Zamor

Utente Bannato!
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti,
vorrei sapere se due canne della stessa lunghezza e pari strozzature, una con strozzatura tradizionale fissa e l'altra con strozzatori intercambiabili tipo Mobilchoke, offrono le stesse prestazioni balistiche.

Qualcuno di voi ha mai fatto prove "serie" in tal senso? Qual è stato il risultato?

In particolare se confrontiamo due canne magnum di 76 cm e strozzature ad una stella, una tradizionale e l'altra con strozzatori, sparando cartucce magnum, avremo prestazioni molto diverse, simili o identiche?


Buona giornata a tutti
Zamor
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Io non sono certo un esperto di balistica..però ho sempre sentito affermare che a parità di lunghezza e di strozzatura le canne con strozzatura fissa danno risultati migliori..lascio la parola ai più espeti in materia
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

L'ho sempre sentito dire anch'io, in quanto la canna fissa ha coni di raccordo più "dolci" di quella con strozzatori intercambiabili, questo fa che le rosate siano più omogenee......


Ma ho la vaga impressione che siamo ai livelli di "seghe mentali" o giù di li.....altrimenti non ci sarebbero tutte queste canne con strozzatori intercambiabili e così poche ( orma in commercio) canne fisse..........

Ciao,Marco
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

secondo me sono prove molto individuali , mi viene da dire una canna con strozz. fissa sia migliore ma da prove fatte non sono sempre cosi .
 
Re: Strozzatori e prestazioni balistiche...

Grazie a tutti delle risposte!


.....altrimenti non ci sarebbero tutte queste canne con strozzatori intercambiabili e così poche ( orma in commercio) canne fisse..........

Quest'ultima considerazione taglia la testa al toro, se ci fossero differenze sostanziali nella resa balistica, le canne con strozzatori intercambiabili non avrebbero avuto tanto successo.