Re: Prima ricarica CAL. 28

ciao tanto per cominciare che polveri hai?
suppongo che ti interessa fare grammature di circa 21 gr quindi:
con tecna puoi fare:
28/65/615 0.95x21-22 h38 e tonda

con sipe puoi fare:
28/70/615 0.9x21 h38 tonda

con mbx36 puoi fare:

28/70/cx1000 1x22,5 tonda

sono tutte ottime cartucce... tanto per cominciare però devi dirmi che chiusura fai? tonda- stellare- ogivale? e che polveri hai?
in base alle tue risposte ti darò un bel po di cartuccine per tutti gli usi ciao.

allora, non ancora comprato nessuna polvere, aspettavo vostri preziosi consigli, ( le nobel caricano tecna), la chiusura della macchina che sto comprando , la Gaep 1500 è stellare.
Grazie per i tuoi consigli.
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

SCUSA questa macchina fa solo stellare? non fa la tonda? ma per curiosità quanto costa?
te lo chiedo perchè anche un semplice orlatore manuale dal presso irrisorio ti fa la tonda che nel 28 è decisamente piu utile della stellare specie con le polveri di cui ho parlato.
riguardo l'orlatore elettrico non conosco il gaep 1500 ma posso dirti che anche con un trapano a colonna avrai ottimi risultati, se poi vuoi una buona macchina da spendere qualcosa in più ci sono la colvini evo ( eccezionale) e la cortini. che ti fanno anche fare la ribassatura, indispensabile per avere buone chiusure con un piccolo calibro. saluti.
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

Dal video dimostrativo di vede solo chiusura stellare.... ma magari sbaglio io..... È comunque la diretta concorrente della colvini evo. .. su tuo tube ci sono video che le mettono a confronto

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

se è uguale alla evo puoi fare anche la tonda.... del resto non devi fare altro che orlare un bossolo senza prima crimparlo, e dopo averci messo sopra il cartoncino.
Se compri una macchina del genere e non sai cosa puo fare ti consiglio di farti aiutare le prime volte da un amico esperto saluti.
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

salve ragazzi, rimanendo in tema cal.28 volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di adoperare le fiocchi silent e come si è trovato. Un mio amico che le usa per la caccia con in chioccolo a detta sua fanno proprio bene il loro gioco. Se qualcuno sa X caso quanto fragore fanno? Capita a volte chiocchiando che viene più di un merlo o ghiandaia e sparando a uno gli altri ovviamente se ne scappano. L'importante è che non siano troppo fiacche... (ovviamente max 15-20 mt)

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 70466
La cartuccia in questione
Fiocchi silent cal.28

ciao le silenziate fanno meno rumore, ma non sono silenziose al massimo, ti tirano a fermo una quindicina di metri senza grossi problemi, non provare tiri al volo, perchè gli anticipi sono completamente diversi.
non usarli in semiautomatici ma solo in basculanti altrimenti perderesti efficacia. saluti.
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

se è uguale alla evo puoi fare anche la tonda.... del resto non devi fare altro che orlare un bossolo senza prima crimparlo, e dopo averci messo sopra il cartoncino.
Se compri una macchina del genere e non sai cosa puo fare ti consiglio di farti aiutare le prime volte da un amico esperto saluti.

lo scritto in premessa che ero alle prime armi.... comunque grazie lo stesso....
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

questa la prima cartuccia chiusa...

- - - Aggiornato - - -

confronto tra la commerciale federal 28 grammi piombo 7,5 - con le cartucce caricate da me, in sp2 26 g piombo 7,5 gualandi h 37 h 60,80 federal vs sp2.jpgsparate nelle stesse condizioni con cui sono andato a caccia in questi ultimi anni, 5*

- - - Aggiornato - - -

confronto le commerciali Nobel sport 28 grammi piombo 5 - con le cartucce caricate da me, in sp2 26 g piombo 5 sparate nelle stesse condizioni con cui sono andato a caccia in questi ultimi anni, 5*

- - - Aggiornato - - -

questa prova della prima cartuccia ricaricata, T1 cx 1000 tecna 1,05 x 22 piombo 11 bior H 60,50
 

Allegati

  • cartuccia.jpg
    cartuccia.jpg
    88.9 KB · Visite: 0
  • chiusura.jpg
    chiusura.jpg
    38 KB · Visite: 1
  • nobel vs SP2.jpg
    nobel vs SP2.jpg
    41.5 KB · Visite: 1
  • tecna.jpg
    tecna.jpg
    58.2 KB · Visite: 1

jagher1

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
572
Punteggio reazioni
867
Punti
608
Buongiorno a tutti, ho deciso di avvicinarmi al mondo della ricarica, ho ordinato un gaep v-s 1500, sparo prevalentemente migratoria con il calibro 28, la cartuccia che funziona meglio nel mio fucile, Benelli raffaello Crio, è la Nobel Sport T1 piombo 11 21 grammi, Come potrei fare per rifarne una simile, o se possibile migliore? grazie a chi saprà aiutarmi considerate ..... che non so fare niente, quindi chi ne avrà la voglia e la pazienza, dovrà consigliarmi il più possibile.
Grazie Marco
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

Col mio 28 mi trovo bene con questa cartuccia che mi carico:
Bossolo fiocchi plastica 65 mm, innesco 615, polvere C7 gr. 0,90, miniconteiner, pallini n°11 gr. 17, orlo tondo su 4 mm di bossolo, ho fatto dei tiri incredibili e non ho fatto feriti. L'ho sparata con temperatura mite.
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

Buongiorno a tutti, ho deciso di avvicinarmi al mondo della ricarica, ho ordinato un gaep v-s 1500, sparo prevalentemente migratoria con il calibro 28, la cartuccia che funziona meglio nel mio fucile, Benelli raffaello Crio, è la Nobel Sport T1 piombo 11 21 grammi, Come potrei fare per rifarne una simile, o se possibile migliore? grazie a chi saprà aiutarmi considerate ..... che non so fare niente, quindi chi ne avrà la voglia e la pazienza, dovrà consigliarmi il più possibile.
Grazie Marco
La Nobel sport t1 in cal.28 è una delle migliori cartucce commerciali. Se è quella che dico anche io adesso ha il bossolo trasparente, mentre qualche anno fa aveva il bossolo blu. Quella lì? Comunque anche io a tordi mi ci sono trovato molto bene.
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

salve ragazzi, rimanendo in tema cal.28 volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di adoperare le fiocchi silent e come si è trovato. Un mio amico che le usa per la caccia con in chioccolo a detta sua fanno proprio bene il loro gioco. Se qualcuno sa X caso quanto fragore fanno? Capita a volte chiocchiando che viene più di un merlo o ghiandaia e sparando a uno gli altri ovviamente se ne scappano. L'importante è che non siano troppo fiacche... (ovviamente max 15-20 mt)

- - - Aggiornato - - -

IMG_3287.jpg
La cartuccia in questione
Fiocchi silent cal.28
 
Re: Prima ricarica CAL. 28

ciao tanto per cominciare che polveri hai?
suppongo che ti interessa fare grammature di circa 21 gr quindi:
con tecna puoi fare:
28/65/615 0.95x21-22 h38 e tonda

con sipe puoi fare:
28/70/615 0.9x21 h38 tonda

con mbx36 puoi fare:

28/70/cx1000 1x22,5 tonda

sono tutte ottime cartucce... tanto per cominciare però devi dirmi che chiusura fai? tonda- stellare- ogivale? e che polveri hai?
in base alle tue risposte ti darò un bel po di cartuccine per tutti gli usi ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto