Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Allora mi sono informato! Senza nulla togliere al 410, credo andrò sul cal 28 che fa più al caso mio!
Tramite un conoscente ho trovato un beretta monocanna...a detta del venditore é praticamente nuovo, prezzo 130 euro!
Fine settimana questo o prox vado a vederlo con un amico esperto in armi per capirne le condizioni!
Come vi sembra come prezzo?

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti! Siete fantastici
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Deduco che investarm non é il top come marchio (personalmente non lo conosco), cosi come deduco che 300 euri sono un po limitati per portar a casa un buon fucile...confermi?

Ho provato solo un un 410,sono ottimi fucili, unica pecca è pesante...ma a te serve a capanno...
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Col 410 butti giù queil tordo anche a 35\40 metri, x i 18 metri ti basterà una munizione spezzata del 36, che puoi sparare con lo stesso fucile ,anche silenziata.
Forse molti non sanno che il 410(magnum), ha la stessa potenza balistica del 28, a differenza di una rosata ancora più concentrata. E non è una opinione personale.
Perciò se hai un sovrapposto, puoi mettere in prima canna una cartuccia Subsonica in cal36 e in seconda una magnum.:cool:
Mi sembra un ottimo compromesso se è biGrillo.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Un bel 28 monocanna Beretta e vai tranquillo. Spendi poco e ti divertirai molto. In giro ne trovi tanti e puoi economizzare anche caricando tu le cartucce.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Grazie a tutti quanti per le pronte risposte!
L'idea mia iniziale era o un monocanna o un sovrapposto beretta cal 28 xo ora i tanti commenti sul 410 mi hanno messo non poco in confusione.

Se non chiedo troppo riuscite ad elencarmi qualche modello in cal 28 e in cal 410 (basandovi su esperienze personali) in modo tale da leggermi qualche recensione o discussiine qui sul forum!

Grazie a tutti per la disponibilità
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

L' investarm va al caso tuo, essenziale, economico, un po' pesante ma italiano e con buone canne io ce l'ho combinato 8\410 biGrillo, nuovo va a circa 500\550 € ma puoi trovare buoni usati, farebbe proprio al caso tuo.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Non è una caccia che pratico ma secondo me un cal 28 può andare bene non solo x il tiro a fermo dal capanno ma anche per altri tipi di caccia ove occorresse e, cosa da non trascurare, oggi si trova anche un buon assortimento di cartucce x tutte le esigenze.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

L' investarm va al caso tuo, essenziale, economico, un po' pesante ma italiano e con buone canne io ce l'ho combinato 8\410 biGrillo, nuovo va a circa 500\550 € ma puoi trovare buoni usati, farebbe proprio al caso tuo.

Un modello preciso che ti sentiresti di consigliarmi? Trovo anche cal 28 investatm?
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Certo! Sono da poco in questo forum e non ho ancora capito come postare le foto altrimenti........, Ma il modello dovrebbe essere il 100 o 100 elle, se vai sul sito della investarm ne trovi oltre le foto, anche le specifiche tecniche è un pieghevole e lo fanno in tutti i calibri, ciao.
 

mato13

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti!
Passo subito alla domanda. Premetto che io e mi padre nella prox stagione venatoria (finalmente sono abilitato all'esercizio venatorio anche io) useremo 2 cal 12 per cacciare da appostamento ai tordi.

Capita molto spesso (sopratutto alle prime luci) che i tordi si posino sui secchi, pur mirando il selvatico 5 cm in parte il 12 risulta troppo dannoso per l'integrita del morto...cercavamo un fucile di calibro che ci permettesse di abbattere senza distruggere l'uccello in modo pulito ad una distanza max di 20 m (generalmente 15-16 m), che non sia troppo rumoroso allos scoppio preferibilmente monocanna (anche doppietta/sovrapposto va bene)! Nell'intera stagione venatoria verra sparato max 30 volte.

L'idea era un cal 28, ma se avete migliori soluzioni ben venga!
Abbiamo gia testato un flobert (poco rumoroso) ma se messi di spalle i tordi che cadono sono gran pochi

Premetto che per un uso cosi poco intenso non vorrei spendere più di 300 euro (graditi anche usati). Se possibile fucili italiani

Una volta individuato il modello ideale passeremo alle munizioni


Grazie a tutti per le risposte:)
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Mato, volevo precisare una cosa, meglio che tu lo sappi a priori, oggi il 410 è diventato una moda, ok va anche bene cosi! Ma chiedo a VOi cacciatori più esperti, Vi siete mai chiesto il costo di gestione di questo fucile se non ricaricate? Ormai oggi le cartucce del 410 costano una fortuna, molto più del 12 e vi pare poco? Non ne parliamo delle subsoniche o le magnum, ci vuole un capitale.Volendo ricaricare devi anticipare un bel po di quattrini per l'attrezzatura e comprare quasi sempre polveri magnum che costano circa 60 -70 euro alo kg. e molto di più accostandosi alla IMR o Winchester, alla fine secondo il mio modesto parere il 28 è la scelta giusta, con un kg di Sipe o S4 oppure Gm3 ci spari una vita con 24-25 euro. Fate un pò Voi i conti.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Va bene Vera, ma dalle mie parti ci sono armerie che caricano munizioni anche per il 410, avrai sentito " la balistica" di Perugia che tanto enfatizza Carlo Rizzini, sia per il tav che per la caccia, poi se la moda prende piede i prezzi devono calare. Sai, la caccia non è mai economica.
Tra l'altro uno può fare le scelte che vuole, c'è chi fa un 2000 turbo diesel, chi un 1400 benzina e chi auto spinte per poi mettere l' impianto a gas.
Se per te il 28 è la scelta giusta ok, è un calibro che piace anche a me, ma se a qualcuno piace di più il 410 (come me), non puoi criticare quanti soldi spendera' per le munizioni, poiché tra l'altro ci sono di tutti i prezzi.
Anch'io mi sono fatto prendere la mano da questo calibro, infatti ho ordinato un Rizzini br110 che non vedo l'ora di provare e se a fine stagione avrò speso cento o duecento non importa, perché le passioni si pagano.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

La differenza sostanziale fra il 28 e il 410 è come ho scritto sopra , per l'utilizzo che ne vuoi fare , col 410 spari da 6 gr a 21gr più le silenziate , quindi copri tutta fascia di esigenze nel tipo di caccia che fai . Il 28 è un bel calibro ma se non ricarichi trovi meno cartucce in circolazione rispetto al 410 che sta lentamente ma inesorabilmente superando in polivalenza e performance il fratello più grande .
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Grazie a tutti per le risposte! Il 410 era un calibro che praticamente prima non conoscevo, sul web si trova molto materiale! Mi studiero il tutto e prima di settembre decidero:)
Grazie ancora
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Vere ambedue le cose scritte sia da Vera che da Mikylales. Se ci spari 30 colpi l'anno ,io fossi in te, andrei su un oggettino economico (come detto da alcuni investram potrebbe fare al caso tuo). Ho dato via ad un mio cliente un tronchino cal. 28 investram che non utilizzavo per 100 euri!!! Quindi oltre in armeria spargi un pò la voce in giro e magari trovi qualcuno che ti fa fare un'affare!!! Comunque se spari a 20 metri io andrei sul 28.

Saluti
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Ciao a tutti,
Dopo un mesetto di ricerche sono riuscito a trovare a Vicenza un tronchino beretta in perfette condizioni (sparato 20 colpi max) a 160 euro.
Mi sorge un dubbio prima di acquistarlo:
Avendo strozzature 3 stelle e avendo l'intenzione (su suggerimento di un conoscente) di utilizzare cartucce silenziate riesco ancora a raggiungere i 18 m con una rosata sufficentemente compatta da abbattere in maniera pulita il selvatico??
Purtroppo non conosco molto ne il 28 ne le silenziate
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

fino a 18 m vai tranquillo col 410, se hai tiri sui 22-24 allora stai sul 28. Inoltre non trascurare il discorso rumorosita'. Era una brutta abitudine delle nostre zone (siamo vicini di casa vedo) sparare al capanno col 12.
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

Penso che per un 28 usato " italiano" 300 euro se riesi a trovarlo solo un inverstarm

Deduco che investarm non é il top come marchio (personalmente non lo conosco), cosi come deduco che 300 euri sono un po limitati per portar a casa un buon fucile...confermi?


Se hai provato con il flobert e di schiena se ne vanno, il tuo calibro è il 410.

Conosco nulla o quasi di questo calibro...é una via di mezzo tra flobert (9mm) e 28?


Grazie ad entrambi per le risposte
 
Re: Che fucile e calibro mi consigliereste??

fino a 18 m vai tranquillo col 410, se hai tiri sui 22-24 allora stai sul 28. Inoltre non trascurare il discorso rumorosita'. Era una brutta abitudine delle nostre zone (siamo vicini di casa vedo) sparare al capanno col 12.

Era?�� penso finiro la mia carriera venatoria col 12!
Cmq sia il 410 non fa il caso mio xk arrivo anche a 20 m (di piu no) con i secchi!
Paragonandolo ad un flobert il 28 é molto piu rumoroso? Cosi a grandi linee ovviamente

In che zona di verona cacci?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto