Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Mah......valli a capire 'sti Benelli [26]!?! Io sono un soddisfattissimo possessore ormai da anni d'un glorioso Super90 mancino attrezzato con due canne : una 65cm cam. 76 e strozzatori interni e una 70cm cam 70 str. ** fisse ! Bene....con quest'ultima non c'e' verso di ricaricare il secondo colpo con la seguente ottima cartuccia da 28gr T4

201505231106492.jpg


tutte le altre commerciali le riarma tranquillamente in entrambe le canne.......boh [42] !?!Un saluto.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Si potrebbero essere le molle di riarmo che si trovano nel calcio 8l mio Breda non mi ricarica va cambiata la molla spara tutto ora..... Ho anch'io un Raffaello (power bore)e riarma di tutto senza problemi .... Un saluto a tutti gli amici cacciatori
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Io ho un super90 black eagles canna 71, di mio papa' anno 98,l ho portato una decina di volte in pedana,e senza problemi ho sparato anche 24gr.......
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Normalmente il benelli tira fuori di tutto dai 24 g in su, almeno i miei di modelli e annate diverse ma sempre funziinanti e funzionali cin ogni carica.
L'armiere però potrebbe non evere del tutto torto.
Se il fucile è magnum, cioè dotato di una molla idonea a reggere botte da 54 gr, potrebbe avere problemi a riarmare con cariche leggere. Se fosse al contrario andrebbe bene con cariche leggere ma ti darebbe belle sberle con le magnum, rischiando anche di rompere qualcosa con otturatore a fine corsa.
Resta da capire se dopo un po di colpi più pesanti la molla si ammorbidisce da se o se va sostituita con una un pò meno rigida.
Certo che dover sparare da 35 g in su è inaccettabile per un semiautomatico e ancor di più per un benelli.
Manco il mitico 48 al!!!!!
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Pure io ho un Raffaello-121 con canna magnum, ha lo stesso problema, con cartucce sotto i 32 gr spesso si inceppa.

Sostituendo la molla come suggeriscono alcuni, non è che poi si rischia di fare danni sparando le magnum?
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Buonasera io ho un raffaello con meccanica con testina rotante, di 24g ne ho sparate un paio di pacchi ma non ricordo la marca la di 28g ne sparo spesso sono le rio piombo 9 e durante il passo dei tordi vanno benissimo anche perche rinculano poco.
Ciao Davide.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Mah......valli a capire 'sti Benelli [26]!?! Io sono un soddisfattissimo possessore ormai da anni d'un glorioso Super90 mancino attrezzato con due canne : una 65cm cam. 76 e strozzatori interni e una 70cm cam 70 str. ** fisse ! Bene....con quest'ultima non c'e' verso di ricaricare il secondo colpo con la seguente ottima cartuccia da 28gr T4

201505231106492.jpg


tutte le altre commerciali le riarma tranquillamente in entrambe le canne.......boh [42] !?!Un saluto.

Lascialo rinculare di 5 mm e riarma pure le 20 grammi!

- - - Aggiornato - - -

Per tutti:
Il sistema benelli a testina rotante riarma tranquillamente tutte le 24 grammi purché sia concesso all'arma di rinculare per 5 mm. Un buon calciolo morbido a doppia ventilazione ridurrà notevolmente gli inceppamenti.

Solo alcuni modelli 12/89 non riarmano le 24g. Con le 28g funzionano regolarmente.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Lascialo rinculare di 5 mm e riarma pure le 20 grammi!

- - - Aggiornato - - -

Per tutti:
Il sistema benelli a testina rotante riarma tranquillamente tutte le 24 grammi purché sia concesso all'arma di rinculare per 5 mm. Un buon calciolo morbido a doppia ventilazione ridurrà notevolmente gli inceppamenti.

Solo alcuni modelli 12/89 non riarmano le 24g. Con le 28g funzionano regolarmente.
Ciao Magnum71, puoi spiegarti meglio?

Anche perchè l'obiettivo non è quello di ridurre il numero degli inceppamenti, ma piuttosto di non averli per niente.
 

Eagle

Utente Bannato!
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno,
alcuni giorni fa ho letto su questo forum che qualcuno spara anche cartucce da 24 gr negli automatici Benelli, modello Centro se ricordo bene.
Oggi mi sono iscritto proprio per avere un chiarimento sul punto. Io utilizzo un Benelli Raffaello con canna camerata 76mm e dopo averlo acquistato, nuovo, incontrai subito qualche difficoltà per sparare cartucce leggere di 30-32 gr. dopo questi primi inceppamenti mi rivolsi all'armiere e mi rispose che il sistema inerziale Benelli per funzionare correttamente ha bisogno di cariche più pesanti per cui mi consigliò di usare solo cartucce dai 35 grammi in su, così ho fatto e non ho più avuto problemi.

Il sistema usato sul modello Centro è diverso da quello utilizzato dal modello Raffaello?
Per poter sparare cartucce leggere 24-32 gr. è necessario apportare qualche modifica?
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Ciao Magnum71, puoi spiegarti meglio?

Anche perchè l'obiettivo non è quello di ridurre il numero degli inceppamenti, ma piuttosto di non averli per niente.

Sa al fucile viene impedito di rinculare, non riesce a caricare la molla tra corpo otturatore e testina di chiusura.

Ricordo che il corpo otturatore con biella e guidamolla nel calcio costituiscono un unico corpo "immobile". Più è leggero il fucile, più il rapporto massa inerziale/peso fucile è alto minore sarà l'energia richiesta per far funzionare l'arma.

A riprova, impedendo di far rinculare il fucile (es. poggiando il calcio su un grosso sasso) con nessuna carica riarmerà! ;)
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Sono in possesso di un Raffaello da 15 anni, ci ho sparato di tutto dai 28 ai 56 grammi e non ho mai avuto inceppamenti. Le 24 gr. non le ho mai sparate, per il resto tira tutto.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Sono in possesso di un Raffaello da 15 anni, ci ho sparato di tutto dai 28 ai 56 grammi e non ho mai avuto inceppamenti. Le 24 gr. non le ho mai sparate, per il resto tira tutto.
Beato te, il mio sotto i 30 gr. è inceppamento quasi garantito, dai 32 gr di buona qualità a salire, nessuna difficoltà.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Ma scusate ho letto che si parla di inceppamento con cartucce leggere 32 gr. a me non risulta che una cartuccia 32 gr. viene considerata leggera!!! possiamo parlare di cartucce leggere 24-28 gr. per un calibro 12 una 32 gr è nella media, se non le ricarica ha qualche problema il fucile ma non perchè la cartuccia sia leggera. I nuovi benelli con testina rotante non hanno difficoltà a ricaricare 24-28 gr. casomai se parliamo dei modelli più vecchi con testina fissa tipo il 121.Come ripeto hai problemi con la molla di ricarica che sta nel calcio altrimenti non si spiega!!!
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

per quanto riguarda la mia esperienza con un breda astro 12 e quella di mio padre con un benelli super 90, ricaricano anche le 24 grammi e a salire.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Come gia' detto da Antonio 25, il problema sta' molto probabilmente nella molla di recupero all'interno del calcio, oppure ma meno probabile nella molla del'otturatore. Attenzione perche' tali molle a volte si starano ( specie quella di recupero)e vanno sostituite per fortuna con una modica cifra. Il mio benelli centro ricarica le 24gr senza appoggiarlo alla spalla, basta sostenerlo
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Buongiorno,
alcuni giorni fa ho letto su questo forum che qualcuno spara anche cartucce da 24 gr negli automatici Benelli, modello Centro se ricordo bene.
Oggi mi sono iscritto proprio per avere un chiarimento sul punto. Io utilizzo un Benelli Raffaello con canna camerata 76mm e dopo averlo acquistato, nuovo, incontrai subito qualche difficoltà per sparare cartucce leggere di 30-32 gr. dopo questi primi inceppamenti mi rivolsi all'armiere e mi rispose che il sistema inerziale Benelli per funzionare correttamente ha bisogno di cariche più pesanti per cui mi consigliò di usare solo cartucce dai 35 grammi in su, così ho fatto e non ho più avuto problemi.

Il sistema usato sul modello Centro è diverso da quello utilizzato dal modello Raffaello?
Per poter sparare cartucce leggere 24-32 gr. è necessario apportare qualche modifica?

Io ho posseduto un raffaelle del 1992, poi il supersport ( che è sempre un raffaello ) poi il confort e tutti mi hanno sempre ricaricato dai 24 gr. Secondo me chi t'ha venduto il tuo non la racconta giusta.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Non vedo che interesse avrebbe a raccontarmi cose non vere, resta il fatto che il mio Benelli non funziona correttamente con le cariche leggere.
Ho saputo che altri hanno avuto lo stesso problema con i Benelli, per questo vi chiedevo se c'è qualche modifica da fare.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Buongiorno,
alcuni giorni fa ho letto su questo forum che qualcuno spara anche cartucce da 24 gr negli automatici Benelli, modello Centro se ricordo bene.
Oggi mi sono iscritto proprio per avere un chiarimento sul punto. Io utilizzo un Benelli Raffaello con canna camerata 76mm e dopo averlo acquistato, nuovo, incontrai subito qualche difficoltà per sparare cartucce leggere di 30-32 gr. dopo questi primi inceppamenti mi rivolsi all'armiere e mi rispose che il sistema inerziale Benelli per funzionare correttamente ha bisogno di cariche più pesanti per cui mi consigliò di usare solo cartucce dai 35 grammi in su, così ho fatto e non ho più avuto problemi.

Il sistema usato sul modello Centro è diverso da quello utilizzato dal modello Raffaello?
Per poter sparare cartucce leggere 24-32 gr. è necessario apportare qualche modifica?


Ma che dice il tuo armiere? IO ho un raffaello il primo medello con strozzatori esterni e ci sparo dai 28 grammi in poi senza il benche' minimo problema
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Nel mio caso non si sono starate a causa dell'utilizzo, è un problema che si è presentato da subito, appena acquistato nuovo, probabilmente è nato così.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Da qualche parte su internet ho letto che a volte è necessario sostituire una molla.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Il mio Raffaello con canna camerata 76 scarica benissimo da 24 grammi in su. Mai avuto un inceppamento né al tiro né a caccia. Il mio modello è abbastanza recente ed ha il meccanismo con testina rotante.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Con le 32 gr. di buona qualità si inceppa raramente, con quelle economiche meglio lasciar perdere, per essere tranquillo uso cartucce dai 33-34 gr. in su.
 
Re: Benelli Raffaello e le cariche leggere

Con le 32 gr. di buona qualità si inceppa raramente, con quelle economiche meglio lasciar perdere, per essere tranquillo uso cartucce dai 33-34 gr. in su.

Tu capisci che un fucile di marca prestigiosa e tra l'altro la versione di livello alto, non può esser concepito solo per certe cariche .... ovvero si esclude la caccia alla piccola migratoria. Per questo ti dico che il tuo armiere obbligandoti ( o cosnsigliandoti ) ad utilizzare cariche da 35 gr. in su per il corretto funzionamento del fucile venduto, non la sta dicendo giusta, ma togliendosi una rogna. Il fucile è nuovo ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto