Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Ma metti caso di tagliare le canne a61, a prescindere dal peso che è punzonato e e dalle varie normative, otterrei un fucile x sparare a palla, anche perché non ci trovo un gran senso adattare degli strozzatori ad una canna così corta x poi ristringere solo la parte finale, poi io al cinghiale non vado.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Esatto...a cm. 61 avresti un fucile cil. buono per cinghiale o caccia con cane da ferma e beccacce !Il taglio a misure maggiori ( e' un cm. 76 */**) diciamo che lo fai cm 71...questa misura non sai come ti va' ad influire sulla strozzatura originale : potrebbe venir fuori un qualcosa di buono (per es. un cm. 71 ***/**) o un qualcosa di decisamente strano come resa balistica heuuu.gif]!Purtroppo te ne renderesti conto facendo prove di rosata solo a taglio effettuato ,sempre premettendo che il tutto deve esser fatto da persona competente! L'applicare strozzatori a parete sottile sarebbe la soluzione da preferirsi.....ma il gioco non vale la candela,come t'han gia' scritto :con quella somma oggi prendi un altro fucile con la strozzatura a te piu' gradita! Cosi' com'e' rimane un ottimo fucile per cacce d'appostamento e tiri lunghi [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Che io sappia modificare le canne è possibile ma poi il tutto va certificato al banco di prova...
Saluti
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Forse mi sono perso qualcosa ....
se non ho capito male, avevi un fucile da tiro , quindi verosimilmente già con canne lunghe e strozzate, poi hai fatto rifare le canne con 76 **/* e adesso le fai tagliare x avere canne 61 cil/cil.
Evidentemente intendi usarlo x praticare un tipo di caccia diverso, perchè con 61 cil x la caccia vagante la vedo dura!!!!
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Per chiarire: mi ha regalato un parente questo sovrapposto, originariamente 71 ** *, ma le canne erano rovinate, le ho rigenerate circa 15 anni fa, da 76 ** *, con piega da caccia già esistente, feci questa scelta per provare dei tiri al limite alle anatre selvatiche ( la camera è da 70), ma rendendomi conto di avere esagerato, non appagandomi balisticamente, ho deciso di fare la scelta di tagliarle a 61 cil.
Almeno così per l'apertura con cani da ferma o a palla o a beccacce, un tronchetto in rastrelliera mi può sempre essere utile non trovi?
Così qualche volta potrei usarlo, visto che per i lunghi tiri posso usare altri fucili che possiedo. Saluti.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Questo consiglio lo avevo chiesto ad aprile, se lei legge le precedenti discussioni lo può capire. Ho ripreso questo tema a decisione già effettuata, dietro ( tra l'altro ) proprio a qualche parere di amici intervenuti sul forum che coincidevano con quelli dell'armiere.
Oramai la scelta è fatta e le canne verranno tagliate a 61.
Se lei sarebbe intervenuto prima, avrei probabilmente accettato il suo consiglio.
Perciò non se la prenda a male. Cordialità.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

La scelta è fatta e ormai va bene così.
Ma affermare che con la 61 cilindrica puoi avere le stesse prestazioni di una 65 ****/ ** è eresia, anche se con le cartucce che ci sono in commercio le prestazioni migliorano di tanto.
poi se come dici hai altre armi e questa la usi solo per certi tipi di caccia è un'altra storia.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

No caro Hunter, si parlava della differenza fra due canne cilindriche in questo caso da 61 a 64/65, non di strozzature. E la rivendo come l'ho comprata.
Poi certo che ho altre armi per altre cacce, ma questa, sarò proprio curioso di provarla perché secondo me può andare bene anche per la vagante oltre che al cinghiale, con le dovute munizioni. Per l'apertura avrò modo di provarla a fagiani e vi farò sapere.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Questo consiglio lo avevo chiesto ad aprile, se lei legge le precedenti discussioni lo può capire. Ho ripreso questo tema a decisione già effettuata, dietro ( tra l'altro ) proprio a qualche parere di amici intervenuti sul forum che coincidevano con quelli dell'armiere.
Oramai la scelta è fatta e le canne verranno tagliate a 61.
Se lei sarebbe intervenuto prima, avrei probabilmente accettato il suo consiglio.
Perciò non se la prenda a male. Cordialità.

Non capisco questa affermazione: a decisione già effettuata...
Se fossi intervenuto prima non sarebbe cambiato nulla, l'unica cosa che ora è certa che il tuo 'meccanico' non ha cognizioni di balistica, ma solo di sega.
Senza offesa, ad ognuno il suo mestiere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto