Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Per chiarire: mi ha regalato un parente questo sovrapposto, originariamente 71 ** *, ma le canne erano rovinate, le ho rigenerate circa 15 anni fa, da 76 ** *, con piega da caccia già esistente, feci questa scelta per provare dei tiri al limite alle anatre selvatiche ( la camera è da 70), ma rendendomi conto di avere esagerato, non appagandomi balisticamente, ho deciso di fare la scelta di tagliarle a 61 cil.
Almeno così per l'apertura con cani da ferma o a palla o a beccacce, un tronchetto in rastrelliera mi può sempre essere utile non trovi?
Così qualche volta potrei usarlo, visto che per i lunghi tiri posso usare altri fucili che possiedo. Saluti.
Con le canne 71 **/* potevi fare tutta la caccia vagante, magari utilizzando cartucce adeguate per le varie distanze: borra feltro, disperdenti, ecc.
Il taglio a 61 cm. va bene solo per il tiro a palla al cinghiale, oppure nel bosco fitto alla beccaccia, altrimenti è inutile.
La moda di ribancare le canne tagliate non lo prevede la legge, pertanto, anch'essa inutile.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Mi fa piacere che sia intervenuto un armaiolo restauratore, vede, il mio più grande rammarico è stato quello di non averle rigenerate subito da 67 ****,** per fare tutta caccia.
A questo punto mi sembrava la soluzione più plausibile tagliarle a 61, ma ora mi spieghi perché con questa lunghezza di canne non potrei utilizzarlo altro che per i tiri a palla, forse perché la canna corta non permetterebbe di bruciate tutta la polvere? Perché secondo me anche così potrei giostrare con le munizioni ( magari con poco piombo).Non crede?
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Mi fa piacere che sia intervenuto un armaiolo restauratore, vede, il mio più grande rammarico è stato quello di non averle rigenerate subito da 67 ****,** per fare tutta caccia.
A questo punto mi sembrava la soluzione più plausibile tagliarle a 61, ma ora mi spieghi perché con questa lunghezza di canne non potrei utilizzarlo altro che per i tiri a palla, forse perché la canna corta non permetterebbe di bruciate tutta la polvere? Perché secondo me anche così potrei giostrare con le munizioni ( magari con poco piombo).Non crede?

Quanto hai scritto in precedenza mi ha fatto fare un pò di confusione che ora rileggendo ne traggo il giusto.
Quindi le canne in origine erano da 71 e le hai fatte rifare (non si 'rigenerano') con lunghezza da 76 **/*.
Ora, le vorresti tagliare per 'tutta caccia', e secondo me sbagli ancora intendendo farle da 61 cm.
Se puoi, e non sono ancora state tagliate, ferma tutto e fai effettuare il taglio a 64/65 cm. per avere un rendimento balistico ideale per la caccia vagante.
Impiega cariche da 32g fino a Ottobre con Pb. 11 per quaglie e tordi, in Novembre e Dicembre da 33 a 35g. Pb. 10-11-12 per tutta la piccola selvaggina. Per colombacci cariche da 36g. Pb. 7 e 5 Clever HV e Clever 38 g. (verdi), fino a 30 m. ti regalerai sogni.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Ciao a tutti voi del forum ,scusate volevo sapere se è possibile modificare una canna di un sovrapposto da 76 e portarla a 67 4 2 stelle, è un vecchio sovrapposto ma non vorrei disfarmene, perciò per poterlo utilizzare mi servirebbe questa modifica.

Io ho modificato un winchester da tiro 1*/2** ...da una canna 76 sono riuscito a ricavare un 71 3***/4**** , di più non si poteva fare...non credo tu possa arrivate a quella strozzatura ,inoltre se tagli la canna più di 5 cm la stessa deve tornare in banco prova..
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Ciao a tutti voi del forum ,scusate volevo sapere se è possibile modificare una canna di un sovrapposto da 76 e portarla a 67 4 2 stelle, è un vecchio sovrapposto ma non vorrei disfarmene, perciò per poterlo utilizzare mi servirebbe questa modifica.
Al massimo puoi far tagliare le canne e poi far applicare strozzatori a parete sottile...ma ti costerebbe circa 600 euri o di piú [emoji85] quindi non so se conviene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Grazie per le risposte molto interessanti, per quanto riguarda Luigi mi fa molto pensare questa modifica che tu hai fatto soprattutto per le strozzature perché praticamente tagliando di 5 cm la tua e canna hai perso due stelle di strozzatura ,allora se stanno così le cose io tagliando la canna fino a 67 dovrei avere due canne cilindriche, per quanto riguarda jhonx certo se la spesa e di quelle entità non mi conviene.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Ciò conferma quello che sostenevo: che le strozzature fisse sono migliori Delle strozzature intercambiabili, vista la profondità di restringimento.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Grazie per le risposte molto interessanti, per quanto riguarda Luigi mi fa molto pensare questa modifica che tu hai fatto soprattutto per le strozzature perché praticamente tagliando di 5 cm la tua e canna hai perso due stelle di strozzatura ,allora se stanno così le cose io tagliando la canna fino a 67 dovrei avere due canne cilindriche, per quanto riguarda jhonx certo se la spesa e di quelle entità non mi conviene.

Io penso che se arrivi a 71 3***/4**** fai tutta caccia tiri lunghi e corti..
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Certo, grazie Luigi, a questo punto mi sembra la soluzione ideale, dopo Pasqua mi recherò dall'armeria di fiducia e penso proprio che opterò per questa soluzione. Auguri .[3]
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Io ho modificato un winchester da tiro 1*/2** ...da una canna 76 sono riuscito a ricavare un 71 3***/4**** , di più non si poteva fare...non credo tu possa arrivate a quella strozzatura ,inoltre se tagli la canna più di 5 cm la stessa deve tornare in banco prova..

Qualsiasi modifica viene effettuata alle canne devono passare dal banco prova,in quanto oltre a variare strozzatura,lunghezza,varia anche il peso che è stampigliato sulla canna,x effettuare una modifica seria si devono sosrtituire i tubi .
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Qualsiasi modifica viene effettuata alle canne devono passare dal banco prova,in quanto oltre a variare strozzatura,lunghezza,varia anche il peso che è stampigliato sulla canna,x effettuare una modifica seria si devono sosrtituire i tubi .

Assolutamente no...la mia è stata anche certificata dall'armiere ma non è passata per il banco prova...forse ci sono dei limiti..
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Tagliare le canne non è mai una buona soluzione perchè specialmente in fucili datati la strozzattura non risiede solo nell'ultima parte della canna e quindi i risultati sono imprevedibili.
Assolutamente no...la mia è stata anche certificata dall'armiere ma non è passata per il banco prova...forse ci sono dei limiti..
Grillaia ha ragione se si vuole tagliare, un armiere serio rimanda le canne al BNP e produce il certificato di prova e di rosata
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Attenzione! si il fucile è datato a circa 40 anni e' un sovrapposto fabarm bigrillo però le canne le avevo fatte rifare io circa 15 anni fa erano troppo usurate e fatte da 76 due stelle e una stella con piega da caccia, pertanto le canne non sono di vecchia data, solo che mi sono reso conto di avere esagerato, perché è un fucile che non uso quasi mai soprattutto nella caccia vagante comunque per togliere la curiosità dopo Pasqua vi terrò informati da quello che mi dice l'armeria. Perciò se la soluzione di Luigi è fattibile perché no.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

bruno ma lunghezza 64 -65 con tubi cilindrici entrambi, o prima **** e seconda *** un buon compromesso.

Purtroppo, con il taglio delle canne oltre 6 cm. queste diventano ciilindriche, è impossibille strozzarle, salvo disaccoppiarle e tramite martellatura creare il restringimento, per poi riaccoppiarle.
Non conosco metodi diversi se non quello di filettare per inserire nuovi strozzatori.
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Ciao a tutti voi del forum ,scusate volevo sapere se è possibile modificare una canna di un sovrapposto da 76 e portarla a 67 4 2 stelle, è un vecchio sovrapposto ma non vorrei disfarmene, perciò per poterlo utilizzare mi servirebbe questa modifica.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Il giorno che assisto ad una cosa del genere....lascio perdere d'andar a caccia [14]!!! Cmq....grazie d'aver postato l'articolo [thumbsup.gif]

Tornando al post : tagliare le canne e' balisticamente sconsigliabile.....perche' non sai bene che risultati otterrai sulla strozzature accorciando di piu' o meno di tot cm. ! Paradossalmente sarebbe piu' sicuro tagliare a 61 cm e avere due canne cil......almeno hai certezza del risultato! Detto cio' a tutti i fautori del ribancamento presso il banco di prova.....ricordo che ci son in giro centinaia se non migliaia di canne anni'80 tranquillamente tagliate a cm. 61 cil. a cui poi veniva fatta filettatura e montati Breda quick choke senza nessuna documentazione (perche' non era richiesta proprio da nessuno !) e che i commissariati non hanno mai avuto percezione di cio'! D'altronde gia' e' un miracolo che avvengano trascrizioni corrette di mtr di fucili e canne nelle varie denuncie magari vecchie di decenni.....figuriamoci se ci si dovesse prendere la bega di lung. e pesi....siamo seri heuuu.gif] !Un saluto.[/QUOTE

Allora riprendo questa discussione perché prendendo il nuovo fucile ho lasciato quello vecchio per tagliare le canne, ho deciso di farle proprio da 61 cilindriche, cosa che mi hanno consigliato anche in armeria.
Le canne verranno ribancate al Bnp per legge ed avrò un tronchetto utile per caccia con cane da ferma, per sparare a palla o da beccacce.
Mi hanno detto che la strozzatura era negli ultimi 4 cm ma va bene così.
Il tutto per una spesa di 75,00 euro.
Sulle canne era inciso il peso che verrà corretto altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di ribancarlo. Saluti [3]
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Il giorno che assisto ad una cosa del genere....lascio perdere d'andar a caccia [14]!!! Cmq....grazie d'aver postato l'articolo [thumbsup.gif]

Tornando al post : tagliare le canne e' balisticamente sconsigliabile.....perche' non sai bene che risultati otterrai sulla strozzature accorciando di piu' o meno di tot cm. ! Paradossalmente sarebbe piu' sicuro tagliare a 61 cm e avere due canne cil......almeno hai certezza del risultato! Detto cio' a tutti i fautori del ribancamento presso il banco di prova.....ricordo che ci son in giro centinaia se non migliaia di canne anni'80 tranquillamente tagliate a cm. 61 cil. a cui poi veniva fatta filettatura e montati Breda quick choke senza nessuna documentazione (perche' non era richiesta proprio da nessuno !) e che i commissariati non hanno mai avuto percezione di cio'! D'altronde gia' e' un miracolo che avvengano trascrizioni corrette di mtr di fucili e canne nelle varie denuncie magari vecchie di decenni.....figuriamoci se ci si dovesse prendere la bega di lung. e pesi....siamo seri heuuu.gif] !Un saluto.[/QUOTE

Allora riprendo questa discussione perché prendendo il nuovo fucile ho lasciato quello vecchio per tagliare le canne, ho deciso di farle proprio da 61 cilindriche, cosa che mi hanno consigliato anche in armeria.
Le canne verranno ribancate al Bnp per legge ed avrò un tronchetto utile per caccia con cane da ferma, per sparare a palla o da beccacce.
Mi hanno detto che la strozzatura era negli ultimi 4 cm ma va bene così.
Il tutto per una spesa di 75,00 euro.
Sulle canne era inciso il peso che verrà corretto altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di ribancarlo. Saluti [3]
Quindi giustamente stai dicendo che se la canna (in alcune non cè) manca il peso punzonato la puoi mozzare entro il limite di legge senza ribancare?interessante [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Ti riporto ne più ne meno quello che mi hanno detto in armeria.
Poi dal momento che verrà ribancato non mi pongo il problema.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Che poi al taglio delle canne non c è una normativa precisa...si parla solo di occultamento ma per occultare un fucile oltre a farlo mozzo devi mozzare anche il calcio...Pensiamo ad esempio alla vecchie canna breda in alcune, non c è stampigliato foratura peso ecc..se una 70 la fai 65 come fai a sapere che è mozzata?
Avevo letto una volta che la.forestale controllava i fucili pesando le canne😂😂😂😂😂😂... lascio un articolo molto interessante da leggere in merito
BigHunter Blog - TAGLIARE LE CANNE DEL FUCILE DA CACCIA E’ LEGALE?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Avevo letto una volta che la.forestale controllava i fucili pesando le canne

Il giorno che assisto ad una cosa del genere....lascio perdere d'andar a caccia [14]!!! Cmq....grazie d'aver postato l'articolo [thumbsup.gif]

Tornando al post : tagliare le canne e' balisticamente sconsigliabile.....perche' non sai bene che risultati otterrai sulla strozzature accorciando di piu' o meno di tot cm. ! Paradossalmente sarebbe piu' sicuro tagliare a 61 cm e avere due canne cil......almeno hai certezza del risultato! Detto cio' a tutti i fautori del ribancamento presso il banco di prova.....ricordo che ci son in giro centinaia se non migliaia di canne anni'80 tranquillamente tagliate a cm. 61 cil. a cui poi veniva fatta filettatura e montati Breda quick choke senza nessuna documentazione (perche' non era richiesta proprio da nessuno !) e che i commissariati non hanno mai avuto percezione di cio'! D'altronde gia' e' un miracolo che avvengano trascrizioni corrette di mtr di fucili e canne nelle varie denuncie magari vecchie di decenni.....figuriamoci se ci si dovesse prendere la bega di lung. e pesi....siamo seri heuuu.gif] !Un saluto.
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Aggiornamento.
Questa mattina, preso dal dubbio, ho richiamato l'armeria dicendogli che degli amici qualificati mi hanno detto che il taglio a 61 era sconsigliato e se fosse meglio farle rifilare a 64/65 per tutta caccia; ma questi bravi ragazzi che conosco e mi ci servo da 25 anni mi hanno confermato che la soluzione migliore era proprio il taglio stabilito (61), che avrei avuto si un fucile specifico per i tiri a palla ma che con le munizioni performanti attualmente in commercio, non ci sarebbero differenze con le canne da 65.
Ora, il fucile è stato spedito stamattina stessa, ed a questo punto ho lasciato le cose come prestabilite, ma adesso, vista la mia modesta preparazione in materia di balistica contemporanea lascerei la parola ai più esperti.[27]
 
Re: Modifica canne sovrapposto cal 12

Aggiornamento.
Questa mattina, preso dal dubbio, ho richiamato l'armeria dicendogli che degli amici qualificati mi hanno detto che il taglio a 61 era sconsigliato e se fosse meglio farle rifilare a 64/65 per tutta caccia; ma questi bravi ragazzi che conosco e mi ci servo da 25 anni mi hanno confermato che la soluzione migliore era proprio il taglio stabilito (61), che avrei avuto si un fucile specifico per i tiri a palla ma che con le munizioni performanti attualmente in commercio, non ci sarebbero differenze con le canne da 65.
Ora, il fucile è stato spedito stamattina stessa, ed a questo punto ho lasciato le cose come prestabilite, ma adesso, vista la mia modesta preparazione in materia di balistica contemporanea lascerei la parola ai più esperti.[27]
Scusa, Mikylales,
tu (prprietario della scuderia) ti fidi del tuo meccanico ma non sei il pilota, ed il progettista ti dice di fare altre scelte.
Procedi come vuoi ma sollevaci dal fatto di chiedere ulteriori consigli.
P.S.: fatti dire dal tuo 'meccanico' quanta pressione si perde con 4 cm. di canna in meno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto