Re: Canna Franchi 48AL

E' una bella SB ** da caccia, io non ci tirerei le palle, semmai pensa a trovare una canna Slug (rara), o trovane una con una strozzatura ***/**** o cilindrica, meglio essere prudenti, e non pensare di alesare questa bel tubo, faresti un sacrilegio e poi te ne pentiresti !!!
 
Qualcuno saprebbe dirmi se questa canna è strozzata oppure no e a cosa si riferiscono tutte le single e punzonature presenti. Grazie.

Non vorrei sbagliarmi: è una canna cilindrica visto che ha impresso CL e le 2 stelle non sono quelle delle strozzature , ma riguardano invece la prova per la pressione che è la maggiore per i tempi che furono. Se non ricordo male 1200 bar o poco più.
Se leggo bene dalla foto XX9 è l'anno 1973 e 18,4 la foratura, camerata 70.
Se come penso è cilindrica è perfetta per sparare a palla; in realtà si può sparare a palla anche con una due stelle ma deve essere una cartuccia sottocalibrata specifica, ad esempio le ottime AX o le Sauvestre.
Non la palla maremmana con una canna strozzata.
 
Le due stelle che dici tu sono riportate sulla sigla psf, vedi bene sulla matricola. Anche se io ho una canna Franchi cal. 20 del 1983 e la strozzatura e'riportata con le " Y"
 
Ciao Brullo il mio commento non era per la canna dell'inizio della discussione ma per la seconda quella fotografata da Burrai, che domandava quale grammatura può sparare sul franchi 48 al , dipende come sta, a tutto freno anche cartucce pepate , sempre che la molla stia bene e anche il resto.
 
La sigla CL fa parte delle matricola della canna la strozzatura è una 2 stelle punzonata ( yy ) con canna da 65 se non sbaglio,canna e molla sono apposto però la mia domanda è fino a che grammatura si può sparare mettendo la rondella in posizione FRENO TOTALE. Io ho usato massimo la 36g però mi domandavo se potrebbe andare bene anche una da 42g
 
Re: Canna Franchi 48AL

Quella è una gran bella canna ... ce l'ho anch'io ... Cogne ...leggera con balistica eccezionale ... tienitela stretta .... guai se la tagli ...[14] credimi ci son poche canne che la eguagliano ...:cool:
 

fire

Utente Registrato
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ho acquistato una canna per il tiro a palla, e con sorpresa ho scoperto che è ** stelle di strozzatura. Vi allego delle foto, che ne pensate?
caebe21b95a01fbdeb32e92146a743d2.jpg
0460a7c082783acfaa8de62ee283ea33.jpg
3413458238bca9793a7869835679c5cc.jpg


Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
 
La sigla CL fa parte delle matricola della canna la strozzatura è una 2 stelle punzonata ( yy ) con canna da 65 se non sbaglio,canna e molla sono apposto però la mia domanda è fino a che grammatura si può sparare mettendo la rondella in posizione FRENO TOTALE. Io ho usato massimo la 36g però mi domandavo se potrebbe andare bene anche una da 42g




La sigla CL fa parte delle matricola della canna la strozzatura è una 2 stelle punzonata ( yy ) con canna da 65 se non sbaglio,canna e molla sono apposto però la mia domanda è fino a che grammatura si può sparare mettendo la rondella in posizione FRENO TOTALE. Io ho usato massimo la 36g però mi domandavo se potrebbe andare bene anche una da 42g

Scusa Burrai ma le due stelle che dici tu non le vedo dalle foto , le sole che posso identificare sono quelle dei punzoni delle pressioni.
Poi la scritta CL mi aveva tratto in inganno perchè sulla mia Breda c'è scritto proprio questo ed è una canna cilindrica.
Per le cartucce da sparare ho ritrovato il libretto di istruzioni del Franchi 48 AL, e parla di cartucce oltre i 36 g con la posizione a tutto freno, poi andando avanti dice 42 grammi che chiama semimagnum sempre camerate 70 e in calibro 12. Però afferma anche che usando cartucce da 42 g sarebbe meglio usare il mollone del magnum, l'unica cosa sulla quale insiste è nel non utilizzare mai cartucce magnum per questioni di sicurezza.
Insomma per stare sicuri 36 g è lo standard ottimale.
A questo punto se vuoi salire di grammatura chiedi ad un armaiolo, io ho sempre utilizzato cartucce relativamente leggere.
Facci sapere
Beccaccione
 
Re: Canna Franchi 48AL

Salve, è una canna Franchi per 48 al senza bindella. La slug aveva anche la tacca di mira, e un mirino leggermente differente. Ne andavo cercando una anche io tempo fa da impiegare in battuta al cinghiale.
 
Qualcuno saprebbe dirmi se questa canna è strozzata oppure no e a cosa si riferiscono tutte le single e punzonature presenti. Grazie.
 

Allegati

  • photo65821.jpg
    photo65821.jpg
    93.3 KB · Visite: 0
Scusate l’ot, ma se per sparare a palla c’è bisogno della cilindrica, per sparare a pallettoni( che son vietati al cinghiale ma ci posso sparare le cornacchie) le canne come devono essere, vanno bene anche quelle strozzate? Questo è un dubbio che mi portò dietro da tempo.
 
Re: Canna Franchi 48AL

Quella è una gran bella canna ... ce l'ho anch'io ... Cogne ...leggera con balistica eccezionale ... tienitela stretta .... guai se la tagli ...[14] credimi ci son poche canne che la eguagliano ...:cool:
Hai detto bene..!! Poche sono le canne che la eguagliano e se non erro io ne ho una in acciaio cogne da cm60 Cilindrica originale, penso ottima per la caccia alle bekke e cinghiale che devo comunque togliere in quanto uso solo le Francesi sui vecchi 121\123. Ciao Pietro
 
La palla è un proiettile unico i pallettoni sono una munizione spezzata che vanno bene anche in canne strozzate anche se io non andrei oltre le *** per non stressare troppo il piombo ( usa i pallettoni con il cervello possono dare dispersioni anomale e pericolose), per sparare palle sottocalibrata ** non è proprio il top, per sparare le palle maremmane non va proprio bene rischi grosso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto