Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

visto che sei partito molto bene con l'A301 e ti ci sei anche trovato molto bene perchè non rimanerci : puoi spaziare dall' A300 al 303 trovando un esemplare incondizioni di nuovo magari con una Mobilchoke forata 18.4 che andrà ottimamente sia per cariche lleggere che per le pesanti su cui poi potrai montare tutti i vari strozzatori ( gli originali Beretta e Briley - Teague )
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Benvenuto in questa grande e "variegata" famiglia,
Visto che hai già avuto esperienza(non positiva) con il benelli crio;
Visto che hai fatto esperienza con le canne sovralesate ( l'acqua calda l'avevano già inventata da tempo) e mi sembra che qualche problema (di penetrazione) te l'abbiano dato;
Visto il tipo di caccia che pratichi, dove per il solo colombaccio potrai necesstare di tiri al limite della portata;
Visto che non sei proprio a digiuno della "materia"...... Ritengo che per le tue esigenze "il top" possa essere il Greystone con canna da 66 strozzatori al quale, se proprio serve, potrai applicare uno strozzatore interno-esterno per tirare ai colombacci.
Ciao
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

ti ringrazio per l'attenzione JK6. Sono infatti orientato, se riesco, a prendere una carcassa dell'Urika 2 Camo e montare una canna Greystone (che farò rivestire) Non ho esperienza con gli strozzatori Briley ma penso che gli originali di questa canna vadano bene anche senza prolunghe; qui tiro a colombacci max a 35 metri e uso il piombo 7 1/2. Nel caso non dovessi riuscire nell'intento chiedo se qualcuno ha montato i Briley su canna Optima Bore o se va bene in "originale". Ho visto che sei di Brescia e ti assicuro che ho conosciuto solo gente simpatica e di cuore che viene ad allodole qui in sicilia. Davvero degli Amiconi.
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Magari un Comfort con canna normale 65 cm., strozzatori interni da 7 cm. da cil. fino a *** ed interni/esterni da 7+5 cm. per */**.
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Se ti orienti su canna optima bore.... ricadi nlle canne forate larghe, con i pro e i contro che sai!!!
Sugli strozzatori Briley niente da dire : ottimi! ma a questo punto ,se lo trovi, è meglio un Breda Iris Custom che già li monta all'origine.
Se hai intenzione di avere un camo, puoi anche comprare uno normale e farlo camo , a Brescia, costa circa 150€.
Abito a Brescia da 32 anni, ma sono e rimango sempre Calabrese, senza nulla togliere ai bresciani con i quali mi trovo benissimo!
Ciao
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

top-igno ha scritto:
ti ringrazio per l'attenzione JK6. Sono infatti orientato, se riesco, a prendere una carcassa dell'Urika 2 Camo e montare una canna Greystone (che farò rivestire) Non ho esperienza con gli strozzatori Briley ma penso che gli originali di questa canna vadano bene anche senza prolunghe; qui tiro a colombacci max a 35 metri e uso il piombo 7 1/2. Nel caso non dovessi riuscire nell'intento chiedo se qualcuno ha montato i Briley su canna Optima Bore o se va bene in "originale". Ho visto che sei di Brescia e ti assicuro che ho conosciuto solo gente simpatica e di cuore che viene ad allodole qui in sicilia. Davvero degli Amiconi.
sul greystone non dovrai comprare strozzatori aggiuntivi se non li originali,bastano e avanzano quelli,attualmente non vedo fucile ke abbia una resa balistica come il greystone,te lo dice ki ci ha messo un po' ad abituarcisi,ma ora non lo cambierei neanke con il cosmi........ciao padelloni
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Ciao top-igno il tuo lungo scrivere mi fa pensare che non hai troppo bisogno di aiuto, sai bene il fatto tuo...
personalmente trovo sbagliato la tua linea:
Beretta/Benelli/Franchi,
ora vorresti provare anche Fabarm, ma il tuo pensiero e' un ritorno a Beretta...
.....se hai inbracciato Beretta per primo, coma mai non hai continuato Beretta?

Il 1° amore non si scorda mai ..
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Per esperienza vissuta vicino ad un amico che aveva il Fabarm lascia perdere problemi meccanici a non finire , tanto e stato costretto a cambiarlo.Lui ha preso un Benelli Comfort Crio e va benissimo sia come meccanica che come resa balistica.
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Ciao un consiglio mio da berettista incallito ne ho ben sei dal mitico 301 all' ultimo greystone , cosa dire scegli beretta se sei un buon tiratore vai sul greystone con quella canna fai di tutto anche con 4 stelle , se no vai sulla Optima-Bore 66 cm e se la trovi Foratura 18.5 , ce ne sono poche ma se la trovi me lo saprai ridire :wink: .Un saluto e buon Beretta a tutti [5a]
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Noto che la tendenza di tutti coloro che partecipano alla discusione è di essere...brevi. Sono d'accordo. Personalmente però sono abituato a dare consigli su di un argomento quando è supportato da prove tecnico-pratiche che avvalorino quello di cui stò parlando. In altre parole se do un parere positivo o negativo che sia ad esempio sulle qualità balistiche della foratura super-velox, è perchè l'ho avuta per anni e ci ho fatto tante di quelle prove comparative con munizionamenti-selvatici-distanze di tiro, rispetto ad altri fucili, che ho la certezza di parlare con cognizione di causa. Quindi se chiedo pareri su materiali che non conosco come accoppiamenti optima-bore con strozzatori Briley o canne luterotti, speravo di avere in risposta qualche commento più approfondito che: "vai tranquillo grandi canne". Capisco di essere scrupoloso ma non c'è niente di peggio che andare a caccia con un'arma che non ti da sicurezza. Attendo i balistici. Ma...grazie a tutti.
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

JK6 e altri avete parlato per il Greystone di strozzatori a prolunga interni-esterni; ebbene io questo tipo non lo riesco a trovare e mi hanno detto che li fa un solo tipo la Beretta con prolungamento di 2 cm. ma che a dire del rappresentante su quel tipo di canna non vanno bene. Rimango scettico e vorrei notizie in merito per poterli acquistare, magari anche di marche diverse e comunque di ottima fattura.
 
Re: BALISTICA INTERNA "VERA"

Per JK6
Nell' argomento hai suggerito un Greystone con canna 66cm strozzatori interni che possiedo, pero' non sono riuscito a comperare uno strozzatore in-out in quanto il mio rivenditore mi ha detto che non li fanno, al limite c'e' uno solo da 2 cm che a detta del rappresentante per quella canna non va bene. Rimango scettico su cio' che mi è stato riferito, e chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di strozzatori esterni di almeno 5 cm. di prolungamento.
 

top-igno

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Scrivo per la prima volta su questo forum che ritengo,dopo aver letto svariati argomenti, molto interessante soprattutto per quanto riguarda la balistica delle canne lisce. Prima di chiedere un parere è d'obbligo una premessa sul sottoscritto: in 18 licenze di caccia, al contrario di molti che lo fanno per "moda", ho cambiato solo tre fucili per...necessità. Il mio primo è stato un BERETTA A301 67 xxx 18,3 la cui ottima canna a causa di un rigonfiamento è stata mio malgrado rottamata e la carcassa regalata ad un parente. In seguito, quando era appena uscito sul mercato il primo modello del BENELLI CRIO l'ho acquistato affascinato dalla novità. Una TRAGEDIA! Neanche a Fermo cadeva niente! Dopo averlo mandato in azienda per riparazione ed essermi accorto che niente era cambiato, l'ho permutato con un FRANCHI 612 Camo al quale, consigliato da un amico, ho fatto trasformare la canna da Bentivoglio portandola da 18,3 a 18,8 cioè foratura super-velox. Sono ormai 7 anni che ci caccio e con le cartucce giuste va molto bene. Adesso però ho un problema meccanico al carrello di armamento che ho cercato di risolvere ma che si ripresenta puntualmente e rende l'arma poco affidabile anche con il pezzo nuovo. E' quindi arrivato il momento per un nuovo fucile! Ho sentito un gran parlare dell'ultimo FABARM XRL5 con strozzatori iperbolici da 8,2 e 9,2 cm. Io l'ho solo imbracciato e mi viene davvero bene, ma essendo molto simile al sistema di sovralesaggio della foratura come la super-velox, avrà gli stessi vantaggi/svantaggi che elencherò qui di seguito? E la meccanica è affidabile? C'è chi si vanta di "fumare" colombacci a 50 metri con questo fucile secondo me senza pensare che è come abbatterlo ad un'altezza pari e oltre quella di un palazzo di 15 piani. Avete presente? Mah...!?! La questione è questa:essendo un appassionato di caricamento anche per pistola ho sempre parlato di balistica di un'arma SOLO DOPO aver fatto molte prove in tante situazioni come ad esempio le seguenti: Sia a caccia ai colombacci che alla placca di lamiera zincata da 2mm ho messo a paragone (ovviamente con gli stessi standard di munizione-strozzatura-distanza) le canne 1)Super-velox 2)Tribore ma non modello HP 3)Breda tradizionale 18,4 4) Beretta Greystone. Quest'ultima davvero formidabile come prestazioni ma dal rinculo a mio avviso troppo fastidioso e secco ed una foratura "difficile" per cartucce "toste". Inoltre per la mia costituzione fisica, i beretta 391 in generale, non mi calzano bene e dovrei approntare modifiche al calcio. La Super-velox ha un'ottima resa con cartucce da 34gr in sù e piombo grosso, facilita i tiri medio-vicini sull'anticipo, non rovina il selvatico e diminuisce di molto il rinculo; di contro male i 28gr. no alle borre di feltro e cartucce piombo fine e "lente" con le quali si fanno spesso feriti. La Tribore (no HP) quasi come la Bentivoglio ma con una distribuzione e soprattutto penetrazione inferiori a mio avviso. La Breda tradizionale 18,4 è stata la più costante come resa ma senza provocare grandi apprezzamenti soprattutto rispetto alla 18,2 della Greystone con rosate "pitturate" e alta penetrazione. Non avendone alcuna esperienza, sono molto incuriosito dalle canne di Luterotti, dal Breda Iris Custom e dagli strozzatori della Briley, tutte cose di cui ho letto su questo forum ,ma con pareri discordanti ,che puntano a catalogare queste varietà di armi solo come puro scopo pubblicitario e di mercato.Proprio sugli stroz. Briley non riesco a capacitarmi: come possono da soli influire sull'intera "performance" di una canna, qualsiasi camera-foratura-lunghezza essa abbia? Ed il Breda Custom che li monta di serie, è anche questo una trovata pubblicitaria o ci sono delle prove tangibili della sua efficacia? Sulle canne Luterotti, il prezzo frena ogni mia curiosità in quanto dovendo acquistare l'intero fucile e poi allo stesso prezzo la sola canna, mi conviene? Come mai nessuno parla delle OPTIMA-BORE? non sono così performanti? Concludo chiedendo LUMI sull'acquisto di una nuova arma agli ESPERTI BALISTICI del forum e a tutti quelli che abbiano VERE esperienze e PROVE (non per sentito dire) su canne e fucili di cui ho parlato, specificando che andrò direttamente a Gardone a maggio per l'acquisto , delucidazioni e comparazioni finali. Vi informo che caccio in varie provincie della Sicilia ,ancora ricche di selvaggina , solo coniglio-colombaccio-tordo anche nella stessa giornata, investendo tanti soldi e tanto tempo (altrimenti non si spara niente) in cani-furetti-fuoristrada-luoghi di caccia per questa passione dalla quale però pretendo anche i risultati ,che per mia fortuna ed impegno ci sono quasi sempre. Quindi cerco un semiautomatico con gli strozzatori e una resa balistica di livello. Forse chiedo troppo? Grazie in anticipo a tutti e mi scuso per essermi dilungato un pò troppo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto