Re: Cartucce R.C

Si era partiti dalla rc1 e rc2 e si è arrivati alla ... rc40!!
Ottime cartucce ma ovviamente l'impiego è diverso.
Per i tordi ottima la rc 1 con 33 g ma visto che rc cambia spesso polveri e carica non sai mai con cerezaa cosa stai sparando. Io preferisco le jk6 con 33 g molto stabili e molto affidabili, in pallino 10, prezzo accettabile anche per il tordo e risultato assicurato. Con il freddo piu intenso consiglio la sipe 32 g della rc. La camoufflage l'ho uaata su selvatici piu grandi, dai colombacci alle anatre, ma con risultati altalenanti, non mi sembra una cartuccia stabile e risente molto delle temperature, almeno dalle mie parti. Molto meglio la rc 4 serie oro. La rc40 la uso con ottimi risultati sulle anatre.
 
Re: Cartucce R.C

Buon giorno.
La stagione passata usate a Cornacchie Rc 2 34 gr. P/5 ottimo rapporto qualità prezzo. Morbide con canne strozzate grige stoppate in orbita.
 
Re: Cartucce R.C

Buongiorno a tutti, sempre rimanendo in tema RC, cosa mi dite delle 50? Avete percaso qualche assetto di queste ultime? Grazie
 
Re: Cartucce R.C

Tutte le aziende he caricano cartucce con polvere non dichiarata, tipo s4, sipe, f2, mb ecc.. cambiano polvere e dose a seconda dello stock che trovano a buon prezzo. Questo non solo alla r.c. sia inteso, ma anche fiocchi, clever, nobel sport ecc.
Per questo motivo capita che le cartucce che abbiamo sparato fino alla settimana prima, ricomprate in armeria non danno lo stesso risultato.
Proprio a proposito della rc, per chi ricorda la rc competizione con 35 g di pallini nikelati .. era fantastica in estate quando ad un certo punto era diventata ottima a tordi ... avevano cambiato polvere da jk6 a glasgow e la dose caricata era piu performante con temperature fresche.
Per questo motivo io preferisco le cartucce con polvere dichiarata. Quella non può cambiare e, di consneguenza la dose e il suo rendimento, salvo piccoli scostamenti dovuti alla stagionatura della polvere.


Allora secondo voi le RC cambiano spesso le polveri sulle stesse cartucce RC1 e RC2 anche sulle camuflage [26] ... ???
 
Re: Cartucce R.C

Alba rossa,io le RC le tiravo anni fa',la rc1 a ottobre pb 9,ottima fino a novembre,poi sono passato alle cheddite standard ,che ci faccio dalla pre fino a chiusura, quando fa' proprio freddo come quest'anno ho trovato una biotecnologie 35 gr da un armaiolo a casa mia che gliele carica la cheddite, Devastante
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Volevo dire biorientabile
Ciao
 
Re: Cartucce R.C

Ciao a tutti. Io uso le Fibre 35 g jk6 e le trovo eccellenti. Nel cal 20 uso le T3 28 g. Piombo 7,5 e anche qui ottime rosate e buoni risultati sulla stanziale.
 
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere, ma ho avuto già qualche risposta leggendo i vecchi post, se le rc2 34 grammi sono buone per le tortore, siccome ne ho due pacchi con il pb 9 che mi sembra un buon piombo per questo selvatico.. e siccome ho tante cartucce con il piombo del 10, non vorrei comprarne altre..
 
Quando la caccia alle tortore era caccia ed io più giovane assai, da potermi permettere il presidio di poste eccellenti da 2 gg prima dell'apertura, le rc2 erano le mie preferite per le tortore e proprio in pb 9 che poi utilizzavo d'inverno per i tordi
 
Le RC2 sono diverse da lotto a lotto (spesso è diversa la polvere) ma mantengono prestazioni discrete. Nelle mie zone vanno discretamente bene dall'apertura fino a chiusura (tranne che con il freddo più intenso) e le uso, con piombo adeguato, per tortore e colombacci e a volte anche per tordi.
 
Io le comprai per i tordi in inverno, perchè in inverno mi vanno molto bene, volevo appunto sapere in estate, ma mi sembra che la maggioranza di voi, visti anche i post degli anni precedenti, sia d'accordo sul fatto che sia una buona cartuccia anche con il caldo..
 
Io le comprai per i tordi in inverno, perchè in inverno mi vanno molto bene, volevo appunto sapere in estate, ma mi sembra che la maggioranza di voi, visti anche i post degli anni precedenti, sia d'accordo sul fatto che sia una buona cartuccia anche con il caldo..
Ciao Francesco credo di conoscerti.....
Tutto dipende da che polveri hanno e dal dosaggio....
Come Maionchi erano soliti cambiare polvere a loro convenienza e disponibilità
 
Ma 34 grammi col caldo che farà non menano troppo ?
Io ho già pronte cartucce di 8,5 da 28 grammi da piattello ( sempre che aprano alla preapertura) .
Per le RC usai con soddisfazione le 33 grammi ai tordi e sporadici palombacci che un amico mi prese tempo fa
 
Ma 34 grammi col caldo che farà non menano troppo ?
Io ho già pronte cartucce di 8,5 da 28 grammi da piattello ( sempre che aprano alla preapertura) .
Per le RC usai con soddisfazione le 33 grammi ai tordi e sporadici palombacci che un amico mi prese tempo fa
Ciao Francesco,

Generalmente, le cartucce da 34 grammi possono essere un po' pesanti per le situazioni più calde, in quanto potrebbero avere una maggiore rinculata e potrebbero non essere ottimali per le tortore. A volte dipende anche dalla tua esperienza e dalla tua sensibilità al rinculo.
Comunque, se hai già cartucce da 28 grammi da piattello, potresti valutare di utilizzarle per la caccia alle tortore, almeno fino a quando non hai la conferma dell'apertura anticipata. In questo modo, eviti di dover acquistare ulteriori cartucce.
Ciao Frank
 
Sparo al colombaccio di 2^ canna la Camouflage del 12 37g , una delle poche originali che uso, piombo 6 e 5, sono ottime e anche con 67 *** tirano giù i colombi anche a tiri lunghi, le uso da novembre in poi al campo, polvere MG2.
Saluto
Antonio
 
Sparo al colombaccio di 2^ canna la Camouflage del 12 37g , una delle poche originali che uso, piombo 6 e 5, sono ottime e anche con 67 *** tirano giù i colombi anche a tiri lunghi, le uso da novembre in poi al campo, polvere MG2.
Saluto
Antonio
Ciao … le cartucce Camouflage da 37 grammi, piombo 6 e 5, per la caccia al colombaccio le ho usate pure io con buoni risultati.. La polvere MG2 è una ottima polvere. Saluti, Frank
 
Io le comprai per i tordi in inverno, perchè in inverno mi vanno molto bene, volevo appunto sapere in estate, ma mi sembra che la maggioranza di voi, visti anche i post degli anni precedenti, sia d'accordo sul fatto che sia una buona cartuccia anche con il caldo..
Un vecchio ricaricatore mi diceva sempre.....la cartuccia che va bene con il caldo va bene anche col freddo....quindi spara!
 
Confermo le impressioni di molti Colleghi che mi hanno preceduto fermo restando che RC1 e RC2 sono ampiamente utilizzate in Romagna e da moltissimi amici: entrambe valide cartucce, con le seconde utilizzabili anche nel periodo invernale. Ottime anche le camouflage soprattutto le 37gr più che le 42gr e le RC4 Piccione.
 
riprendo nuovamente questo post, qualcuno sa con che polvere sono caricate queste cartucce e con che clima sono adatte, perchè io ho provato solo le RC CAMOUFLAGE 34gr sia alla preapertura alle tortore e sia in inverno su rallidi, ma non mi ci sono trovato benissimo (la polvere è una lamellare simile all'Anigrina Lamellare e alla MG2 come colorazione), mentre le RC1 e le RC2 non le ho mai comprate, ma mi sono sempre trovato bene con le RC JK6, RC SIPE, RC40, RC Serie Oro e le loro collezioni in cal20 e cal16
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto