Re: piega calcio fucile dritta.-

Con la domanda lasci intuire che non hai ancora trovato la piega giusta per te, percio' ti consiglio di rivolgerti ad un bravo calcista per fare un po' di prove con le piastrine che hai a disposizione, lui sicuramente ti consigliera' la piega piu' adatta alla tua corporatura ed al tuo modo di imbracciare. Io pero' non vorrei deluderti ma ti devo avvertire che a volte pur installando la piega migliore non si raggiungono poi sul campo i risultati sperati, questo perche' spostando solo la piega generale del calcio non e' possibile adattare al tiratore vantaggio e pitch, elementi questi importantissimi quanto la piega.
Grazie x avermi risposto.notando che con la piega 50 imbraccio bene e poggio bene il viso sul calcio,, facendomi tenere la testa alta. di fatti le altre pieghe quando imbracciavo alzavo la testa per cercare il mirino e bersaglio tirando sicuramente sotto......
chiedevo questo perche' ho sentito parlare di pieghe dritte le quali non dovrebbero essere utilizzate a caccia ma in pedana x il tiro a volo!!
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

quanti di voi usano la piega dritta piastrina "50" x calcio benelli,
e come vi trovate??
ovviamente a caccia.
ciao....

Io sparo con un fucile da tiro anni 80,dritto come si dice in gergo, in genere si usa per imbracciate improvvise... Poi però sparo anche con un normale Breda altair con piega destra accentuata.. Mi trovo perfettamente con entrambi, io credo solo una questione di abitudine..
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

Grazie x avermi risposto.notando che con la piega 50 imbraccio bene e poggio bene il viso sul calcio,, facendomi tenere la testa alta. di fatti le altre pieghe quando imbracciavo alzavo la testa per cercare il mirino e bersaglio tirando sicuramente sotto......chiedevo questo perche' ho sentito parlare di pieghe dritte le quali non dovrebbero essere utilizzate a caccia ma in pedana x il tiro a volo!!
Hai la testa incassata?
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

quando hai qualche dubbio sulla piastrine di piega metti sempre quella neutra cioè con il fucile dritto, se incomincia a notare che imbracciando di stoccata sei un pò fuori asse con la testa metti la piega destra ( se sei destro ovviamente) sempre più piegata se sei fuori asse.
vorrei però fare un accorgimento le pieghe sono importanti ma ci sono mancini che sparano con la piega destra e viceversa proprio sabato ho sparato con un fucile mancino piegato molto ma non è che sia cambiato granchè ti adatti. sopratutto a caccia che più che un tiro tecnico è un tiro istintivo e mirato.
quindi se hai difficoltà fucile dritto e a caccia.
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

Con la domanda lasci intuire che non hai ancora trovato la piega giusta per te, percio' ti consiglio di rivolgerti ad un bravo calcista per fare un po' di prove con le piastrine che hai a disposizione, lui sicuramente ti consigliera' la piega piu' adatta alla tua corporatura ed al tuo modo di imbracciare. Io pero' non vorrei deluderti ma ti devo avvertire che a volte pur installando la piega migliore non si raggiungono poi sul campo i risultati sperati, questo perche' spostando solo la piega generale del calcio non e' possibile adattare al tiratore vantaggio e pitch, elementi questi importantissimi quanto la piega.
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

quando hai qualche dubbio sulla piastrine di piega metti sempre quella neutra cioè con il fucile dritto, se incomincia a notare che imbracciando di stoccata sei un pò fuori asse con la testa metti la piega destra ( se sei destro ovviamente) sempre più piegata se sei fuori asse.
vorrei però fare un accorgimento le pieghe sono importanti ma ci sono mancini che sparano con la piega destra e viceversa proprio sabato ho sparato con un fucile mancino piegato molto ma non è che sia cambiato granchè ti adatti. sopratutto a caccia che più che un tiro tecnico è un tiro istintivo e mirato.
quindi se hai difficoltà fucile dritto e a caccia.
ciao. ripeto con la piega dritta anke se devo dire che vedo un po' di bindella in piu', pero riesco a stare con la testa piegata sul calcio e mi viene meglio l'imbracciata.-
pero' adesso non mi resta che provarlo sul selvatico, non ho tempo di andare al TAV purtroppo.
pero' ricordo perfettamente che con la piega 55 i colpi mi andavano bassi e quando sparavo selvatici in traversoni non riuscivo ad agganciarli... non li vedevo.-
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

Ok, se con la 55 le cose stanno cosi' fai bene a provare la 50. Come piu' volte ho detto la piega del calcio va' in base alle dimensioni del fisico del tiratore, ma non e' sempre cosi', infatti bisogna vedere prima di tutto l'impostazione che assume sul fucile il corpo del tiratore, percio' non conoscendoti, e non vedendo come ti poni sul fucile e' difficile stabilire la piega giusta per te. Puoi fare pure delle prove pratiche di tiro, sparando d'imbracciata alcuni colpi alla placca e senza mirare, osservando se le relative rosate risultano basse o alte rispetto al centro. Per quanto riguarda invece gli spostamenti laterali a dx e a sx delle rosate rispetto al centro della placca, per correggerli bisogna intervenire sul vantaggio, ossia se sei dx ed i colpi finiscono prevalentemente a sx devi aumentare il vantaggio, viceversa diminuirlo se terminano a dx. Anche un cattivo appoggio del calciolo alla spalla, causato da un pitch non adatto alla corporatura, puo' provocare evidenti spostamenti laterali di rosata poiche' l'arma in fase dinamica di tiro tende a piegare di fianco anziche' rimanere salda sull'asse verticale.
 
Re: piega calcio fucile dritta.-

La giusta piega del fucile dipende dalla conformazione fisica e dal modo di imbracciare di ciascuno; ciò che va bene per me può non andare bene per te!

E' un po' come chiedere: chi usa le scarpe numero 43 e come vi trovate?

Saluti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto