Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Se poi trovi una canna Breda a da 62,5 cil corredata dai suoi 5 strozzatori esterni originali, la puoi utilizzare sulla serie 300 fino al 303, sono anni che uso questo connubio e posso dire che non si rimpiange minimamente il nuovo.

Gianni,sono in totale accordo con te.tanto che la famigerata canna la posseggo per il cal.12 sia per il lungo rinculo,sia per il recupero gas,anzi ho anche la magnum 72,5 q.s.per il recupero gas.
E per non farmi mancare nulla ho anche la 64,1 q.s. per il calibro 20.
Ovviamente con tutta la serie di strozzatori al seguito per entrambi i calibri.
 

Zamor

Utente Bannato!
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti, in passato non mi sono mai interessato a questi fucili, l'unica cosa che so è che funzionano a presa di gas.
Ora avrei bisogno di alcune informazioni, possibilmente esatte, spero che qualcuno di voi possa essermi di aiuto.

Ed ora, considerando sempre il cal 12, passiamo alle domande:

1) sapreste dirmi quali sono le differenze principali fra i cinque modelli menzionati nel titolo?

2) qual è stato l'anno di lancio di ogni singolo modello?

3) delle prestazioni delle canne del 300 ho letto opinioni entusiasmanti, vale anche per le canne degli altri modelli?

4) le canne sono intercambiabili fra un modello e l'altro?

5) il sistema di recupero dei gas è sempre lo stesso o cambia da un modello all'altro?

6) qual è la carica più leggera che sono in grado di sparare, ricaricando correttamente?

7) quali modelli sono in grado di utililizzare canne e cartucce magnum?

8) qual è il peso di questi fucili con montata una canna di 70-71 cm?

9) esiste una versione light o ultralight nei cinque modelli menzionati? Se sì, qual è il suo peso?


Buona giornata a tutti
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Il millimetro sul calibro 20 ce l'hai messo : 64.1 cm. E nel 12 che fai...ne aggiungi uno?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Attenzione che le casse non sono tutte Magnum.
Il 302 e 303 sono tutte Magnum ma per quanto concerne il 300 e 301 per essere un vero Magnum ci deve essere la scritta MAGNUM affianco al modello..proprio sulla cassa.
Logicamente se si spara una Magnum ogni tanto sul 300 e 301 non Magnum non succede nulla.
Le differenze seppur minime ci sono:
Si differenzia ad esempio la finestra dell'estrattore. La quale nel Magnum é leggermente più lunga.
Inoltre hanno delle parti della meccanica rinforzate, come ad esempio la molla all'interno del calcio.
Il 301 Magnum usciva di serie con il calciolo in gomma cervellati.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Dal mio punto di vista l'a304 è un'ottima arma e non ha avuto la fortuna che merita.

Molto leggera (3.00 kg con canna 71), con baricentro un po' più indietro rispetto ai 300-1-2-3 e l'impostazione più "alta" la rendono l'arma ideale per la caccia allo schizzo. X i tordi in particolare!
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Dal mio punto di vista l'a304 è un'ottima arma e non ha avuto la fortuna che merita.

Molto leggera (3.00 kg con canna 71), con baricentro un po' più indietro rispetto ai 300-1-2-4 e l'impostazione più "alta" la rendono l'arma ideale per la caccia allo schizzo. X i tordi in particolare!

Io credo pure di averci sparato con il tuo fucile , anche se esteticamente non mi piace devo riconoscere che la canna aveva un'ottima resa ... e in mano a un buon manico potrebbe fare la differenza..
.
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Dal mio punto di vista l'a304 è un'ottima arma e non ha avuto la fortuna che merita.

Molto leggera (3.00 kg con canna 71), con baricentro un po' più indietro rispetto ai 300-1-2-4 e l'impostazione più "alta" la rendono l'arma ideale per la caccia allo schizzo. X i tordi in particolare!
È normale sostituire la serie a300 /303 non è semplice quindi è nato con un compito impossibile secondo me...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Se devi prenderlo nn ci pensare minimamente...sono la punta di diamante della Beretta , posseggo felicemente 2 a301 ereditati da oltre 35 anni e sono macchine da guerra...
Fucili che hanno fatto la storia e che cantano ancora che è una meraviglia...
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Il 304,a parte quell'angolo vivo a fine carcassa(che è inguardabile)
a0b307ed316c992d44c954122954d970.jpg
non ha nulla da invidiare ai predecessori....io ho sia il 301 che il 304,cal 12,ed anche se non li uso perche' sparo solo in cal 20,me li tengo cari.....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Di Breda ho anche due LR, un argus SL canna 65*** ed un Aries magnum canna 72,4 cil., li uso entrambi senza problemi, visto che si trovano ancora i pezzi di ricambio, li vende Marocchi che ha acquistato tutti le rimanenze di fabbrica della serie.
Se sei così fornito potresti far parte del gruppo FB " amanti dei breda lungo rinculo".[12]

Grazie dell'invito Gianni,ma sono l'unico in Italia a non avere un profilo FB.

P.S. Ho anche la Breda bmb 81 x per il recupero gas.
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Se devi prenderlo nn ci pensare minimamente...sono la punta di diamante della Beretta , posseggo felicemente 2 a301 ereditati da oltre 35 anni e sono macchine da guerra...
Fucili che hanno fatto la storia e che cantano ancora che è una meraviglia...

Quoto in pieno Gaetano,io posseggo un A303,Altair special,Altair lusso,con svariate canne al seguito sia Breda che Beretta,sono dei trattori,la parola inceppamento non sanno neanche dov'è di casa.
 
Tutti i modelli della serie 300 sono buoni ma il modello che secondo me ha un qualcosina in più e il 302 io ne uno in cal 12 e uno in val 20 che uso sempre .
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

L'ultimo che mi ha fatto un'affermazione simile, mi ha poi confidato che di profili ne aveva più di 50, ma con altri nomi di fantasia :D

No fidati io sono onesto.
Sono uno che se lascia il telefono a casa non è preso dalle convulsioni da panico isterico,ma è una liberazione.
Anche dal forum spesso capita che sono latitante per alcuni periodi più o meno lunghi,questo per via degli impegni lavorativi intensi in determinati periodi,e se non ho il tempo da dedicare alla mia vitale passione,figuriamoci se mi intrigo con altri social.
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Palomba 70, non era mia intenzione mettere in dubbio la tua onestà, ci mancherebbe!
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Se poi trovi una canna Breda a da 62,5 cil corredata dai suoi 5 strozzatori esterni originali, la puoi utilizzare sulla serie 300 fino al 303, sono anni che uso questo connubio e posso dire che non si rimpiange minimamente il nuovo.
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Ti rispondo per quello che sono a conoscenza io:
1) sapreste dirmi quali sono le differenze principali fra i cinque modelli menzionati nel titolo sono tutti l'evuluzione di quello precedende con piccole migliorie

2) qual è stato l'anno di lancio di ogni singolo modello? nn

3) delle prestazioni delle canne del 300 ho letto opinioni entusiasmanti, vale anche per le canne degli altri modelli? erano per il 90% canne con strozzatura fissa le prestazioni balistiche erano buone, gli altri modelli, quali intendi?

4) le canne sono intercambiabili fra un modello e l'altro? che io sappia si, sono

5) il sistema di recupero dei gas è sempre lo stesso o cambia da un modello all'altro ? la base è sempre quella, è stato perfezionato nei modelli più recenti tra quelli citati da te

6) qual è la carica più leggera che sono in grado di sparare, ricaricando correttamente? 24/28 gr

7) quali modelli sono in grado di utililizzare canne e cartucce magnum? si, tutti

8) qual è il peso di questi fucili con montata una canna di 70-71 cm? nn

9) esiste una versione light o ultralight nei cinque modelli menzionati? Se sì, qual è il suo peso?

Ciao, Marco
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Ciao Marco e grazie delle risposte.

3) delle prestazioni delle canne del 300 ho letto opinioni entusiasmanti, vale anche per le canne degli altri modelli? erano per il 90% canne con strozzatura fissa le prestazioni balistiche erano buone, gli altri modelli, quali intendi?
Mi riferivo agli altri modelli menzionati: 301, 302, 303 e 304.


4) le canne sono intercambiabili fra un modello e l'altro? che io sappia si, sono
Da qualche parte ho letto che nel 300 e 301 il castello ha la finestra di espulsione di dimensione diversa fra i modelli magnum e non, pertanto sui modelli non magnum c'è il rischio/certezza di inceppamenti se si usano bossoli di 76 mm.


6) qual è la carica più leggera che sono in grado di sparare, ricaricando correttamente? 24/28 gr
Siamo sicuri che tutti funzionano correttamente con cartucce da 24 gr?
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

IO ho usato sia i 300 301 302 che i 303, e su tutti erano montate canne magnum, ora dopo 20 anni non mi ricordo se con il 300 ho sparato cartucce da 76 mm e non si è inceppato

le canne della serie 300 erano intercambiabili tra loro e la loro costruzione era la medesima, come la resa balistica

con il 303 ho sparato diverse volte al piattello con le 28 gr, e non ho avuto problemi, con le 24 personalmente non ho mai sparato, ma secondo me non dovrebbe avere problemi a ricaricare anche quelle.

Ciao,Marco
 
Re: Beretta A 300, 301, 302, 303 e 304

Un saluto a tutti, in passato non mi sono mai interessato a questi fucili, l'unica cosa che so è che funzionano a presa di gas.
Ora avrei bisogno di alcune informazioni, possibilmente esatte, spero che qualcuno di voi possa essermi di aiuto.

Ed ora, considerando sempre il cal 12, passiamo alle domande:

1) sapreste dirmi quali sono le differenze principali fra i cinque modelli menzionati nel titolo?
Allora il 300 non esiste in versione magnum e si distinguono per 2-3 sottomodelli ma ora le differenze non le ricordo (minime tra l altro),la a 301 esiste sia magnum e sia la normale..per entrambi i modelli (300/301) quando inserisci la cartuccia nel serbatoio devi schiacciare pulsante sgancio otturatore.. dal a302 monta sia canne magnum che normali e ha varie migliore cucchiaia sempre libera (non devi schiacciare per inserire cartuccia nel serbatoio) cut off sulla carcassa,a303 stessa cosa del a302 ma cutoff sotto l astina e dal 90 in poi l asta di armamento ha invece che il rivetto il rampone saldato.. fra tutti i modelli le canne sono intercambiabili e aggiungo si possono montare le canne breda ® fatte per altair special e lusso e aries2 gemelli della serie a 300...
Mentre il 304 è un altro fucile e non centra con i 300 a livello di canne non puoi scambiarle e non ti so dire molto sul 304

2) qual è stato l'anno di lancio di ogni singolo modello?forse fine anni 60 a300 a301anni 70 a 302/303 anni 80 ma non ne sono sicurissimo ancora dovevo nascere ahah

3) delle prestazioni delle canne del 300 ho letto opinioni entusiasmanti, vale anche per le canne degli altri modelli?

Alcuni asseriscono che ci sono anni in cui le canne sono migliori rispetto ad altri ma non te lo so dire.. sicuramente le famose restano le fondo piatto basta cercare su google..ma ci sono un infinitá di canne per questi modelli..le famose le special piccione la special trap ecc ecc

4) le canne sono intercambiabili fra un modello e l'altro?
Ti ho risposto sopra

5) il sistema di recupero dei gas è sempre lo stesso o cambia da un modello all'altro?
Il sistema è lo stesso,le canne magnum hanno fori piú piccoli rispetto alle normali per non stressare il sistema con le cariche magnum

6) qual è la carica più leggera che sono in grado di sparare, ricaricando correttamente? Anche 24 grammi ma dipende dalla polvere che contiene la cartuccia

7) quali modelli sono in grado di utililizzare canne e cartucce magnum?
301 magnum 302 303 (il 304 è un altro modello e non lo conosco)

8) qual è il peso di questi fucili con montata una canna di 70-71 cm?
Siamo sui 3.3-3.4

9) esiste una versione light o ultralight nei cinque modelli menzionati? Se sì, qual è il suo peso?
No modelli leggeri non esistono

Buona giornata a tutti

sicuramente ho mancato qualcosa su questi fucili in 20 anni di mercato c è ne da dire per pagine intere [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto