Zamor

Utente Bannato!
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti,
vorrei sapere se due canne della stessa lunghezza e pari strozzature, una con strozzatura tradizionale fissa e l'altra con strozzatori intercambiabili tipo Mobilchoke, offrono le stesse prestazioni balistiche.

Qualcuno di voi ha mai fatto prove "serie" in tal senso? Qual è stato il risultato?

In particolare se confrontiamo due canne magnum di 76 cm e strozzature ad una stella, una tradizionale e l'altra con strozzatori, sparando cartucce magnum, avremo prestazioni molto diverse, simili o identiche?


Buona giornata a tutti
Zamor
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Io non sono certo un esperto di balistica..però ho sempre sentito affermare che a parità di lunghezza e di strozzatura le canne con strozzatura fissa danno risultati migliori..lascio la parola ai più espeti in materia
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

L'ho sempre sentito dire anch'io, in quanto la canna fissa ha coni di raccordo più "dolci" di quella con strozzatori intercambiabili, questo fa che le rosate siano più omogenee......


Ma ho la vaga impressione che siamo ai livelli di "seghe mentali" o giù di li.....altrimenti non ci sarebbero tutte queste canne con strozzatori intercambiabili e così poche ( orma in commercio) canne fisse..........

Ciao,Marco
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

secondo me sono prove molto individuali , mi viene da dire una canna con strozz. fissa sia migliore ma da prove fatte non sono sempre cosi .
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Grazie a tutti delle risposte!


.....altrimenti non ci sarebbero tutte queste canne con strozzatori intercambiabili e così poche ( orma in commercio) canne fisse..........

Quest'ultima considerazione taglia la testa al toro, se ci fossero differenze sostanziali nella resa balistica, le canne con strozzatori intercambiabili non avrebbero avuto tanto successo.

Strano che sul web non ci siano test e comparazioni attendibili, questo mi fa pensare che nessuno abbia riscontrato differenze rilevanti da pubblicarle.

Un saluto a tutti

Zamor
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Teoricamente la canna con strozzatura fissa dovrebbe offrire risultati migliori in quanto il raccordo canna/strozzatura è ottimale, ma in realtà ormai in tutte le canne la strozzatura è concentrata negli ultumi 5/8 cm, , ovvero quelli in cui interviene uno strozzatore interno e quindi i risultati balistici sono pressochè sovrapponibili, ovviamente a parità di lunghezza , camera, foratura e decimi di stozzatura effettivi.
poi se si utilizzano cartucce con contenitore la maggir parte di pallini alla volata è ancora all'interno del contenitore stesso, quindi differenza zero, e azzardo minima anche tra una *** e una ****.
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Gli strozzatori mobili sono nati per una esigenza di mercato, in quanto adoperandolo si possono ottenere 5 canne diverse ricordo ancora le pubblicità che i vari produttori facevano all'epoca. Io personalmente uso le strozzature fisse se voglio spremere il massimo dalle munizioni e arma. Se invece parliamo di strozzature 3 4 e cilindrico vi dico che non ci sono differenze sostanziali. Billy61.

Ottima valutazione,con le canne a strozzatura variabile,mantenendo la stessa arma si può disporre di tutti i campi di utilizzo venatorio,abbinando anche gli in/aut che allungano anche la canna.

Per impressione posso dire che le fisse hanno un qualcosina in più,ma onestamente anche grazie alla vasta gamma di munizioni in commercio non credo che si possano rimpiangere.

Quanto chiede zamor è difficile da verificare,perchè anche canne in apparenza gemelle possono non esserlo nella realtà,avendo un determinato stoc di canne fisse e altrettante con strozzatori facendo svariate prove li si potrebbero tirare in linea di massima delle conclusioni un pochino più veritiere.
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Salve a tutti. io x la mia esperienza posso dirvi che le canne a strozzatura fissa hanno una resa balistica migliore sopratutto nelle strozzature * e ** stelle. Infatti caccio sino a novembre con una canna beretta 71 ** stelle fissa e poi metto la cyl Breda mobilchoke x le beccacce.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Gli strozzatori mobili sono nati per una esigenza di mercato, in quanto adoperandolo si possono ottenere 5 canne diverse ricordo ancora le pubblicità che i vari produttori facevano all'epoca. Io personalmente uso le strozzature fisse se voglio spremere il massimo dalle munizioni e arma. Se invece parliamo di strozzature 3 4 e cilindrico vi dico che non ci sono differenze sostanziali. Billy61.
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Grazie a tutti delle risposte.

Gli strozzatori mobili sono nati per una esigenza di mercato, in quanto adoperandolo si possono ottenere 5 canne diverse ricordo ancora le pubblicità che i vari produttori facevano all'epoca.
Ottima osservazione!!!

Sarebbe interessante poter disporre di prove che confrontino e misurino esattamente quali sono le differenze fra le strozzature fisse e quelle mobili.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto