombi salvo qualche fagiano, forse toglierei un grammo di pb, però è solo un mio pensiero non ho riscontri sul campo e probabilmente userei un 616 come innesco.

- - - Aggiornato - - -

Comunque è molto valida anche la dose di Matteo, boss. 70 pl inn. 686 1,60x35 st.58mm io la faccio con il piston skeet da 23 pb.6 a me ha dato qualche problemino solo con temperature intorno allo zero poi ha sempre fatto il suo dovere.

Devo riprovarla allora, probabilmente nel mio caso è stata la chiusura a 57,7 a sballare la carica....sabato vediamo!
 
si Mauro li macina i colombi anche se quest'anno sono stati pochi comunque lho tirata con abbattimenti senza sangue anche oltre i 35 mt e intorno ai 30 metri è devastante!!!!comunque per non copiare la dose sbagliata io uso cx2000 e non 686!

azz....ero convinto 686. Va bene per l'anno prossimo ne ricaricherò di nuovo un po....comunque con che clima rende meglio?
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao Mauro l'Al con 34 grammi e piombo 5 con la tua dose con temperatura 0 gradi imbalsamava i colombacci senza una goccia di sangue con tiri di tutto rispetto e oltre ,ne ho sparate una 50ina per mio conto promossa a pieni voti.saluti Matteo

Matteo ne ho caricate anche io una 50ina metà in piombo 7 metà in 5 nik. Sabato spero di provarle e ti farò sapere comunque la dose è tua non mia! Me l'hai suggerita tu credo su polveridosi.

Ciao
Mauro

- - - Aggiornato - - -

Ciao Mauro, la 32gr con la sipe per l'inverno io proverei a mettere anche un 616 stessa cosa per la 34gr un bel 616 e 1,60 di polvere, la tecna la faccio anch'io solo che io faccio 1,85x38 con il gualandi da 19 o gt21.

Riga leggendo qua e la i vari forum mi pare di aver capito che la Sipe così come la S4 preferisce un innesco medio tipo 615 o meglio ancora 686 e che comunque non subisce molto le variazioni all'aumentare della potenza dell'innesco.....e che quindi piuttosto che mettere un innesco più potente per ovviare ai problemi si dovesse aumentare l'intasamento. Ho capito male? Inoltre pare che i 686 o i 615 siano molto più costanti dei 616.

Ciaoooo
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

per Mauro 78,tra sabato e domenica ho sparato ai colombacci con l'AL in questione e un colombaccio fulminato a 40 mt comodi,appena ho un attimo proverò le rosate e mi dedicherò a metterla a posto se devo,ma comunque la cartuccia non fà feriti,o padelli o ammazzi
 
Re: dosi A1- Sipe

Quest'anno ho usato molto la Sipe in 34 grammi, prima dal palco ai colombi (Ho sparato quasi solo quella), poi ultimamente ai tordi "cattivi" di Gennaio.
La prima 1,55 x 34 con GT24 e 686 chiusa a 58, Pb. 6.
La seconda sempre stessa dose ma con SG22 e Pb 8, chiusa un pò più stretta.
Sono andate bene entrambe
 
Re: dosi A1- Sipe

Ciao a tutti finalmente dopo tanti anni ho deciso di iniziare con la ricarica. L'ultima cartuccia l'ho ricaricata circa 30 e più anni fa ed era un bossolo sur calibro 32 (mi ricordo ancora la dose di MB 0.80x16) senza neanche il contenitore ma con quella roba rossa di cui adesso mi sfugge il nome.

Comunque ho appena preso una lee load II che so che non è il massimo però per iniziare va bene.
So già che le pesate di polvere dovrò farle a parte e che alla fine dovrò ripassare l'orlo con trapano a colonna. Detto ciò adesso avrei bisogno di un po di dosi per il calibro 12 e alcune per il 20. Le due polveri scelte sono l'A1x32 e la Sipe. I bossoli sono riciclati al TAV e la chiusura per forza a 58 (la Lee chiude solo a 58 mi pare di aver capito).

Allora mi servirebbero sia per una che per l'altra polvere una dose estiva e una invernale di cui una per tordi e una per colombacci/anatre (quindi piombo 10 e piombo 5/7). Non mi piacciono i cartuccioni quindi vorrei dosi tra 30 e 35 grammi per il 12. Per il 20 invece solo un paio di cariche per tordi/allodole

Ho scelto queste due polveri perchè con l'A1 ho già una carica testata quest'anno sul campo che va alla grande soprattutto con il freddo freddo in piombo 7 e mezzo che uso un po per tutta caccia. La Sipe invece mi sta simpatica mi ricorda i racconti di mio papà che mi diceva che si caricava 10 cartucce alla volta per il calibro 16 e comunque credo sia un ottima polvere con un range di caricamento dai 30 ai 36 grammi.

Attendo vostri consigli. Grazie
Mauro

Ciao....La sipe puoi caricarla con la dose standard di 1.50 x 32 gr di pb 10/11 SG 25 invertendo 616 al 615 in base al periodo...Generalmente 615 x il caldo e 616 quando è più freddo.
Per i colombacci ti consiglio una dose super collaudata che è 1.55x34gr di piombo 7 o 6 con SG 22. In estate ho notato che rende maggiormente con il baschieri z2m da 24.

per quanto riguarda l'A1x32 ho avuto sempre grandi soddisfazioni da questa: 1.70x33 cx2000 e borra bior gualandi da 22 o dispersore gualandi. questa da sparare col freddo, con brina o in presenza di tramontana fredda.

spero di esserti stato di aiuto
 
Anche se il titolo è Sipe/A1 ma si parla anche di ALX32 ho da inserire un assetto veramente soddisfacente con tale polvere, provata sui colombacci in piemonte anche in inverno quest'anno .
Bossolo 12/70 tipo 2, innesco 686, Z2Mda 18, stellare a 57,8.
1,75x34 - Piombo 7,usata x la prima canna -
Antonio
 
Anche se il titolo è Sipe/A1 ma si parla anche di ALX32 ho da inserire un assetto veramente soddisfacente con tale polvere, provata sui colombacci in piemonte anche in inverno quest'anno .
Bossolo 12/70 tipo 2, innesco 686, Z2Mda 18, stellare a 57,8.
1,75x34 - Piombo 7,usata x la prima canna -
Antonio

Grazie sicuramente da provare allora.Ma con la Z2m 18 non ti viene un po infossata?
 
Re: dosi A1- Sipe

Riga leggendo qua e la i vari forum mi pare di aver capito che la Sipe così come la S4 preferisce un innesco medio tipo 615 o meglio ancora 686 e che comunque non subisce molto le variazioni all'aumentare della potenza dell'innesco.....e che quindi piuttosto che mettere un innesco più potente per ovviare ai problemi si dovesse aumentare l'intasamento. Ho capito male? Inoltre pare che i 686 o i 615 siano molto più costanti dei 616.

Ciaoooo
Mauro[/QUOTE]

Ciao Mauro, per esperienza personale la sipe in inverno con temperature basse lavora meglio con inneschi un po' più potenti, poi giustamente ognuno va secondo le proprie esperienze
Un saluto, Simone
 
Re: dosi A1- Sipe

ovviamente i tempi sono cambiati e i componenti le polveri e anche i mezzi per poter testare le cartucce,vai tranquillo è una cartuccia sicura e funziona alla grande,686 e z2m la contengono molto bene e la rendono una cartuccia favolosa,provare per credere senza troppi patemi d'animo.il fucile non scoppia sviluppa 730/740 bar di pressione e 415 di v1,come vedi siamo abbondantemente in sicurezza
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao Mauro io uso un bossolo nuovo nobel sport bianco T3-686-SIPE 1,60x35-z2m 24 piombo 5 nero e cortini T2 st 58
poi ho preparato sempre con SIPE bossolo fiocchi 616-1,55 x 33-skeet da 23-piombo 6 nero e st 58(da provare)
poi con- AL- t3 cheddite cx 2000-1,70x34-z2m 21 piombo 5 nik st 58(da provare)

Ciao Matteo volevo dirti che la sipe 155x34 ieri è andata non bene ma di più! i colombacci facevano i fumetti, quindi grazie per il consiglio. Invece la dose con 160x35 piombo 5 non è andata bene probabilmente deve esssere usata più avanti.

Tu hai provato la AL?

Ciao
Mauro

- - - Aggiornato - - -

ciao Mauro io uso un bossolo nuovo nobel sport bianco T3-686-SIPE 1,60x35-z2m 24 piombo 5 nero e cortini T2 st 58
poi ho preparato sempre con SIPE bossolo fiocchi 616-1,55 x 33-skeet da 23-piombo 6 nero e st 58(da provare)
poi con- AL- t3 cheddite cx 2000-1,70x34-z2m 21 piombo 5 nik st 58(da provare)

Ciao Matteo volevo dirti che la sipe 155x34 ieri è andata non bene ma di più! i colombacci facevano i fumetti, quindi grazie per il consiglio. Invece la dose con 160x35 piombo 5 non è andata bene probabilmente deve esssere usata più avanti.

Tu hai provato la AL?

Ciao
Mauro
 
Re: dosi A1- Sipe

Ciao....La sipe puoi caricarla con la dose standard di 1.50 x 32 gr di pb 10/11 SG 25 invertendo 616 al 615 in base al periodo...Generalmente 615 x il caldo e 616 quando è più freddo.
Per i colombacci ti consiglio una dose super collaudata che è 1.55x34gr di piombo 7 o 6 con SG 22. In estate ho notato che rende maggiormente con il baschieri z2m da 24.

per quanto riguarda l'A1x32 ho avuto sempre grandi soddisfazioni da questa: 1.70x33 cx2000 e borra bior gualandi da 22 o dispersore gualandi. questa da sparare col freddo, con brina o in presenza di tramontana fredda.

spero di esserti stato di aiuto
buon giorno a tutti io carico la sipe 1,15 x25 615 inn.bossolo 70 / ckiusa a59mm borra sg 25 stellare p.n8 estiva
 
Re: dosi A1- Sipe

Ragazzi mi hanno consigliato la sipe da spararla in preapertura, ma io la tiro con soddisfazione da novembre in poi quando l'aria si fa più fresca.. voi che ne dite? Qualcuno che la spara con buoni risultati con questo caldo rovente?? Grazie a tutti voi. Dimenticavo: cal.20!
 
Re: dosi A1- Sipe

ciao io non ho utilizzato l'AL perchè sviluppa 800 bar per via del cx 2000 la userò come rinfresca,invece la sipe 1,60x35 ha funzionato come sempre,sparata al mattino presto con 12 gradi ma sicuramente più adatta la 34 che hai utilizzato tu come si è scaldata l'aria ,quindi sicuramente azzeccata la tua scelta.la sipe io l'ho scoperta solo l'anno scorso ma amore a prima vista la 34 con sipe te l'ha consigliata l'utente jack è il suo il merito,comunque è bello condividere alcune soddisfazioni sulla ricarica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto