Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Io invece ho dovuto per forza di cose prenotare l'Inferno per le tantissime bestemmie lanciate al mondo intero prima di "buttarlo" (permutato a 200 euro - dopo averlo acquistato solo 3 anni prima a 900 euro)

Rileggendo ciò che è stato scritto, ho notato questa tua affermazione che ho quotato ed evidenziato in neretto.
Consentimi una domanda: come mai ti sono servite addirittura tre stagioni di caccia per capire che non era il fucile che andava bene per te?
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

I decimi di strozzatura non sono purtroppo una misura stsndard e tra una fabbrica e 'altra a volte balla qualche decimo.per molti * stella va da 8 a 10/10, per altri 8/10 è **, ma alla fine il dato che conta è il 17,7 rispetto al 18,5.

Fino a 30 anni fa il magnum era appannaggio di pochi (anche per la poca scelta delle cartucce a disposizione,) usato prevalentemente per gli anatidi, e, di conseguenza, quali tutte le canne erano camerate 70 cm. l'uso degli strozzatori intercambiabili ha determinato una innovazione dal punto di commerciale molto appetibile ed ha registrato il boom di gradimento dei cacciatori, soprattutto quelli dotati di semiautomatici allettati dall'idea di poter cambiare strozzatura senza dover cambiare canna o arma.
Poi le nuove esigense commerciali hanno cambiato le cose. La necessità di avere canne gigliate x i pallini in acciaio e la moda (consentitemi ill termine) del magnum ad ogni costo, ancbe se vado ad allodole, hanno fatto sì che oggi è piu facile trovare una camerata 76 che viceversa.
A questo corrisponde per i fabbricanti la necessità di fare canne con anime più generose, 18,4 - 18,8. ( per evitare ingorghi di pallini alla volata quando si tirano 54 grammi) e tendenza ad utilizzare strozzature meno marcate ( *** e *****).
È chiaro che questa differenza si ripercuote, in negativo quando vado a sparare cariche leggere (30 gr o i 28 delle trap) perchè se parto da una 18,8 anche se metto la strozzatura full , rispetto ad una vecchia canna camerata 18,3 avrò al massimo ***.
È un pò come comprare una ferrari che fa i 300 km orari per poi usarla in città a 30, risulta meno pratica ed efficace di una 500.
 

Zamor

Utente Bannato!
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti.

In questi giorni mi sto documentando via internet relativamente agli strozzatori intercambiabili e sul diametro di foratura delle canne, ma... qualcosa non mi torna.
icon_cool.gif

Mi spiego meglio, per la foratura delle canne cal. 12 si parla di valori oscillanti fra 18.2 e 18.8 mm, è di tutta evidenza che fra una canna e l'altra possiamo avere una differenza di ben 6/10 di mm.

Forse mi sbaglio, ma da quel che mi consta gli strozzatori intercambiabili sono "standard" ovvero non tengono conto della foratura della canna che, come abbiamo appena visto, può variare da canna a canna di ben 6/10 di mm, ovvero il valore di una strozzatura ** a due stelle.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo: se non esiste un valore di partenza univoco, com'è possibile capire qual è la strozzatura effettiva che quel detetminato strozzatore apporterà alla canna sulla quale verrà montato?

Ad esempio, uno strozzatore ** a due stelle, circa 6/10 di mm, supponiamo che sia tale partendo dal presupposto che il produttore sia partito da un valore di foratura della canna pari a 18.8 mm, ma potrebbe essere come una strozzatua cilindrica se lo utilizzo su una canna con foratura 18.2 mm, stesso dicasi se utilizzo uno strozzatore con * una stella sulla stessa canna è come se avessi una strozzatura **** a quattro stelle.

Se invece partiamo dal presupposto che i produttori di strozzatori considerano un valore medio di foratura della canna pari a 18.5mm, anche in questo caso il valore effettivo della strozzatura sarà sempre relativo alla foratura della canna che può essere corrispondente ai 18.5 mm considerati dal produttore, ma ci possono essere anche variazioni di 0.3 mm in più o in meno.

Le mie considerazioni sono corrette o mi sfugge qualcosa?


Buona giornata a tutti

Zamor
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Io sinceramente non mi farei fare una canna, ma mi accontenterei di una commerciale che abbia un profilo interno assolutamente "normale" importante che sia lunga e strozzata**, anche perche' io ritengo che una canna che esasperi le velocita' e le pressioni come alcune di vecchia generazione, non si adatti a qualunque carica e a qualunque situazione meteo.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

È chiaro che questa differenza si ripercuote, in negativo quando vado a sparare cariche leggere (30 gr o i 28 delle trap) perchè se parto da una 18,8 anche se metto la strozzatura full , rispetto ad una vecchia canna camerata 18,3 avrò al massimo ***.
Ciao Hunter, condivido tutto ciò che hai scritto, in particolare la tua considerazione finale, semplice, elementare, eppure sfugge alla maggior parte di coloro che usano gli strozzatori. Chissà perchè? :cool:
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Ciao Hunter, condivido tutto ciò che hai scritto, in particolare la tua considerazione finale, semplice, elementare, eppure sfugge alla maggior parte di coloro che usano gli strozzatori. Chissà perchè? :cool:

Partendo dal presupposto che gli strozzatori sono dedicati alla foratura di una canna. i 7/10 di strozzatura su una canna forata 18,9 porterebbero alla volata 18,2 ..... adesso farte prova di rosata e penetrazione confrontandola con una canna cilindrica forata 18,2 ..... vediamo sicuramente performance diverse ed alla distanza favorevoli all sovraalesata anche con grammature standard ( 32/34 gr. )
La concentrazione di un sciame avviene nella canna modificato dal profilo e dagli eventuali ristringimenti nei coni. Non ci capisco nulla, ma mai mi sogneri di pensare che una 3 stelle forata 18,2 ( 17.8 in volata ) sia uguale ad una full forata in partenza a 18,8 ( 17,8 in volata )
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Centro67, io sono abbastanza allineato con il tuo pensiero, anche se devo ammettere che non ho mai confrontato le prestazioni di ottime canne commerciali con quelle fatte su misura da un cannoniere specializzato. Poi bisogna capire se queste differenze valgono la differenza di prezzo.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Rileggendo ciò che è stato scritto, ho notato questa tua affermazione che ho quotato ed evidenziato in neretto.
Consentimi una domanda: come mai ti sono servite addirittura tre stagioni di caccia per capire che non era il fucile che andava bene per te?

Perché come spesso accade nelle umane miserie prima di arrivare alla convinzione che un'arma che si chiami Browning o ancor più Beretta possa essere se non imperfetta quantomeno non adeguata ad ogni tipo di caccia. vuoi provare e riprovare in più occasioni, cambiando magari munizioni (ed io da caricatore ho provato ad utilizzare per certi periodi solo cartucce originali). Quando finalmente ti convinci che il problema non sta nel manico perché con altri fucili le prede le fermi (cal 20/390, sovrapposti Beretta S685 e S56E, doppietta Franchi cani esterni, doppietta cal 28) allora ti decidi a cambiare forse anche per il fatto di non trovarsi più quel determinato fucile in rastrelliera. E' proprio da qui che nasce il mio scetticismo, queste armi mi erano state proposte come fucili "tutta-caccia"; se invece mi avessero detto " ...guarda che sono ottimi fucili solo se devi usarli con cartucce magnum e supermagnum, se devi usare pallini d'acciaio o al titanio, se devi usare solo contenitori o borre-tubo scordandoti coppette e feltro, ecc., allora quelle armi sarebbero rimaste ancora ben custodite nella rastrelliera dell'armiere ed io non avrei avuto nulla da ...bestemmiare all'armiere ed al produttore. Ma la vita resta sempre bella, fra poco si riaprirà la caccia e noi continueremo a volerci sempre bene. Ciao a tutti.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

La concentrazione di un sciame avviene nella canna modificato dal profilo e dagli eventuali ristringimenti nei coni. Non ci capisco nulla, ma mai mi sogneri di pensare che una 3 stelle forata 18,2 ( 17.8 in volata ) sia uguale ad una full forata in partenza a 18,8 ( 17,8 in volata )[/QUOTE]

Non è propriamente così. Immagina un tubo d'acqua da 1/2 pollice senza nessuna strozzatura (cilindrica) e un tubo d'acqua da 1 pollice al quale applichi in punta una riduzione a 1/2 pollice (full). Vedrai che il risultato è ben diverso. Anche se l'uscita è 1/2 pollice x entrambi nel secondo caso la gittata aumenta ma il flusso non è omogeneo e una parte dell'acqua si disperde lateralmente.
In generale all'aumentare della strozzatura lo sciame dei pallini si allunga a causa della compressione, quelli di testa sono più veloci e raggiungono distanze maggiori i laterali si deformano e tendono ad allargarsi prima.
Anche facendo le prove sulla placca questa differenza non è evidente perchè tutti i pallini, chi prima chi poi , arrivano sul bersaglio, ma quando spari al selvatico a 35 mt e la distranza tra il primo pallino e l'ultimo è di diversi metri, solo una parte dei pallini arriva a bersaglio.
Se l'anticipo è corretto ... sono i pallini di testa e il selvatico muore. se sono quelli piu indietro, che sono più lenti, il selvatico resta vivo o se ne va via lasciandoti solo le penne.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Centro67, io sono abbastanza allineato con il tuo pensiero, anche se devo ammettere che non ho mai confrontato le prestazioni di ottime canne commerciali con quelle fatte su misura da un cannoniere specializzato. Poi bisogna capire se queste differenze valgono la differenza di prezzo.

Ripeto,quando si commissiona una canna si fanno presenti le tue esigenze e poi il maestro cannoniere provvede alla messa in opera.
Da li si procede con la lavorazione adeguata del profilo interno.
Per esempio se si tira prettamente a fermo il raccordo della camera di scoppio è più acuto, perche tende a concentrare più le rosate al centro.

La,differenza tra una canna commerciale e una commissionata la si può carpire solo con l' utilizzo.
Il discorso è stato già affrontato in altri post e lo scambio di idee è stato anche diciamo" intenso".
Sebbene le produzioni commerciali offrano degli ottimi prodotti che tranquillamente soddisfano le nostre esigenze venatorie,la produzione artigianale offre quel tocco in più dal punto di vista balistico,partendo dal fatto che l'acciaio impiegato è superiore dal punto di vista qualitativo,e la lavorazione della canna viene effettuata da mastri cannonieri seguita nelle varie fasi di lavorazione al fine di raggiungere un prodotto finito all'altezza.del prezzo che si è pagato.
In genere sono canne prive di cromatura interna, più sensibili alla corrosione,ma molto più elastiche.
Ripeto le canne del fucile ad anima liscia portano delle argomentazioni difficili da racchiudere in poche righe,anche perché quanto si afferma è frutto di esperienza personale e non di addetto ai lavori.

- - - Aggiornato - - -

Centro67, io sono abbastanza allineato con il tuo pensiero, anche se devo ammettere che non ho mai confrontato le prestazioni di ottime canne commerciali con quelle fatte su misura da un cannoniere specializzato. Poi bisogna capire se queste differenze valgono la differenza di prezzo.

Ripeto,quando si commissiona una canna si fanno presenti le tue esigenze e poi il maestro cannoniere provvede alla messa in opera.
Da li si procede con la lavorazione adeguata del profilo interno.
Per esempio se si tira prettamente a fermo il raccordo della camera di scoppio è più acuto, perché tende a concentrare più le rosate al centro.

La,differenza tra una canna commerciale e una commissionata la si può carpire solo con l' utilizzo.
Il discorso è stato già affrontato in altri post e lo scambio di idee è stato anche diciamo" intenso".
Sebbene le produzioni commerciali offrano degli ottimi prodotti che tranquillamente soddisfano le nostre esigenze venatorie,la produzione artigianale offre quel tocco in più dal punto di vista balistico,partendo dal fatto che l'acciaio impiegato è superiore dal punto di vista qualitativo,e la lavorazione della canna viene effettuata da mastri cannonieri seguita nelle varie fasi di lavorazione al fine di raggiungere un prodotto finito all'altezza.del prezzo che si è pagato.
In genere sono canne prive di cromatura interna, più sensibili alla corrosione,ma molto più elastiche.
Ripeto le canne del fucile ad anima liscia portano delle argomentazioni difficili da racchiudere in poche righe,anche perché quanto si afferma è frutto di esperienza personale e non di addetto ai lavori.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Vedo che problemi con i post, le lettere accentate ecc. non sono l'unico ad averne, questo non mi consola, ma dovrebbe indurre gli addetti ai lavori a prendere provvedimenti.

Tornando alle canne e alle strozzature, sarà sicuramente vero che la canna fatta su misura dal cannoniere è superiore, mi chiedo di quanto e quanto costa.
Visto che si parlava di 5.000 euro per due canne di doppietta o sovrapposto, quanto costerà una singola canna per un automatico, 3.000 euro?
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Vedo che problemi con i post, le lettere accentate ecc. non sono l'unico ad averne, questo non mi consola, ma dovrebbe indurre gli addetti ai lavori a prendere provvedimenti.

Tornando alle canne e alle strozzature, sarà sicuramente vero che la canna fatta su misura dal cannoniere è superiore, mi chiedo di quanto e quanto costa.
Visto che si parlava di 5.000 euro per due canne di doppietta o sovrapposto, quanto costerà una singola canna per un automatico, 3.000 euro?

Considera che una per il Cosmi siamo intorno ai 1500/2000 euro credo,anni fa in beretta mi chiesero 5500/6000 euro per le doppie canne dell'SO2 con raccordi inclusi.
Purtroppo i prezzi sono elevati rapportati alla produzione commerciale,anche se utilizzandole ci si rende conto che la concentrazione e la penetrazione di rosata sono di livello superiore,nulla togliendo alle ottime produzioni di serie che tanto hanno fatto e tanto faranno nelle nostre uscite quotidiane.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Nella pagina web qui linkata e segnalata nel mio post precedente, c'è scritto: Se si volesse classificare le strozzature si andrebbe incontro ad un lavoro immane perchè non c'è uno standar ben preciso su nessuna delle caratteristiche atte ad identificarle.

Nel caso della canna del mio fucile Breda, sono indicati chiaramente i valori 17.7 e 18.5 per cui è inequivocabile che si tratti di una strozzatura di 8/10 che nel 1953 il banco di prova ha punzonato con una stella. Giusto, sbagliato, opinabile? Così è!




Possono essere corrette entrambe le punzonature, nel senso che una strozzatura nominale di 0,8 che è una 2 stelle, sia punzonata una stella, per il semplice motivo che dopo la virgola viene usato un solo decimale, quindi si va ad arrotondamento, se una 8 decimi nominale è punzonata una stella significa che è più di 0,85, fosse una 0,86 verrebbe classificata 1 stella, due stelle sono 7 e 8 decimi, ma sono 2 stelle tutte le misure comprese fra + di 0,65 e - di 0,85, allo stesso modo la canna punzonata 18,5 in asta e 17,7 alla volata, sarebbe compatibile con una stella con il gioco degli arrotondamenti. viene punzonata 18,5 qualsiasi canna con diametro superiore a 18,45 ed inferiore a 18,55, lo stesso per il 17,7 alla volata, potrebbe anche essere + di 17,65 e - 17,75.
Quindi ci potrebbe essere una canna forata 18,54 marcata 18,5 e alla volata una 17,66 marcata 17,7, poiché la strozzatura reale è la differenza di diametro tra la foratura in asta e quella alla volata, in questo caso la strozzatura sarebbe di 0,88 decimi, quindi 1 stella.

In ogni caso è sempre meglio fidarsi di quanto viene punzonato sulla canna dalla fabbrica, perché loro hanno fatto le misurazioni migliori e si può ipotizzare le più precise, se c'è punzonato 1 stella è una stella.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Non credo possa farsi un'equazione così semplice come intendi tu. Considera che stiamo parlando di cose diverse tra loro: le forature più larghe nei fucili di ultima generazione servono a rendere più dolci pressioni e rinculo con cartucce super maggiorate (magnum e baby) e più sopportabile per le stesse armi l'utilizzo di pallini più duri (acciaio, ecc) in quanto la maggior larghezza limita l'attrito. Con queste forature emergono tuttavia difetti per cartucce con cariche medio-basse di piombo perché quella stessa larghezza interna fa perdere, insieme alle pressioni, anche energia alle rosate, ecc. Gli strozzatori incidono invece solo sulla concentrazione dei pallini. E' vero che certi strozzatori particolari (ported, freno di bocca) sono in grado di rimediare in parte a questi difetti ma non si sostituiscono alla foratura interna.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

ci sono tanti tipi di strozzatori x tanti tipi di canne e marche dipende dalle tipologie di canne esempio hai una canna benelli crio compri un strozzatore x quella canna che poi sia forata 18,3 o 18,4 lo monti ugualmente e non avrai grosse differenze ma non certo prenderai un strozzatore x un browning con forature 18,7 , se lo vuoi molto personalizzato come no ho fatti alcuni vai da un bravo artigiano ti misura col tampone la canna e ti fa la strozzatura esattamente come vuoi .
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Sì non hai torto Zamor, forse non sono stato chiaro io: la "perseveranza nell'errore" secondo la tua legittima osservazione è dovuta ad un consiglio non proprio... appropriato fornitomi dall'armiere (tra l'altro rappresentante della Browning) che, per disperazione e dopo l'ennesima incazzatura, avevo contattato una mattina di metà Novembre, direttamente dal posto di caccia, dopo aver perso 4 anatidi colpiti in pieno ed andati a cadere lontano in canneti irraggiungibili. Quel giorno ne recuperai solo una perché colpita all'ala. Gli chiesi se avesse subito disponibile un usato con foratura 18.2 max 18.3 da permutare con il G.Fusion e luì mi parlò dell' A391 Urika che per me era il top. Purtroppo però precipitatomi in armeria nello stesso pomeriggio mi resi conto che quel fucile era piuttosto "navigato" e avrei dovuto pagare anche un conguaglio di 400€. Così mi propose proprio l'A400 nuovo, promettendomi un certo sconto (che poi mi ha fatto) ed assicurandomi sul fatto che la tecnologia Beretta non era quella del Gold Fusion, da lui stesso definito "tubo di marmitta cilindrico", e che con questo fucile avrei potuto sparare ogni tipo di cartuccia da 24 ai 55 grammi. Ecco perché "perseverai". Ti dirò di più: a caccia chiusa ho contattato direttamente la casa produttrice circa la possibilità di farmi fare a mie spese una canna forata 18.2 da applicare sulla carcassa dell'A400. L'ingegnere con cui parlai, di cui non ricordo il nome che comunque non avrei riportato, mi disse che ciò non era possibile, mi confermò che anche da parte di altri erano pervenute lamentele sul citato modello (e questo rende onore alla stessa ditta che ancora una volta dimostra serietà nell'ascolto oltreché dei pregi anche dei difetti), ma che un po' tutte le case produttrici si stavano orientando verso fucili con caratteristiche simili e che come alternativa avrei potuto continuare ad utilizzare il freno di bocca artigianale che gli riferii di usare. "Grazie - gli risposi - ma è come se qualcuno mi dicesse che far funzionare meglio una Ferrari dovrei applicarci dietro una marmitta della Matiz!". Forse sbaglio, ma mi sembra che oggi l'A400 Action sia uscito di produzione. Con simpatia. Sergio



Non credo che il beretta a 400 action sia fuori produzione su tutta la serie a 400 montano canne forate 18,6.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Se dai un'occhiata in questa pagina troverai una tabella delle strozzature con il sistema metrico decimale, da 8/10 a 10/10 è considerata * una stella, per cui la punzonatura dovrebbe essere corretta.

Sulle tabelle che ho io 7-9/10 sono xx,9-11/10 x.
Considera che se uno si mette con i tamponi a spulciare le canne,di punzonature imperfette se ne trovano in giro.
Io stesso avevo un S55 cal 20 punzonato xxxx/xx,ma di fatto strumenti alla mano è risultato essere un xxx/xx.
Ma onestamente quello che conta non è la convenzione delle stelle di strozzatura,ma è quello che abbiamo in mano,nel tuo caso una canna da 8/10.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Non è propriamente così. Immagina un tubo d'acqua da 1/2 pollice senza nessuna strozzatura (cilindrica) e un tubo d'acqua da 1 pollice al quale applichi in punta una riduzione a 1/2 pollice (full). Vedrai che il risultato è ben diverso. Anche se l'uscita è 1/2 pollice x entrambi nel secondo caso la gittata aumenta ma il flusso non è omogeneo e una parte dell'acqua si disperde lateralmente.
In generale all'aumentare della strozzatura lo sciame dei pallini si allunga a causa della compressione, quelli di testa sono più veloci e raggiungono distanze maggiori i laterali si deformano e tendono ad allargarsi prima.
Anche facendo le prove sulla placca questa differenza non è evidente perchè tutti i pallini, chi prima chi poi , arrivano sul bersaglio, ma quando spari al selvatico a 35 mt e la distranza tra il primo pallino e l'ultimo è di diversi metri, solo una parte dei pallini arriva a bersaglio.
Se l'anticipo è corretto ... sono i pallini di testa e il selvatico muore. se sono quelli piu indietro, che sono più lenti, il selvatico resta vivo o se ne va via lasciandoti solo le penne.
Simpatico ed eloquente l'esempio del tubo d'acqua, anche se manca di un dato essenziale: la quantità di acqua erogata al secondo.

Relativamente a ciò che hai scritto dopo non so in che misura sia veritiero, bisogerebbe fare dei calcoli per stabilire la velocità dei pallini a 35 metri e la velocità del selvatico.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Ed ora mi sia concessa una breve divagazione OT che mi permette di spiegare il mio punto di vista in merito.

Ho iniziato a maneggiare con fatica qualche fucile da caccia quanto avevo 7-8 anni, i miei primi grandi amori furono una doppietta Beretta, a cani esterni, degli anni '30 ed un semiauto Breda, a lungo rinculo, dei primi anni '50. Iniziai ad utilizzarli a 10 anni, allora la doppietta si adattava meglio alla mia corporatura, ma con il passare del tempo e la crescita conseguente, il Breda divenne il mio preferito, sia per le misure sia per i 7 colpi che poteva caricare.
Non ho mai saputo quali fossero le caratteristiche tecniche della canna, sapevo soltanto che non era magnum. Ciò nonostante ci ho sempre cacciato con piena soddisfazione qualunque tipo di selvaggina che si potesse cacciare con un cal 12. Ancora oggi è il mio fucile da caccia preferito, anche se negli anni ne ho acquistati altri, più per sfizio che per necessità. Con quel fucile ci sono cresciuto, è come se fosse diventato parte di me, non ho mai imbracciato un altro fucile con il quale mi trovassi meglio che con quello.
Lo aveva acquistato mio padre e noi due eravamo molto simili fisicamente. Sono stato fortunato? Forse... o forse ho imparato a sfruttare al meglio ciò che avevo.

Fine OT

Per rientrare in tema, prima di cominciare a scrivere questo post, ho preso il Breda dall'armadio e lo ho smontato per controllare la canna: lunghezza 70 cm, come cameratura leggo due valori sovrapposti 20.3 e 70, anche per la foratura leggo due valori sovrapposti 17.7 e 18.5, come sono da interpretare? Forse 18.5 è la foratura della canna e 17.7 il valore alla volata, ovvero 8/10 di strozzatura? Come strozzatura leggo * una stella che dovrebbe corrispondere agli 8 decimi calcolati prima. E' riportato pure l'anno di produzione 1953, poi altri numeri che io non so decifrare: 4 72 07 H1, qualcuno saprebbe decifrarli? Grazie! :smile:

Buona serata a tutti

Sulle tabelle che ho io 7-9/10 sono xx,9-11/10 x.
Considera che se uno si mette con i tamponi a spulciare le canne,di punzonature imperfette se ne trovano in giro.
Io stesso avevo un S55 cal 20 punzonato xxxx/xx,ma di fatto strumenti alla mano è risultato essere un xxx/xx.
Ma onestamente quello che conta non è la convenzione delle stelle di strozzatura,ma è quello che abbiamo in mano,nel tuo caso una canna da 8/10.

Già, è ben altro quello che conta...

Infatti, tu pensa che quel Breda è stato acquistato nell'agosto del 1953 (ho appena controllato la fattura, pagato la "modica" cifra di 90.000 lire + IGE 3% pari a 2700 Lire, l'equivalente di tre stipendi medi mensili) ed io ho scoperto solo ora, 64 anni dopo, quale sia il diametro di foratura e la strozzatura effettiva della sua canna, nonostante sia sempre stato il mio fucile da caccia preferito. ;)
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Grazie a tutti per i vostri interventi.

ci sono tanti tipi di strozzatori x tanti tipi di canne e marche dipende dalle tipologie di canne esempio hai una canna benelli crio compri un strozzatore x quella canna che poi sia forata 18,3 o 18,4 lo monti ugualmente e non avrai grosse differenze ma non certo prenderai un strozzatore x un browning con forature 18,7 , se lo vuoi molto personalizzato come no ho fatti alcuni vai da un bravo artigiano ti misura col tampone la canna e ti fa la strozzatura esattamente come vuoi .
Grazie Storno5 per questo tuo chiarimento, conciso, essenziale e chiarificatore. :)

La mia incompetenza in materia, associata a quella di "esperti" consiglieri, mi aveva indotto a pensare che i moderni strozzatori fossero intercambiabili, non solo sulla stessa canna, ma anche su canne di modelli e marche diverse fra loro. Da qui nascevano le mie perplessità e dubbi.
Se invece gli strozzatori sono realizzati tenendo conto della foratura dei diversi modelli di canne, allora il mio discorso iniziale non ha più alcun senso.

A questo punto mi rimane da capire se chi mi ha detto di usare gli stessi strozzatori, su due semiauto Benelli e Beretta, oltre ad un sovrapposto Beretta, sarà vero o se lo è sognato di notte? Aggiungo, pare che questi strozzatori non siano marchiati né Benelli né Beretta, ma prodotti da una nota azienda bresciana che li produce per la maggior parte dei produttori di armi.

E' vero o falso che gli stessi strozzatori possono essere montati su canne di marche e modelli diversi?
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

si , è vero che alcuni strozzatori si possono intercambiare su vari modelli e marche specialmente su fucili un pò datati ti faccio i miei esempi , avevo un beretta urika con strozzatori int. lunghi 5 cm e gli stessi li montava il benelli montefeltro ,comprai un strozzatore int. est. originale benelli e lo usavo nel mio urika, ho un breda astro con strozzatori esterni originali breda e li ho prestati + volte a un amico che aveva un benelli super 90 ma le tipologie di canne erano con forature simili x entrambi 18.3 o 18.4 .
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Parlando di strozzatori interni di 5 cm di lunghezza, suppongo che utilizzino tutti la stessa identica filettatura. Giusto?
Se così fosse, per i produttori sarebbe facile realizzare degli strozzatori "universali" che si adattano ad ogni tipo di foratura delle canne.
Partendo dalla foratura 18.2 per arrivare a quella 18.8, anche volendone realizzare uno per ogni decimo di mm sarebbero al massimo sette e per ognuno di questi si potrebbero avere le sei diverse strozzatura, da CL a Full Choke.

Ora se la matematica non è un'opinione 7x6=42 con questi 42 modelli si potrebbero coprire tutte le possibili esigenze di tutto il mercato mondiale. Se invece togliamo le due forature estreme limitandoci alle altre cinque o tre intermedie 5x6=30 e 3x6=18 con soli 18 o max 30 modelli si coprirebbe tutto il mercato.

Domanda: di quanti modelli è composta la gamma di strozzatori interni cal. 12 che i principali produttori mettono sul mercato?


P.S.: cercando sul web, ho trovato questo listino di una trentina di pagine di soli strozzatori, diversi modelli utilizzabili su canne di diversi produttori.
 
Re: Foratura della canna e strozzatori intercambiabili

Personalmente sparo con un fabarm 71 3 stelle forato 18.8 e posso garantirvi che hanno una resa balistica eccezionale , ma posso assicurarvi che gli stessi animali abbattuti vengono giù sia con l urika forato 18.6 che con il vecchio a 301 forato 18.4 ...
La foratura dal mio punto di vista incide molto poco sulla resa del fucile o della canna , la differenza la fa' tanto invece la cartuccia che spariamo in quel determinato istante e che polvere c'è dentro....
Vi parlo solo per esperienze personali quindi prendete tutto con le pinze , però posso dirvi che ho modo di sparare con un beretta686 , un urika , un 121 saint'Etienne , un fabarm e un 301...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto