Re: posso spararle?

Da quelle cartucce se correttamente conservate recupererei la polvere e il piombo qualora fosse ancora in ottime condizioni... spararle oltre che rendere il tiro aleatorio e probabilmente deludente puo essere pericoloso. Il problema è negli inneschi che potrebbero non accendere correttamente causando un fuoco lungo specie con i vecchi inneschi fiamma non sur e con i 6.45 ... la polvere mb tabacco che contengono e la jk6 erano polveri eccezionali e lo sono ancora se correttamente ricaricate...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: posso spararle?

oggi se riesco metto le foto delle rottweil cosi mi dite come sono messe, grazie intanto :)
 
Re: posso spararle?

Ricordo male o quelle 2000 Long Range sono le antesignane delle Over100, con bicchierino di alluminio capovolto?
 
Re: posso spararle?

Forse le uniche che potrai sparare, ma vedremo la foto, sono le Rottweil, se sono quelle nere in cartone hanno l'innesco coperto ramato denominato Sinoxid che è di tipo inox e non al fulminato come quelle in foto che sono dei Fiamma (non Fiamma Sur) che normalmente fanno cilecca ma se sparano sono pericolose x i fuochi lunghi.
Quel tipo di Rottweil le sparo tutt'ora e vanno ancora molto bene.
Antonio
 
Re: posso spararle?

Non spararle potrebbero causarti un fuoco lungo dovuto all'innesco e ti salterà la canna e ne va della tua sicurezza, meglio conservarle. Saluti
 
Re: posso spararle?

Ciao .. come sono state conservate ?
Se in zone umida oppure hanno preso umido non conviene spararle è pericoloso ..

ciao Frank

Parlando con un'esperto caricatore,senza scendere nei dettagli tecnici di ogni singola cartuccia,mi ha consigliato a prescindere se conservate in luogo umido o meno di evitare di utilizzare cartucce molto datate.
Anche se parliamo di cartucce perfettamente conservate ma molto avanti con l'età,il rischio di utilizzare queste"vecchie glorie"potrebbe non valere la pena,sia da un punto di vista tecnico,sia per l'incolumità dell'arma e sopratutto quella personale.
Io quando presi la licenza nel 1989 ne utilizzai tante che erano di mio nonno,sia originali che caricate da lui,considerando che era venuto a mancare nel 1972,il problema che ho avuto è che alcune non avevano più l'innesco efficiente e quindi animali andati via e arma inerme,molte il loro lavoro lo han fatto benissimo,ma ora con la consapevolezza di quello che può capitare ne ho tenuta qualcuna per ricordo e il resto nella bacheca di un'amico.
 
ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

purtroppo sono tutte del 2 o dello 0 ma ce ne sono anche parecchie scatole del 3 in plastica sempre argentate e alcune dorate che credo siano piu recenti queste ultime non ci sono in foto

20170519_204759.jpg20170519_204833.jpg20170519_204842.jpg

- - - Aggiornato - - -

in un altra scatola ne ho altre con le scritte dorate sembrano piu recenti, queste invece sono argentate almeno queste posso usarle?

20170519_210158.jpg20170519_210227.jpg
 
Re: ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

Re: ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

prima di sparare le rottweil in cartone ti consiglierei di scaricarne una per vedere lo stato del piombo me ne hanno regalati 5 scatole ne ho sfatta una e il piombo era tutto ossidato (borra feltro?) il vecchio
proprietario le conservava in luogo asciutto
 
Re: posso spararle?

Con quelle in plastica, ne avevo solo 2, ho preso 1 colombaccio e 1 fagiano proprio questo novembre, ottime!
Quelle sotto le ho sparate e andavano, come ripeto, perchè hanno il sinoxid tipo inox, ma come ti hanno già detto scaricane una x vedere lo stato del piombo..
La terza sotto mi sembra + vecchia e non e non posso dirti niente in merito.
Ciao
Antonio
 
Re: ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

Re: ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

prima di sparare le rottweil in cartone ti consiglierei di scaricarne una per vedere lo stato del piombo me ne hanno regalati 5 scatole ne ho sfatta una e il piombo era tutto ossidato (borra feltro?) il vecchio
proprietario le conservava in luogo asciutto

per aprirle non ci sono problemi, mentre quelle in plastica argentate le posso sparare senza problemi?
 

teddyvs

Utente Registrato
Messaggi
338
Punteggio reazioni
23
Punti
18
ciao ragazzi ho trovato da mio nonno delle vecchie cartucce, in realtà ne ho prese solo alcune per fare delle foto ma ce ne sono davvero tante, sono perlopiù baschieri e rottweil (non le ho fotografate ma lo farò presto), la domanda è, le posso sparare tranquillamente oppure vado incontro a qualcosa di pericoloso tipo canne che esplodono o altro?
ne ho gia messe via alcune da collezionare :)


20170518_205440.jpg20170518_205432.jpg20170518_205417.jpg20170518_205402.jpg
 
Re: ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

Re: ecco le rottweil anche se sulla prima ho dubbi

L'ho già scritto anche prima, le Rottweil stellare in plastica fodello in acciaio sono ottime e puoi spararle.
 
Re: posso spararle?

Le rottweil sono eccezionali.
purtroppo dopo tanti anni c'è il rischio che non funzioni l'innesco. Se non spara non succede nulla. Se accende lentamente e non ha la forza di fare uscire la borra può creare problemi fino a far scoppiare la canna (e la mano che la regge). A me è successo qualche anno fa con cartucce della Mb tricolor molto antiche ma (all'apparenza) assolutamente integre e ben conservate. x fortuna uso un semiautomatico che scarica la pressione dall'otturatore e tranne il fastidio di spingere fuori la borra dalla canna con una bacchetta non ho avuto danni.
In ogni caso le prestazioni della polvere moooolto stagionata non sono prevedibili e potrebbero risultare diverse da cartuccia a cartuccia, soprattutto per le MB.
Il consiglio è quello di tenerne qualcuna per collezione e per ricordo e le altre le le scarichi recuperando polvere, piombo e borraggio e ricarichi su bossoli nuovi.
La vecchia mb la jk6 e la rotweil avevano la stessa carica, le puoi anche miscelare (salvo variazioni da invecchiamento prova con 2,00 g x 34 in bossolo 616 plastica e chiusura tonda con borra feltro)
 
Re: posso spararle?

le rottweil in plastica con fondello argentato le puoi sparare,sono sempre ottime cartucce
 
Re: posso spararle?

ok appena ho un attimo apro una rottweil in plastica a questo punto solo quelle in plastica le userò a caccia mentre quelle in cartone le conservo :)
 
Re: posso spararle?

Anche io ne ho alcune scatoline come le tue...la scatola è la stessa però le cartucce sono diverse comunque sempre datate e in cartone..purtroppo ne ho provate un po' ma nessuna spara più. Fanno cilecca quindi ti consiglio di provarle perché le mie non vanno più
Per quanto riguarda la pericolosità non penso siano dannose però aspettiamo qualcuno più esperto di me

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: posso spararle?

conservale non le sparare

ne ho gia conservate, solo che sono 2 scatoloni quindi almeno 40-50 scatole di baschieri e una 20ina di scatole di rottweil

- - - Aggiornato - - -

Anche io ne ho alcune scatoline come le tue...la scatola è la stessa però le cartucce sono diverse comunque sempre datate e in cartone..purtroppo ne ho provate un po' ma nessuna spara più. Fanno cilecca quindi ti consiglio di provarle perché le mie non vanno più
Per quanto riguarda la pericolosità non penso siano dannose però aspettiamo qualcuno più esperto di me

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
grazie :)
 
Re: posso spararle?

Spararle non avrebbe senso : non sai che resa avrebbero (probabilmente scarsa heuuu.gif]!) magari su un selvatico pregiato....io non rischierei [eusa_naughty.gif]!All'ultimo Caccia Village di Bastia Umbra,sabato scorso poi ho visto che c'e' un bel mercato di queste "vecchie" cartucce....forse per ricordare i fasti dei bei tempi....cmq puoi usarle come merce di scambio o far contento qualche amico estimatore del genere [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Re: posso spararle?

Io personalmente eviterei di spararle,sebbene conservate nel migliore dei modi la polvere potrebbe e dico potrebbe causare il fenomeno della doppia combustione,se ti va bene butti la canna del fucile.
Anch'io ne avevo diverse e l'ho regalate ad un mio amico che le colleziona,prevenire è meglio che curare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto