Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Io lo caccio con un sovrapposto begrillo canne 66 ****/**.Come dice Fabio d.t a inizio stagione sono molto piu'confidenti e un pb10/9 32gr bior va piu che bene.Quando je comincia a rode er chiccherone(culo in romano)passo a un pb9 con contenitore,solitamente rc1 33gr.Di seconda da inizio a fine stagione uso una rm4 34gr del 7-1/2.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Buonasra io caccio il beccaccino (quelle poche volte che ho l'occasione) con una doppietta S.Uberto 2 cal 12, 71 cm 3/1 stelle e metto su semptre 32g pb 9.5 e 32g pb 7.5, non sono uno stoccatore enemmeno velocisssimo nelle messa in mira quindi questa combinazione mi aiuta moto nell'isediare questo veloce selvatico.
Ciao Davide.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Io per i beccaccini,ormai diventati una rarità dalle mie parti,in genere utilizzo le pl 32 pb 10 in prima canna e 8 in seconda.
Utilizzo una doppietta dedicata con canne 71 cm entrambe 18.3 cl/x
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Credo che nessuna caccia come quella al beccaccino imponga molta attenzione in cartucce ed arma da utilizzare. Mi confronto con la magnifica saetta dall'apertura sino alla chiusura. I primi selvatici sono molto facili da incarnierare, ti partono da sotto i piedi e prima che comincia il loro zigzagare si ha tutto il tempo di abbatterli con una cartuccia con piombo piccolo e canna pochissima strozzata, ma dopo le prime fucilate e in attesa di nuovi arrivi diventano smaliziati ed allora strozzature full e si gioca con le cariche. Quando si alzano a 30 mt, non si ha che la possibilità del colpo di stoccata, perchè poi il volo diventa impossibile da intercettare e quando il bek si rimette in riga è già a 2 tiri. Ottima la combinazione di canne di palomba nella sua doppietta ( spero sia bigrillo ). Io che ho l'automatico, invece, con strozzatura fissa tra le 2 e le 3 stelle, non potendo giocare cambiando strozzatori, mi trovo benissimo con le cartucce speciale storno ( ormai quasi introvabili ) in pb 10 e per la prima volta nella stagione passata ho utilizzato le baschieri e pellagri migra tortora in pb 7,5 ..... molto performanti.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Per i basculanti il 10 di prima e il 9 o l'8 in seconda canna, per i semiauto 10-9-8.
Per il primo colpo meglio una bior per chi tira di stoccata.
Inutile scegliere tra le varie marche di cartucce, le commerciali vanno tutte bene se spariamo dritto
Per quanto riguarda le strozzature consiglio **** ** oppure *** ** per i basculanti, e ** per i semiauto impiegando possibilmente una bior o una dispersante con pallini non piu' grossi del 10 per il primo colpo.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

31,5 grammi con la s4 piombo 11. Dal primo all'ultimo giorno. Mentre col 20, sempre in s4 una 25 g.
Ottima polvere, col 12 mi trovo bene con la rc s4, mentre col 20 la s4 titan nsi. Non capisco come faccia la rc a caricare 27 gr di s4 in cal.20. Sarà appositamente modificata per l'azienda non so. Comunque il giusto equilibrio in cal.20 restano i 24/25 grammi.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Ottima polvere, col 12 mi trovo bene con la rc s4, mentre col 20 la s4 titan nsi. Non capisco come faccia la rc a caricare 27 gr di s4 in cal.20. Sarà appositamente modificata per l'azienda non so. Comunque il giusto equilibrio in cal.20 restano i 24/25 grammi.


sono effettivamente al limite, ma ci si puo' arrivare. Io col 20 carico 25g.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Credo che nessuna caccia come quella al beccaccino imponga molta attenzione in cartucce ed arma da utilizzare. Mi confronto con la magnifica saetta dall'apertura sino alla chiusura. I primi selvatici sono molto facili da incarnierare, ti partono da sotto i piedi e prima che comincia il loro zigzagare si ha tutto il tempo di abbatterli con una cartuccia con piombo piccolo e canna pochissima strozzata, ma dopo le prime fucilate e in attesa di nuovi arrivi diventano smaliziati ed allora strozzature full e si gioca con le cariche. Quando si alzano a 30 mt, non si ha che la possibilità del colpo di stoccata, perchè poi il volo diventa impossibile da intercettare e quando il bek si rimette in riga è già a 2 tiri. Ottima la combinazione di canne di palomba nella sua doppietta ( spero sia bigrillo ). Io che ho l'automatico, invece, con strozzatura fissa tra le 2 e le 3 stelle, non potendo giocare cambiando strozzatori, mi trovo benissimo con le cartucce speciale storno ( ormai quasi introvabili ) in pb 10 e per la prima volta nella stagione passata ho utilizzato le baschieri e pellagri migra tortora in pb 7,5 ..... molto performanti.

Ovviamente Fabio bigrillo e calcio all'inglese,con astina piccola,classica doppietta inglesina.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Sparare un beccaccino quando frulla è una cosa molto facile per chi conosce il selvatico, i cacciatori più smaliziati sanno che questo uccello come il frullino appena si alza fa dei zic zac a destra ed a sinistra e dopo 20 metri si riallinea, è questo il momento di sparare, bastano ed avanza 32-33 grammi o come si faceva una volta che su quasi tutto era d'obbligo i 34 grammi.Il suo pallino ideale sarebbe un 10,9
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Sparare un beccaccino quando frulla è una cosa molto facile per chi conosce il selvatico, i cacciatori più smaliziati sanno che questo uccello come il frullino appena si alza fa dei zic zac a destra ed a sinistra e dopo 20 metri si riallinea, è questo il momento di sparare, bastano ed avanza 32-33 grammi o come si faceva una volta che su quasi tutto era d'obbligo i 34 grammi.Il suo pallino ideale sarebbe un 10,9

È così ..... se il bek si alza da una pozza in mezzo al terreno arato!!!!
Ma se te lo tira fuori il cane fal fiume ... già ti parte ai 20 mt e con le cannette e la vegetazione .... dopo altri 20 mt di zig zag non solo non lo vedi più, ma se riesci ancora a vederlo sei già al limite del tiro.
Quindi , come dici tu, se sei "smaliziato" lo spari al primo zig, altrimenti ...... lo sparano gli altri...
 

Becc

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo come vadano le cartucce da tiro al piattello per cacciare i beccaccini. Sono più veloci delle cartucce da caccia? Ovvero richiedono meno anticipo sul selvatico?

Inoltre, qualcuno ha esperienza di questa caccia e saprebbe consigliarmi una buona cartuccia (cal 12)?

Grazie.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Le cartucce da piattello sono veloci come una buona cartuccia da caccia, soltanto che:
1) sono più leggere: quindi meno rinculo, ma rosata meno concentrata
2) con il primo freddo è meglio che le lasci a casa.
Per i beccaccini, secondo mio marere, compra una buona pegoraro V0 34g del 9.
Vedrai che non te ne pentirai

Inviato dal mio SM-J500F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Per la caccia al beccaccino penso che la cartuccia c'entri poco.
Cmq una bior (free shot) di prima canna piombo 9, di seconda jk6 piombo 8 e un po' di centrite bastano.
Ciao
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Per il beccaccino prima canna da piattello puoi provare la nobelsport compak con 8 1/2

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Buonasera, sono nuovo di questo forum. Da un paio di anni mi dedico alle saette alate, grazie ad un setter di gran lunga superiore al padrone.
Da autodidatta cominciai con una doppietta Roma 3 con canne 71cm 3/1 in cui mi trovai molto bene con delle Clever Pro Extra piombo 11 (non ricordo la carica). Dopo il primo pacco non avendole più ritrovate ho provato di tutto tra i 30 ed i 34g di piombo, bior, dispersanti, borra in feltro e chi più ne ha più ne metta ma mai più grande del 9. (beninteso, la maggior parte di questo piombo l'ho malamente seminato in terra:eek:)
Quest'anno ho deciso che, visto il peso importante del fucile, per migliorare le stoccate li insidio con il mio fido s685 cal.20 canne 71cm 3/1.
In prima canna sto utilizzando delle Fiocchi Bior n.10 25g, con cui mi trovo decisamente bene, in seconda canna però non so bene cosa mettere; ho provato delle Bornaghi Game (sempre Bior) n.9, delle Free Shots in n. 10 attratto dalla grammatura leggermente superiore (26gr.), e adesso ho preso, sempre della Cheddite, le SIPE 20 sempre 26 gr. di piombo 10, ma non sono del tutto convinto. Voi avete dei suggerimenti?
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Quando ero in Italia per i beccaccini usavo le cartucce "Barbara" caricate con l'anigrina lamellare e piombo del 10 e 9, che usavo sempre anche per tordi e allodole quando pioveva o era freddo umido. A volte, quando erano imbirbiti e partivano lontani usavo nella canna superiore e piu' strozzata del mio S55B le Rottweil Weidmannsheil con piombo dell'8. Ma adesso non avete l'obbligo dei pallini di ferro nelle zone umide? Quando ero a Kodiak dovevo giocoforza usare quelle con pallini di ferro del 7 !/2 (la numeratura piu' piccola che ci sia con pallini di ferro). Non arrivavano neanche allo schifo. Oltre i 25 metri cadevano sempre vivi. Fortuna che la mia Scout buonanima era brava a trovarli.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Giovanni, per il momento il divieto dell'uso dei pallini di piombo è solo per delle zone specifiche ( denominate ZPS e/o SIC) per tutto il resto del territorio anche se denominato "umido" si può ancora adoperare il piombo

Ciao,Marco.
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Cheddite free shot 33 gr piombo 10.. sparate a beccaccini e frullini..Quelli che ho centrato sono caduti gli altri li ho padellati :eek:
 
Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Le cartucce da piattello forse potrebbero andare bene i primi giorni quando è caldo per quelli stanziali ma se cacci più avanti servono altre cartucce più adatte, soprattutto nella tua zona dove il tasso di umidità è sempre molto elevato, perchè anche se è vero che basta toccarli a volte comunque se la cartuccia non va bene rischi che ti vadano a morire lontano il che è sempre un problema. Comunque come ti hanno già consigliato le cartucce commerciali che si trovano vanno più che bene.
Va ricordato che la centrite è la base di tutto... in questa caccia in modo particolare...;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto