Re: orlo bruciato

Come si fa a mettere una foto? Anche perche' posso usare il telefonino e non vengono molto bene.

Ciao
 
Re: orlo bruciato

vituccio,
sei sicuro che non ci siano residui di piombo al'interno della scanalatura della bobina o residui di plastica?
Se non c'è niente il problema potrebbe essere dato dal bordo esterno del cerchio interno di bobina , troppo spigoloso.
Ciò può avvenire se si usa una bobina per il cartone con bordo a becco di civetta che - nelle plastica , specialmente con bossoli a leggera rigatura, può provocare l'inconveniente che dici tu.
 
Re: orlo bruciato

secondo me ha ragione Apache (grande balistico!) guarda bene la bobina, ma forse non potrebbe essere che oltre la bobina non adatta l'orlatore giri troppo forte e si surriscalda??
questo e' un mio modestissimo pensiero
ciao a tutti da maxb
 
Re: orlo bruciato

La bobina e' quella di ottone che mi hanno dato di serie con l'orlatore elettrico della Olimpics.
Come ben sapete gira velocemente e quindi si scalda facilmente (come ha detto Cacciatore);
ogni 3 o 4 cartucce passo della vaselina all'interno della bobina e sul bosolo da orlare. Pero' l'orlo sembra preciso a parte quest'inconveniente che a prima vista sembra non esserci. Posso sparare queste cartucce senza problemi?

Grazie Apache per la tua infinita' disponibilita' e preparazione e un grazie a Cacciatore.

Vito
 
Re: orlo bruciato

Gli orlatori olimpic non sono un gran che specie da nuovi e anche a me davano lo stesso problema ma le cartucce ai fini pratici andavano bene ugualmente...lubrificala ogni 3-4 cartucce e non la far girare troppo veloce!
 
Re: orlo bruciato

Come faccio a far girare la bobina in modo piu' lento se l'orlatore e' elettrico e funziona premendo un tasto ed io devo solo abbassare la leva?

Vito
 
Re: orlo bruciato

1)la bobina puo' essere sporca all'internio
2) per ridurre la velocita' realizza un riduttore con un regolatore di tensione(quello delle lampade alogene)
3)per lubrificare usa la 'cera 'dei formaggi tipo galbanino l'ho provata e' ottima meglio dei vari oli vaselline ecc.
pap
 
Re: orlo bruciato

apache ha scritto:
vituccio,
sei sicuro che non ci siano residui di piombo al'interno della scanalatura della bobina o residui di plastica?
Se non c'è niente il problema potrebbe essere dato dal bordo esterno del cerchio interno di bobina , troppo spigoloso.
Ciò può avvenire se si usa una bobina per il cartone con bordo a becco di civetta che - nelle plastica , specialmente con bossoli a leggera rigatura, può provocare l'inconveniente che dici tu.

anche secondo me prova a guardare nella bobina ci puoi trovare qualche residuo il quale nn ti permette di chiudere la cartuccia perfettamnete!!
 
Re: orlo bruciato

Io ti consiglio di fare la spesa definitiva per non avere nessun problema e per fare cartucce perfette: comprati una bobina cortini e non te ne pentirai!
 
Re: orlo bruciato

emmedibi ha scritto:
Io ti consiglio di fare la spesa definitiva per non avere nessun problema e per fare cartucce perfette: comprati una bobina cortini e non te ne pentirai!

io uso bobine in ottone ed in ferro da vecchi orlatori e funzionano benissimo ...il problema e' anche il'manico'.
pap
 
Re: orlo bruciato

Cambierei volentieri la bobina ma non sono riuscito a smontarla. Ho provato con le pinze , niente da fare anche perche' man mano che orlo, credo che tende sempre a stringersi e per svitare la bobina devo girare al contrario. Qualcuno di voi puo' suggerirmi come fare?

Vito
 
Re: orlo bruciato

papararo ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Io ti consiglio di fare la spesa definitiva per non avere nessun problema e per fare cartucce perfette: comprati una bobina cortini e non te ne pentirai!

io uso bobine in ottone ed in ferro da vecchi orlatori e funzionano benissimo ...il problema e' anche il'manico'.
pap

Grande Pap. [eusa_clap.gif]
Ma ti posso assicurare che non sei....il solo! :D
 
Re: orlo bruciato

vituccio ha scritto:
Cambierei volentieri la bobina ma non sono riuscito a smontarla. Ho provato con le pinze , niente da fare anche perche' man mano che orlo, credo che tende sempre a stringersi e per svitare la bobina devo girare al contrario. Qualcuno di voi puo' suggerirmi come fare?

Vito

Con una pinza a pappagallo tieni fermo l'asse e con un'altra sviti la bobina.
Semplice no?
 
Re: orlo bruciato

papararo ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Io ti consiglio di fare la spesa definitiva per non avere nessun problema e per fare cartucce perfette: comprati una bobina cortini e non te ne pentirai!

io uso bobine in ottone ed in ferro da vecchi orlatori e funzionano benissimo ...il problema e' anche il'manico'.
pap


quoto........il manico conta perecchio....!!
 
Re: orlo bruciato

Intorno all'orlo fatto ,all'interno della cartuccia (diciamo in corrispondenza delle pliche ) si vedono i segni della plastica come se un lamierino avesse inciso leggermente l'orlo tutto intorno.Non so se sono riuscito a spiegarmi. Comunque la cartuccia non e' deformata sembra perfetta. Forse non si tratta di orlo bruciato?

Grazie.

Vito
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Da cosa si vede se la bobina orlatrice dell'orlatore elettrico brucia l'orlo? Non vorrei che alcune cartucce da me caricate presentino quest'inconveniente, e se sparate cosa potrebbe succedere?
Grazie.

Vito.
 
Re: orlo bruciato

Qui dove hai aperto il post.Fai una foto alla cartuccia evidenziando orlo e inseriscila!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto