Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Salve a tutti,

riprendo la discussione perché come dissi vi avrei aggiornato qualora ci fossero state novità;
Ora vi posso dire che alla fine ho scelto e acquistato il fucile.
Alla fine ho preso il Benelli Pasion (restyling del Benelli 121) con canna da 66cm e strozzatori intercambiabili;
Il fucile (usato) l'ho pagato 500 euro ed è in perfette condizione, quasi pari al nuovo sia a livello meccanico che estetico!

Spero di avere belle soddisfazioni con questo fucile... :D
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Seguirò con molta attenzione questo post.io non faccio testo perché posseggo 2 fucili di marca diversa ma voglio prendere l'affinity 20.chissa che qualcuno dia un consiglio anche a me

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Con quel fucile ( come con altri) avrai buone soddisfazioni se:
1)Imparerai rapidamente a stimare la distanza del bersaglio tenendo anche conto che ci sono delle situazioni che la falsano: ad es. la luce
2)se non avrai incomprensioni e malintesi con il calcio, perche' se il legno non si adatta alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare non porti le rosate dove vanno gli occhi. Quindi fatta la scelta del fucile e tenendo conto che tu sappia tirare decentemente con giusto senso dell'anticipo, credo sia giunto il momento di verificare se quel calcio ti viene bene, Prima di rivolgerti ad un esperto calcista per la conferma definitiva ti consiglio di fare questa prova; fissa un punto qualsiasi ed imbraccia l'arma cercando di portare il mirino nel punto fissato. Se ti riuscita' con grande facilita' senza aggiustamenti allora potrai iniziare a sparare e nel giro di qualche migliaia di cartucce stabilirai l'accordo arma-cacciatore
3) Se avrai rapidita', calma e sangue freddo tre doti indissociabili. La rapidita' ( che non ha nulla a che vedere con la precipitazione) e' cosa ragionata ed e' indispensabile al neofita per sparare con fucile in movimento. La calma occorre per frenare certe emozioni che causano il disordine nell'azione di tiro. Il sangue freddo occorre per valutare in una frazione di secondo il da farsi per far in modo che il selvatico si butti nella zona dove indirizzi la rosata.
Inutile ricordarti che in caccia per raggiungere buoni risultati non servono armi ne cartucce particolari, percio' non ti consiglio marche di fucili, ne marche di cartucce:D
Spero di esserti stato utile

Assolutamente d'accordo!
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Grazie a tutti per il vostro contributo e per gli auguri e i complimenti... comunque sono sollevato dal fatto che bene o male tutti avete giudicato validi i fucili da me considerati (il pasion, per qualcuno che ha avuto il dubbio, ovviamente intendevo il modello nuovo attualmente in produzione).
Comunque penso, come avete giustamente suggerito, che la miglior cosa sia incominciare a girare un pò nelle armerie per imbracciare questi fucili e vedere con quale c'è il maggior feeling.
Inoltre da adesso prenderò in considerazione anche qualche urika della beretta che mi avete suggerito e al quale non avevo pensato fino ad ora invece, in tutta sincerità, non penso che considererò i vecchi benelli 121-122-123 e i vecchi beretta della serie a300 e questo perchè, pur non mettendo in dubbio il fatto che siano armi eccellenti, mi sono dato come requisito imprescindibile il fatto che la canna abbia gli strozzatori intercambiabili (cosa un pò difficile su quei fucili visto che erano quasi tutti con strozzatura fissa).
Forse farò un giretto in armeria già domani per incominciare a vedere un pasion usato e l'affinity one... comunque se dovessi avere ulteriori dubbi chiederò ancora qui sul forum e in ogni caso vi terrò aggiornati appena ci saranno novità!
Saluti ;-)
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Corri alla Bernardelli compraun loro automatico se ne hanno ancora e compralo 20. Fucilino rapporto qualitá prezzo imbattibile.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Innanzitutto auguri a te ^^
Con il prezzo da te indicato puoi andare su un buon usato. Non avere fretta prova più d'un arma. Hai la mia stessa età e capisco la fretta della prima licenza... e sei anche te campano quindi i prezzi per le nostre zone evitando qualche furbetto dovrebbero variare di poche decine d'euro. Il consiglio che ti do è di provare qualche arma sul giro di amici che hai. Poi se vai sul nuovo a quel prezzo d'italiano trovi solo investarm o l'affinity one della franchi che costa sui 600 (zona nolano) o poco più solitamente con accessori vari, ma su questo non mi va di valutare non avendolo in primis ma sulla gamma affinity posso dire che con il wood mi trovo benissimo. Un collega l'one lo usa ai tordi canna 71(unico auto che ha) ad ammazzare ammazza è pure più pesante del mio, poi per suo dire quando cambia selvaggina preferisce il 686... tutt'altra arma direi ma anche tutt'altro prezzo.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Ciao e ancora complimenti per il p.d. È giusto non avere fretta però ti posso dire che unl mio amico ha comprato il franchi nuovo la scorsa stagione così per togliersi uno sfizio ...... Be ci ha fatto tutta la stagione ed è entusiasta....ibal per l'acquisto un saluto
 

tonycaccia89

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti...
dopo tanta attesa ho finalmente sostenuto e superato l'esame di abilitazione venatoria ed ho consegnato tutti i documenti al mio commissariato di zona e ora sono in attesa del rilascio del pda uso caccia, quindi a settembre sarà la mia prima stagione venatoria. :)

Adesso per me è giunto il momento di pensare all'acquisto del mio primo fucile da caccia (posso già prenderlo poiché ho già il pda per tiro a volo).
La mia scelta è però inevitabilmente limitata dal budget a disposizione, quindi per iniziare dovrò accontentarmi di un'arma nuova o usata dal costo contenuto; Il budget max e sui 650 euro con i quali vorrei prendere un semiautomatico tutta caccia (penso con canna da 66 cm, sicuramente cal.12 e con strozzatori intercambiabili).

Ho inizialmente pensato a qualche fucile turco / russo ma poi ho fatto marcia indietro e ora sono orientato su 3 modelli italiani...

1)Benelli Pasion (visto usato intorno ai 550 euro)
2)Beretta a300 outlander (visto usato intorno ai 550/600 euro)
3)Franchi Affinity one, che sarebbe la versione polimerica e con bindella alta/step (visto nuovo a 650 euro, invece quello in legno "Affinity Wood" costa di più e quindi è fuori budget) (questo sarebbe l'unico fucile, tra quelli considerati, che potrei prendere nuovo).

Adesso nonostante abbia letto molte discussioni (anche su questo forum) in merito ai fucili nominati, ancora non sono stato in grado di fare una scelta definitiva e per questo chiedo un vostro aiuto/parere/consiglio.

Però prima di lasciare a voi la parola vi dico i difetti che a mio parere ho individuato nelle armi elencate:

1)Per il Pasion: Assenza del cut off (Mi dite quanto può essere grave a caccia?)
2)Per il Beretta Outlander: Sistema a recupero di gas che costringe ad una pulizia più frequente ed accurata dell'arma
3)Per l'Affinity One: Calcio/astina polimerici e bindella step (anche se non so se queste 2 cose possano definirsi difetti... per la questione ''polimerico'' diciamo che sarebbe più una mancanza estetica... per la bindella step proprio non saprei quali cambiamenti comporti quando si va a mirare... secondo voi?)

A questo punto lascio a voi la parola per qualche vostro parere... Grazie a tutti in anticipo ;-)
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Buonasera a tutti...
dopo tanta attesa ho finalmente sostenuto e superato l'esame di abilitazione venatoria ed ho consegnato tutti i documenti al mio commissariato di zona e ora sono in attesa del rilascio del pda uso caccia, quindi a settembre sarà la mia prima stagione venatoria. :)

Adesso per me è giunto il momento di pensare all'acquisto del mio primo fucile da caccia (posso già prenderlo poiché ho già il pda per tiro a volo).
La mia scelta è però inevitabilmente limitata dal budget a disposizione, quindi per iniziare dovrò accontentarmi di un'arma nuova o usata dal costo contenuto; Il budget max e sui 650 euro con i quali vorrei prendere un semiautomatico tutta caccia (penso con canna da 66 cm, sicuramente cal.12 e con strozzatori intercambiabili).

Ho inizialmente pensato a qualche fucile turco / russo ma poi ho fatto marcia indietro e ora sono orientato su 3 modelli italiani...

1)Benelli Pasion (visto usato intorno ai 550 euro)
2)Beretta a300 outlander (visto usato intorno ai 550/600 euro)
3)Franchi Affinity one, che sarebbe la versione polimerica e con bindella alta/step (visto nuovo a 650 euro, invece quello in legno "Affinity Wood" costa di più e quindi è fuori budget) (questo sarebbe l'unico fucile, tra quelli considerati, che potrei prendere nuovo).

Adesso nonostante abbia letto molte discussioni (anche su questo forum) in merito ai fucili nominati, ancora non sono stato in grado di fare una scelta definitiva e per questo chiedo un vostro aiuto/parere/consiglio.

Però prima di lasciare a voi la parola vi dico i difetti che a mio parere ho individuato nelle armi elencate:

1)Per il Pasion: Assenza del cut off (Mi dite quanto può essere grave a caccia?)
2)Per il Beretta Outlander: Sistema a recupero di gas che costringe ad una pulizia più frequente ed accurata dell'arma
3)Per l'Affinity One: Calcio/astina polimerici e bindella step (anche se non so se queste 2 cose possano definirsi difetti... per la questione ''polimerico'' diciamo che sarebbe più una mancanza estetica... per la bindella step proprio non saprei quali cambiamenti comporti quando si va a mirare... secondo voi?)

A questo punto lascio a voi la parola per qualche vostro parere... Grazie a tutti in anticipo ;-)

Trova un benelli 121 con canna 65 3* s.etienne....poi mi dirai...
Un saluto Domenico

- - - Aggiornato - - -

Seguirò con molta attenzione questo post.io non faccio testo perché posseggo 2 fucili di marca diversa ma voglio prendere l'affinity 20.chissa che qualcuno dia un consiglio anche a me

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mino il fucile che vuoi prendere c'e l'ha un mio amico funziona alla grande...mai avuto problemi.. .poi se trovi un 201 Cal..20 s.etienne tanto di guadagnato...un mio grande amico ne vende uno pari al nuovo..mi fa gola ma in questo momento nn può essere...se ti potrebbe interessare fammi sapere
Un saluto Domenico
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Il pasion secondo me è troppo pesante, l' outlender potrebbe andare anche se ti consiglierei un Urika usato, per il Franchi non saprei consigliarti , esteticamente non mi piace.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Ti consiglio decisamente il pasion, io ce l'ho e va benissimo, con una canna da 67 se magum sei intorno ai 3 kg, fucile inerziale col quale spari di tutto senza problemi, l'assenza del cut off non è un problema perché tirando indietro l' otturatore puoi ugualmente sostituire la cartuccia, anche se non rimane bloccato in posizione di apertura con munizioni nel serbatoio, poi Benelli è sempre una garanzia. Per l'affinity non saprei, ma non mi hanno mai convinto.:cool:
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

onestamente con 700 euro di budget compri fucili seri e non per forza archibugi che hanno fatto la storia della caccia. parliamo che con un a303 mio primo fucile ad uso venatorio dopo 2 ore di camminata blanda già mi stancavo troppo pesante... con un budget di 700 euro senza permute in armeria si trovano gli urika molto più maneggevoli o qualche montefeltro . ovviamente devono essere con strozzature intercambiabili.
io se dovessi incominciare ore non avrei alcun dubbio o benelli o beretta usati... unica scelta contrastante alle due più grosse aziende armiere è sicuramente l'inerziale della marocchi si3 che ne ho sentito parlare molto bene.
scelta personale urika 2 tutta la vita.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Prendi l'Affinity in polimero, nuovo rientra nel tuo borsellino. Il sistema (praticamente Benelli) richiede una pulizia facile e veloce. Facile e veloce sono anche lo smontaggio e il rimontaggio completo. Le canne sono buone. Come primo fucile va benissimo. Poi, quando avrai la disponibilità e la voglia prenderai qualcosa di più completo e meno spartano. Inoltre, considera che è un prodotto nazionale della holding Beretta, aspetto che non è assolutamente da sottovalutare.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Ciao tonicaccia89
intanto benvenuto in questo mondo meraviglioso.
Quanto ai quesiti posti ti dico c he Il Pasion è un po datato, ma comunque affidabile, l'a300 outlander e l'affiniti sono armi più nuove anche come optional.
quanto ai difetti -che in realtà non sono difetti - che hai individuato:
La mancanza del cut off non è rilevante, serve prevalentemente per cambiare facilmente la cartuccia in canna senza far scendere le altre dal serbatoio, ma con un minimo di dimestichezza si fa benissimo senza, basta non tirare indietro completamente l'otturatore.

Non è vero che la presa gas del beretta necessita di pulizia esagerata. Sono un berettista da tutta la vita e ti assicuro che con una pulita ogni paio di mesi ... ( basta tenere puliti i fori e la valvola del recupero gas e non inondarli di olio che viceversa fanno appiccicare i gas di scarico ostruendoli) è una macchina da guerra,

l'affinity con asta e calcio in polimero è piu un fatto estetico che di qualità. A me personalmente piace di più il legno ma molti colleghi sono certamente pronti a dire il contrario... è questione di gusti. Idem per la bindella.

Sono tre armi diverse; qualitativamente ( ma solo per i materiali impiegati) il beretta è un po più " spartano " del benelli, ma per funzionamento è ok;
Il benelli è tecnologicamente piu datato non essendo piu in produzione e sicuramente più pesante degli altri;
Il franchi è forse il più "anonimo" , come dire, senza lode e senza infamia inquanto paga la maggiore fama di beretta e benelli, ma, comunque è una buona arma per cominciare e sarebbe un'arma nuova.
Certo se uno nuovo costa quanto gli altri usati , magari c'è da chiedersi il perché!!

Poi, a parte il gusto personale, io ti consiglio di riflettere sul tipo di caccia che intendi praticare e, di conseguenza, la canna più adatta allo scopo, per lunghezza e foratura/ strozzatura, il peso dell'arma.... per intenderci, sul pasion non credo che avrai strozzatori intercambiabili, nè canna gigliata (pallini in acciaio) nè camera magnum, mentre sugli altri 2 sono di serie. Quindi se devi andare ad anatre in zona dove non puoi sparare pallini in piombo ... il pasion è fuori gioco. Idem se vuoi sparare magnum .... o se ti serve una canna che vada bene a beccacce nel bosco (cilindrica) ma anche ai colombacci al passo (1*) .....
Verifica anche la maneggevolezza e la piega (su beretta è variabile) più adatta al tuo fisico; il fucile, oltre che piacerti esteticamente lo devi "sentire" bene e deve calzare bene se vuoi avere il feeling giusto per raggiungere il selvatico in corsa o al volo imbracciando di stoccata.
Infine, se non hai fretta (mancano piu di tre mesi) e ti fai qualche giro per armerie, magari trove qualche usato beretta urika o benelli montefeltro/raffaello che rientra nel tuo budget e puoi allargare il ventaglio della scelta.
Forse non ti ho chiarito le idee ma sicuramente adesso hai altri fattori su cui riflettere.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Complimenti per l'esito dell'esame come già detto sono tutti ottimi fucili vorrei solo far notare che il passion è una riedizione del mitico 121 a differenza della canna che è magnum con strozzatori e gigliata a meno di particolari richieste in più può montare le mitche saint etienne.comunque se vuoi un altro grande fucile più leggero puoi cercare un benelli confort e se non hai fretta potresti trovare anche un crio confort magari con solo 50 euro in più delle tue previsioni naturalmente entrambi con strozzatori da 7 cm.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Tony i miei più sinceri auguri per il traguardo conseguito,purtroppo non posso consigliarti perchè non conosco bene le tre armi che hai messo in risalto,ma sicuramente troverai le risposte alle tue domande da parte degli altri colleghi.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Ciao tonicaccia89
intanto benvenuto in questo mondo meraviglioso.
Quanto ai quesiti posti ti dico c he Il Pasion è un po datato, ma comunque affidabile, l'a300 outlander e l'affiniti sono armi più nuove anche come optional.
quanto ai difetti -che in realtà non sono difetti - che hai individuato:
La mancanza del cut off non è rilevante, serve prevalentemente per cambiare facilmente la cartuccia in canna senza far scendere le altre dal serbatoio, ma con un minimo di dimestichezza si fa benissimo senza, basta non tirare indietro completamente l'otturatore.

Non è vero che la presa gas del beretta necessita di pulizia esagerata. Sono un berettista da tutta la vita e ti assicuro che con una pulita ogni paio di mesi ... ( basta tenere puliti i fori e la valvola del recupero gas e non inondarli di olio che viceversa fanno appiccicare i gas di scarico ostruendoli) è una macchina da guerra,

l'affinity con asta e calcio in polimero è piu un fatto estetico che di qualità. A me personalmente piace di più il legno ma molti colleghi sono certamente pronti a dire il contrario... è questione di gusti. Idem per la bindella.

Sono tre armi diverse; qualitativamente ( ma solo per i materiali impiegati) il beretta è un po più " spartano " del benelli, ma per funzionamento è ok;
Il benelli è tecnologicamente piu datato non essendo piu in produzione e sicuramente più pesante degli altri;
Il franchi è forse il più "anonimo" , come dire, senza lode e senza infamia inquanto paga la maggiore fama di beretta e benelli, ma, comunque è una buona arma per cominciare e sarebbe un'arma nuova.
Certo se uno nuovo costa quanto gli altri usati , magari c'è da chiedersi il perché!!

Poi, a parte il gusto personale, io ti consiglio di riflettere sul tipo di caccia che intendi praticare e, di conseguenza, la canna più adatta allo scopo, per lunghezza e foratura/ strozzatura, il peso dell'arma.... per intenderci, sul pasion non credo che avrai strozzatori intercambiabili, nè canna gigliata (pallini in acciaio) nè camera magnum, mentre sugli altri 2 sono di serie. Quindi se devi andare ad anatre in zona dove non puoi sparare pallini in piombo ... il pasion è fuori gioco. Idem se vuoi sparare magnum .... o se ti serve una canna che vada bene a beccacce nel bosco (cilindrica) ma anche ai colombacci al passo (1*) .....
Verifica anche la maneggevolezza e la piega (su beretta è variabile) più adatta al tuo fisico; il fucile, oltre che piacerti esteticamente lo devi "sentire" bene e deve calzare bene se vuoi avere il feeling giusto per raggiungere il selvatico in corsa o al volo imbracciando di stoccata.
Infine, se non hai fretta (mancano piu di tre mesi) e ti fai qualche giro per armerie, magari trove qualche usato beretta urika o benelli montefeltro/raffaello che rientra nel tuo budget e puoi allargare il ventaglio della scelta.
Forse non ti ho chiarito le idee ma sicuramente adesso hai altri fattori su cui riflettere.


Dopo tutto questo papieur hai scritto anche cose non giuste ,io il pasion l'ho comprato nuovo 5 anni fa, la nuova serie con canna gigliata Magnum e strozzatori intercambiabili e con lo strozzatore anche per i pallini no toxic a ****.e non è neanche così pesante come dite perché la cassa è in ergal.
Saluti.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Visto che compri un arma usata " per iniziare " ... non farti troppe pippe mentali. Il peso maggiore non sempre è uno svantaggio soprattutto per la caccia d'appostamento. I 3 fucili menzionati sono affidabili, quindi scegli quello che ti viene meglio.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Benvenuto e ibal x il pda uso caccia [thumbsup.gif] ! Vedi quello che ti vien meglio..... giusto : a me l'affinity non dispiace e conoscenti che lo usano ne parlano bene ! Con il tuo budget proverei anche un A303 o un Supe90 usati son fucili che a caccia ancora hanno tanto da dire [spocht_2.gif]!Un saluto.
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Complimenti per la licenza, cosa non da poco.
Per il fucile non avere fretta, come già qualcuno ti ha consigliato, guarda se trovi qualche altro usato per compararli a quelli già visti, se vai sui benelli e sui beretta anche non troppo nuovi è come comprare un fucile nuovo a livello di affidabilità. ;Magari se trovi qualche beretta serie 300 o benelli 121/122/123 con cariche tradizionali hai rese superiori alle nuove canne, dipende da che caccia farai.
Per la canna, adesso che sei agli inizi, credo che una 65/67 con strozzature medie potrà servirti bene in tutte le occasioni, così imparerai a gestire le cartucce in base alle diverse necessità. Visto che hai gia il porto d'armi per uso sportivo magari provieni dal tiro al piattello quindi conosci l'importanza della messa a punto del fucile per le tue caratteristiche fisiche, forse questo aspetto è il più importante.
Che dire, ti facciamo tutti i migliori IBAL e se ci tieni aggiornati sarà per noi un piacere.
Ciao
Marco
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Come prima esperienza per un neo cacciatore io consiglierei un cal. 12. Poi col tempo, con l'esperienza e con maggiore consapevolezza del tipo di caccia praticata o preferita potrà optare per un cal 20 ecc. Ecc,
Ribadisco il consiglio di non avere fretta perchè di occasioni se ne trovano anche con budget inferiore a quello indicato ( un usato beretta a 302 o a 303, con strozzatori e cut off dovrebbe andare a circa 400 euro ed è un ottimo fucile)
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

Ciao Tony , complimenti per essere venuto in possesso del pda ;cosa non da poco.delle tre armi da te menzionate non prenderei nessuna delle tre, gusto personale, ma non fa testo.però come ti hanno consigliato molti opterei oltre a non avere fretta,ma di trovare un usato ad un prezzo anche inferiore , che va bene uguale.fatti un giro anche su armiusate.it, ci sono buone occasioni . vedi anche nelle zone limitrofe di dove ti trovi.da qui a settembre ce ne di tempo.ciao e aggiornaci
 
Re: Aiuto per scelta primo fucile...

io ho iniziato col benelli 123 ti dirò che ho anche altre armi ma è quella che balisticamente le supera tutte, peccato solo il peso sui 3,300 e portarselo in montagna per 20km al giorno non è piacevolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto