andromeda

Utente Registrato
Messaggi
481
Punteggio reazioni
62
Punti
28
Buona sera amici di mygra, volevo chiedervi un consiglio ..... Ho una doppietta a cani esterni Carl lario del 1958 l'armiere mi ha detto che con 150 euro ci posso andare a caccia.... Un mio amico mi ha proposto di cambiarla con un sovrapposto alcione della franchi in buone condizioni .... Voi che ne pensate? Vale la pena o mi tengo la mia doppietta? Vi ringrazio anticipatamente
IMG-20170505-WA0008.jpg
IMG-20170505-WA0008.jpgIMG-20170505-WA0005.jpg
 
Re: Lo scambio

Se è l'unica arma che possiedi e la intendi usare x caccia non te lo consiglio.
tieni conto che i cani esterni sono pericolosi e soprattutto scomodi ( o li tieni abbassati e li armi all'occorrenza o li tieni armati ma .... non c'è sicura e basta una piccola botta x farli scattare con evidenti rischi x te e x chi ti sta vicino)
Non hai dato dettagli dell'arma ma la FALC fabbrica armi lario como era una piccola azienda artigiana di como appunto, poi assorbita intorno agli anni 30 dalla beretta. Le armi erano di buona qualità sia x materiali che per meccanismi, ma ovviamente rispetto agli standard del tempo, ossia canne in acciaio probabilmente krupp essen ma con altrettanta probabilità non cromate internamente e con camera di scoppio e tubi assemblati a pressione e non in monoblocco. Batterie intere con incisione fine e dettagli molto curati
Dovresti controllare le punzonature, se presenti, sulle canne per verificare se risultano bancate da qualche banco di prova. In ogni caso non sono adatte a sostenere le pressioni delle attuali cartucce industriali. Ai tempi si confezionavano in casa con pooveri tipo universal, acapnia, mullerite , che eramo molto meno devastanti di quelle attuali.
Inoltre spesso le canne erano cilindriche o al più la prima cilindrica e la seconda canna era una 3 stelle perchè l'uso era prevalentemente per la stanziale.
insomma per caccia non te la consiglio ma come arma da collezione se tenuta bene e priva di marcati segni di vecchiaia o usura (le chiusure lasche o un pò di camola dentro le canne) può avere un certo valore.
Detto ciò, l'alcione della Franchi non è certo una grandissima arma ma se non hai pretese può andare bene.
se poi è l'unica alternativa allora sicuramente cambio!!
 
Re: Lo scambio

Questa è la doppietta.... Ce anche il semiauto perché mi sono sbagliato ......
 
Re: Lo scambio

L Alcione è un buon fucile, ma vale nulla. La doppietta è molto carina, cartelle lunghe, ben tenuta, non sono esperto di doppiette ne ci sparo di gusto ma la terrei per il piacere di un arma cosi ben tenuta e di produzione artigiale. Non ci andrei a caccia ma valuterei l acquisto di un altro fucile, anche tipo Alcione, che con qualche centinaio di euro viene via
 
Re: Lo scambio

Io terrei la doppietta, c' è piacere solo a guardarla. Un fucile per andare a caccia lo troverai.
 
Re: Lo scambio

E chi lo ha detto che l'Alcione non è un buon fucile? Magari bisognerebbe vedere le condizioni e le specifiche tecniche, ma quella doppietta per andare a caccia è sicuramente obsoleta, Poi se la vuoi tenere per ricordo o per collezione è un altra cosa ma non credo che abbia un gran valore.
Anche io ne ho una simile con canne a torciglione e calcio inciso all'inglese avancarica, l'ho fatta restaurare e la tengo x ricordo di mio nonno, ma vale poco è il classico fucile da mettere sopra il caminetto.
Io la scambierei, magari fai un giro nel web per sicurezza per accertarti del valore, poi fai la tua scelta.
 
Re: Lo scambio

Prendilo al volo non conosco la doppietta ma conosco molto bene l'alcione chiamalo prima che cambia idea
 
Re: Lo scambio

Se lo devi usare a caccia non stare su a pensarci: prendi l'alcione e basta. Altro è invece se è da collezione. Queste armi a cani esterni sono un grosso rischio a caccia perché non hanno sicura e perciò di difficile impiego: solo caccia da appostamento. Ne so qualcosa io che quasi ci rimettevo un dito con un Franchi mod 117. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto