Re: benelli centro

Ho avuto il Centro vecchio modello con canna 70 e strozzatori interni fino a poco tempo fa.

Leggero e maneggevole si accontenta di poco: la cartuccia giusta per ogni tipo di caccia che può affrontare al meglio.
In passato ho avuto qualche riserva mentale per la bindella ma a parte un piccolo urto mai avuto problemi reali.

L'ho lasciato per ritornare al 20 in quanto con l'età inizio a sentire la differenza di peso del fucile e delle cartucce.

A parte l'età, lo ricomprerei?
Si, certamente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.

Il Centro montava esclusivamente canne magnum con strozz. interni da 65 e 70cm e bindella intercambiabile in fibra di carbonio.( ne esistono tre tipi, due da caccia ed una da tiro) Per quanto riguarda la canna da 60cm il mio parere e' sempre lo stesso, non amo le canne corte perche' abbassano sensibilmente le prestazioni balistiche, aumentano il rilevamento allo sparo, ed il rinculo, diminuiscono la precisione di tiro e la stabilita', ed ovviamente anche la portata.
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.

A listino oggi il Centro viene fornito con quattro canne magnum rispettivamente da 75cm, 70cm, 65cm e 60cm tutte con M.C. e tutte con bindelle in fibra di carbonio.
Per quelli della prima serie invece, quelli con la scritta BENELLI in rosso, come il mio, le canne fornite erano solo le 70cm e le 65cm sempre magnum, con M.C. e bindella in fibra di carbonio, se si trovano montate altre canne è sicuro che non sono le sue originali ma quelle di altre serie, attenzione però perchè gli accoppiamenti con canne di altre serie potrebbero dare luogo ad allineamenti non perfetti, inceppamenti o false accoppiate sull'occhione e sul fodero della bascula
 
Re: benelli centro

il Centro montava canne da 65cm o 70cm con bindella in carbonio,ma quando lo acquistavi su richiesta potevi anche prenderlo con le canne del super90 tra cui appunto la 61cm.con strozzatori est. oppure la 61cm.magnum con strozzatori interni entrambe con bindella tradizionale
 
Re: benelli centro

Allora può darsi che e' andata propio cosi',forse canna da 61 e non 60 scusate il mio errore presa su ordinazione infatti la bindella non e' in carbonio, tra la bascula ed il fucile c'e' 1 solo anno di differenza per cui credo sia uscito con quella canna.
X Gunny gia provato l'allineamento e la battuta perfetta dell'occhione sul perno serbatoio.
Per quanto rigurda la misura della canna un po'corta per me che caccio sopratutto tordi sono indeciso se prendere una prolunghina da 5 cm oppure 2 strozzatori + 5cm,credo che la scelta ricadra' sugli ultimi,la prolunga mi da la senzazione di un gioco di scalini.vediamo piu in la cosa prendo intanto ci penso.
Ringrazio sempre tutti gentilissimi come sempre.
Bruno
 
Re: benelli centro

A me l'accoppiata Centro e canna del s.90 da 60+stroz esterni ha dato 2 problemi: 1) la testina dell'otturatore si sganciava in continuazione; 2) molto spesso dopo il primo colpo il percussore non arrivava a battere l'innesco perchè nn combaciavano sia l'occhione che la canna nel fodero della bascula; era questione di mm, a occhio manco te ne accorgevi, problema che non si è mai verificato usando la canna originale. Chi possiede ora la mia ex canna 60+stroz l'ha montata su uno degli ultimi s.90 e non ha nessun problema quindi è stato un problema di accoppiamento canna-bascula non perfetto
 
Re: benelli centro

Sono in possesso anche del vecchio 121, ebbene il centro e' una macchina da guerra il 121 e' una signorina, questa e' la vera differenza

Oi oi "signorina" il 121 proprio no, dai.
Per quanto riguarda la bindella in carbonio...io la ho nel Crioconfort ed ammetto che pur essendosi incrinata causa caduta del fucile (scarico, appoggiato alla macchina, con tanto di relativa bestemmia/e) posso confermare che per cambiarne tre ci si deve mettere proprio di impegno a fracassarle. La mia è incrinata nel tratto superiore per circa 5cm, ma non si muove e non scricchiola e ci devi andare a guardare per capire che è lievemente incrinata, tant è che non l ho cambiata. Bosco fitto, fossi, terreni schifosi, acqua, gelo, rovi, tanti rovi, frasche, tante frasche, il fucile non lo tengo mai in tasca.

Ad ultimo mai guradato la testina dell'otturatore, ne su calibri 12 ne su 20. Chiude con un secco tlak e li rimane, non è certo "problematica" anche se il sistema a testina rotante (ma anche quello del 121) rimangono chiusure piu "elastiche" rispetto alle altre.

un salutone a tutti
 
Re: benelli centro

Molto buona la meccanica, che in tanti anni non ha mai inceppato, buon bilanciamento, peso ottimale, tuttavia parlo del mio uno dei primi modelli, la testina rotante va facilmente fuori posto, facendo fallire il colpo.
Devi abituarti a guardare di continuo che sia in posizione corretta, e ti consiglio di tenere una mano sempre sulla chiave dell'otturatore per non aver brutte sorprese.
La canna del mio, che però non era crio, aveva una resa mediocre, tanto che avevo finito per non utilizzarlo piu. Ho poi fatto sistemare la canna da un noto cannoniere, e adesso va una bellezza.
La bindella in carbonio, e un altra nota dolente, basta un urto piu forte e si spezza in tanti pezzi.... ne ho gia cambiate tre.
Il calcio e l'astina sono di un legno molto sottile, e fragile, in seguito ad una caduta solle rocce ho dovuto sostituire anche quelli.
Questa la mia esperienza.
Posso aggiungere che la meccanica e cmq ottima mai inceppato una volta.
Infine ho altri 8 fucili, e in nessuno ho mai dovuto sostituire i pezzi come con questo.
Saluti.
 
Re: benelli centro

Viste le cadute e le varie ammaccature legni etc etc mi confermate che ne fate un uso smodato. Con le armi in mano non bisogna cadere mai!!!! La meccanica del benelli centro e' uguale a quella di tutti i benelli "che non si inceppano e che funzionano benissimo" percio' e' intuibile che solo i vostri esemplari sono difettosi. Il gruppo otturatore del benelli centro ribadisco che' e uguale agli altri, unica differenza e' la biella di massa maggiore (66gr) indispensabile per riarmare con la cartucce da 24gr.
La bindella in carbonio a differenza di quella in metallo non si "ammacca" con urti accidentali durante il "normale" impiego venatorio poiche' e' molto resistente ed elastica.
Sono in possesso anche del vecchio 121, ebbene il centro e' una macchina da guerra il 121 e' una signorina, questa e' la vera differenza
 
Re: benelli centro

Ciao Bruno,mi butto nella discusione in quanto anche io ho la tua necessita come sai.Tanto io che te appunto disponiamo di canne mobilchoke ,anche se in calibri diversi, e ci stiamo scervellando ( qualcosa dovremo pur fare per arrivare e settembre........ihihihihihi ) se acquistare una o piu' prolunghe + 5cm fisse oppure prolunghe extension jolly +5 dove inserire a sua volta in volata lo strozzatore m.c. desiderato.Desideriamo entrambi a questo punto avere opinioni in merito alle due soluzioni possibili ( la prima piu' "pulita" , la seconda con uno scalino in piu' come giustamente dice l'amico )considerando che questa e' l'argomento col quale immancabilmente io e Bruno ZAZZAPPIAMO da giorni:smile::smile::smile:
Grazie a chi dira' la sua.
P.S.la mia canna e' una beretta cal.20 sempre 61 cm m.c. e monta su di un 391 .

Buona sera io non ho esperienza su prolunghe ove montare strozzatori ma crdo che meno gradini ci siano lungo la strada le piombo e meglio è.
Secondo me se dovete allungare 5 cm va bene uno strozzatore interno-esterno, oltre non mi da molta fiducia in quanto mio fratello con il suo montefeltro 20 con lo strzzatore interno una stella ha rosate più strette che con quello interno-esterno una stella + 10 cm.
Ciao Davide.
 
Re: benelli centro

Io avevo la versione precedente..Quello con la scritta benelli in rosso sul castello...l'unica differenza è che quello nuovo ha la canna crio...La bindella è sempre in carbonio...ottimo fucile!lho dato via solo xk cacciando acquatici con pioggia fango ecc mi dispiaceva rovinare il legno
 
Re: benelli centro

Altro particolare che rende questo fucile molto versatile e' la bindella intercambiabile, quella in dotazione e' bassa ha la superficie larga 8mm, ma ne puo' montare altre due, una da caccia molto piu' alta con rampa larga 10mm, ed una da tiro piu' pesante da 10mm con pista centrale anch'essa molto soprelevata con rampa all'estremita'.
Adesso che ricordo vi confermo che esiste anche una versione specifica per il tiro a volo il super sport che e' dotato oltre alla bindella soprelevata anche del calcio regolabile. Stiamo parlando di uno dei semiauto piu' belli e grintosi al mondo......
 
Re: benelli centro

A me risulta che di Benelli centro abbiano tutti la scritta rossa Benelli sulla bascula. Confermo per la canna crio e quella normale a seconda dell'anno di produzione.
 
Re: benelli centro

Allora può darsi che e' andata propio cosi',forse canna da 61 e non 60 scusate il mio errore presa su ordinazione infatti la bindella non e' in carbonio, tra la bascula ed il fucile c'e' 1 solo anno di differenza per cui credo sia uscito con quella canna.
X Gunny gia provato l'allineamento e la battuta perfetta dell'occhione sul perno serbatoio.
Per quanto rigurda la misura della canna un po'corta per me che caccio sopratutto tordi sono indeciso se prendere una prolunghina da 5 cm oppure 2 strozzatori + 5cm,credo che la scelta ricadra' sugli ultimi,la prolunga mi da la senzazione di un gioco di scalini.vediamo piu in la cosa prendo intanto ci penso.
Ringrazio sempre tutti gentilissimi come sempre.
Bruno

Ciao Bruno,mi butto nella discusione in quanto anche io ho la tua necessita come sai.Tanto io che te appunto disponiamo di canne mobilchoke ,anche se in calibri diversi, e ci stiamo scervellando ( qualcosa dovremo pur fare per arrivare e settembre........ihihihihihi ) se acquistare una o piu' prolunghe + 5cm fisse oppure prolunghe extension jolly +5 dove inserire a sua volta in volata lo strozzatore m.c. desiderato.Desideriamo entrambi a questo punto avere opinioni in merito alle due soluzioni possibili ( la prima piu' "pulita" , la seconda con uno scalino in piu' come giustamente dice l'amico )considerando che questa e' l'argomento col quale immancabilmente io e Bruno ZAZZAPPIAMO da giorni:smile::smile::smile:
Grazie a chi dira' la sua.
P.S.la mia canna e' una beretta cal.20 sempre 61 cm m.c. e monta su di un 391 .
 
Re: benelli centro

Io ho il prima serie con canna non crio da 70cm e stroz interni, caccio prevalentemente acquatici, mi trovo abbastanza bene, unica pecca è la leggerezza quindi con le magnum scalcia molto, ma nn le uso mai quindi il problema non sussiste, per il resto offre un buon brandeggio, va subito in mira, le bruniture vanno sempre pulite altrimenti escono i puntini di ruggine
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto