Matteo82

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao, qualcuno sa darmi informazioni sulle cartucce silenziate? Veramente fanno poco rumore? Come qualità e penetrazione sono buone?
 
ho sentito dire che ste subsoniche lasciano molti pallini nelle carni, anche dei tordi, perché non riescono a trapassare, sarebbe un problema non di poco.
Gianni, chi usa queste munizioni deve esserne cosciente dei limiti. Il range d'azione è limitato ... direi che 20 mt è la distanza massima d'ingaggio con le più performanti e già a questa si potrebbe riscontrare il fenomeno da te descritto. Ci vuole molta intelligenza nell'uso. Per mia esperienza le reputo ineguagliabili nella caccia al coniglio appostandosi fuori dalle tane.
 
Sono un paio di anni che le utilizzo e devo dire che questo fenomeno non l'ho mai riscontrato... Io sparo silenziate in cal 28 non superando mai i 15 mt e aspettando tiri puliti (senza rametti o altro davanti all'uccello). Quest'anno mi hanno impressionato sulle cesene con abbattimenti puliti e molto molto costanti. Cmq di pallini nelle carni non ne ho mai trovati!

Saluti
 
Io, dopo averne sparate qualche centinaio, le utilizzo spesso per i tiri al volo, in luoghi (in particolare spolli e rientri) dove so che, in certe condizioni, gli animali passano entro i famosi 20 metri (meglio se 15, per essere sicuri di nn far feriti). Naturalmente la loro capacità di penetrazione e ridotta, per cui il campo di tiro deve essere sgombro da vegetazione e questo valeanche per il tiro a fermo. Come già detto prima per il tiro a volo gli anticipi cambiano notevolmente e ci vuole tanta mano. Io le uso principalmente per evitare di far sentire rumore alla eventuale "concorrenza" venatoria. In termini di carniere naturalmente si perde perché, nonostante la mano, il tiro risulta a volo risulta molto più complesso. La loro rumorosità e' molto ridotta a tal punto che a 200mt risultano quasi impercettibili dagli altri cacciatori. Oltre a questo vantaggio, ti permettono di non allarmare gli animali intorno a te, permettendoti più occasioni di tiro. Per la cronaca io sparo le silenziatecal. 410 caricate dalla CGM gentili di Marsciano (PG) con 21gr di piombo 10 o 7,5.
 
Con il410 20mt sono un utopia!!!!
15 una certezza con quelle ok
Uno o due mt in più e ne vanno via la metà

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Con il410 20mt sono un utopia!!!!
15 una certezza con quelle ok
Uno o due mt in più e ne vanno via la metà

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ti garantisco che a 20 mt. le danesi e le piter 1 ci arrivano pulitamente. Tiri a fermo !! Pallino del 7,5 e se non sbaglio 27 gr. Riguardo le piter 1 sulla scatola c'è scritto letali sino a 23 mt. Quella distanza comincia ad essere azzardata, provate su nocivi con stampi a indicare 15, 20 e 25 mt. Oltre i 20 mt. sono inservibili, entro quella distanza nessun problema
 
Ti garantisco che a 20 mt. le danesi e le piter 1 ci arrivano pulitamente. Tiri a fermo !! Pallino del 7,5 e se non sbaglio 27 gr. Riguardo le piter 1 sulla scatola c'è scritto letali sino a 23 mt. Quella distanza comincia ad essere azzardata, provate su nocivi con stampi a indicare 15, 20 e 25 mt. Oltre i 20 mt. sono inservibili, entro quella distanza nessun problema
Su quali selvatici con pn7.5 io mi riferivo a tordi con pn 10
Comunque grazie le terrò presenti
 
Con il410 20mt sono un utopia!!!!
15 una certezza con quelle ok
Uno o due mt in più e ne vanno via la metà

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo dipende da che arma usi e che cartucce spari.
i 20 metri sono sicuri con cartucce pesanti da 23 grammi in su.
Parlo di spari su tordacei a pulito.
Esperienza diretta di diversi anni di caccia da appostamento.
 
Pure io uso queste cartucce in appostamento con buoni risultati,però a me creano un problema:sul mio investarm 410 dopo un pò di tiri(30 o 40 )si crea un forte accumulo di piombo subito dopo la camera di scoppio tale inconveniente rende quasi inefficace qualsiasi tipo di cartuccia e devo ricorrere allo spiombatore ecco volevo sapere se avete lo stesso problema e come lo risolvete.Saluti
 
Io ho provato sia le calibro 410 che 28 e sono giunto ad una conclusione:
Rumorosità ridotta di un calibro (X capirci le cal.28 fanno il rumore di una normale cal.36) ma raggio di azione pressoché dimezzato rispetto alle cartucce dello stesso calibro non silenziate.
Ovviamente il tutto con costo quasi raddoppiato.

Chi le usa X il tiro al volo facendo un buon carniere deve essere un cecchino spaventoso.

Ciao a tutti
 
Io ho utilizzato in calibro 410 alcune silenziate per la caccia al coniglio in pb 8 e 7,5 e sono veramente efficaci per la buona riuscita della battuta in quanto cacciando con normali munizioni l'esagerato rumore mette allarme ed i roditori non escono più dalle tane. Efficaci senza dubbio a patto che si abbia la coscienza della distanza di tiro assolutamente inferiore ai 20 mt. Occorre quindi prendere punti di riferimento precisi ed avere la freddezza di tirare il grilletto solo esclusivamente entro la distanza indicata. Ovviamente si spara a fermo, perchè a causa dell'estrema lentezza della rosata l'eventuale anticipo su animale in movimento è difficilissimo da calcolare a meno che non si ha addestramento specifico. è anche efficace per cacce di contenimento nocivi ( provate anche ad uccelli neri con ottimi risultati ) e alcuni capannisti le utilizzano anche per la caccia da appostamento alla piccola migratoria su tiri a cortissima distanza. Chi afferma che tali munizioni siano utilizzate anche per il bracconaggio .... penso prenda una bella cantonata in quanto lo scarso range d'azione non favorirebbe l'abbattimento di chi và per ciccia e bada al sodo. Se ci fosse una coscenza rispettosa nell'animo del cacciatore, le vedrei anche indicate in cacce più " serie " come quella agli acquatici, in contesti di disturbo tra " appostamenti " troppo vicini ed esclusivamente con scarsa luminosità. Col classico 12 all'alba scura ... gli spari allarmano tutte le anatre che si rifugiano in posti sicuri ... con poco disturbo dato dal rumore ci sarebbero più opportunità, anche se poi non sarà facile avere uccelli a pochi mt per il sicuro abbattimento, ma almeno si godrebbe di avvistamenti in numero maggiore e non si maledirebbe il collega vicino per aver sparato un'attimo prima. Importantissimo e ripeto ... scordarsi di tirare oltre i 20 mt. anzi quando la stagione avanza e fà freddo .... ho notato che bisogna avvicinare il tiro tra i 10 ed i 15 mt. se si vogliono abbattimenti puliti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto