oh mamma .....questa discussione sta prendendo una strana piega alta quasi 10 piani ;) ;) ;)

Io mi fermo qui al pian terreno,
..... dico solo che cicalone fa un errore che fanno in tantissimi. Non è detto che le cartucce con poco piombo siano veloci, di solito queste grammature utilizzano polveri vivaci, il che significa che brucia velocemente la polvere che nulla a che vedere con la velocità del piombo.
 
Io penso che 410 m/s o 420 m/s non cambi molto la vita...semmai cambia il modo di sparare (anticipo)....almeno parlo per me io tiro le stesse cartucce in genere 3 tipi e non di più, perché oramai sono abituato alle velocità delle stesse...è ovvio che la temperatura di ottobre non è quella di dicembre ma cambia veramente poco, il problema è uno solo , le cartucce o vanno o non vanno difficile la via di mezzo quindi penso che devi appunto lavorare su 3/4 cartucce e basta...spara al becco ciao
 
Io mi fermo qui al pian terreno,
..... dico solo che cicalone fa un errore che fanno in tantissimi. Non è detto che le cartucce con poco piombo siano veloci, di solito queste grammature utilizzano polveri vivaci, il che significa che brucia velocemente la polvere che nulla a che vedere con la velocità del piombo.

la mia era solo una battuta ;) ben vengano i confronti e i vari scambi di opinione, chi più chi meno abbiamo tutti qualcosa da imparare. La mia totale ignoranza al riguardo mi ha sempre fatto basare sulle sensazioni e anch'io ho sempre pensato come cica che cartucce con poco piombo fossero più veloci... Un saluto
 
Riquoto Jzcia, ho sempre controllato le prove al banco delle cartucce commerciali, e confermo quanto ha asserito.
Mi sento solo di aggiungere in linea generale che grazie alle basse pressioni sviluppate dalle cariche leggere e ridotte, e' piu' facile raggiungere alte velocita' iniziali senza ripercussioni negative sulla distribuzione della rosata. Con le cariche piu' pesanti invece e' possibile raggiuingere certi traguardi solo grazie all'uso di componenti di alta qualita' e polveri progressive.
 

Rambo 93

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buona sera, qualcuno saprebbe consigliarmi delle cartucce abbastanza veloci per il mesi di ottobre?
 
Sì, ma oggi non andrebbero più bene perché siamo a Gennaio! Ciao. Comunque per l'anno prossimo e solo per Ottobre puoi orientarti su quelle caricate con polvere 206, sono le più veloci.
 
Una delle più veloci è la polvere C7 ottima con temperature medio alte...si trova nella vecchia AZ20 grande cartuccia...oppure nella Nobel speed o nella bior 33 sempre della Nobel. ..ma a ottobre anche una gm3 è ottima..essendo toscano trovi delle ottime cartucce alla dimar di Arezzo. ..cmq non ti fissare con le polveri...spara e basta...
 
Se per cartucce veloci si intende la velocità del piombo, il nome della polvere non ha significato. Tutte le polveri possono far raggiungere velocità alta al piombo, basta adeguare il caricamento.
E' il piombo che arriva sull'animale non la polvere.
Altra cosa, tutte le polveri vanno bene per tutte le stagioni, anche qui tutto dipende dall'assetto di caricamento e la polvere è uno dei componenti ma non l'unico.
Le cartucce commerciali che raggiungono 400 m/s sono già molto veloci. In genere le commerciali sono sovrastimate nelle velocità, anche perché le cartucce vengono sparate in condizioni meteo peggiori rispetto alle condizioni standard di prove in canna manometrica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto