Re: Acquisto primo fucile

Eccomiiiiiiiiiiii, scusate il ritardo. Allora , fammi pensar bene:confused::confused: ah, si, che sbadato. e' ovvio, beretta serie 300 ( il 300 appunto il piu' economico ed essendo la tua prima licenza opterei cosi' ) corredata di canna breda r e ti assicuro che nel far vedere le tue prede spiumate agli amici al bar o al circolo questi si meraviglieranno nel non trovare nessuna ferita causata da alcun pallino. Quel fucile e quella canna hanno poteri magici, credimi.
E mo passo e chiudo
 
Re: Acquisto primo fucile

Pier ciao benvenuto tra noi cacciatori... sono contento che anche te ti sei avvicinato a questa magnifica massione... e hai fatto bene a chiedere consigli ... ora per capire bene quale fucile consigliarti è importante pure capire il tipo di caccia che vuoi fare.. mi spiego.. se vai con il cane avere un fucile, nel tuoi caso ti piacerebbe il sovrapposto, può andare anche bene.. ma se deicidi di fare la caccia acquatici .. migratoria etc.. conviene che ti orienti sul un semiautomatico.

Le marche? Io per esempio preferisco adesso il beretta .. ho un A400 action che va molto bene per il passo.. tordi.. merli colombi.. prima avevo un benelli .. vecchio raffaello che andava benissimo ma adesso il mio beretta non lo cambierei per nessun motivo.. quindi vedi dipende da come ti trovi..con quel fucile che ti dice tuo padre Franchi...

Per cui scegli il fucile in base al tipo di caccia.. :D

Ciao Francesco
 
Re: Acquisto primo fucile

ciao Francesco,

ecco si ho dimenticato il tipo di caccia; essendo un novellino vorrei tentare un po' di tutto anche se non subito. qui da me, Alessandria al confine con Asti, ci sono lepri, fagiani, molti cinghiali e in alcune zone un bel po' di beccacce. Lo so che il fucile universale non esiste ma cercavo qualcosa che fosse molto versatile.
cane, purtroppo, per quest'anno nulla.
insomma, sono fresco fresco e vorrei sperimentare il più possibile, so che questo mi costringerà ad avere diversi fucili, ma ripeto, vorrei iniziare con qualcosa abbia versatilità sufficiente per quello che c'è in zona. per il cinghiale prenderò di sicuro una carabina più avanti.

Pier
 
Re: Acquisto primo fucile

Beh allora di sicuro vai su automatico .. la marca come ti dicevo è indicativa .. la scelta basala tra inerziale e recupero di gas .. inerziale più presente sulla spalla ... recupero di gas meno .. a te la scelta!!

ciao Francesco
 
Re: Acquisto primo fucile

Ciao pier e benvenuto sottoscrivo i consigli già ricevuti... il semiauto è quello che ti serve ora...diciamo è quello che piu si adatta a tutte le cacce..se posso aggiungere ti direi scegli quello che ti sale meglio... se hai disponibilità economica scegli o l action o il raffaellesco powerbore che sono i top di gamma altrimenti vai su un usato... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Acquisto primo fucile

Ciao pier e benvenuto sottoscrivo i consigli già ricevuti... il semiauto è quello che ti serve ora...diciamo è quello che piu si adatta a tutte le cacce..se posso aggiungere ti direi scegli quello che ti sale meglio... se hai disponibilità economica scegli o l action o il raffaellesco powerbore che sono i top di gamma altrimenti vai su un usato... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrebbe optare su questi fucili anche usati .
 
Re: Acquisto primo fucile

Salve a tutti, per mi personale esperienza ho iniziato il mio percorso d cacciatore con un sovrapposto cal 12 canne 70 ***/*, andavo coniglio, colombacci e tordi. Tutt'oggi vado ancora con lo steso fucile e per giunta dopo 1 anno ho incominciato ad andare con cani da ferma e vado tranquillamente a beccacce, tutto sta nel saper scegliere le giuste cartucce se si ha un solo fucile, ho anche un automatico Beretta cal 12 A301, modello vecchio m ottimo e con quello adesso vado a colombacci e anatre solo per il terzo colpo e nn per la tipologia di fucile. Quindi ti consiglio di andare scegliere un fucile che ti cada bene imbracciandolo che sia automatico che sovrapposto, tanto a livello di tiro non differenziano tanto l'uno dall'altro, diverso invece il discorso dell doppietta che è un mondo tutto a se. A parte questo colgo l'occasione di darti il ben venuto tra noi e auguro a tutti le più belle albe di questo mondo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Acquisto primo fucile

Simone,

la canna è 62 cm ( ho misurato dall'otturatore chiuso alla volata, spero sia corretto ), forata 18.4, 4*.

Pier



é una canna con strozzatori interni o esterni? o addirittura fissa a 4*?

mio padre ha la tua stessa arma dal 1996 e ancora oggi va a caccia con questo fucile, il suo ha canna 61 cm come credo sarà anche la tua e con strozzatori esterni e foratura 18.3.

da quando ha preso questo fucile, ha accantonato il suo caro e fedele Franchi AL 48( causa peso) con canna 66** con cassa in acciaio ,ma un'arma che ha cacciato di tutto e sparato parecchio con interno canna ancora fiammante . ritornando al discorso ti dirò che è un arma talmente affidabile che ha digerito dalle semimagnum alle cartuccette da 24 gr ,senza nessun intoppo e mai nessuna sostituzione meccanica di qualunque genere.

quindi detto ciò ti auguro un in bocca al lupo sia per la stagione nuova che inizierà a breve, ma soprattutto per la tua nuova arma acquisita.

un saluto

Simone
 
Re: Acquisto primo fucile

é una canna con strozzatori interni o esterni? o addirittura fissa a 4*?

mio padre ha la tua stessa arma dal 1996 e ancora oggi va a caccia con questo fucile, il suo ha canna 61 cm come credo sarà anche la tua e con strozzatori esterni e foratura 18.3.

da quando ha preso questo fucile, ha accantonato il suo caro e fedele Franchi AL 48( causa peso) con canna 66** con cassa in acciaio ,ma un'arma che ha cacciato di tutto e sparato parecchio con interno canna ancora fiammante . ritornando al discorso ti dirò che è un arma talmente affidabile che ha digerito dalle semimagnum alle cartuccette da 24 gr ,senza nessun intoppo e mai nessuna sostituzione meccanica di qualunque genere.

quindi detto ciò ti auguro un in bocca al lupo sia per la stagione nuova che inizierà a breve, ma soprattutto per la tua nuova arma acquisita.

un saluto

Simone

Simone,

strozzatori esterni e camera 70 mm. anche io ho un AL 48 che era di mio padre, canna 66 ***. dovrei fargli dare un'occhiata per capire le condizioni.


Pier
 
Re: Acquisto primo fucile

Ciao PierQQSS,
Se vuoi fare tutta caccia il terzo colpo del semiauto può tornare utile, specialmente su colombacci e anatre.
come hanno già detto prima la scelta x un nuovo fucile è tra inerziale e recupero gas.

Ma se non ho capito male hai già un 48 al che per quanto datato può ancora dire la sua e quindi vorresti andare su un sovrapposto, per ragioni estetiche.

Detto ciò, non so qual'è il tuo budget, ma x semiauto potresti andare su un usato sicuro low cost sulla serie 300 della beretta o su benelli, se ti hanno proposto un benelli centro a prezzo interessante io non me lo farei scappare xchè è un'ottima arma e probqbilmente ti offre canna gigliata, camera 76 e strozzature intercambiabili, ovvero TUTTA caccia.

Il sovrapposto che mi sembra esserti più gradito potrebbe essere un ... beretta s55/56 o un super alcione franchi, decisamente leggero e maneggevole, due classici di sicuro affidamento e li trovi usati a buon prezzo.
Secondo me, col sovrapposto puoi anche andare con canna 71 e strozzature fisse ***/* o 67 e ****/**.
Ovviamente è un mio parere e i gusti sono personali quindi devi scegliere tu.
In ogni caso, a prescindere dall'arma, deve calzarti bene e lo devi sentire alla spalla.
 
Re: Acquisto primo fucile

A sto punto chiedo per quete del forum che fabio,lando,frinuliv ecc ecc controllino gli ip dei nuovi iscritti questo ce manda al manicomio!!! P.s. appena scrivi ti si riconosce subito gia te l'ho detto sei obsoleto.
Bruno.
 
Re: Acquisto primo fucile

Prima di tutto ben venuto nel mondo venatorio e su mygra ..... Questo dilemma l'ho avuto anch'io 5 anni fa quando ho preso anch'io il pd alla fine ho scelto il semiautomatico oggi faccio con il power bore e mi ci trovo alla grande .....però mi è rimasto nel cuore anche il sovrapposto e chissà se un giorno ne comprerò uno... Però il semiautomatico è molto duttile ci vado dai tordi a quello che vuoi ..... Ti da la possibilità di vedere il tipo di caccia che ti piace fare .... È poi decidi un saluto e un ibal per la tua prima stagione
 
Re: Acquisto primo fucile

Eccomiiiiiiiiiiii, scusate il ritardo. Allora , fammi pensar bene:confused::confused: ah, si, che sbadato. e' ovvio, beretta serie 300 ( il 300 appunto il piu' economico ed essendo la tua prima licenza opterei cosi' ) corredata di canna breda r e ti assicuro che nel far vedere le tue prede spiumate agli amici al bar o al circolo questi si meraviglieranno nel non trovare nessuna ferita causata da alcun pallino. Quel fucile e quella canna hanno poteri magici, credimi.
E mo passo e chiudo

Mi puace la tua parte di discorso in cui dici: "passo e chiudo"...
 
Re: Acquisto primo fucile

grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso un Benelli Super 90 usato. la voglia del sovrapposto resta e mi toccherà togliermela più avanti.

Pier
 

PierQQSS

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti,

spero di non sbagliare sezione. Allora, mercoledì ho ritirato il mio 1° porto d'armi e oggi sono partito alla ricerca di un fucile dato che temo di poter contare molto sul Franchi AL 48 che mi ha ceduto mio padre.
da ignorante ( che ignora ) e per puro gusto personale cercavo un sovrapposto canna 67 con strozzatori intercambiabili.
l'armeria in cui sono stato oggi non ne aveva ( usati intendo, di nuovo c'era il mondo ) ma mi ha proposto un Benelli Centro ad un prezzo interessante.
non ho deciso nulla perchè continuo a preferire il sovrapposto. Ripeto è una questione "estetica" del tutto personale e ora come ora faccio fatica a valutare le reali differenze tra i due modelli.
qualunque vostro consiglio per un pivello è ben accetto.

Pier
 
Re: Acquisto primo fucile

io ti consiglio un ottimo sovrapposto usato un bel beretta 687
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto